Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Fatip

Messaggio da DavideV »

Lino ha scritto: 12/10/2020, 15:53 .....da qualche tempo sto considerando di prendere proprio il Masamune: devi avermi letto nel pensiero :D
Se posso permettermi.....ti consiglio vivamente il Masamune OC se non addirittura il Masamune Nodachi
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

wakaouji ha scritto: 12/10/2020, 16:55 di Fatip si ha un po' l'impressione che non si possa fare a meno, ed io, che non provo molto interesse per il prodotto in questione (non per "snobismo", ma perché la "funzione" che potrebbe ricoprire l'ho assegnata ad altri rasoi), mi sorprendo spesso a chiedermi se non stia "sbagliando" qualcosa...! :) 8-) :roll:
Assolutamente no, Wakaouji, non stai sbagliando nulla, segui il tuo gusto personale, mancherebbe altro :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

DavideV ha scritto: 12/10/2020, 17:23Se posso permettermi.....ti consiglio vivamente il Masamune OC se non addirittura il Masamune Nodachi
Devi permetterti, siamo tutti qui per questo, scambiarci impressioni e opinioni.

Mi leggi nel pensiero anche tu, Davide, se lo prendo sarà Masamune, con le due basi, il Nodachi sembra essere leggermente più aggressivo e quindi mi piace meno.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

mark1976 ha scritto: 12/10/2020, 13:05 Io ho avuto sia il gentile che l'open comb,ma li ho dati via entrambi...
Siamo in due anche se il Piccolo mi manca, ma appena lo trovo il nuovo storto magari gold OC lo prendo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto: 13/10/2020, 6:46 ....ma appena lo trovo il nuovo storto magari gold OC lo prendo
E' disponibile già da alcuni giorni: viewtopic.php?p=365820#p365820
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

Grizzly ha scritto: 12/10/2020, 10:54 I Fatip ultima serie, in particolare quelli con testina "Originale (OC), a mio modesto avviso, non sono "inutilmente aggressivi".
per quanto poco valga la mia testimonianza (ce l'ho da poco) la vedo esattamente come te. Io ad esempio fra fatip OC e R41 percepisco una differenza di una categoria intera
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

@gamestorming nel senso che trovi r41 inutilmente aggressivo?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

gamestorming ha scritto: 13/10/2020, 8:59 ......la vedo esattamente come te. Io ad esempio fra fatip OC e R41 percepisco una differenza di una categoria intera
Bene, siamo almeno in due.... :mrgreen:
Per fortuna non siamo uguali, abbiamo esigenze, preferenze e rrascorsi diversi, ci accomuna però l'obiettivo di rasarci con la massima soddisfazione possibile e la voglia di scambiarci opinioni ed esperienze. È così che si cresce.
Qualche volta sbagliamo gli acquisti o più semplicemente compriamo rasoi con l'intenzione di provarli, per poi magari accorgerci che non rientrano nei nostri parametri di gradimento, quindi vediamo nei vari mercatini tante proposte, chi rivende i Fatip (io ancora no) e chi rivende i Blackland, i Timless, i Tatara, i Feather i Rocnell e pure i Rex.... e meno male, così abbiamo tutti possibilità di comprarli a prezzo ridotto.... apprezzandoli ancora di più :mrgreen:
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

klopp ha scritto: 13/10/2020, 9:25 @gamestorming nel senso che trovi r41 inutilmente aggressivo?
Lo trovo nettamente più aggressivo, mentre il Fatip lo uso tranquillamente sulla barba di 24h l'R41 non lo prendo nemmeno in mano se non ho almeno due giorni di ricrescita.

Non lo definirei "inutilmente aggressivo" ma ha sicuramente un livello di efficienza spaventoso di cui bisogna essere consci radendosi.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

Grizzly ha scritto: 13/10/2020, 10:19 e meno male, così abbiamo tutti possibilità di comprarli a prezzo ridotto
Come diceva silvione: deve girare. Ma non sono sicuro che si riferisse al rasoio high end:)

il problema è che ci si rade al più una volta al giorno e quindi bisogna fare delle scelte. Avremo dei rasoi da rotazione quotidiana o quasi, avremo dei rasoi preferiti per alcune situazioni speciali, ma arrivati ad un certo punto se qualcosa entra qualcos'altro meglio farlo girare.... Come dicevi tu, alla fine diventa una opportunità per un altro che ha lo stesso hobby/interesse....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

gamestorming ha scritto: 13/10/2020, 12:30 Come diceva silvione: deve girare. Ma non sono sicuro che si riferisse al rasoio high end:).....
Infatti, è così.
Grazie ai mercatini di facebook (che ho iniziato a conoscere grazie al buon @Accutron) ho potuto comprare a prezzi ragionevoli un Blackland Dart ed un Razorock Game Changer con due testine (0.84 e 0.68) a prezzi ragionevolissimi e praticamente nuovi, nella l'atto scatola originale. Su questo mercatino, proprio ieri, ho potuto comprare a prezzi altrettanto ragionevole il mio primo Slant di prestigio, un bel Ikon B1 Slant.
Se li avessi comprati nuovi avrei speso quasi il doppio.

Ma i Fatip me li tengo stretti, continuo ad apprezzarli e e continuerò a farli ruotare con i miei preferiti.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Credo sia difficile ma ci provo lo stesso: qualche monomaniaco ( ce ne sono, ce ne sono ... ) ha per caso tutti e due gli 'storti' Fatip, CC e OC, e può tracciare un parallelo ? :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Djperfe
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 20:20
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da Djperfe »

Buonasera a tutti, ho un dubbio sugli slant in generale ma anche sul Fatip....
Io ormai sono anni che mi lascio la barba corta a 0,5 cm e la rifinisco con il DE sotto al collo (parte molto delicate per me) e sulle guance. .
Secondo voi per rifinire il filo della barba sotto al collo lo slant potrebbe essere adatto oppure avendo la lama storta faccio un disastro?
Domanda sul fatip: io ormai sto usando da mesi l'OC e mi trovo bene. Dovessi prendere lo slant della Fatip rimango su OC?
Grazie a tutti!!!
Prima regola... sorridere. Sempre.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Lino ha scritto: 13/10/2020, 13:11 Credo sia difficile ma ci provo lo stesso: qualche monomaniaco ( ce ne sono, ce ne sono ... ) ha per caso tutti e due gli 'storti' Fatip, CC e OC, e può tracciare un parallelo ? :D
Me le ricordo perchè le ho lette da poco e le recensioni di @ares sono una garanzia:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=347 ... 42#p347472
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=347 ... 42#p347539
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Mille grazie Gianni, evidentemente il mio stato psichico è peggiore di quanto pensassi :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Djperfe ha scritto: 13/10/2020, 13:18

Secondo voi per rifinire il filo della barba sotto al collo lo slant potrebbe essere adatto oppure avendo la lama storta faccio un disastro?
Domanda sul fatip: io ormai sto usando da mesi l'OC e mi trovo bene. Dovessi prendere lo slant della Fatip rimango su OC?
Grazie a tutti!!!
E' evidente che se il De ti serve solo per rifinire la barba non ti conviene uno slant..visto che la lama messa a ghigliottina non è comoda da utilizzare per dare precisione alla linea della barba e delle basette. Non che non sia possibile ma non ha senso. Quando vorrai sbarbarti totalmente invece lo slant è un rasoio da provare.... Per il momento rimani su un de normale e per il Fatip ti consiglio testina originale oc.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Djperfe
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 20:20
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da Djperfe »

Grazie Sbarbaz... Seguirò il consiglio!
Prima regola... sorridere. Sempre.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

Lino ha scritto: 13/10/2020, 13:11 Credo sia difficile ma ci provo lo stesso: qualche monomaniaco ( ce ne sono, ce ne sono ... ) ha per caso tutti e due gli 'storti' Fatip, CC e OC, e può tracciare un parallelo ? :D
mmm vale anche se ho sia i due cromati e i due dorati o mi pone fuori categoria?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Direi che ciò ti pone ipso facto in cima alla categoria !

Attendo le tue gentili considerazioni, Tommaso, ovviamente distinte a seconda della livrea, ça va sans dire :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

Posso confermare, in breve, quello che (maggiormente) si narra della testa gentile.
La slant Open comb la trovo paradossalmente dolce, gestibile ed efficace.
La gentile tende ad essere un pochino infida e dispettosa.

Belle entrambre, le uso, mi piacciono, ma la OC mi è più affine.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Billo9 »

Da qualche giorno sto usando il Fatip OC con le seguenti lamette: "Tiger, Personna Blu (made in Israel) e Derby Premium". La rasatura è stata confortevole. Rispetto alle altre 2, le Premium a fine rasatura mi hanno lasciato una piccola irritazione che ho attenuato con un balsamo dopobarba non alcolico
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

esatch ha scritto: 13/10/2020, 21:01 Posso confermare, in breve, quello che (maggiormente) si narra della testa gentile.
La slant Open comb la trovo paradossalmente dolce, gestibile ed efficace.
La gentile tende ad essere un pochino infida e dispettosa
Grazie Tom, mi trovi d'accordo su tutta la linea.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Tra Napoli e Provincia, a parte Fusco, Aldo Forte e la Casa del Rasoio, (che non lo hanno), c'è qualche punto vendita che di certo vende il Fatip Lo storto?
Grazie.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Fatip

Messaggio da hironori »

ed eccomi tra i possessori del fatip piccolo OC .Già da tempo usavo un Gentile e dopo le prime difficoltà iniziali siamo diventati buoni " conoscenti" Tutt'altra storia il piccolo sarà che i dentini affondando nella pelle avvicinano la lama alla pelle il peso maggiore , o tutt'assieme ma lo trovo decisamente più cattivo , Ritornerò al Gentile per avere un termine di paragone . Preciso lama uguale una elios che sul gentile ho rivalutato
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

Arrivato con grande attesa il Fatip Piccolo Gold open comb e l'unica cosa che posso dire è che si tratta di un gioiello. Il rivestimento dorato è perfetto salvo per una piccola "ammaccatura" vicina al perno filettato del coprilama, le saldature sono pulite e la lama si centra alla perfezione addirittura con meno gioco rispetto al mio Razorock Mission.

L'ho provato nel tardo pomeriggio con la barba di quasi una settimana e l'impressione a caldo è quella di un rasoio sincero, che fa esattamente ciò che gli si dice di fare e sulla pelle risponde sempre a tono a seconda di come lo si maneggia. La lama si sente abbastanza ma forse non è un male perché mi accorgo subito se la mano si sta muovendo bene o no. Per il momento sono contentissimo nonostante una prima rasatura con qualche red dot e certi angoli di taglio non sempre indovinati.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”