Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Fatip

Messaggio da Animalunga »

John ha scritto:Siete del parere che può essere un rasoio quotidiano o per barbe da più di 4 giorni?
Ogni rasoio è un mondo a sé e, con le diverse lamette, il discorso si amplia esponenzialmente.
L'unica via è provarlo e, il Fatip, ti permette di toglierti la curiosità a prezzi modesti.
Nel mio caso, non ha senso usarlo quotidianamente perché, dopo un giorno, non c'è praticamente niente da tagliare; invece lo uso regolarmente ogni 3/4 giorni e va benissimo.
Ma, ripeto, nel mio caso.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Il Fatip OC è un rasoio multiuso, va sempre bene con qualsiasi lunghezza e con qualsiasi lametta o quasi: è una delle sue tante qualità.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io per quanto apprezzi l oc, non sono ancora riuscito a domarlo.
Sarà la mia barba, sarà il tipo di lame o sarà la mia tecnica, sta si fatto che giace dormiente nel cassetto dagli ultimi mesi del 2019.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Il retrò nichelato si salva o anch'esso soffre di disallineamento della lametta?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Fatip

Messaggio da Geronimo »

Usato quest'oggi l'open comb con lametta Blue Bird....davvero una buona rasatura, delicata e confortevole, con barba molto corta, di due giorni....ma avendo la ricrescita molto lenta potrebbe essere benissimo la barba che molti di noi hanno dopo un giorno. Dal mio punto di vista promosso anche come rasoio quotidiano.
La conferma l'ho avuta quando ho deciso di usare la benzina come aftershave :D ....in realtà ho usato il Pinaud Classic , che è più forte della benzina :lol:......e nonostante ciò i bruciori erano piuttosto contenuti e tutto sommato piacevoli!!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Invece ieri ho utilizzato il fatip gentile e spezzo una lancia in suo favore. Anche questo strumento con le lamette giuste da delle ottime sbarbate con quasi nessuna irritazione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da alexve »

Ok, confuso dai vostri commenti alla fine ho preso il Fatip Nichelato Piccolo. Almeno me lo valuto da solo :lol:

Scelto il piccolo per avere un rasoio di dimensione diversa dagli altri che possiedo (EJ89 e manico Yaqi ottone con varie teste). Piccolo lo è veramente :)

Testa perfetta, nessun disallineamento della testina ne problemi di avvitamento del manico che stringe perfettamente.
Manico piacevole e con un ottimo grip. Un paio di leggere sbeccature lungo i fianchi già presenti, nulla di problematico ma è un peccato.

Bellissima scatolina che sottolinea l'italianità del prodotto. Peccato che poi il rasoi sia semplicemente buttato dentro avvolto in un sacchettino.

Personalmente credo che anche fosse costato un paio di euro in più per metterlo in una scatolina con un suo alloggiamento e facendo più attenzione ad evitare piccole imperfezioni come quelle sul manico ci avrebbero guadagnato parecchio in immagine, valorizzando di molto il prodotto. Ma avranno sicuramente fatto le loro valutazioni in merito :)

Per la prova sul campo tocca aspettare domani o addirittura sabato, pelle permettendo ;)
Stranamente armato non ha un aspetto aggressivo.... come sempre meglio diffidare di quelli che sembrano tranquilli :lol:
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi ho raggiunto il mio primo BBS senza neanche volerlo con il mio fatip Black tie open comb.
Solo due passate di pelo e pelo traverso con le perma Sharp nuove. Che accoppiata superba!
Chiaramente anche la mano del sottoscritto è migliorata parecchio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da John »

Pensa che una volta era considerata tradizionale soltanto la rasatura effettuata con il Fatip e con il Cella!
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da John »

Al massimo con Proraso e se si voleva fare uno strappo alla regola Valobra
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Eh... spettacolo comunque! Io sono andato di Goodfellas Black and White... Ma devo ri propormi di utilizzarlo col cella! :)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Sulla pagina FB di Fatip ci sono nuove foto dello Slant.. Stavolta ci siamo vicini.. Credo! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Agevolo due foto per chi non ha fb.. ;)
7607776076
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Sei tentato Andrea? :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Prezzo dello slant OC manico nobile?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Ma le foto sono sulla pagina FB Fatip Rasoi?? Non riesco a trovarle
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Nemmeno io, continuo a vedere le stesse foto di qualche tempo fa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Stephanosky »

Io mi trovo malino con il Fatip, possiedo il piccolo, pettine aperto. Esteticamente mi piace molto e anche il peso. Purtroppo i pregi (dal mio punto di vista) finiscono qui. Troppo aggressivo. Ho timore di questo rasoio. E non è il caso farmi del male per ottenere la stessa rasatura che ottengo con un Merkur 15c o Muhler r89. In compenso è un discreto fermacarte.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Se con il Fatip Originale ottieni la stessa rasatura (immagino in termini di profondità visto i tuoi commenti sugli altri rasoi) che ottieni con un Merkur 15C o Muhle R89 probabilmente c'è ancora qualcosa da migliorare in termini di tecnica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da alexve »

Il Fatip Piccolo mi è piaciuto molto nell'uso, su barba di una settimana si è comportato benissimo.
Molto efficace, ma più che altro rispetto alla fama mi ha stupito il fatto di averlo trovato molto dolce.
Non quanto il Merkur 15C o la testa Mellon, chiaramente, ma comunque non poi molto più aggressivo e con invece una ben maggior efficacia. Proprio un bel rasoio
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Stephanosky »

ares56 ha scritto:Se con il Fatip Originale ottieni la stessa rasatura (immagino in termini di profondità visto i tuoi commenti sugli altri rasoi) che ottieni con un Merkur 15C o Muhle R89 probabilmente c'è ancora qualcosa da migliorare in termini di tecnica.
Ciao Ares, senza dubbio la tecnica anche perche spesso il risultato e randomatico. Nella zona dei bordi delle labbra; dolore. Ho poi il timore che un occhio attento noti questi spunti di barba avanzata. Ultimamente i ritocchi li faccio con il multilama, ma non è una cosa che mi piaccia molto. Forse dovrei cambiare lametta. Ma cosi facendo inserirei altre variabili.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Fatip Slant Originale OC e Gentile

Messaggio da Maestro di Provincia »

Direi che ci siamo...

dal sito Rasoimilano

Fatip Slant Originale Oc

Immagine

Immagine

Fatip Slant Gentile

Immagine

Simpatico che anche il manico sia "ritorto"
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da John »

Certo che se sarà bello tosto come il Fatip a cui siamo abituati e pure slant..
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Infatti aspetterò le opinioni degli eroi che si sacrificheranno per noi prima di andare all'attacco :lol: :lol:
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Sarà interessante vedere se sarà acquistato ( tra i forumisti ) di più lo slant Gentile o quello Originale ... 8-)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”