Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Secondo me bisogna prenderci la mano poi potrebbe essere il Piccolo o il classic il rasoio definitivo. Una lama ben affilata e ben centrata, cosa non facile è un prrequisito del rasoio che sennò è come un Machete.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Dopo l'esperienza negativa avuta domenica scorsa con la lama Treet Platinum e shavette, ho ritentato questa mattina con il Fatip Classic testina Original (oc). Niente, questa lama non fa per me! :cry:
Scorre male, a tratti sembra che si impunti ed è in generale molto ruvida... :evil: Ho completato la rasatura (no BBS) senza alcun puntino rosso e senza segni evidenti di irritazione, ma la pelle a distanza di due ore l'avverto ancora stressata e tira un po'. A confronto le Feather trovo siano lame delicatissime... :lol:
Nei prossimi giorni proverò questa lama con rasoi più delicati closed comb, ma non nutro molte speranze.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Ieri ser ho usato una Voskod su Piccolo, me la ricordavo lama gentile e efficace sul Merkur mentre su Piccolo era poco "gentile" il piccolo come forse gli altri OC è meglio usarli con lame affilatissime appoggiandoli appena, altrimenti tagli e irritazioni sono lì.
win_67
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/10/2017, 19:24
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da win_67 »

Visto che sono in vena di acquisti (le scimmie aumentano!!!), vorrei capire meglio.
La belva non si trova più? Se si dove? (ho letto che differisce per il timbro o no del distributore, con timbro nuovo, senza timbro la belva :D).
Il modello attuale gentile è più gentile come dice il suo nome?
Quello dorato esiste in versione "piccolo"? (mi sembra di aver letto che le misure differiscono di poco almeno per il manico).
Nelle varie versioni, legno etc....cambia solo il manico non le misure della testina?
Grazie
Vincenzo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

La versione precedente del Fatip Originale la puoi trovare solo come avanzo di magazzino in qualche negozio fisico. Le differenze con la nuova versione sono chiarite in questo intervento: viewtopic.php?p=234418#p234418" onclick="window.open(this.href);return false;

Il Fatip Gentile è un closed-comb, l'Originale un open-comb. Il Gentile è meno aggressivo dell'Originale.

Il Fatip Piccolo esiste solo nichelato.

Le testine dei modelli Fatip sono le stesse.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
win_67
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/10/2017, 19:24
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da win_67 »

Grazie Mario (non so se ci ho preso col nome.....)
avevo letto le misure sul sito ed erano identiche tra il piccolo nichelato e quello dorato per questo avevo chiesto.
Vincenzo
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Ho ritirato il fatip gentile wood. Le prime impressioni visive sono positive, c'è sempre quel tocco di artigianale, come il chiusino stondato del manico tornito in cui si notano i passaggi utensile e il legno è protetto da un rivestimento ma non sembra essere scivoloso. Al più presto la prova sul campo sopratutto in merito a questa testina.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip gentile wood olivo

Messaggio da gigetto »

stamane ho provato questo rasoio. Cominciamo col dire che ripresenta in versione closed le stesse caratteristiche del piccolo, ossia u certo gioco di lama nella testa che si deve aver cura di settaRispetto a Merkur CC è molto più aggressivo e meno confortevole, non c'è paragone, tanto che bisogna anche qui prenderci la mano venendo da closed gentili, non nel nome ma di fatto.

Prodotto per appassionati, o si gradisce o non si gradisce, con quelle imperfezioni artigianali che per alcuni possono essere difetti e per altri come il sottoscritto sono un valore aggiunto del made in Italy. Presto, appena conosciuto, esprimere un giudizio ma alla prima impressione è come per il fratellino piccolo un rasoio cui non si rinuncia appena lo si conosce ed apprezza.Per me e la mia pelle non è un rasoio da usare quotidianamente ma da usare con barbe di 2-3gg come per l'open.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip gentile wood olivo

Messaggio da Sasha »

gigetto ha scritto:
Prodotto per appassionati, o si gradisce o non si gradisce, con quelle imperfezioni artigianali che per alcuni possono essere difetti e per altri come il sottoscritto sono un valore aggiunto del made in Italy.
Mi dispiace, ma non la penso così. Finchè Fatip mi fa un prodotto da una decina di Euro che funziona perfettamente nonostante i difetti la cosa resta entro limiti accettabili. La versione wood però costa una quarantina di Euro, in fascia Muhle/Merkur, di conseguenza è logico pretendere che sia fatto e rifinito in maniera adeguata (indipendentemente dal funzionamento perfetto). Al bombardamento mediatico/merceologico che ci porta a pensare che un bene made in Italy pieno di difetti sia migliore di uno perfetto fatto all'estero perchè è artigianale..ha carattere...è hand made...ho smesso di crederci da un po'. Alla fine qual'è la grande novità? Prendere un rasoio che già esiste, sostituirgli il manico di ottone con uno in legno colorato e venderlo a 20 € in più? Anche no, grazie
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Concordo con te Sasha, mi avrà detto fortuna ma i miei 2 fatip wood gentile e OC (presi in negozio fisico e scelti di persona) non presentano nessun difetto... altrimenti non li avrei presi ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip gentile wood olivo

Messaggio da CristianoPettinello »

Sasha ha scritto:
gigetto ha scritto:
Prodotto per appassionati, o si gradisce o non si gradisce, con quelle imperfezioni artigianali che per alcuni possono essere difetti e per altri come il sottoscritto sono un valore aggiunto del made in Italy.
Mi dispiace, ma non la penso così. Finchè Fatip mi fa un prodotto da una decina di Euro che funziona perfettamente nonostante i difetti la cosa resta entro limiti accettabili. La versione wood però costa una quarantina di Euro, in fascia Muhle/Merkur, di conseguenza è logico pretendere che sia fatto e rifinito in maniera adeguata (indipendentemente dal funzionamento perfetto). Al bombardamento mediatico/merceologico che ci porta a pensare che un bene made in Italy pieno di difetti sia migliore di uno perfetto fatto all'estero perchè è artigianale..ha carattere...è hand made...ho smesso di crederci da un po'. Alla fine qual'è la grande novità? Prendere un rasoio che già esiste, sostituirgli il manico di ottone con uno in legno colorato e venderlo a 20 € in più? Anche no, grazie
Io sono d'accordo quasi su tutto.
Infatti io possiedo Fatip Originale e Testina Gentile, ma non mi sognerei di prendere un Fatip wood.
Pero` non darei alla cosa un peso cosi` rilevante, e neppure direi in modo cosi` generalistico che il Made in Italy e` caratterizzato da finiture rozze: non e` sempre cosi`.
Detto questo, per tornare in topic, io penso che per un fatip classico che su Amazon costa 10 euro (anche a meno in certi periodi), si possa tranquillamente chiudere un occhio su qualche difettuccio.

Saluti.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip gentile wood olivo

Messaggio da Sasha »

CristianoPettinello ha scritto: neppure direi in modo cosi` generalistico che il Made in Italy e` caratterizzato da finiture rozze: non e` sempre cosi`.
Detto questo, per tornare in topic, io penso che per un fatip classico che su Amazon costa 10 euro (anche a meno in certi periodi), si possa tranquillamente chiudere un occhio su qualche difettuccio.

Saluti.

Cristiano
No, forse non mi sono spiegato bene...non intendo che tutto ciò che è fatto in Italia è fatto male, assolutamente! Intendo dire che a volte ci sono delle realizzazioni rozze, mal rifinite, ai cui difetti si vuole dare valore di qualità bollandoli come artigianali, hand made, made in Italy, le imperfezioni sono simbolo di artigianalità..etc etc...Questa è una mera operazione di marketing volta a dare un plusvalore ad un oggetto scadente solo perchè è fatto in un certo luogo o da un uomo mediante una certa sequenza operativa. Premesso che il Fatip è un gran rasoio (uno dei miei preferiti), a me non frega una mazza chi lo fa, come lo fa e dove lo fa...mi interessa che funzioni perfettamente e costi il giusto. La versione classica, che si trova a prezzi che variano da metà ad un terzo del Muhle R41, è economicamente sottovalutato: vale più di quello che lo si paga (difetti compresi nell'analisi). Un wood a 40 €, più del Muhle (preso ad esempio in quanto rasoio rifinito in maniera esemplare) vale il prezzo solo se perfettamente rifinito...ma anche no...alla fine è lo stesso rasoio da 15 € con un manico diverso (che costa a questo punto 25€, cioè il 62,5% del totale del rasoio...). Il valore aggiunto non dipende tanto da una superiorità tecnica (il bilanciamento che cambia può essere gradito o meno), è semplicemente un fattore estetico al quale il cliente (la scimmia) attribuisce un personalissimo rapporto costi/benefici
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

+1 per Sasha.

Mi permetto di aggiungere una notazione al contrario. È pur vero che l'R41 potrebbe essere considerato "un pelino migliore" da un punto di vista globale ma è assurdo che il tanto decantato "Made in Germany" mi dia un manufatto in Zamak a 3 volte tanto un prodotto in ottone.
Anche in questo caso si mostra come spesso il "marketing" punti sui luoghi comuni piuttosto che solo sulla sostanza.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Il particolare che mi richiama artigianalità (la testina è la medesima di tutti i rasoi)è il nottolino di fondo del rasoio. Che è tornito (non stampato) e in cui un occhio attento nota i passaggi di utensile del tornio (forse nel mio esemplare si era rotto lo 0,2 di finitura....) Io il fatto che un manico sia tornito e non stampato lo giudico un valore aggiunto e non un difetto, qualcuno che magari non sa di cosa stiamo parlando ossia tornio/stampo, potrà giudicare diversamente la cosa.
Ripeto un bel rasoio in una bella confezione con un manico ricavato dal pieno del legno e tornito che costa 40€ lo giudico un prezzo in linea con quello del Piccolo a 13€ unica alternativa infatti il rasoio Omega che costa lo stesso, oppure qualche rasoio tedesco, dal costo ben superiore stampato.Questi non avendoli mai visti non li posso giudicare, il Fatip sì e come fattura e rapportoQ/P vince a mani basse su tutti. Mia personale opinione.

Ad esempio un rasoio tedesco, ben fatto e stampato ha il nottolino a vite, che spesso si svita....Ogni rasoio ha caratteristiche e quanto a unicità, tipicità questi Fatip sono ottimi, di sicuro con più anima di concorrenti blasonati più costosi, parere personale.
Poi se si impara ad usarli danno anche nell'uso benne soddisfazioni e non è poco radersi con un bell'oggetto che è anche efficace. Magari non per tutti i giorni come può essere un closed comb tedesco o un closed comb particolarmente protetto ma comunque un rasoio per barbe profonde che è per chi ama il genere un bell'oggetto.

adesso non ho tempo ma se riesco e si vede in foto manderò foto del nottolino su cui si vede l'ombra dell'utensile.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Sasha »

Lizzero ha scritto:+1 per Sasha.

Mi permetto di aggiungere una notazione al contrario. È pur vero che l'R41 potrebbe essere considerato "un pelino migliore" da un punto di vista globale ma è assurdo che il tanto decantato "Made in Germany" mi dia un manufatto in Zamak a 3 volte tanto un prodotto in ottone.
Anche in questo caso si mostra come spesso il "marketing" punti sui luoghi comuni piuttosto che solo sulla sostanza.

Verissimo caro Enzo, ma mi permetto una leggera divagazione OT (neanche troppo) per chiarire il mio punto di vista...
L'acquisto di un bene o di un servizio non è fine a se stesso, ma presuppone la sussistenza di un obiettivo da raggiungere: nel nostro caso, poniamo sia BBS (con meno passate, più comfort, post migliore...). Si desume quindi che vogliamo un bene che ci porti verso quel risultato in maniera più veloce, più confortevole o che noi comunque giudichiamo migliore, escludendo a priori la necessità all'acquisto, visto che qui nell'ambiente abbiamo rasoi che vanno da n (troppi) a n^x(numero completamente isterico). Ne consegue che, in realtà, noi non compriamo il bene o il servizio PER SE STESSO. Noi compriamo l'INNOVAZIONE. Il manico in legno del wood sarà anche bello da vedere e impugnare, ma non mi porta un passo più vicino al traguardo, R41 invece sì e per questo lo paghiamo una cifra che nel rapporto costo industriale/prezzo finale non è equa.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Il mio R41 - inizialmente perfetto - ha perso parte della cromatura in pochi mesi mostrando la lega di zamak sottostante nonostante tutte le possibili attenzioni (testina poi cambiata malvolentieri in garanzia dal venditore); il Merkur 37c di un amico si è rovinato dopo qualche anno per lo stesso motivo...
Io direi che la superiorità dei prodotti anglo/tedeschi sia solo apparente...
Io il fatip l'ho acquistato da poco e scelto personalmente in un grande negozio che ne aveva davvero tanti. Ma mi è andata bene perché ho fatto centro al primo colpo... In passato, invece, mi è capitato di acquistarlo online e di doverlo poi restituire perché con qualche "caratterizzazione" di troppo... Però, ad essere onesti fino in fondo, da un prodotto che costa dai 12 ai 20 €uro circa, per giunta in ottone e con una lavorazione in parte manuale, non si può pretendere di più!
Riguardo all'efficacia, devo dire che il fatip oc si colloca appena appena sotto al Muhle R41. Peró il Fatip è sensibilmente meno aggressivo del Muhle R41 e consente rasature con maggiore comfort! Scusate se è poco... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Fatip

Messaggio da maximiliansergeevic »

La mulhe sarà tedesca ma i rasoi saranno fatti altrove visto che non scrivono , made in...
Ho preso da poco un Fatip, bellissimo,ma purtroppo è difficile centrare la lametta. Costa poco ,ok, però dovrebbero eliminare questo difetto.
Avatar utente
Commodore64
Messaggi: 77
Iscritto il: 26/09/2017, 13:35
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Commodore64 »

Sul mio grande non ho problemi di centratura. Possibile che il controllo di qualità sia così “ballerino”?
EJ 86BL
Muhle R41 - Manico Pharos
Fatip Classic Grande Gold - New
Wilkinson Classic
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Credo sia il classico esempio di "cane che si morde la coda"... Se lo standard di produzione attuale dei rasoi fatip comporta tolleranze elevate tra i vari esemplari, un rigoroso controllo di qualità comporterebbe inevitabilmente uno scarto notevole di pezzi con susseguente aumento dei costi. Se migliorassero la produzione, cambiando magari macchinari, forse potrebbero avere un minor scarto di pezzi prodotti, ma inevitabilmente un aumento dei costi (seppure ammortizzabile in un certo numero di anni). In ogni caso, i rasoi fatip non potrebbero costare più una cifra così bassa!
La soluzione? Acquistare in negozio dopo aver verificato il rasoio! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Commento esemplare...basterebbe questo invece di 137 pagine di discussione (molte, troppe volte ripetitive perchè non si vogliono leggere le precedenti).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip gentile wood olivo

Messaggio da Barbone »

Sasha ha scritto: alla fine è lo stesso rasoio da 15 € con un manico diverso (che costa a questo punto 25€, cioè il 62,5% del totale del rasoio...).
Non hai considerato il costo del manico del primo, che non viene installato. Ipoteticamente testina e manico potrebbero costare 7,50 euro l'uno, per cui il costo del manico Wood sarebbe di ben 32,50.

Divagazioni monetarie a parte, ho messo a dura prova il Retrò durante la scorsa sbarbata, con barba decisamente lunga, ma non ha fatto una piega. Che attrezzo! :mrgreen:
:mrgreen:
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Fatip

Messaggio da struttura.originaria »

----------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Mettiamola così: per quella cifra, non si dovrebbe pretendere di più... ;)

P.S. Comunque sia, il nuovo fatip open comb è davvero un grande rasoio! Progetto validissimo... :!:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Sono tutti ottimi, se ad esempio piacciono i rasoi con manico in legno un wood è un signor rasoio, anche se per alcuni è troppo caro, io per la fattura lo trovo molto più economico del mio Merkur 23c che ho pagato quasi la stessa cifra....
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

In arrivo anche il mio di Fatip...
Originale grande, per il prezzo che si trova in giro non ho potuto resistere, speriamo non ci sia troppo disallineamento nell'alloggio della lametta :roll:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Generale - DE”