Gillette Fatboy

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Luca142857 »

Usate solo lubrificanti specifici e non acidi, cioè quelli per lubrificare armi e macchine da cucire, non quelli progettati per proteggere superfici dall'umidità che possono essere acidi e lasciare residui nel tempo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da checco »

Ossia? Io per le armi uso un olio spray al silicone dopo aver pulito con petrolio lampante ma ho usato anche il ballistol ed il Singer che però è molto viscoso..si sente..il wd40 per me è ottimo per i miei rasoi, pulisce e lubrifica leggermente.
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Quint »

Ballistol va benissimo e anche olio Singer, forse con le armi si sentirà ma per i nostri meccanismi è veramente perfetto.
Altrimenti un lubrificante sintetico per catene/ingranaggi senza siliconi
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da checco »

Solo wd40 non vi piace?
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da braccone »

wd40 penso vada benissimo. io lo uso per i fucili, assieme alla paraffina liquida che però non consiglierei su di un rasoio
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da clabg81 »

Io lo vorrei acquistare... Ma quando ho visto i prezzi... Beh mi consolo con lo slim adjustable...
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Selous »

Grazie!

I fatboy non da collezione costano molto meno... Comunque il mio "nuovo" fatboy devo ancora igienizzarlo e nel frattempo ho utilizzato lo slim: altro eccellente rasoio! Vai tranquillo... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da zester »

WD40????????? :o :o :o :o :o :o :o
La morte nera del rasoio......
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da checco »

Perché non continuiamo il discorso in un topic apposito?
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Luca142857 »

checco ha scritto:Perché non continuiamo il discorso in un topic apposito?
Cosa buona e giusta ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da zester »

Chissà perché quando qualcuno apre "la bocca" per dire la sua, una strano atteggiamento si verifica... dopo 2 pagine di post........
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Luca142857 »

Spiegati Zester.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da zester »

Assolutamente non voglio creare polemica o discussioni non appropriate, molto probabilmente avrò interpretato male alcuni messaggi e "situazioni" e di questo me ne scuso, ma, non essendo la prima volta, anche in altri post, che quando mi accingo quelle rare volte a esprimermi, ho vengo indirettamente zittito o si svia il discorso.
Concordo pienamente che per quanto riguarda il wd40 non è la sezione giusta e ho sbagliato con il postare, mea culpa e mi scuso! Ma dopo 2 pagine di post di altri membri?

Anche nei post precedenti.. sotto le righe, mi sono sentito un attimo preso in causa, perché prendo le parti di tutte quelle persone che come me, ha dei rasoi che non usa per collezione, ma che ha altrettanti e più rasoi eguali con cui radersi a rotazione regolarmente e ne conosce le caratteristiche.
Non li trova o compra solamente per essere tutti messi in esposizione come orsacchiotti Swaroski, ma che nel quotidiano con passione e "olio di gomito" li studia, li smonta, li restaura e li prova sulla propria pelle.
Scusatemi ancora
Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da ares56 »

Zester, non hai nulla di cui scusarti. Non c'è stato un intervento tempestivo sugli interventi generici relativi ai lubrificanti (in realtà meno di una decina e non proprio due pagine... ;) ) perchè sembrava che la discussione restasse in ambito Fat Boy, ma vista la specificità ed importanza generale di certi contributi ritengo anche io che sia stato più corretto aprire una discussione dedicata in modo da poter essere a disposizione di tutti gli appassionati... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da checco »

Allora credo di dover chiarire perché forse ho creato io la situazione: tra i primi post in ot c'era proprio il mio perciò la mia è stata una esortazione collettiva ed ho creato un topic apposito per tenere pulito questo. Il fatto che abbia scritto tu zeister è una mera coincidenza e mi scuso se ho creato un equivoco. Spero di aver chiarito il mio intervento.
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da zester »

Ma figurati, non devi scusarti!! ;)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Luca142857 »

Ho capito Zester, anche nel mio caso non vi era nulla contro il tuo intervento ... anzi, a proposito di wd40 sono d'accordo ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da zester »

Scusate me! ;)
E grazie!! :)
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da checco »

L'importante è chiarire
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da zester »

Da tempo non mi riproponevo nella rotazione il Fatboy, cosi ho sentito il bisogno di un "ritorno alle origini" e armato di astra verde(raramente usata) procedo in quattro passate..con il settaggio 9-7-5-3, a differenza dello slim dove devo abbassare a 7-5-3-2.

Memoria mia, non ricorda a breve termine, una rasatura cosi efficace (BBS estremo) ma di una dolcezza senza pari, a un certo punto mi sono fermato per controllare se la lama tagliava perché non la sentivo proprio sulla pelle!!!! :shock: ( abituato anche a DE aggressivi)
con un post da favola, sentito poco o nulla Il Clubmann Bay rum...

La cosa mi ha fatto riflettere: capisco che rispetto a altri DE bisogna magari fare più passate per ottenere il medesimo risultato e che comunque trovare l'angolo giusto di rasatura con il fatboy non sia così istintivo come in altri DE , ma forse non è questo il bello di una parte del rito della rasatura?
Quell'attimo in più dedicato a noi stessi?
Le vie facili piacciono a tutti, ok, usando un bel Fatip o un R41, 2 passate se non una e via, gioco fatto ,nulla contro questi DE, anzi, ma rispecchiano un po' la "modernità" delle loro produzioni e i giorni nostri, del "Tutto e subito"; perdendo quegli attimi, quell'attesa che ti fà godere e assaporare i momenti,
che un bel Fatboy con i suoi 60 anni ti porta senza volerlo indietro nel tempo, a viverle.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Quint »

Mi è piaciuta la riflessione finale!
Condivido la riflessione... anche se io con qualunque rasoio effettuo tre passate ( a volte due con "certi").
Hai provato anche ad effettuare pelo a set basso e contropelo alto?

I vintage hanno i loro perché, soprattutto Fatboy che ha carisma da vendere, è efficace anche se obbliga ad una passata in piu, che molti forse non tollererebbero come stress.
Però non credo che r41e fatip siano da "tutto e subito", sono solamente piu aggressivi ed il primo soprattutto...efficace ( fatip vecchio invece è aggressivo ma mal fatto)
Come in ogni settore ci si evolve per ottenere un risultato sempre migliore, chiaramente nella rasatura tradizionale dei rasoi di sicurezza questo significa avere un rasoio che con una o due passate regali un ottimo risultato, senza dimenticare confort e fruibilita'.
Tant è vero che Muhle dopo la versione 2011 ha "corretto" l r41, commercializzando una versione piu equilibrata e sempre intuitiva. Non è per tutti ma piu che aggressivo è efficace :)
Si è capito che adoro r41... :D ?
Cercando di restare imparziale mi trovo d accordo... e un salto nel passato non può che far bene.
Il paragone forse è un tantino osato... ma mi ricorda molto l automobilismo. C'è chi guida con efficacia un auto comoda, veloce e facile.. capace di prestazioni assurde ma ogni tanto... riapre un vecchio garage dove c'è una quattroruote dura e pura, da guidare con l anima piu che col cervello... ma che nonostante i difetti ha ancora qualcosa da dire.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da zester »

Quint ha scritto:Hai provato anche ad effettuare pelo a set basso e contropelo alto?
Anche io effettuo solitamente 2-3 passate , ma appunto la riflessione sulla passata in più..............
Provato tutti i tipi di settaggi, crescente, decrescente e anche overclockato...( Non so se l'R41 gli sta dietro...) :lol: :lol: :lol: :lol:
Quint ha scritto: I vintage hanno i loro perché, soprattutto Fatboy che ha carisma da vendere, è efficace anche se obbliga ad una passata in piu, che molti forse non tollererebbero come stress.
Su questo non sono d'accordo...
per l'appunto il fatboy ti permette più passate senza stressare la pelle.....rispetto a altri DE.
https://www.youtube.com/watch?v=ryrBPTF_MFY
Quanto mi piace!!!!! :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Quint »

Che pubblicità epica :D bellissima....!!

Io mi trovo bene effettuare tutto a 8-9 ;) riducendo il numero di passate. Comunque proverò a farne una quarta e ti saprò dire ;) ;) ;)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Gunnari »

Oggi, alla fine di anni di ricerca sui mercatini é sbucato il mio primo Fatboy, modello dorato (executive) dopo pulizia, foto, prova ed impressioni...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da zester »

Grandissimo!!!! :D :D :D
Attendiamo ......... ;)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”