Gillette Fatboy

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Ghiro »

ehm ... infatti, ho combinato un pasticcio... :mrgreen:
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da barbabravo »

Ciao a tutti, ho da poco preso uno Slim Adjustable '63, sto già pensando al Fatboy :roll: :D , Visto che Babbo Natale è alle porte, vorrei fare la pazzia e prenderne uno restaurato da Razor Emporium , placcato in Rhodium... Esperienze a riguardo? Grazie in anticipo.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Molix »

Ciao!
E' tutto molto soggettivo, ma per me il Fatboy è un rasoio che sfiora la perfezione. Come estetica non ne parliamo nemmeno (se è diventato IL rasoio iconico, un motivo ci sarà). Come funzionalità, mi trovo meglio col Fatboy rispetto allo Slim, perché ha una distribuzione differente del peso (manico più corto ma più pesante). Per il resto, per profondità di rasatura, è molto simile allo Slim e agli altri adjustable Gillette.
Non posso che consigliartelo. La versione Rhodium è sicuramente spettacolare, anche se io preferisco le versioni nichelate con un po' di patina ... mi sembra un vestito più adatto per il bastardello di casa Gillette.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da barbabravo »

Molix ha scritto:Ciao!
E' tutto molto soggettivo, ma per me il Fatboy è un rasoio che sfiora la perfezione. (...) La versione Rhodium è sicuramente spettacolare, anche se io preferisco le versioni nichelate con un po' di patina ... mi sembra un vestito più adatto per il bastardello di casa Gillette.
Grazie, valuterò bene :)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Ghiro »

barbabravo ha scritto:... Visto che Babbo Natale è alle porte, vorrei fare la pazzia e prenderne uno restaurato da Razor Emporium ,....

Stesso pensiero, solo che dando un occhiata allo Shop di RazorEmporium e facendo 4 conti ho valutato anche questo ...
http://www.razoremporium.com/rex-supply ... -de-razor/" onclick="window.open(this.href);return false;


... in pratica si tratta delll'evoluzione del FatBoy concepito & costruito da loro. Mi ha confuso le idee dato che spendere la stessa cifra per un rasoio placcato in rodio o sceglierne un altro, concettualmente identico ma piu recente e aggiornato e soprattutto interamente costruito in acciaio, mi ha portato a fare qualche riflessione.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da ischiapp »

Ghiro ha scritto:... e facendo 4 conti ...
... questo è copia del Gibbs No.17
Su quella base se ne trovano decisamente più convenienti.
Ultima modifica di ischiapp il 26/11/2017, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Molix »

Ghiro ha scritto:Stesso pensiero, solo che dando un occhiata allo Shop di RazorEmporium e facendo 4 conti ho valutato anche questo ...
http://www.razoremporium.com/rex-supply ... -de-razor/" onclick="window.open(this.href);return false;
Non discuto i gusti personali, ci mancherebbe, ma un vero Fatboy è tutt'altra cosa ...
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Ghiro »

ischiapp ha scritto:
Ghiro ha scritto:... e facendo 4 conti ...
... questo è copia del Gibbs No.17
Su quella base se ne trovano decisamente più convenienti.


Aaaah!...ecco, questa cosa non la sapevo, buono a sapersi adesso scatta la ricerca.

Grazie @ischiapp


Per quanto concerne il Faboy: sono d'accordo che l'originale non si tocca, quello è e il resto non conta pero' dando un occhiata ai pezzi che hanno in vendita restaurati e al quanto li propongono ci si fa qualche pensiero in piu.

Un Fatboy lo sto cercando ma di acquistare su Ebay non ci penso proprio e la ricerca al di fuori è impegnativa, in particolare per le condizioni in cui vorrei trovarlo.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da barbabravo »

Ghiro ha scritto: Stesso pensiero, solo che dando un occhiata allo Shop di RazorEmporium e facendo 4 conti ho valutato anche questo ...
http://www.razoremporium.com/rex-supply ... -de-razor/" onclick="window.open(this.href);return false;
ischiapp ha scritto:... questo è copia del Gibbs No.17
Su quella base se ne trovano decisamente più convenienti.
Interessante...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Ghiro »

Eh... ma ... sono due cose molto distanti: dopo una piccola ricerchina è saltato fuori che il Gibbs oltre non essere piu in produzione e nemmeno fatto in acciaio, vuole lamette proprietarie ... insomma, cerchi un cane, ti arriva una carota... :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da ares56 »

Ghiro ha scritto:...Un Fatboy lo sto cercando ma di acquistare su Ebay non ci penso proprio e la ricerca al di fuori è impegnativa, in particolare per le condizioni in cui vorrei trovarlo.
Hai già visto su Executive Shaving?: https://www.executive-shaving.co.uk/cat ... ory_ID/253" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Ghiro »

@ares56 a quel prezzo prendo nuovo... 195 sterline per un Vintage sono un botto ( anche ora che la sterlina è ai minimi storici) anche se restaurati
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da barbabravo »

ares56 ha scritto: Hai già visto su Executive Shaving?: https://www.executive-shaving.co.uk/cat ... ory_ID/253" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Ares56, io avevo visto, e in effetti è un'opzione papabile, stimo moltissimo Executive Shaving ma se confronti con Razor Emporium ambedue hanno la stessa apparente qualità di restauro ma ES a 195£, cioè circa 217€, non è in Rhodium, è da paragonare al RE in Factory Nickel a 163€, 54€ di differenza :( certo non c'è la dogana... Comunque, come si diceva, sono prezzi altini, da ragionarci molto bene, se teniamo conto che un esemplare in ottimo stato si trova a circa 80€.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Molix »

Ghiro ha scritto:Un Fatboy lo sto cercando ma di acquistare su Ebay non ci penso proprio e la ricerca al di fuori è impegnativa, in particolare per le condizioni in cui vorrei trovarlo.
Se chiedi agli amici del forum, ti sapranno aiutare nella scelta. Secondo me, o trovi un fatboy in condizioni decenti su ebay, oppure vedi se qualcuno vende il suo sul mercatino.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Molix »

barbabravo ha scritto:Comunque, come si diceva, sono prezzi altini, da ragionarci molto bene, se teniamo conto che un esemplare in ottimo stato si trova a circa 80€.
Anche di più ... molto dipende dalle condizioni della finitura, della meccanica, dall'anno di produzione e dalla presenza o meno della scatola/lamette/istruzioni, etc ...
Troppo sotto gli 80€, al momento attuale in cui i prezzi mi sembrano altini, o chi vende non sa bene cosa sta vendendo, o il rasoio ha bisogno di una sistemata.
Avatar utente
fablic
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/04/2015, 16:07
Località: Enna

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da fablic »

Salve, da poco sono venuto in possesso di uno splendido Fatboy F2. La mia perplessità consiste riguardo l'anello delle regolazioni. Per impostare il grado di aggressività devo per forza alzare le alette, cioé aprire il TTO, se no l'anello per selezionare i numeri non gira. È consuetudine aprire sempre prima il rasoio, ed impostare l'aggressività, oppure c'è qualcosa che non va? Vi ringrazio.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Maxabbate »

Regolazioni sempre a farfalla aperta: io così ho letto e così ho fatto e non ho mai avuto problemi.
Avatar utente
fablic
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/04/2015, 16:07
Località: Enna

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da fablic »

Grazie per la celerità! Oggi ho fatto la mia prima sbarbata, devo dire che tra il mio black beauty, slim twist e rocket, il Fatboy sta in pole position :-)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da ares56 »

fablic ha scritto:È consuetudine aprire sempre prima il rasoio, ed impostare l'aggressività, oppure c'è qualcosa che non va? Vi ringrazio.
No, è proprio così. La regolazione va fatta con le alette aperte o al massimo chiuse ma senza il mezzo giro di serraggio del pomello.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
fablic
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/04/2015, 16:07
Località: Enna

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da fablic »

Perfetto, grazie per la conferma!
Avatar utente
Sentenza
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2018, 20:24
Località: Milano

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Sentenza »

Buongiorno, potete confermarmi che per serrare correttamente la farfalla del Fatboy, bisogna chiudere e serrare ancora per 1/4 di giro?
Ho uno Slim adjustable e si comporta così a tutte le regolazoni 1-9, ho invece un Fatboy che a regolazioni alte mi fa fare il 1/4 di giro (anche se un po' duro) ma a regolazion1 1-3 non mi permette di serrare con il 1/4 di giro supplementare.
Chi mi può controllare il comportamento con il proprio esemplare?
Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da ares56 »

Ho controllato i miei 3 Fatboy e l'escursione del serraggio finale a bassi settaggi è minore di quella alle massime regolazioni ma comunque c'è. Probabilmente è meno del 1/4 di giro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sentenza
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2018, 20:24
Località: Milano

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Sentenza »

Si anche sullo Slim Adjustable è così.
Sul mio esemplare di Fatboy invece a 1 il serraggio è inesistente, poi salendo con la regolazione la ghiera del serraggio comincia a fare resistenza e a funzionare.
Avatar utente
theblindbard
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/11/2014, 11:54
Località:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da theblindbard »

Ragazzi avrei una domanda ai possessori del FatBoy. Mi è da poco arrivato ed anche se messo benissimo gli ho dato una passata di spazzolino e citrosil.
L'impressione è positivissima, veramente un grande oggetto!

Domanda sul funzionamento però; ho notato che quando si serra (al contrario di altri rasoi che arrivano a serraggio e poi si fermano) sembra che superata una certa soglia (senza forzare in maniera esagerata eh), la ghiera continui a girare, ed ho come la sensazione che vada ad interagire con la molla del meccanismo. Da un articolo sul FatBoy su un sito Americano, mi sembra di aver capito che la teoria è confermata. Premesso che il rasoio funziona perfettamente nei settaggi da 1-9 ed anche nel citato serraggio, mi fate capire se è normale o c'è qualche problema?

thanks ;)
Vintage is the Way!
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Iorek »

Se ho capito bene, si tratta del famoso "mezzo giro" di bloccaggio che tutti i Gillette Adjustable hanno. I miei Fatboy lo hanno, così come gli Slim e i Black Beauty (tranne uno).
Quindi, se è quello, è normale.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”