Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

Oggi si sono materializzati, quasi in contemporanea, gli ultimi due acquisti. Potrebbero essere proprio gli ultimi due, nel senso che adesso non saprei più cosa prendere di Merkur :)

Immagine

Immagine
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da SolomonTrain »

Non male il 45, dalle foto online mi sembrava molto più plasticone. Com'è il peso?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da ares56 »

gamestorming ha scritto: 19/10/2020, 14:31 ... nel senso che adesso non saprei più cosa prendere di Merkur :)
Beh, secondo me il Mergress non lo dovresti conteggiare...è tutto tranne che "...il più rappresentativo del marchio".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

SolomonTrain ha scritto: 19/10/2020, 18:25 Non male il 45, dalle foto online mi sembrava molto più plasticone. Com'è il peso?
è molto molto bello ma pesa davvero nulla, temo possa essere "troppo leggero". Sembra di prendere in mano uno di quei bic monolama in plastica.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

ares56 ha scritto: 19/10/2020, 18:46
gamestorming ha scritto: 19/10/2020, 14:31 ... nel senso che adesso non saprei più cosa prendere di Merkur :)
Beh, secondo me il Mergress non lo dovresti conteggiare...è tutto tranne che "...il più rappresentativo del marchio".
Arrivato in giornata, lo proverò nella mattinata di domani. Sicuramente una versione modificata, personalizzata, ma resta pur sempre un Progress no?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da ares56 »

E' un Progress rifatto...secondo me con "...il più rappresentativo del marchio" c'entra poco o niente, è sicuramente bello e ben fatto ma tu cercavi "l'anima" Merkur.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da klopp »

premesso che non ho Merkur
ho solo un clone cinese della testina CC
IO se penso a Merkur per primo mi viene in mente il Futur
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da Bob65 »

ares56 ha scritto: 19/10/2020, 19:42 .. è sicuramente bello e ben fatto ma tu cercavi "l'anima" Merkur ...
Concordo.
Oggetto davvero bello e sicuramente ben fatto ma non e' un Progress originale con quel nottolino plasticoso un po' kitsch, un po' sandalo col calzino che fa tanto tedesco anni ottanta ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da SolomonTrain »

Bob65 ha scritto: 20/10/2020, 9:34 quel nottolino plasticoso un po' kitsch, un po' sandalo col calzino che fa tanto tedesco anni ottanta ....
Una descrizione incredibilmente onesta. :lol:
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

Di questo passo mi toccherà far arrivare pure il Progress col sandalo+calzino:)
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Max66
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/08/2020, 19:50
Località: Vercelli

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da Max66 »

Penso che ti manchi uno slant (tipo 39 C oppure meglio ancora 37C).
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da wakaouji »

gamestorming ha scritto: 20/10/2020, 12:08 Di questo passo mi toccherà far arrivare pure il Progress col sandalo+calzino:)
io credo invece (pur comprendendo le osservazioni che altri qui hanno fatto) che il Progress sia anzitutto un rasoio dalla testina straordinaria, ed è quella a farne l'essenza. il nottolino kitch è un dato rilevante di design, ma accidentale, non avrebbe mai destato tanta attenzione se non fosse stato applicato ad un rasoio la cui qualità trascende un dettaglio esteticamente tanto divisivo.

condivido invece l'impressione che in quanto "collezionista" (avendo dunque rinunciato ad individuare "IL" rasoio Merkur per eccellenza, ma rassegnandoti a riconoscere a merkur il primato in ciascuna categoria... ;-) ) non potrai non essere attratto da uno slant come il 37c (o variante)...

ohlala, non si finisce mai... :D
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

wakaouji ha scritto: 20/10/2020, 13:39 condivido invece l'impressione che in quanto "collezionista" (avendo dunque rinunciato ad individuare "IL" rasoio Merkur per eccellenza, ma rassegnandoti a riconoscere a merkur il primato in ciascuna categoria... ;-) ) non potrai non essere attratto da uno slant come il 37c (o variante)...

ohlala, non si finisce mai... :D
Condivido la tua analisi sul Mergress, che è un normalissimo progress con dettaglio abbellito. Resta un progress, nel bene e nel male, perchè il rasoio è definito dalla testa più che da un nottolino in fondo al manico.

Purtroppo condivido pure la seconda parte: ho rinunciato ad individuare IL merkur più Merkur in astratto, ed ho deciso di individuarlo personalmente provandoli e possedendoli tutti (o quasi) :)

Fatto 30, mancherebbe lo slant per fare 31. Non sono sicurissimo di essere attratto dagli slant, devo rifletterci. Vero pure che ho in wishlist su amazon da un pò un Parker "semi-slant" e quindi prima o poi toccherà provare pure quello....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da giuliospinozzi »

ordinato ora in amazzonia il 34c, che farà compagnia al 37c e al Progress 500....Amo i Merkur, a mio avviso sono i migliori qualità prezzo. Sono curioso di provarlo questo 34c. Ho dato via invece il futur, bello a livello di design, ma non fa per me, non lo amo.

lo ho acquistato dopo essermi innamorato della struttura del 37c, solida, ben rifinita....il 34c è un closed comb classico, che non potevo non avere, dopo lo slant e il progress. Sono veramente rasoio adatti a tutti, sia per chi inizia che per i più esperti, non è da poco questo fatto.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

giuliospinozzi ha scritto: 21/10/2020, 14:15 il 34c è un closed comb classico, che non potevo non avere
io ho preso il gold per un puro desiderio di stravaganza, ma concordo con la tua definizione: non si può non avere un 34*


nel frattempo ho cominciato a documentarmi sugli slant, chissà che alla fine non ne arrivi uno?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
miliocarlo
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2020, 16:58
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da miliocarlo »

Scusate se faccio una domanda per alcuni scontata, volevo sapere la differenza tra Merkur 34c e 34c HD in termini di misure grazie
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da SolomonTrain »

HD dovrebbe significare Heavy Duty quindi parliamo di un rasoio più pesante del normale, ma cercando velocemente online mi sembra di capire che il 34C è solo HD e l'unica alternativa diretta è il 33C a 3 pezzi col manico forse un po' più lungo ma anche più sottile e leggero.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da ares56 »

miliocarlo ha scritto: 22/10/2020, 18:04 ...volevo sapere la differenza tra Merkur 34c e 34c HD in termini di misure grazie
E' lo stesso rasoio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da giuliospinozzi »

Più li uso e più i Merkur per me sono il top...nonostante l'R41 e il Rockwell che sono grandi rasoi, ma i merkur li trovo privi di difetti. La serie 34 è gentile ma non per questo poco efficace, poi la misura del manico perfetta. Tra l'altro vi segnalo che in amazzonia costano molto poco, tutti sui 30 euro, parlo del 34c e 37c, contro i 40 e rotti dei siti specializzati italiani. Insomma per chi non li ha provveda!
Avatar utente
Doctor Lecter
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/12/2013, 16:48
Località: Trieste

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da Doctor Lecter »

Futur forever!
Ho un 37C che amo alla follia, un vintage che non ho idea che modello sia ma reca stampato il classico Mercurio in fondo al manico e un Progress nella wish list da anni (credo che a breve sarà mio...)
Però, amando la mia pelle - e la mia barbaccia - i rasoi "aggressivi" (alterno shavette e R41), il posto d'onore lo riservo a Mr. Futur che anche oggi ha saputo regalarmi una sbarbata favolosa con un bbs da urlo.
Gran rasoio; se non fosse per la dannata scimmia compulsiva mi basterebbero R41 e Futur.
Klaatu, Barada, Nikto!
Avatar utente
Schnauzer
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/12/2020, 10:37
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da Schnauzer »

A me è arrivato ieri il 42/c e non sono in grado di stabilire quanto rappresentativo sia del marchio, preso perché esteticamente, con quel manico esagonale mi piaceva assai, ovviamente non ho resistito e l'ho subito provato,
visto che ero anche curioso di capire come mi sarei trovato con un manico corto dato che i DE che ho(king C,Lord e Wilkinson) hanno manici più lunghi, ebbene devo dire che il "rasoietto mi è piaciuto tanto ma proprio tanto, agile, facilissimo, dolce , confortevolissimo e con una buona efficacia insomma se in seguito confermerà le prime impressioni ho idea che gli altri "compagni" verranno presto accantonati.
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da Vanvargiu »

Io ho il 41c, stesso manico ma testina OC, che a volte trasformo nel 42c montando la testina del 33 C, e così trasformato lo trovo agilissimo ed anche molto molto efficace. E poi lo si può usare con una facilità estrema. Anche se la testina Merkur OC, sarà che sto imparando un po' di più la tecnica di utilizzo, ultimamente con le BIC, mi sta portando a sbarbate per me, sino a qualche tempo fa impensabili:inizio a sentire la ricrescita non prima di 10 ore dopo la rasatura.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Schnauzer
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/12/2020, 10:37
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da Schnauzer »

Io posso solo dire che da quando ho postato il precedente commento non ho più smesso di usarlo, confermo in pieno(anzi, di più...) la prima impressione.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

Ho finalmente provato il 45, che quindi ha passato esattamente 9 mesi nel cassetto ad aspettare il suo turno. Confermo la sensazione, troppo bello per non prenderlo, ma sin troppo leggero per la mia mano. Gli daró altro spazio nei prossimi giorni, perché sarebbe il candidato ideale a seguirmi in ferie ma deve prima convincermi pienamente. Curva moltissimo la lama verso il basso, per cui richiede anche qualche istante per trovare l'angolo giusto.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da ares56 »

gamestorming ha scritto: 18/07/2021, 10:58 Ho finalmente provato il 45, ....
Uno dei rasoi dal taglio più profondo che ho usato, veramente efficace e divertente, la leggerezza richiede una mano sapiente ma la rasatura è uno spettacolo: viewtopic.php?f=10&t=2108
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”