Henson Shaving AL13

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Grizzly »

ares56 ha scritto: 25/02/2021, 9:25 Sulla base della mia esperienza con le matite:
Non ho mai sentito vibrare una matita...più o meno esposta che sia.....
Bene, allora proviamo l'esperimento con un portamine.
Con il primo esponiamo 2 cm di grafite e col secondo 2 mm....
Quale vibra di più? Quale fa il tratto più marcato? Quale consuma di più la punta?
In palio 5000 punti..... :mrgreen:
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Bob65 ha scritto: 25/02/2021, 9:39 Avendo appunto un angolo obbligato occorre avere la giusta tecnica per mantenere costante l'incidenza del rasoio.
Piu' agevole nelle parti quasi piatte, un po' piu' complicato nei passaggi "ondulati".
Questa almeno e' la mia impressione dopo i primi utilizzi.
Quando avrai il rasoio potrai esprimere un tuo giudizio oggettivo e non basato su quello che hai letto in proposito.
L'henson l'ho avuto e usato, sto aspettando il secondo dopo aver ceduto il primo ad un amico :D

Effettivamente se l'angolo corretto è uno solo normalmente bisogna avere una certa tecnica per mantenere sempre quell'angolo, ma in questo caso la forma dell'henson è tale che mi risulta veramente facile tenere sempre quell'angolo fin dal primo utilizzo.
Questo vale sia per me che uso il DE da meno di un anno sia per il mio amico che lo usa da ancora meno.
Con gli altri rasoi mi trovo a correggere l'angolo, alzare un po' di più o di meno il manico per farlo, l'henson si appoggia sulla faccia solo in un modo invece.

Magari per assurdo è la nostra inesperienza ci fa usare questo rasoio senza curarci troppo di questioni tecniche a cui siete abituati voi rasatori più navigati :D
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Bob65 »

Marcol ha scritto: 25/02/2021, 12:03 .. ma in questo caso la forma dell'henson è tale che mi risulta veramente facile tenere sempre quell'angolo fin dal primo utilizzo.
Questo sarebbe vangelo se dovessimo rasare una superficie perfettamente piatta.
Ma per seguire le curve del nostro viso e mantenere sempre costante l'angolo obbligato di questo AL13, occorre una manualita' che si acquisisce man mano.
La mie sensazioni iniziali sono almeno queste.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Io non ho avuto difficoltà a seguire le curve, magari è una questione di conformazione del viso.
Siamo tutti diversi :mrgreen:
Avatar utente
enki
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/08/2017, 14:47
Località: Padova-Venezia

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da enki »

Io sono normalmente molto istintivo con i miei rasoi, non misuro l'angolo, impugno il manico come ritengo più comodo e sto solo attento a non premere troppo e a sentire la lama sulla pelle. La sensazione che restituiscono le lame sul mio viso sono la mia bussola, se sbaglio qualcosa, correggo la rotta. Questioni di frazioni di secondo. Con questo rasoio, rispetto agli altri che ho, non devo stare attento nemmeno a questo. Ho la sensazione che seppure dovessi premere non mi farei male, almeno non come con altri (e parlo anche di un semplice Muhle closed comb). Credo che questo rasoio semplicemente mi permetta di rademi in maniera spensierata. Sarà noioso? Non lo so, puoddarsi. Forse dipende dai periodi, adesso per me è il periodo "easy shaving" tanto che mi sta arrivando un mild oltre al medium che ho da tempo, per aumentare la frequenza delle sbarbate. Magari tra un mese o due riprendo i miei vintage oppure vorrò cimentarmi con lame super esposte e canterine che sfidano le mie abilità di tonsore. Però so che il giorno che avrò bisogno di rilassarmi, potrò sempre prendere il mio Henson e godermi 20 minuti di assoluta spensieratezza.
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ercolinux »

Oggi prima sbarbata con l'Henson AL13 Mild, è davvero sbalorditivo: dolcissimo e efficace al tempo stesso, BBS con 2 passate con una Rapira super stainless. L'angolo di rasatura si trova in modo davvero istintivo ed è a prova di errore, permette davvero rasature molto rilassate.
Avevo qualche dubbio sul manico che sembra essere scivoloso invece mi ha stupito per il grip.
La finitura del rasoio poi è davvero ben fatta con l'anodizzazione perfetta e tolleranze ristrettissime: si vede che c'è dietro un bello studio e la realizzazione è al top, vale davvero il suo prezzo.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da darionew »

Anch'io ho testato per la prima volta il mio Henson AL 13 Mild questa mattina, con una rasatura di barba di un giorno. Oltre alla bellezza delle sue forme, al colore (nel mio caso, blu, ma ho visto anche gli altri che sono tutti molto gradevoli), alle rifiniture eccellenti, non posso che confermare le indicazioni riportate qui sopra da @ercolinux. In effetti, da alcuni commenti che avevo letto o sentito altrove, sembrava che fosse un rasoio sì dolce, ma non poi tanto profondo. Invece, pur rimanendo estremamente facile da utilizzare, con un angolo di rasatura molto intuitivo e "protettivo", scorre benissimo sulla pelle ma asporta anche il pelo in modo egregio. Nel mio caso, l'ho abbinato a delle Treet 7 days (peraltro al loro quinto impiego) e mi hanno donato, in combinazione con il sapone Speick Active Men, una rasatura confortevole ma anche profonda. Mi ha stupito il fatto che il rasoio, pur piuttosto leggero (ma neanche irrisorio nel suo peso), si tiene in mano molto bene, non scivola di mano e quindi consente una rasatura precisa, ma soprattutto è facilissimo tenere la mano leggera, senza calcare mai. E questo consente di effettuare anche passaggi ripetuti in alcune zone più difficili ad esempio in fase di ritocco senza che ci siano problemi di alcun genere. Devo dire che ho ottenuto un ottimo BBS, ma oltretutto, ho riscontrato di avere un pelle rilassata e molto liscia, con zero irritazioni e con una condizione veramente ottimale (oserei dire, forse mai ottenuta con altri rasoi in un modo così agevole e senza alcun timore). Insomma, pienamente soddisfatto dall'acquisto e ancora un enorme ringraziamento a @Bob65 per la grande occasione offerta! :D
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da GinoV »

Stamattina la prima rasatura ha fatto emergere i pregi e i difetti finora evidenziati da altri utenti. In particolare il mutismo della lama, che si è tradotto in un comfort eccezzionale, e il grip del materiale, ottimo per il manico ma non altrettanto piacevole nella testina.
Come sempre, per una valutazione complessiva, mi prenderò i miei tempi.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Sbarbaz »

GinoV ha scritto: 27/02/2021, 15:17 Stamattina la prima rasatura.......
Medium o mild?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da GinoV »

Mild, Steel blue (davvero bello)
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da EDV »

GinoV ha scritto: 27/02/2021, 15:17 [...] comfort eccezzionale, e il grip del materiale, ottimo per il manico ma non altrettanto piacevole nella testina.
[...]
Cosa non ti è piaciuto della testina?

Io sono alla seconda rasatura.
Comfort e dolcezza sono il meglio che io abbia provato (non che questo costituisca una gran legge, vista la mia esperienza), tanto da far sembrare R89 aggressivo...
Ma l'efficacia non è da meno. E non l'ho ancora armato con Feather o Kai...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da GinoV »

Comfort e dolcezza sono il meglio che abbia provato anch'io, e negli ultimi sette anni qualche rasoio l'ho provato (attualmente ne ho più di venti). Quello che non mi è piaciuto tanto è la sensazione che dà la testa del rasoio quando scorre sulla pelle, anche senza lametta. Questa in parte è dovuta alla forma, ovvero c'è più superficie di contatto con la pelle e quindi più attrito, e qui non c'è niente da fare, ma per la maggior parte, a mio parere, è data dal tipo di materiale, che risulta un po' "rugoso", passami il termine, anche passando un polpastrello sulla parte superiore del cappello. Non paragonabile a un rasoio cromato o in acciaio lucidato.

Quando proverai con le giapponesi tieni presente che le kai sono un po' più larghe delle altre lamette, quindi otterrai un'esposizione maggiore.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Grizzly »

È così stretto l'angolo di taglio, che la superficie di testina a contatto con la pelle è minimo e coinvolge solo gli spioventi. Per quanto mi riguarda, sia col medium che con il mild, problemi di scorrevolezza zero.
Non è un caso se questo rasoio ha avuto un grande successo, anche di critica.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da EDV »

@grizzly Il mio Mild è adorabile, intendiamoci... Ho anche molto apprezzato (con sorpresa) la facilità di utilizzo tra naso e baffi... il grip del manico... e la capacità di trattenere acqua (se non lo si scrolla)... Non posso che esserne felice [per ora]. Ma...
GinoV ha scritto: 27/02/2021, 23:12.....risulta un po' "rugoso", passami il termine...
concordo in pieno con @GinoV... Stessa sensazione (I) ...
GinoV ha scritto: 27/02/2021, 23:12 Quando proverai con le giapponesi tieni presente che le kai sono un po' più larghe delle altre lamette, quindi otterrai un'esposizione maggiore.
Per larghe intendi la distanza da filo a filo?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Grizzly »

Mah... io per sentire quella minima porzione di testina sfregare sulla pelle devo premere il rasoio. Siccome ho la mano leggera, non mi accorgo di questo problema.
Se cerco performance, preferisco usare il medium o un altro rasoio efficace, senza dover premere un mild.
Poi ognuno ha la sua barba, la sua pelle e la sua mano e fa storia a se.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da darionew »

Anch'io adoro il Mild e, avendolo ora utilizzato per tre giorni di seguito, ne apprezzo tantissimo l'incredibile dolcezza abbinata comunque ad un'efficacia notevole. Sulla questione della "rugosità" del materiale o comunque di una sensazione di scorrevolezza non sempre ottimale, io devo dire che ho avuto un paio di volte una lieve impressione di questo genere, ma solo quando sto attuando i ritocchi finali e in zone dove la crema da barba si è ormai assottigliata o comunque non c'è più proprio perché sto compiendo qualche minimo e conclusivo passaggio. E anche in questo caso, non ho comunque alcun problema di irritazione o di disagio. Altrimenti, con il viso ben coperto dall'applicazione della crema, tutto scorre senza alcuna benché minima difficoltà. Il fatto di premere può in parte essere dovuto alla leggerezza del rasoio, ma anche alla sua incredibile permissività: anche se dovesse capitare, per un minimo di distrazione, non c'è alcun danno ad attenderci.
Per questo, a mio avviso, questo rasoio sarebbe probabilmente quello ideale per un neofita, anche se regala delle sensazioni e soprattutto dei risultati eccellenti anche ad un tonsore più esperto.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da darionew »

Ecco, ripensandoci un attimo, forse più che di "rugosità", mi verrebbe da parlare un pochino (ancora, come sensazione) di lieve porosità del materiale. Ma si tratta sempre di impressioni che, con tutta probabilità, vanno oltre al dato "oggettivo" e che comunque non inficiano per nulla l'eccellenza del risultato...
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da GinoV »

EDV ha scritto: 28/02/2021, 0:04 Per larghe intendi la distanza da filo a filo?
Esattamente
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da EDV »

Grizzly ha scritto: 28/02/2021, 1:37 Mah... io per sentire quella minima porzione di testina sfregare sulla pelle devo premere il rasoio. Siccome ho la mano leggera, non mi accorgo di questo problema.
...
darionew ha scritto: 28/02/2021, 6:47 Il fatto di premere può in parte essere dovuto alla leggerezza del rasoio...
Ecco... Magari questo può essere il "problema".
Può essere che io sia stato tentato di premere un po' di più del dovuto a causa della leggerezza/dolcezza..
In ogni caso è una sensazione di primo impatto, che non inficia minimamente il giudizio strapositivo sul rasoio.
Ci sta anche che io abbia bagnato poco il montaggio della schiuma...
darionew ha scritto: 28/02/2021, 6:47 ... a mio avviso, questo rasoio sarebbe probabilmente quello ideale per un neofita...
Non sono del tutto d'accordo. O meglio. Di sicuro il neofita troverebbe un rasoio efficace e dolce, a prova di irritazioni e tagli.
È pur vero che (a mio personalissimo parere) insegna pochino. Forse il neofita con questo Al13 "congelerebbe" l'allenamento della propria mano...
Imparare a trovare il giusto angolo, o la giusta pressione da dare, fa parte del percorso di crescita con questi strumenti, e ti permette di apprezzare in seguito strumenti diversi.
Ma questa è una scelta strettamente personale.
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da GinoV »

Seconda rasatura, già il fatto che mi sia rasato dopo averlo fatto ieri la dice lunga sulla confortevolezza di questo Henson, perché io non lo faccio mai.
Confermo le impressioni della prima, ma aggiungo che usare pressione durante la prima passata, nel verso del pelo, per me è una necessità. Con una testina così leggera, se non applico pressione, come sono abituato a fare con rasoi ben più pesanti, il rasoio non rade bene a fondo. Nel contropelo invece nessuna pressione, in questo caso è la barba a "spingere" la lama verso la pelle. E nessun effetto trascinamento...
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da darionew »

Parlavo, a titolo "accademico", di un rasoio ideale per un neofita più che altro perché, con una rasatura così intuitiva e confortevole, sarebbe in grado di evitare la fuga di coloro che si accostano alla rasatura tradizionale e, magari, desistono subito, dopo i primi taglietti o irritazioni in quanto non hanno la pazienza di migliorare gradualmente, affinando la tecnica della mano.
E, in ogni caso, è un rasoio che potrebbe anche essere considerato "definitivo" e anche unico (ovviamente, a patto di mettere a tacere tutte le scimmie), per quelle persone che avessero particolari problemi di pelle molto sensibile e irritabile, dal momento che qui trovano una gentilezza e dolcezza davvero incomparabili...
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Sbarbaz »

Io con il senno di poi avrei probabilmente evitato di prendere il mild. Alla fine è stato un acquisto dettato dalla curiosità e dalla scimmia. Con il medium ho la stessa sensazione di comfort durante la rasatura e decisamente più profondità di taglio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
enki
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/08/2017, 14:47
Località: Padova-Venezia

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da enki »

Concordo, il medium non è poi così diverso dal mild. Lo devo provare un altro paio di volte ma il medium forse poteva essere la scelta definitiva. In pratica il mild è quasi un doppione per me
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Il mild secondo me serve per zone delicate o perchè è particolarmente sensibile.

Hanno cambiato il sito ufficiale e non si capisce più un tubazzo.
Non si parla più di mild o medium ma solo di al13, poi smanettando un po' si trova la pagina del medium.
Devo quindi dedurre che la versione non meglio specificata sia il mild?
Prima c'era anche la pagina delle specifiche e descrizioni dove parlavano di gap ed esposizioni, ora non la trovo più.
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

No, ho provato ad aggiungerlo al carrello e nel carrello compare come medium, quindi mi pare di capire che il mild al momento non è più acquistabile se non nel combo pack dove ancora lo fa selezionare.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”