Henson Shaving AL13

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

GinoV ha scritto: 12/05/2022, 15:43 @Marcol Mi piacerebbe leggere una comparazione tra la qualità delle due teste, Henson e Tile, perché sono tentato...
Lo farò sicuramente ma i tempi di arrivo sono lunghetti.
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

GinoV ha scritto: 12/05/2022, 15:43 @Marcol Mi piacerebbe leggere una comparazione tra la qualità delle due teste, Henson e Tile, perché sono tentato...
ezio79 ha scritto: 12/05/2022, 16:50 qui ed in generale sul web trovi tutto: quella che si ispira alla henson è una testa efficiente, ma facile e delicata, adattissima per il quotidiano, l'altra ha una geometria moderatamente più impegnativa per essere più votata a chi cerca profondità o è uso radere barbe di più giorni.
Entrambi ottimi progetti come da tradizione yaqi.
Vi lascio le mie impressioni che ho scritto sul thread yaqi:
viewtopic.php?p=392684#p392684

Comunque per farla breve direi che si, la testa Yaqi Tile è fondamentalmente un Henson in acciaio e ne incarna bene le caratteristiche principali, cioè è facile, delicato ma al tempo stesso efficacie.
L'Henson ha gli scarichi fatti meglio ma il Tile forte del peso maggiore se ne frega e scarica lo stesso.
La rasatura non è identica ovviamente ma devo provarlo più volte per capirlo bene.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da GinoV »

Grazie mille Marcol, gentilissimo! Un paio di recensioni su AliExpress mi hanno fatto indugiare, ma adesso potrei farci un pensierino.
JoRo
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/01/2022, 20:59
Località: Savona

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da JoRo »

Buondì, chiedo a voi esperti: ho visto in un video yt un henson al +++ denominato aggressive, ma sul sito non ve ne è traccia, se non in versione titanio
Come è possibile?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ezio79 »

dovrebbero essere delle pre-serie in vista della commercializzazione ufficiale
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Ho notato ora sul sito henson che hanno cambiato la testa, ora ha gli angoli smussati.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ares56 »

Marcol ha scritto: 12/08/2022, 12:56 ... ora ha gli angoli smussati.
La cosa che personalmente ritengo singolare è che da nessuna parte (almeno io non l'ho trovata) si fa menzione di questa modifica e quindi di una nuova versione (anche solo esteticamente) del rasoio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da 2e20 »

Su un forum estero un utente ha postato la risposta ricevuta da Henson riguardo alle modifiche nella versione v2:
Yes, all the razors on our website have this new design.

The design team weighed both customer feedback and test results, to introduce several enhancements to both the AL13 and Ti22 razors.

Increased grip
The overall diameter of the handle has been increased by 0.010”. Also, the textured portions of the handle have been made more pronounced. Both of these changes improve overall grip and handling of the razor.

Reshaped channels
The lather channels in the baseplate have been reshaped and the centre webs of the lather slots have removed, resulting in improved hair and lather evacuation.

Softened edges and added bevels
The edges of the baseplate and top cap have been softened in an effort to reduce any unwanted sharpness from the outer edges and corners of the razor head. Also, a large bevel has been added to the outer corners of the razor head. These changes improve comfort, control, and precision during shaving, especially when maneuvering around obstacles, such as next to the nose and mouth.

Removed end posts
The small posts at the ends of the blade gap have been removed from the baseplate. One resulting benefit of this is that the very ends of the razor blades edge are able to perform better. Also, since the shape of the lather channel is now completely through the razor head, rinsing of the razor is improved.

Added razor head grip
Indents have been added at the ends of the razor head to assist with gripping the head for assembly and disassembly for blade changes, cleaning, etc.

Chip groove
A small notch has been added to the top of the top cap threaded post to help keep the threads clean and free of debris.
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Sembrano tutte modifiche interessanti e utili.
Solo non mi piace la rimozione delle nervature centrali nei canali di scolo, si passa meglio la schiuma ma la barra rischia più di deformarsi.
Avranno fatto dei test immagino ma io preferivo con le nervatura da un punto di vista tecnico.

L'ultima non l'ho ben capita.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ares56 »

Marcol ha scritto: 12/08/2022, 15:28 Sembrano tutte modifiche interessanti e utili.
Infatti... perchè non metterle in evidenza nelle descrizioni sul sito? Anche introdurre un "V2" aiuterebbe a muoversi negli acquisti in modo più consapevole, specialmente se ci si rivolge a venditori terzi e non al sito del produttore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da 2e20 »

Anche introdurre un "V2" aiuterebbe a muoversi negli acquisti in modo più consapevole, specialmente se ci si rivolge a venditori terzi e non al sito del produttore.
Considera che in alcuni paesi (ad esempio, Singapore), l'attuale versione V2 è chiamata V3 dal rivenditore (giusto per aumentare la confusione!)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ares56 »

2e20 ha scritto: 12/08/2022, 18:34 Considera che in alcuni paesi (ad esempio, Singapore), l'attuale versione V2 è chiamata V3 dal rivenditore ....
Se non ricordo male, già la versione in vendita fino a poco tempo fa aveva avuto delle correzioni rispetto alle prime produzioni e quindi ci sta che per seguire l'evoluzione si utilizzino codici identificativi (quindi mi troverei con V3 per la nuova versione con gli angoli smussati)... quello che mi sembra strano è che non lo faccia il produttore.
A questo aggiungiamo che molti venditori aggiornano con estrema lentezza le immagini dei prodotti a corredo dei loro cataloghi, con il risultato che potremmo acquistare l'ultima versione convinti di comprare la precedente (che magari ci piace di più) perchè ci sono ancora le immagini vecchie. Certo, è un problema di correttezza del venditore ma è già successo in passato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Sbarbaz »

Come avete già scritto questa andrebbe denominata V3. Io posseggo il mild e medium prima produzione, dove i canali di scolo erano più stretti e addirittura sul medium non c'è nemmeno il simbolo ++. È anche vero che più che "versione" si tratta di "miglioramento", visto che la precedente non viene più prodotta ma sostituita. Come è successo con il Mühle Rocca. Mentre la Razorock con il rasoio single Edge modello Hawk mantiene in vendita anche la versione V2 oltre alla V3.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Dan66
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Dan66 »

Utilizzo il DE, un King Camp Gillette, da qualche mese, alternandolo al Fusion Proglide. Ho sperimentato una rasatura dolce (mai irritazioni o tagli), ma (sicuramente a causa della mia tecnica imperfetta) meno efficace del Fusion, in particolare nelle zone curve del viso, come mento e mandibola, dove la testina mobile del multilama è di grande aiuto. Inoltre trovo il KC troppo pesante e poco maneggevole, soprattutto per uno come me che viene da 35 anni di multilama. Avrei quindi pensato di provare l'Henson Shaving, che (oltre a piacermi molto esteticamente) mi consentirebbe di avere un rasoio molto più leggero, e, grazie all'angolo obbligato, di più agevole utilizzo nelle zone difficili.
Può essere una buona idea?
Grazie per l'attenzione
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Secondo me l'Henson è il DE che più si avvicina alla semplicità d'uso dei multilama.
Dovrai comunque imparare una certa manualità nel seguire i contorni del viso perché non ha la testina mobile, ma sicuramente ti sembrerà più famigliare.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Grizzly »

L'Henson Al 13 è un rasoio leggero, confortevole ed efficace, sicuramente più di un KCG., malgrado sia caratterizzato da gap ed esposizione minimali, oltre che da un angolo di rasatura "obbligato". Tra i DE, è forse quello che più si avvicina alla "filosofia" del multilama.
Resta, tuttavia, un vero DE che, in quanto tale, richiede la giusta tecnica per essere sfruttato al meglio e in pieno comfort.
Rasoi come il KCG, l'EJ89, il Muke R89 e simili, in ragione delle loro caratteristiche di dolcezza universalmente riconosciute (apprezzate anche dai più esperti, che spesso li rivalutano a distanza di tempo) rimangono, a mio avviso, quelli più indicati anche per i novizi, i quali devono concentrarsi inizialmente su tecnica e manualità, in particolare:
- sul tenere costante il corretto angolo di rasatura su tutte le parti del viso (soprattutto nelle zone più difficili, quali le curve del collo, del mento e della mandibola);
- sull'esercitare la giusta pressione della lama di viso, senza mai spingere troppo e senza farsi tentare dal farlo in presenza di rasoi leggeri (è proprio qui la difficoltà di gestire i rasoi in alluminio);
- sul conoscere bene ed assecondare il proprio face mapping.
Solo dopo aver imparato le basi, si apprezzeranno meglio le differenze tra un rasoio e l'altro, tra una lama e l'altra.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da wakaouji »

Dan66 ha scritto: 22/08/2022, 22:30 Utilizzo il DE, un King Camp Gillette, da qualche mese, alternandolo al Fusion Proglide. Ho sperimentato una rasatura dolce (mai irritazioni o tagli), ma (sicuramente a causa della mia tecnica imperfetta) meno efficace del Fusion, in particolare nelle zone curve del viso, come mento e mandibola
...
Avrei quindi pensato di provare l'Henson Shaving
...
Può essere una buona idea?
no: nel passaggio al DE è necessario mettere in conto un periodo (più o meno breve, più o meno lungo) di apprendimento, e non è utile aggirarlo.
d'altronde... un rasoio come l'HS non mi sembra in nessun garatire più facilmente i risultati che ti aspetti: il fatto che abbia un angolo "obbligato" vuol dire che, tollerando meno di altri una mano poco precisa, non taglierà raderà le zone dove non trovi l'angolo corretto. questo è utile a tutelarsi da tagli, non è utile a garantire una rasatura efficace

il mio consiglio è di continuare ad usare il KCG sinché, con pazienza ed attenzione, tu non trovi il modo di ottenere con esso i risultati desiderati: devi imparare a conoscere il tuo face mapping, la conformazione ossea del tuo volto, l'angolo corretto del rasoio e la pratica di tirare la pelle per renderne le superfici più piane
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da wakaouji »

Grizzly ha scritto: 22/08/2022, 23:12 L'Henson Al 13 ... Tra i DE, è forse quello che più si avvicina alla "filosofia" del multilama.
a me pare che i tratti più caratteristici di un multilama siano: essere un rasoio "di estrema sicurezza", e semplificare l'adizione dell'angolo di attacco grazie soprattutto al fatto che la testina mobile supplisce alle imperizie del tonsore e si fa carico di seguire il contorno del volto.
il rasoio in questione "imita" bene il multilama nella prima di tali qualità, male (malissimo?) nell'altra...
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Secondo me non è vero che l'Henson ha un angolo "obbligato", ha sicuramente un angolo massimo sopra al quale non taglia ma si può chiudere ulteriormente e taglia comunque, anzi taglia pure meglio.
Tutti i rasoi hanno un range di angolo dove tagliano al di fuori del quale non tagliano nulla, Henson ha l'angolo più chiuso ma non obbligato.
La forma della testina però rende più chiaro qual'è la posizione ideale di rasatura a chi ne è meno esperto.
Se prendi per la prima volta un KCG o simili hanno la testa tonda e ti chiedi "come devo tenerla?" se prendi un HS ha un lato piatto e lo capisci subito come devi tenerlo (poi devi comunque imparare a passarlo nel modo giusto in tutti i punti).
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Grizzly »

Marcol ha scritto: 23/08/2022, 7:54 Secondo me non è vero che l'Henson ha un angolo "obbligato"....
Quindi, abbiamo scritto 25 pagine di fregnacce (più quelle che si leggono altrove) e quelli che e ne hanno anche due (come me) non ci hanno capito niente....
Non si finisce mai di imparare....
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da wakaouji »

Marcol ha scritto: 23/08/2022, 7:54 Secondo me non è vero che l'Henson ha un angolo "obbligato", ha sicuramente un angolo massimo sopra al quale non taglia ma si può chiudere ulteriormente e taglia comunque, anzi taglia pure meglio.
Tutti i rasoi hanno un range di angolo dove tagliano al di fuori del quale non tagliano nulla, Henson ha l'angolo più chiuso ma non obbligato.
La forma della testina però rende più chiaro qual'è la posizione ideale di rasatura a chi ne è meno esperto.
Se prendi per la prima volta un KCG o simili hanno la testa tonda e ti chiedi "come devo tenerla?" se prendi un HS ha un lato piatto e lo capisci subito come devi tenerlo (poi devi comunque imparare a passarlo nel modo giusto in tutti i punti).
mi par di leggere nelle tue righe un paio di fraintendimenti:
- angolo obbligato non può ovviamente essere inteso in termini assoluti. vuol dire che la tolleranza del rasoio è molto molto ridotta: con un angolo di poco più aperto o più chiuso dell'ottimale non taglia (anziché strappare o tagliare in modo non ottimale come farebbe un altro rasoio)
- non è chiarissimo cosa intendi per angolo "più chiuso ma non obbligato". se intendi quanto al punto precedente, nota che "chiuso" ha nel gergo d'uso fra tonsori un'accezione diversa (e più precisa con riferimento all'"angolo". ma non son sicuro di intendere esattamente
Dan66
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Dan66 »

Grazie a tutti per i consigli. Insisto con il King Camp Gillette
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Imokan »

Dan66 ha scritto: 23/08/2022, 17:13 Grazie a tutti per i consigli. Insisto con il King Camp Gillette
Con il sapone giusto e una buona lametta piano piano impari ad usarlo. Per esperienza l'alternanza potrebbe essere controproducente. La pelle deve abituarsi a quel tipo di rasoio.
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

wakaouji ha scritto: 23/08/2022, 14:37
Marcol ha scritto: 23/08/2022, 7:54 Secondo me non è vero che l'Henson ha un angolo "obbligato", ha sicuramente un angolo massimo sopra al quale non taglia ma si può chiudere ulteriormente e taglia comunque, anzi taglia pure meglio.
Tutti i rasoi hanno un range di angolo dove tagliano al di fuori del quale non tagliano nulla, Henson ha l'angolo più chiuso ma non obbligato.
La forma della testina però rende più chiaro qual'è la posizione ideale di rasatura a chi ne è meno esperto.
Se prendi per la prima volta un KCG o simili hanno la testa tonda e ti chiedi "come devo tenerla?" se prendi un HS ha un lato piatto e lo capisci subito come devi tenerlo (poi devi comunque imparare a passarlo nel modo giusto in tutti i punti).
mi par di leggere nelle tue righe un paio di fraintendimenti:
- angolo obbligato non può ovviamente essere inteso in termini assoluti. vuol dire che la tolleranza del rasoio è molto molto ridotta: con un angolo di poco più aperto o più chiuso dell'ottimale non taglia (anziché strappare o tagliare in modo non ottimale come farebbe un altro rasoio)
- non è chiarissimo cosa intendi per angolo "più chiuso ma non obbligato". se intendi quanto al punto precedente, nota che "chiuso" ha nel gergo d'uso fra tonsori un'accezione diversa (e più precisa con riferimento all'"angolo". ma non son sicuro di intendere esattamente
Intendo la cosa giusta con "angolo più chiuso" cioè il manico va tenuto più vicino alla faccia rispetto ad altri rasoi.
L'angolo utile è più ridotto di altri rasoi ma manco tanto.
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Grizzly ha scritto: 23/08/2022, 12:19 Quindi, abbiamo scritto 25 pagine di fregnacce (più quelle che si leggono altrove) e quelli che e ne hanno anche due (come me) non ci hanno capito niente....
Non si finisce mai di imparare....
Guarda, ne ho avuti due anche io ma non è che se ne avessi 7 avrei ragione in automatico.
Prova ad usarlo con un angolo più chiuso rispetto all'appoggio piatto se mi passi il termine e vedrai che taglia pure meglio.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”