Rasoi DE in titanio o inox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Bob65 »

Senza alcuna polemica, s'intende.
Ma ancora mi meraviglio di alcune domande che vengono poste ....
Qualsiasi rasoio, se usato secondo i canoni per cui e' stato progettato e con un minimo di accortezza e manutenzione puo' durare un paio di vite.
Forse di piu'.
Poi quelli in metalli "nobili", probabilmente sopravviveranno all'estinzione della razza umana.....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da mikael_compo »

Bob65 ha scritto: 19/03/2021, 12:56 Senza alcuna polemica, s'intende.
Ma ancora mi meraviglio di alcune domande che vengono poste...
Se utilizzi un solo rasoio DE - tutti i giorni - vedrai che anche la longevità ha un suo peso importante.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Grizzly »

mikael_compo ha scritto: 22/03/2021, 10:52 Se utilizzi un solo rasoio DE - tutti i giorni - vedrai che anche la longevità ha un suo peso importante.
Ho Gillette vintage in alluminio e in ottone che hanno fino a 70 annidi vita vissuta e ci si farà la barba anche mio nipote.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Bob65 »

mikael_compo ha scritto: 22/03/2021, 10:52Se utilizzi un solo rasoio DE - tutti i giorni - vedrai che anche la longevità ha un suo peso importante.
Rimango convinto che il tuo rasoio inox dara' molte soddisfazioni anche al nipote di tuo nipote.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Personalmente ho avuto problemi di longevità esclusivamente con la zama e specificamente con i perni filettati "marciti" del DE89 e del Rockwell. Ho un Gillette Slim
adjustable del '64 che funziona perfettamente, fondamentalmente la longevità non dovrebbe essere un problema in generale salvo rotture da impatto.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto: 22/03/2021, 11:12... anche al nipote di tuo nipote.
Con un po' di garbo, sono confidente sia lo stesso anche con le moderne leghe di alluminio.

In realtà anche con la semplice zamak, come dimostrano i vintage del secolo scorso.
Vecchietti arzilli e scalcianti che ancora dicono la loro.
:lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Lino »

Credo che molto dipenda da come, e quanto, ci prendiamo cura delle cose che possediamo, ma anche un pò dalla fortuna nel maneggiarle.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Grizzly »

ischiapp ha scritto: 22/03/2021, 12:10 Con un po' di garbo, sono confidente sia lo stesso anche con le moderne leghe di alluminio,,,. anche con la semplice zamak, come dimostrano i vintage del secolo scorso.
Vecchietti arzilli e scalcianti che ancora dicono la loro.
Se andiamo a considerare i "pressofusi" apriamo un altro capitolo ancora.
La loro durata dipende sicuramente dalla qualità della lega e soprattutto dalla qualità della pressofusione. Basta una bolla d'aria nell'amalgama per compromettere la solidità della struttura.
E bisogna dire che esistono anche rasoi in "acciaio inox" che NON sono ricavati dal pieno con tecnologia CNC, bensì ottenuti mediante processo di stampaggio a iniezione di metallo (MIM) come nel caso del 3one6 (e anche del rockwell 6s, se non ricordo male). Praticamente, polvere d'acciaio fusa e stampata, dopo miscelatura con sostanze leganti (come la zamac...).
Non so quanto questi acciai MIM possano essere più resistenti dell'alluminio CNC o dell'ottone pieno, soprattutto se la fusione non riesce bene. Per stabilirlo bisogna fare esami a raggi X.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da ischiapp »

Ma con i rasoi ci aprite le noci di cocco?
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Grizzly »

No.... ma li ho messi tutti in fila sul davanzale per tirarli addosso al prossimo ladro che entra in cortile per rubarmi la bicicletta.... se sono resistenti posso riutilizzarli con chi ci riprova la volta successiva :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rex
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/12/2020, 14:12
Località: savona

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Rex »

Oggi grande sbarbata con DScosmetic S9 in acciaio inossidabile 316L e titanio Gr5, ho usato gillette platinum.
Risultato straordinario, senza irritazioni e/o punti rossi ,un confort di rasatura al top.
La Cina sta galoppando, almeno dal punto di vista tecnologico e produttivo !
I competitors sono avvisati !
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Marcol »

Caso vuole che anche io oggi è usato un DScosmetic, ma il T7 liscio tutto in acciaio 316L con manico THS.
Ben fatto, delicato ma con ottimi risultati, per soli 40€ spedito è stato un affarone.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”