Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da Master »

Bel post comparativo quello di Paolo. In particolare, ho trovato utile ed interessante l'annotazione sulla sensibilità al decadimento della lametta armata.
Complimenti a tutti voi per il bel progetto.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da coirof »

sempre più interessante il Parker 55, e interessante anche il dettaglio del decadimento delle lame: presumo che tu abbia usato le Bolzano, quante sbarbate sei riuscito a fare prima di notare il decadimento della lama? e rispetto al merkur/razorock?
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da Maestro di Provincia »

Il Parker 55SL già lo conoscevo, avendolo usato per un paio di settimane prima di metterlo a disposizione per il confronto. Normalmente utilizzavo una lametta per quattro giorni, ma non avevo termini di paragone diretti.
Per il confronto tutti i rasoi sono stati armati con una lametta Bolzano al secondo utilizzo (tutte avevano già avuto un primo utilizzo con Daune, tre passate più rifiniture ritocchi). Con ogni rasoio ho fatto una rasatura completa di tre pesata più ritocchi e due rasature su metà viso di tre passate più ritocchi. Di fatto è come se tutti fossero arrivati a tre rasature complete, più o meno.
Il Parker all'ultimo utilizzo ha richiesto qualche ritocco in più su alcune zone, come il traverso sul collo. Avrebbe fatto ancora una rasatura, anche se con la necessità di alcuni ritocchi.
Merkur e Razorock non hanno richiesto un incremento dei ritocchi o la necessitò di ripassare. Sarei probabilmente riuscito a fare in scioltezza anche una quarta rasatura. Leggermente meglio il Merkur, sotto questo aspetto, ma il Razorock trova sempre qualcosa da portare via se passa dove sono passati gli altri.
L'ATT probabilmente avrebbe meritato una lametta nuova già dopo la seconda rasatura.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da klopp »

Posto le mie impressioni dopo aver provato i rasoi in oggetto
Mi considero poco più di un neofita quindi prendete le mie impressioni con le molle.

Merkur 39C: la lama si sente poco, questo può non essere un problema per chi ha già una certa mano. Rasoio mediamente dolce, non mi pare che dia un risultato più profondo di una testina standard (ripo R89) in zona collo, se saputo usare e con lametta tagliente. BBS difficile invece da non raggiungere in viso, in zona baffi però mi sono affettato vicino al naso. Rasoio affascinante, bello consistente in mano, privo di difetti sostanziali e muto in fase di rasatura, ma che non comprerei. Molto tettesco.

Parker semislant: che sorpresa! Peso massimo come il Merkur (per me non è un problema), manico comodissimo,Lama poco esposta ma rasoio molto efficace. Rade ma non morde, la lama si sente il giusto. Il rasoio costa poco ma vale il doppio. Va bene tanto per uso continuo quanto un uso discontinuo, basta giocare con le lamette. Su di me un filo meno efficace del merkur in viso ma superiore sul collo. Più facile da usare del Merkur, lo darei in mano anche ad un semiprincipiante. Super promosso.

German: SU DI ME, non ci siamo. Troppo aggressivo seppur molto profondo, ma non tanto più del Parker quindi da giustificarne la cattiveria. Mi ha asportato un piccolo lembo di pelle alla base del collo, colpa mia eh però... sensazione sgradevole in rasatura già ad inizio seconda passata, non l'ho trovato però tanto sgradevole quanto il Rocca, ma quasi.
La testina sarà pur simile a quella del Merkur ma all'atto pratico è ben più aggressivo... imho di gran lunga il rasoio più macho del gruppo, dove il parker è il più gentleman. PER ME BOCCIATO.

Calypso S1: bellissimo da vedere, maneggiare, una piuma in mano ma mantenedendo una consistenza che un plasticone non può dare. è un rasoio che va capito, tenuto un po' di tempo, per essere apprezzato. Taglia (eccome se taglia) ma non inganna, te lo fa capire da subito, non nasconde la lama ma non la fa sentire in modo sgradevole assolutamente, su di me di gran lunga più educato del German. Probabilmente un rasoio perfetto da essere usato a giorni alterni, ma ritengo che una volta presa la mano si possa usare tanto su barba di un giorno (se ci riesco io...) tanto quanto di due settimane (cosa che ho fatto spesso). Meno delicato di quanto si possa pensare ma efficace certamente, dolce... mediamente.

A farla breve: non comprerei il merkur, non consiglierei il german, con un occhio al portafogli ed ad un tonsore quotidiano suggerirei il Parker, ad uno discontinuo (e perchè no anche quotidiano) che bada alla profondità di rasatura appagando anche la scimmia quindi l'occhio e ama i rasoi leggeri (a buona ragione!) suggerirei l'S1.

Rimanendo in tema grazie a quei due gentleman :D di Ischiapp e MdP per l'opportunità.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da ischiapp »

@klopp
Per Bacco, grazie a te!!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da Selous »

Quindi, concludendo: se si possiede "Above The Tie" S1 (acciaio o alluminio) non conviene prendere il Parker. A meno di non volerlo usare in viaggio, quando rischiare di perdere l'ATT sarebbe "doloroso"...
Memento Radere Semper!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da klopp »

Lo Slant Parker lo trovo un rasoio quotidiano fantastico.
S1 in alluminio è un po' più profondo e meno confortevole ma anche esso può essere usato ogni giorno, ogni due è perfetto.
Ma dipende da persona a persona ovvio

S1 in acciaio non l'ho provato
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”