[CLUB] Slant passion

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da ischiapp »

Mi sembra che i dati salienti siano chiari!! :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:...Ho trovato questo sulla baia.....
Penso proprio che sia questo: viewtopic.php?f=10&t=14620" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da gigetto »

Si potrebbe essere ma nessuno che l'abbia provato?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da ares56 »

Magari meglio continuare in quella discussione, visto che il [CLUB] è dedicato ai contributi di chi ha già uno slant.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da Ste29 »

69198
Merkur 37c e Zorro.
Il 37c è dall'inizio anno, l'unico.
Non profondissimo, molto efficiente, perfetto, con due passate, per essere in ordine quotidianamente senza ricercare bbs.
Zorro
Similare, si sente più la lama, mi sembra un pizzico meno efficiente rispetto al 37c o forse richiede più attenzione per ottenere il medesimo risultato.
Ottimi !
Stefano
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da klopp »

chiedo agli slantisti

perchè c'è una marea di 37c e pochissimi 39c in giro? In proporzione mi sembrano molti meno...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da Antonio Bove »

perché il 39, pur montando la stessa testina del 37, è un bestione pesante e massiccio; di conseguenza, non è proprio di facile utilizzo.
il 37 è snello, leggero, permissivo...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da klopp »

immaginavo
peccato perchè un 39c ben più leggero mi attirerebbe tanto

immagino i problemi sorgano specie nell'obliquo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da gigetto »

Sugli slant in generale vedo che il manico corto è preferito, tutt'al più il Bulldog con Ikon B1...
Anbia
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2018, 0:12
Località: Ponte Valleceppi PG

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da Anbia »

Salve a tutti, è da circa 4 mesi ormai che son passato ai DE... come ultimo rasoio ho acquistato da maggard il v3a e lo slant. V3a mi regala sbarbate perfette ( lo scrivo giusto x far capire che comincio ad avere un po’ di tecnica soddisfacente e pelle abbastanza abituata) ma lo slant mi risulta ancora esageratamente aggressivo .... non do più che fare.... ho provato svariate lamette ma punti Rossi e post orribile sono diventati la regola .... ho forse scelto lo slant sbagliato ?
Anbia
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2018, 0:12
Località: Ponte Valleceppi PG

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da Anbia »

Sto attento all’angolo, alla preparazione della pelle, alla mano leggera e forse per questo non ho taglietti ma per il resto è un disastro.... non oso nemmeno fare contropelo tanto mi rimane aggressivo ...... consigli?
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da DarkSide2000 »

Ormai mi ritrovo sempre più spesso ad usare gli SLANT, in primo luogo l'IKON B1 SLANT.
Questo rasoio mi dona rasature dolci e profonde, la cosa che mi sorprende ogni volta è la scorrevolezza.
Ho provato diverse lame e tra le mie preferite ricordo: KAI, Sputnik, Perma Sharp e per ora le Astra Verdi, totalmente scontento delle Personna Platinum, che sulla mia faccia, strappano in modo terribile anche con altri rasoi più delicati come il Muhle R89.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da baol »

Lo slant aggressivo... dipende dallo slant. Il 37c non è aggressivo, ma non è neanche permissivo. È un rasoio dolcissimo ma molto permaloso. Non senti la lama, neanche quando ormai è troppo tardi.
Ho un PAA bakelite slant. Molto aggressivo. Però la lama la senti subito, appena appoggi il rasoio alla faccia. Il feedback è immediato. Con la giusta concentrazione si trasforma in un rasoio facilissimo da usare. Ma non è un rasoio da usare tutti i giorni. Col 37c, una volta trovato l’equilibrio, su ha il massimo nel post rasatura. Col PAA, con la giusta attenzione, profondità e confort sono assicurati.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da Selous »

A mio parere iKon B1 è molto meno aggressivo e forse un mezzo pelo meno efficiente di ATT S2.
Altra differenza: ATT va bene praticamente con ogni lametta, B1 invece ha le sue esigenze...
ATT S1 va capito ed apprezzato: è lo slant più delicato al mondo, richiede tecnica ma è assolutamente a prova di irritazione.

Chissà perché i cinesi non producono slant?
Memento Radere Semper!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da gigetto »

Io trovo il 37c più delicato dell'Atlas S1 di ATT, ossia il 37c usato per due passate in punta di spilli tenendolo con due dita è nella mia rotazione il rasoio più delicato anche se è sempre pronto a mordermi.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da Selous »

Il Merkur 37c è più "delicato" di ATT S1 nel senso che non percepisci la lama sulla pelle, cosa che invece a me piace, sia per le diverse sensazioni che danno sia per calibrare la pressione. Con ATT S1, invece, la lama la senti e quello può forse dare l'impressione di minore delicatezza, ma se premi o ti distrai, lui NON ti tradisce e non ti irrita.
È forse questa la percezione che hai?
Il 37c, se ti distrai o se premi un po', ti irriti e spesso ti tagli...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da DarkSide2000 »

Però è bello sentire la lama che scorre dolce senza quel suono tipico della lama che taglia.
Molti preferiscono rasoi slant proprio per il fatto che radono senza accorgerti del taglio.
L’Ikon Slant sotto questo punto di vista è insuperabile, oltre che per altri mille motivi...
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da Selous »

L'iKon B1 Slant ce l'ho ormai da diversi anni, è stato uno dei primi rasoi che ho acquistato. Più che "insuperabile" lo definirei "unico". Ed escludo volutamente la copia di Maggard, anche se lo stesso iKon è sostanzialmente una copia, ma di un rasoio praticamente introvabile degli anni '30...

Il B1 lo uso raramente. Ma vorrei non doverlo vendere mai.

Ma per uso quotidiano (che vuol dire 7 giorni alla settimana, non 7 volte di fila ogni 3/4 giorni) è "troppo". Grosso, impegnativo, con un blade gap che non puoi trascurare...

Unico, da possedere, ma per uso sporadico, "speciale"... ;)

P.S.: La lama la senti anche in B1, più che in 37c, meno che negli ATT.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da DarkSide2000 »

Vero, anche io non lo uso tutti i giorni preferendo un rasoio più dolce tipo R89 o DE89 con lametta affilata tipo Feather o KAI.

Riguardo il 37C, io ho il 39C e il German 37 e la lama si sente in funzione della marca, per esempio con le Personna mi gratto inesorabilmente mentre con le Astra BLU la rasatura è dolce.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da Selous »

Si, è vero, ci sono lamette che scorrono meglio di altre. Le Personna sono un po' particolari, secondo me forniscono risultati e sensazioni molto diverse da un rasoio all'altro... Non le ricordo con favore sugli slant...

Pochi giorni fa ho usato una Elios su ATT S2 con risultati di scorrevolezza e finali di profondità di taglio (dopo 24 ore) eccezionali. Eppure molti si lamentano delle Elios...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da DarkSide2000 »

Delle ELIOS ho sempre letto pareri negativi, motivo per cui nel mio piccolo arsenale (almeno 500) di lamette non ci sono.
Sullo SLANT io preferisco le KAI, le ASTRA BLU, le SPUTNIK e poco altro.
Sui rasoi dolci, solo FEATHER.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da Selous »

Ti piace vincere facile... :mrgreen:
Sui rasoio poco aggressivi prova le Treet Platinum. E poi provale anche sugli slant. ;)

Aggiungo una nota sulle Elios, dopo aver controllato il mio "diario di rasatura" (che tengo perché non ho memoria... :( ). Le Elios su Merkur 37c sono state un supplizio... :cry:
Eppure su ATT S2 una favola... O QC aleatorio o gli ATT digerisco praticamente ogni lametta (ed è vero) o 37c è molto esigente... Sicuramente riproverò Elios su ATT S2 ed anche S1, per verificare il QC di Elios...

Nota generale e NON riferita a DarkSide2000: il bello della pogonotomia è trovare sempre nuove sfide e riuscire a radersi bene con virtualmente qualunque combinazione. Considero negativo il trend di tanti "youtuber" (disgustoso e deplorevole neologismo anglofono) che ormai si rasano quasi esclusivamente con KAI e Feather... Provate tante lamette, con tanti rasoi, si scopriranno sempre cose nuove! :P
Ecco, magari, diamo qualche anno alle lamette del Bangladesh per migliorare, parecchio... :twisted:
Memento Radere Semper!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da gigetto »

Selous ha scritto:Il Merkur 37c è più "delicato" di ATT S1.. Con ATT S1, invece, la lama la senti e quello può forse dare l'impressione di minore delicatezza, ma se premi o ti distrai, lui NON ti tradisce e non ti irrita.
È forse questa la percezione che hai?
Il 37c, se ti distrai o se premi un po', ti irriti e spesso ti tagli...
Allora il 37c è più leggero di atlas e lo impugno in altro modo. E' più dolce (e di contro meno efficace) di S1 che ha più Blade Feel ma essendo più chiuso evita i baci che 37c dà quando si vuol rifinire troppo....In soldoni 37c confort in rasatura (ma solo per due passate) S1 confort post rasatura, quando ci si ritrova senza baci o irritazioni e un BBS degno.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da Selous »

37c è più efficiente di S1. ;)
E anche parecchio più aggressivo: prova a premere con 37c e poi S1 e vedrai...
Memento Radere Semper!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] Slant passion

Messaggio da gigetto »

Non sono pienamente d'accordo, S1 è più chiuso per cui evita i danni da imperizia che si possono avere con 37c ma 37c usato con perizia è un velluto, S1 al limite una ciniglia....
Rispondi

Torna a “Generale - DE”