Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da gigetto »

Ho cercato a lungo un argomento o discussione similare ma non l'ho trovata. Se esiste mi scuso in anticipo e chiedo di chiudere il mio post.
Erroneamente da circa un annetto ritenevo che un rasoio con manico corto fosse più delicato di un rasoio a manico lungo, provenendo da un'esperienza con i Fatip che curiosamente vedevano il Piccolo più gestibile di un gentile manico Wood. Ma anche il Feather Popular col suo lungo manico mi davano l'impressione che il manico lungo fosse un manico che fa sentire di più la testina e la lama che non uno corto.
Trovando i rasoi a manico corto oltre che più bellini più maneggevoli, ho poi sempre acquistato rasoi corti.
Per me il manico corto rappresenta(va) l'emblema della rasatura soft. Pur essendomi inizializzato alla rasatura con un rasoio a manico lungo, il Merkur 23c (che seguiva di otto anni il plasticone della wilkinson), ritenevo che un manico corto seguisse di più i contorni del viso. Quello lungo fosse solo per chi lo preferisce.
Ma mi sono dovuto ricredere quando ho provato dei Franken razors, ossia una testina Cobbled ibrida su manico merkur 20c e una testina 20c su manico corto G&F. Il manico lungo con testina cobbled ha reso la rasatura infinitamente più dolce che col manico corto e di contro la testina che era montata sul manico lungo, la merkur cc, ha dato una rasatura più profonda senza perdere troppo in confort. Insomma che dire si sono ribaltate tutte le mie credenze...che magari erano errate.

Quali sono i parametri oggettivi che modificano la rasatura con differenti lunghezze del manico?
Ultima modifica di ares56 il 21/08/2018, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornamento del titolo
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Influenza della lunghezza del manico sulla rasatura

Messaggio da Handre84 »

Io ci provo, ma al 99% dirò una stupidaggine :D

Secondo me, è una questione di leve e di fisica.

Punto focale: stessa medesima impugnatura.

Impugnando il rasoio “in coda”:

1. Manico lungo = peso più spostato sulla testa, passaggio della lametta più “pesante”
2. Manico corto = peso più spostato... non so dove, credo verso il centro, quindi passaggio della lametta più “leggero”

Onestamente non sono un fan dei rasoi “combinati” e/o personalizzati: preferisco utilizzarli così come sono usciti di fabbrica.

Al momento ne ho solo 3: EJ, R41, Fatip Grande OC. Li impugno tutto allo stesso modo, cioè con le 3 dita (pollice, indice, medio) non esattamente in coda, ma tra il centro e la coda. Sarà che ormai sono abituato in questo modo ma così facendo credo di avere il controllo totale sul passaggio del rasoio e la giusta “spinta” della testina.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatura

Messaggio da ischiapp »

Handre84 ha scritto:... è una questione di leve e di fisica.
Concordo su questo.
Il resto è meno chiaro. :lol:

Tutto iniziò con Vip3rA Generale, passando per Generale Fatip, e sta continuando alla grande con TheVip3raTip. ;)
Avendo innescato questo cambio di percezione, ricordo che molte info sono nella discussione sugli assemblaggi nelle pagine seguenti:
viewtopic.php?p=282018#p282018

Gli elementi in gioco sono tre, a parità di tecnica e considerando solo il manico:
• lunghezza
• peso
• forma
Aumentando la lunghezza aumenta il braccio della leva e quindi il controllo fine sull'angolo incidente della lama.
Diminuendo il peso aumenta la maneggevolezza e la facilità d'uso.
Modificando la forma per portare il bilanciamento indietro si migliora l'equilibrio dello strumento rendendolo meno aggressivo.

Esempio della valida applicazione di questi concetti è il modello Retrò di Fatip.
Almeno in teoria, dato che in pratica i matriali ed il posizionamento commerciale impongono limitazioni progettuali che inficiano in parte il risultato.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da ares56 »

Poiché ad influenzare la risposta di un rasoio non è solo la lunghezza del manico ma anche spessore e peso, ho modificato il titolo della discussione per renderla più generale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da Handre84 »

Ares, secondo me invece gigetto voleva parlare esclusivamente di manici... ma lascio a lui la conferma o la smentita :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da ares56 »

Handre84 ha scritto:Ares, secondo me invece gigetto voleva parlare esclusivamente di manici...
Infatti... è di manici che si parla
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da ischiapp »

Handre84 ha scritto:Gigetto voleva parlare esclusivamente di manici...
Ripropongo, nel caso fosse sfuggito.
ischiapp ha scritto:Gli elementi in gioco sono tre, a parità di tecnica e considerando solo il manico:
• lunghezza
• peso
• forma
Aumentando la lunghezza aumenta il braccio della leva e quindi il controllo fine sull'angolo incidente della lama.
Diminuendo il peso aumenta la maneggevolezza e la facilità d'uso.
Modificando la forma per portare il bilanciamento indietro si migliora l'equilibrio dello strumento rendendolo meno aggressivo.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da gigetto »

No non volevo parlare SOLO di manici, nè parlare di rasoi lunghi o corti. Mi chiedevo come un manico e una testina, disassemblati e ricomposti vicendevolmente possano modificare così drasticamente il loro risultato.
Non provai mai la testa OC del Piccolo sul manico del Gentile wood per quanto lo ebbi, ritenendo che un manico più lungo fosse più "spingente) sulla testina di uno piccolo. Se non fosse stato per l'argomento cobbled non mi sarei mai posto il quesito, se non avessi seguito il consiglio di PPaolo.
Il problema me lo sono posto perchè non c'è, a mio avviso, una correlazione diretta tra lunghezza del manico ed efficacia di rasatura. Dipende.
Faccio alcuni esempi.
Merkur 39c-37c molti ritengono che il 39c sia generalmente più efficace, cioè rasa più in profondità, del fratello minore. ci sono però piccole differenze della testina.quindi manico lungo equivarrebbe a maggior profondità di rasatura. Ovvio vi sono poi anche opinioni contrastanti.

Feather Popular-Feather ASD pur essendo tipologie di rasoio estremamente difformi una cosa in comune la hanno. La geometria similare della testina e di conseguenza la lama-barra di sicurezza per una rasatura confortevole. Il Popular, leggerissimo proprio in virtù del suo peso piuma e del suo manicone viene giudicato meno sereno rispetto al ASD che invece, a parere di chi lo ha, è una piuma.
Ma vi sono anche casi contrari, proprio in casa Fatip c'è chi sostiene che un Piccolo sia un bastardello proprio in virtù del manico corto, mentre il classic con manico più grosso è più gestibile.
Poi vi è il mio caso. Il G&F che monta una testina stile Muhle rialzata mi è apparso da subito un rasoio efficace. Tanto che per avere un rasoio più dolce sulla pelle ne ho presi altri due....e su questo manico la Cobbled si sentiva eccome, mentre la stessa testina sul manico Merkur si può usare quotidianamente.Vi è poi il viceversa della testina merkur che sul manichetto G&F si fa sentire più che l'originale, ma regala una sbarbata di una profondità tale che sfida sia la cobbled stessa che il 102sc...

Insomma non avrei pensato di aprire il thread se non avessi notato che non vi è una correlazione tra lunghezza del manico e profondità di rasatura della testina, ma dipende appunto dal tipo di testina.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da ischiapp »

@Gigetto
Mi chiedevo come un manico e una testina, disassemblati e ricomposti vicendevolmente possano modificare così drasticamente il loro risultato.
Cambiando le componenti crei un nuovo strumento. Diverso.
Non c'è, a mio avviso, una correlazione diretta tra lunghezza del manico ed efficacia di rasatura.
C'è, e lo hai sperimentato.
Manico lungo equivarrebbe a maggior profondità di rasatura.
Dipende anche da peso e bilanciamento. Non è solo la lunghezza.
Il Popular, leggerissimo proprio in virtù del suo peso piuma e del suo manicone viene giudicato meno sereno rispetto al ASD che invece è una piuma.
Anche qui è una questione di peso, ma al contrario: senza una buona tecnica un peso piuma tende ad essere usato con più pressione. Sbagliando.
In casa Fatip c'è chi sostiene che un Piccolo sia un bastardello proprio in virtù del manico corto, mentre il classic con manico più grosso è più gestibile.
Altro esempio di peso e bilanciamento molto diversi: il Piccolo è meno facile del Originale.
Sul manico G&F la Cobbled si sentiva eccome, mentre la stessa testina sul manico Merkur si può usare quotidianamente.Vi è poi il viceversa della testina merkur che sul manichetto G&F si fa sentire più che l'originale, ma regala una sbarbata di una profondità tale che sfida sia la cobbled stessa che il 102sc...
Hai già sperimentato il fenomeno, solo non lo hai messo a fuoco. Ma la tua sensazione è esatta.
Non vi è una correlazione tra lunghezza del manico e profondità di rasatura della testina, ma dipende appunto dal tipo di testina.
L'insieme delle parti che compongono la testina (testa bloccalama e base portalama) sono il motore.
Da esso dipende in linea di massima le prestazioni della macchina.
Il manico è l'insieme di telaio, freni ed amortizzatori che definiscono l'assetto.

Ma alla fine, il tutto è nelle mani del pilota ... con la propria sensibilità e tecnica. :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:No non volevo parlare SOLO di manici, nè parlare di rasoi lunghi o corti. ...
Permettimi, rileggi il tuo post di apertura...magari, se volevi dire altro rispetto a quello che hai scritto, in futuro chiarisciTI meglio i tuoi obiettivi e poi li trasferisci nel messaggio...:
gigetto ha scritto:...Quali sono i parametri oggettivi che modificano la rasatura con differenti lunghezze del manico?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da gigetto »

@ares56 ho aperto il thread appunto perchè dopo una prova mi sono capitate cose che non mi spiego e che non pensavo. Un semplice manico ha rivoluzionato, di fatto, il comportamento di lametta e testina e che @ischiapp ha poi chiarito. Resto comunque sorpreso dal risultato dei frankenrazor.
questo argomento mi interessa poichè per Natale vorrei regalarmi un rasoio slant ATT per rasature confortevoli e quotidiane ma a questo punto il manico corto Atlas non so se sia il più indicato...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da ares56 »

Do il mio personale contributo: facendo praticamente solo passate in contropelo o al massimo trasverso, non noto differenze tra la lunghezza e il peso dei manici se non una diversa gestione...ma questo lo fa la mia mano.
Rasoi con manico più lungo e pesante possono essere più d'impaccio che altro nel passaggio in contropelo, mentre possono dare risultati più funzionali per chi effettua anche il passaggio nel verso del pelo. In ogni caso è sempre con la corretta tecnica che si può far lavorare al meglio ogni rasoio, corto o lungo, leggero o pesante, manico sottile o largo... siamo noi che lo muoviamo sulla nostra pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da gigetto »

Io invece ho notato, ma è solo una mia impressione, che il manico corto renda più aggressive testine che flettono molto la lama, le testine che invece hanno la lama piatta o poco inclinata risentono meno di tale effetto. Infatti il manico corto G&F incide poco con la testa originale, rende piàù profonda e quindi aggressiva sia la Cobbled che la testa Merkur del 23c.
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da fortunello »

ares56 ha scritto:CUT corto o lungo, leggero o pesante, manico sottile o largo... siamo noi che lo muoviamo sulla nostra pelle.
Questo è anche il mio pensiero. In fondo se uno si trova bene a usare manici lunghi, per esempio, è possibile che a parita di testina trovi poco efficace e/o confortevole un rasoio con manico corto. Io ormai dopo anni mi trovo da dio col futur che non ha un manico tanto corto, però se dovessi prendere.... diciamo uno slant merkur, sceglierei il 37c perché esteticamente mi piace di più.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:In ogni caso è sempre con la corretta tecnica che si può far lavorare al meglio ogni rasoio ...
Vangelo.
Però converrai che la Fisica impone le proprie leggi, indipendentemente.
Si può controbilanciare a piacimento l'azione di Madre Natura, ma è uno sforzo inefficiente.
A parità di testina, un manico corto, largo e pesante offre prestazioni diverse da uno lungo, sottile e leggero.

Meglio sfruttare a proprio vantaggio le caratteristiche che conosciamo e controlliamo. ;)
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da gigetto »

Volendo in un futuro prendere uno slant S1 di ATT consigliate un manico Atlas, corto e pesante 56g oppure il modello Kronos con manico intermedio da 71g?
Il tutto con la finalità di una rasatura confortevole.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da ischiapp »

Nel caso specifico, rimanendo uguali forma e materiale, all'aumentare della lunghezza aumenta anche il peso.
Il bilanciamento relativo sulla testa rimane praticamente identico.
Dipende quale preferisci esteticamente.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da gigetto »

Grazie, quindi in questo caso il manico non incide sulle caratteristiche della testina.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Manico lungo/manico corto....che confusione....

Messaggio da gigetto »

Leggo spesso e non rispondo lì per non creare off topic pareri per me discutibili sui manici.

Un manico corto fa di un rasoio uno strumento letale....falso...perchè se la geometria della testa è corretta e la tecnica pure è semplicemente un rasoio.
Un manico corto rende più maneggevole un rasoio....nì, sarà un rasoio più agile magari ma non necessariamente maneggevole, se per maneggevolezza si intende la capacità di passare ovunque e questo dipende dalla testina e non dal manico.
Un manico lungo fa più leva quindi è più aggressivo....per me no anzi semmai potrebbe essere vero il contrario....verificato con testina cosiddetta aggressiva....

E via dicendo....
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Manico lungo/manico corto....che confusione....

Messaggio da mark1976 »

Sul mio Yaqi mellon ho un manico corto e pesante con cui mi trovo bene.Mentre col lungo manico del nuovo Wilkinson no:lo trovo ingombrante...
Poi io impugno il rasoio molto vicino alla testa...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da ischiapp »

Nella discussione su Above The Tie, si parla del Calypso DE in alluminio e di come il peso influisca.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=6766&start=500

Considerando che nel peso totale il manico è quello che influisce maggiormente, credo sia utile focalizzare un concetto.
In linea teorica, un rasoio meglio bilanciato è più efficiente.
Nella discussione sui frankenrazor è molto presente questa esperienza.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3757

Sempre in linea teorica, un peso inferiore (a parità degli altri fattori) permette un migliore controllo.
Soprattutto nell'uso di tecniche come il Blade Buffing, ma anche nei punti più scomodi e nelle passate contropelo.

Che il mercato offra soprattutto nei modelli top preferenzialmente materiali più pesanti, non credo sia una necessità tecnica.
Ma più una scelta commerciale, per andare incontro alle richieste degli utenti.
Molti, credo soprattutto i meno esperti, preferiscono una maggiore consistenza.
Altri focalizzano una presupposta (erroneamente, secondo le schede tecniche) durevolezza dei materiali come acciaio ed ottone.
Per non parlare dell'estetica, dove questi materiali permettono lavorazione a specchio più appaganti (per il produttore).
Anche se con i dovuti accorgimenti le moderne leghe di alluminio permettono gli stessi risultati, ma anche migliori.
Infatti la resistenza ai graffi e le possibili colorazioni dell'anodizzazione sono superiori, sia per prestazioni che per costi.

Quindi ribadisco che secondo me ci sono materiali più efficienti.
Nella mia esperienza, segnalo il Colonial Razors The General V1 in alluminio.
E recentemente il TNSSER3D V3 in resina con stampa 3D laser.
Due prodotti eccellenti, soprattutto considerando il rapporto q/p !!!
Utente BANNATO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da ezio79 »

se si vogliono leggerezza e bilanciamento Vi consiglio gillette super blue razor, poca spesa tanta resa,
ma se fosse davvero utile alleggerire i rasoi invece che limitarsi a bilanciarli correttamente
assisteremo alla produzione di rasoi in carbonio o similari (che tra le altre cose permettono margini di profitto adeguati e superiori alla lavorazione di molti metalli) come avviene nella stragrande maggioranza dei settori dove tale materiale ha dimostrato caratteristiche notevolmente superiori all'alluminio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da ischiapp »

ezio79 ha scritto:... invece che limitarsi a bilanciarli correttamente
Per quello che conosco, nei modelli più pesanti lo sbilanciamento del manico è marcato.
Normalmente rispetto al peso della testa è in media circa 1:2, con massimi di oltre 1:3.
Proprio questo è il motivo della nascita del mio PP1489, come trovi nel link sui frankenrazor.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da ischiapp »

Sbarbaz ha scritto:Come faccio a mettere in pratica uno dei punti cardine della rasatura tradizionale e cioè utilizzare il peso del rasoio per farlo scorrere senza applicare pressione con il peso così ridotto? Non dico che non sia possibile ma certo è molto più difficile che con un rasoio in acciaio.
Sicuramente, ma è una questione di controllo e quindi di tecnica.
I neofiti adorano i rasoi molto pesanti.
Ci sono numerosi prodotti nel range 100-150g.

Impossibile lasciar scorrere in tutti i punti il rasoio in contropelo ed angolato usando il solo peso.
Impossibile avere una rasatura veramente profonda senza farli.
Impossibile risolvere le imperfezioni di bilanciamento (ben distante dal 1:1) con un materiale poco efficiente, senza snaturare le forme.

In realtà è solo una percezione, non un vero problema.
Una rasatura profonda e comfortevole non dipende dal peso, ma da numero di passate e relativa direzione.
Utente BANNATO
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Influenza delle caratteristiche del manico sulla rasatur

Messaggio da KrudoIntegrale »

ischiapp ha scritto: I neofiti adorano i rasoi molto pesanti.
Quindi da buon neofita sono nella norma, mi stavo preoccupando :oops:... prediligo il rasoio con il manico pesante... infatti provo molto piacere ad utilizzare le testine dei Muhle r89 e r41 con manico Ikon OSS in acciaio. ... comincio a metter nel salvadanaio i soldini per un rasoio leggerissimo per quando sarò esperto e mi piacerà quindi usarne uno dal peso piuma :D
Rispondi

Torna a “Generale - DE”