Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Sasulini »

ordinato dal russo da qualche giorno, non appena arriva provo l'accoppiata che hai consigliato. Fino ad allora mi godrò la chimera che mi è arrivata, il Timeless in titanio
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da gigetto »

@Accutron come si comporta rispetto alla cobbled?
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da klopp »

anche un confronto col Fatippone sarebbe gradito :D
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Accutron »

gigetto ha scritto:@Accutron come si comporta rispetto alla cobbled?
Comportamento per molti versi simile, cioè ottima profondità per essere un Closed Comb, ma nel contempo un buon comfort..
presumibilmente oltre alla curvatura della lametta,
anche la barra arrotondata contribuisce a favorire una maggiore scorrevolezza rispetto alla barra acciottolata..
ma parliamo di sottigliezze!
Intendiamoci sono due peperini sia la Cobbled che il Marvel, bisogna trovare l'angolo giusto e le lamette adatte..dopodichè il risultato è garantito!

klopp ha scritto:anche un confronto col Fatippone sarebbe gradito :D
Sono due rasoi troppo diversi per poter essere paragonati,
Il Fatip (credo tu ti riferisca all'Originale) è un Open Comb con tutto ciò che questo comporta, in primis una maggiore efficacia e profondità. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da gigetto »

Manico peso e finiture come li giudichi? Considerando che è un rasoio non troppo oneroso rispetto a chessò un Muhle Rocca similare nel prezzo come lo giudichi (materiali a parte).
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da marenko »

Quelli di rasoigoodfellas hanno invertito le cifre iniziali???

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... za-marvel/" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Accutron »

Molto probabile!
39€ ha senso..93€ è completamente fuori mercato! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da enrico.fasulo »

Se per questo, hanno anche lo slant fine a 140 euro !
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da jeky66 »

un' errore ??? non credo.
dal russo ... a quella cifra ne prendi due e ne avanzi ancora.
poi ... lo slant anche se è in alluminio ha un prezzo .. esagerato.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da jeky66 »

ora è a un prezzo accettabile ;)

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... za-marvel/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Sasulini »

la scelta migliore per acquistare il marvel - a meno che non si abbia una dannata fretta - rimane maggard
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da HxH »

Stamattina ho usato il Marvel, ho montato una lametta derby extra, devo dire che io con le derby non ci vado molto d'accordo, invece oggi mi sono ricreduto con questo rasoio è andato tutto liscio,Bbs ottimo,anche ottimo confort e buona la profondità di rasatura ;-)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da gigetto »

Mi pare similare allora la mio Barbaros, BG notevole efficacia alta ma paradossalmente si ingentilisce con lamette che altrove non tagliano al top...
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da HxH »

gigetto ha scritto:Mi pare similare allora la mio Barbaros, BG notevole efficacia alta ma paradossalmente si ingentilisce con lamette che altrove non tagliano al top...
+1 :-)
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Sasulini »

Finalmente mi è arrivato, domani primo utilizzo. Un rasoio massiccio.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Accutron »

Sansulini
ottimo! ...
sono curioso della tua recensione visto anche la qualità dei tuoi altri rasoi ;)
un piccolo consiglio: mano leggera, può sembrare più permissivo di quello che è!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Sasulini »

Accutron, grazie del consiglio che domani mattina applicherò di sicuro, apprezzo molto la condivisione dell'esperienza :)
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Sasulini »

Fine Accoutrements "Marvel" è un rasoio che ha un design della testina che lo contraddistingue dalla maggior parte dei rasoi di sicurezza.

Immagine Immagine

Immagine sottostante presa da https://sharpologist.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Costruito interamente in zamak con copertura cromata.
Peso 98 gr
Altezza 87 mm
Blade Gap .95

a proposito del Blade Gap preso da https://www.badgerandblade.com/forum/

Immagine

Il rasoio appena aperto si presenta come massiccio e con la cromatura scintillante, una specie di nerboruto in lustrini e paillettes. :D
Come già sopra scritto il rasoio prima della commercializzazione ha subito delle modifiche per renderlo accessibile al "grande pubblico". Infatti siamo passati da un'impostazione basata sull'aggressività ( si prendeva come spunto il mhule R41 primo modello) ad una dove comfort ed aggressività si bilanciano; inoltre, si è passati dai prototipi in acciaio al prodotto finito in zamak.
Alcune considerazioni preliminari. Il Marvel è stato prodotto in un periodo in cui l'approccio "filosofico" dettato dai rasoi premium si è spostato molto sulla cura del comfort, ma allo stesso tempo le richieste del mercato nordamericano e, nello specifico, statunitense spingevano per prodotti più "virili" :shock: ovvero che potessero dare una profondità di rasatura simile al mhule R41 secondo modello. Su tali ispirazioni e spinte ( il cliente ha sempre ragione) anche altri produttori quali Razorock con la versione .84 del Game Changer e PAA con il suo doc Ascension si muovevano in tale direzione.
Il marvel viene venduto a 40$ e ci si chiede come mai si sia scelto di produrlo in zamak visto che i concorrenti con soli 10 dollari di differenza hanno prodotto in alluminio ed in acciaio i propri rasoi. Se da un lato è comprensibile che un simile rasoio fatto in acciaio avrebbe veramente un peso consistente dall'altro non si capisce perchè non farlo in alluminio, con un notevole guadagno di maneggevolezza. Inoltre, il controllo di qualità dei prodotti in zamak deve essere molto preciso perchè spesso si hanno delle piccole differenze tra rasoio e rasoio, per non chiamarle sbavature o imperfezioni. Infine, come ben sappiamo può capitare che tale tipo di materiale ceda all'usura.
Altra questione, ma in questo caso direi domanda sarebbe bello sapere chi produce per la Fine in Cina. Forse weida?
Ho molto pensato con quali rasoi fare il confronto, inizialmente volevo includere l'Ascension e in parte teorizzare le differenze con il GC .84 avendo io il.68, poi, però, ho pensato che conveniva includere per completezza anche Yaqi mellon, le testine cobbled e il rockwell 6S.
Tengo a precisare, prima di iniziare a parlare della prova su faccia, che si tratta solo ed esclusivamente di un parere personale ed opinabile e che è la prima volta che lo uso.
Il setup con cui ho effettuato la sbarbata è stato Rasoio Marvel :D lametta Sputnik nuova, pennello Omega Black hi-brush (ingentilitosi nel tempo e che ormai considero alla stregua di un pennello di setole di maiale) e come sapone BIB&tucker "Bitter Orange".
Durante il pre ( acqua calda e olio di mandorle dolci) mi sono ripetuto il consiglio di Accutron di andare con mano leggera e di applicare con molta attenzione la regola aurea di tendere (la pelle) e di non premere (sulla pelle).
Il rasoio sin dalla prima passata (pelo) ha un angolo di utilizzo molto intuitivo ed immediato, le barre di sicurezza guidano molto bene. Il grip del manico che apparentemente può sembrare non ottimale non presenta problemi anche con mani bagnate, credo sia dovuto al mix tra disegni incisi sul manico e la sua voluminosità.
Anche la seconda passata (traverso) fila via molto bene. Ovviamente in questo rasoio pur essendoci comfort la lametta si sente.
Nella terza passata (contropelo) ho dovuto, invece, cambiare il suo angolo naturale poichè la lametta si sentiva ( sia sulla pelle che come suono), qui ho riscontrato del blade chatter, che ho dovuto correggere con la tecnica.
Il Post è stato senza irritazioni e con una più che buona profondità di rasatura.
Maneggevolezza: il rasoio si presenta maneggevole in rapporto alla propria mole, ma comunque risente del peso e del volume. In questa specifica voce gli sono superiori il Mamba, il GC, l'Ascension, il Mellon, un cobbled ma dipende dal manico e perfino il rockwell 6S perchè pur essendo un mastodonte è meglio bilanciato.
Comfort: Il rasoio è confortevole, ma comunque la lametta si avverte sempre e, sopratutto in contropelo, il blade gap con queste geometrie non aiuta molto. Qui direi che regge bene con le cobbled, ma con gli altri soprattutto Mamba - Ascension - GC ne esce perdente. Il rcokwell fino al baseplate n. 4 gli è nettamente superiore, oltre le differenze si attenuano molto.
Profondità di rasatura: qui siamo più sul suo territorio è superiore al Mamba, al GC .68 ( ma dubito al .84), vicino come risultati al Mellon e alle cobbled, direi pari e patta con l'Ascension ( che però richiede molta molta meno attenzione) e, per quanto riguarda il rockwell io trovo la stessa profondità che mi da il baseplate n.4.

In conclusione, un rasoio va "pesato" per la sua efficienza ovvero devono essere presenti sia il comfort che la profondità di rasatura a cui va aggiunto ( prendendo spunto da quanto scritto da Mantic59 su sharpologist) la facilità di utilizzo ovvero riuscire a radersi con spensieratezza senza dover stare super concentrati sul gesto.
Per me il Marvel vale il suo prezzo e sicuramente può regalare ottime sbarbate, non lo trovo adatto a chi inizia.
Lo vedo per certi versi simile nell'efficacia secondo i parametri sopra riportati ad un rockwell n. 5.5 :o
Io gli preferisco l'ascension che è più equilibrato in tutti i settori, ma anche il GC .68 ( e credo che il .84 lo stracci e di molto - vedasi l'entusiasmo americano - ) e il mellon sono più equilibrati. Il mamba ovviamente stravince in comfort ma sulla profondità pura perde. Le cobbled più o meno gli son pari, pur essendo più dolci però richiedono comunque una tecnica presente che gli altri rasoi non necessitano.
Mr. Fine dice che da quando si rade col Marvel non fa più le tre passate, ma solo due perchè spazza via tutto; io alla seconda sentivo la necessità, anche solo per un DFS, di una terza passata. Il marvel può essere un daily driver per me se le 3 passate prevedono pelo, obliquo e obliquo inverso, fare un contropelo dovendo prestare tanta attenzione non è gradevole. Va ricordato che comunque è il mio primo utilizzo. Credo che abbia inciso anche il fatto che ieri mi son rasato usando il Karve che della rigidità ha fatto il suo mantra, quindi la differenza mi è balzata subito all'occhio.
Il Marvel è un buon rasoio e può essere il viatico verso R41 o il punto di arrivo per coloro che amano comunque sentire un pò la lametta, può essere un rasoio utile nelle rotazioni. E' figlio dei tempi, certo fosse fatto in allumino ne guadagnerebbe molto. Il design rimane unico. Non ne sono rimasto entusiasta ma neanche deluso. Poi se si pensa al prezzo dovrei consigliare il mellon, o con una minima spesa in più (10€) l'ascension o il rockwell 6C, o ancora il Game Changer in una qualsiasi delle versioni.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da ischiapp »

Ottima recensione, complimenti!!
Per non parlare della migliore sintesi di tutti i tempi. :lol: :lol: :lol:
Sasulini ha scritto:... una specie di nerboruto in lustrini e paillettes. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Sasulini »

Grazie :) deve essere stata la febbre :lol:
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Accutron »

Recensione molto bella!
i miei complimenti..
Anche se sono il frutto di sensazioni personali
le opinioni degli altri così bene espresse sono sempre utili.

A me un rasoio deve dire qualcosa anche a livello estetico,
e questo mi ha subito colpito per le sue forme massiccie e "muscolose"
poi se funziona pure bene ben venga.. ;)
Come scrivi tu non è da tutti, e in contropelo bisogna dargli del lei sennò non perdona..
però è profondo, la lametta si sente e magari ha bisogno di un pò di tempo e pratica per prenderci bene la mano.
Adesso riesco ad ottenerci un buon DFS con solo due passate.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Sasulini »

Innanzitutto grazie :)
Si il marvel va conosciuto meglio e, sicuramente, può essere "sfruttato" meglio di quanto non abbia fatto io oggi.
Capisco che si possa scegliere un rasoio anche per motivi estetici, a me è capitato spesso di fare così.
Credo sia importante anche creare un feeling con il rasoio, avere una certa "quotidianità".
Le due passate che fai sono pelo e contro?
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da jeky66 »

Complimenti Sasulini, bella ed interessante recensione.
Leggo che hai usato una lametta Sputnik (tra le migliori lame in commercio), però sono anche curioso di sapere come ti trovi con altre lamette ;)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da gigetto »

@sasulini provalo anche con lame tipo Derby Blu, Treet Classic o falcon insomma ame un pò meno affilate, come merkur e muhle tanto per capirci e facci sapere se secondo te il confort migliora o meno. Ho l'mpressione che questa tipologia di rasoi con alto BG si adatti meglio a lame dalla non eccessiva affilatura.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Accutron »

Sasulini ha scritto:Innanzitutto grazie :)
Si il marvel va conosciuto meglio e, sicuramente, può essere "sfruttato" meglio di quanto non abbia fatto io oggi.
....
Credo sia importante anche creare un feeling con il rasoio, avere una certa "quotidianità".
Le due passate che fai sono pelo e contro?
Pelo e obliquo, più qualche ritocco..
La scelta della lametta è importante su rasoi come questo e come al solito bisogna provare sulla propria pelle quale rende meglio!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”