Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Sasulini »

Non avevo ancora letto i vostri consigli e, stamattina, mi sono rasato usando una feather con lo stesso setup di ieri. Sarà stato il secondo utilizzo o la maggiore rigidità della lamettA o entrambi, ma oggi la rasatura é stata più delicata di ieri.
Unico inconveniente é stato che ho dovuto centrare la lametta.
La prossima sbarbata proverò con una lametta più delicata tipo personna platimun o con una tra quelle da voi indicate.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da HxH »

Usato stamattina, ho montato una lametta derby extra, crema noxzema, pennello Yaqi sagrada famiglia, rasatura delicata ma profonda,il rasoio va solo accompagnato xché il peso fa tutto da sé.
Devo anche dire che non usavo la derby da molto tempo xché con un Edwin Jagger non riuscivo a farmela piacere,invece con il Marvel, sarà la geometria della testa,la barra cicciotta,ci và che una meraviglia,per me un ottimo rasoio.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Provato oggi per la prima volta dopo averlo acquistato dal buon Accutron. Che dire. Da due anni utilizzo alternativamente fatip Gentile ed OC, con ottimi risultati, garantiti però da una necessaria attenzione.
Oggi ho eseguito la rasatura con il Vitos Rosso al Cocco, cella gel pre barba e permasharp al secondo utilizzo su una barba di 2 giorni. Che dire, rasatura senza problemi, senza irritazioni, semplice, veloce, con un rasoio molto permissivo e che perdona errori volutamente compiuti per saggiarne il grado di comfort. Rasatura profonda, più del Gentile ,leggermente inferiore all'OC ma decisamente più confortevole e spensierata. Ovviamente è una prima prova ma se il buongiorno si vede dal mattino... :D
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Accutron »

Mi fa piacere che ti piaccia.
È un rasoio che bada al sodo,
senza fronzoli ma molto valido!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Non ho una vasta esperienza però se questo rasoio si comporterà come la prima volta... Beh non credo serva altro!
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Rusoma »

stamattina ho acquistato questo interessante rasoio su amazon per 34 € :)
aspetto che arrivi per testarlo e riportare le mie impressioni e sensazioni :D
e per fare un confronto con il mio rasoio (attualmente) di riferimento, ovvero il Rockwell 6C con baseplate R3 R4 R5 :lol:
Mario
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Meme »

Riporto anche la mia esperienza, lamette Personna e sapone Tabac su barba di 24h. Il rasoio riesce ad arrivare ad ottime profondità risultando molto delicato, la lama si sente ma non da fastidio, su alcuni passaggi è una carezza...ma...è un rasoio che "non avverte", vuole sempre un minimo di attenzione pena un "ahi" che nn ci si aspettava, po esse fero e po esse piuma. Ma nulla di che, di base molto comfortevole. Pelo e obliquo no problem, contropelo da attenzionare, ma l efficacia delle due passate è gia tanta roba. Pesante sul manico, alle volte un po impacciato, "gira" comunque decentemente. Bene.

Bel rasoio, carattere particolare...taglia profondo anche senza contropelo e se si fanno le cose a dovere ci si ritrova lisci e senza irritazioni. Mi piace.
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Meme »

EDIT
Nell ultimo anno ho utilizzato solo Fatip oc e gentile, in prevalenza oc (la mia "esperienza" è quindi ridotta).
Rispetto al gentile la rasatura è piu profonda, con meno passate, il contropelo non indispensabile. Piu comfort in genere e maggiore profondità.
Rispetto all oc di Fatip...è un po difficile da paragonare, Fatip forse raggiunge profondità maggiori anche se con un comfort un po inferiore.
Entrambi i Fatip (oc e cc, grande e piccolo) sono piu agili e svelti. È un rasoio molto diverso da cio a cui ero abituato.

Punto di forza di questo Marvel è la buonissima dote di taglio, da sfruttare con un basso numero di passate, pur evitando il contropelo (che con questo rasoio non mi piace) il risultato è ottimo. Ho sempre tifato Fatip, bello, economico, italico, in ottone, un opera d altri tempi....ma sto Marvel in zamaccia è dannatamente buono, bastano pochissimi giri di giostra per finire il lavoro e pochi giri è poco stress per la pelle. Avrei tolto qualche gr dal manico riducendone il diametro, limato nel possibile la testa...una falce.

Opinioni personali, si intende.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il Fine necessità di un minimo di pratica per ottenere un passaggio in contropelo delicato. La geometria della testa non lo rende particolarmente "agile" ed è necessario fare un po' di pratica per evitare di tagliare in contropelo senza la protezione della barra di sicurezza che con un gap così importante può rivelarsi estremamente irritante. Una volta trovato l'angolo giusto il rasoio ha eccellenti prestazioni con un comfort molto buono. Sarei curioso di leggere di un confronto con il rockwell
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Rusoma »

Dopo qualche sbarbata con il Marvel riporto le mie prime impressioni su questo rasoio
esteticamente lo trovo molto carino e ben fatto, anche se non ho avvertito la qualità impeccabile di Muhle o di Merkur, per meglio intenderci prendendo in considerazione rasoi di pari prezzo
si nota che i materiali con cui il Marvel è costruito non sono proprio il top ed ho anche notato una minima imprecisione della testina rispetto al manico del rasoio, un po' (ma non così evidente) come su alcuni Fatip
ciò detto il rasoio si impugna molto bene ed ha un bel peso bilanciato
la testina dalla forma molto originale di questo rasoio condiziona tutta la rasatura e le sensazioni/impressioni che offre
date le dimensioni un pochino ingombranti della testina, il rasoio non riesce ad essere proprio preciso ed arrivare comodamente dappertutto
come detto da chi mi ha preceduto nelle valutazioni, il rasoio (seppur confortevole) non offre subito molta confidenza, nel senso che quando meno te lo aspetti ti può procurare quel taglietto al quale non sei preparato
occorre cmq prenderci bene le misure
ripeto che la causa è da attribuire alla geometria (seppur molto originale) della testina, che ne amplifica i punti deboli
occorre infatti trovare la giusta inclinazione per far scorrere bene la lama, da questo punto di vista l'ho trovato poco intuitivo
la guardia imponente non facilita l'angolo di attacco, però si badi bene il rasoio offre una rasatura bella profonda
ho trovato questo rasoio molto efficace, dovendolo paragonare al Rockwell 6C che utilizzo regolarmente (dopo qualche prova comparativa tra i due) posso sostenere che il Marvel assomiglia molto ai piatti R4-R5
dove questo rasoio mi ha sorpreso è stato nell'utilizzo in contropelo
premetto che il contropelo rappresenta il mio punto debole, in quanto riesco ad irritare molto facilmente la pelle in zona collo ed avendo il mento un pochino sporgente mi procuro facilmente dei tagli
il Marvel proprio a causa della guardia molto grande (e protettiva) non mi ha procurato alcun problema, a differenza di quello che credevo
in conclusione trovo che questo rasoio sia un buon prodotto, sicuramente molto originale, con i suoi pregi ed i suoi difetti (come tutti i prodotti del resto)
Mario
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Rusoma »

Meme ha scritto:Il rasoio riesce ad arrivare ad ottime profondità risultando molto delicato, la lama si sente ma non da fastidio, su alcuni passaggi è una carezza...ma...è un rasoio che "non avverte", vuole sempre un minimo di attenzione pena un "ahi" che nn ci si aspettava, po esse fero e po esse piuma. Ma nulla di che, di base molto comfortevole
alle volte un po impacciato, "gira" comunque decentemente. Bel rasoio, carattere particolare...taglia profondo
condivido queste valutazioni
Ultima modifica di Rusoma il 08/03/2019, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Mario
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Rusoma »

Whitebyzantine53 ha scritto:La geometria della testa non lo rende particolarmente "agile" ed è necessario fare un po' di pratica
Una volta trovato l'angolo giusto il rasoio ha eccellenti prestazioni
condivido queste valutazioni
Mario
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

È più delicato del Fatip Gentile con una maggiore profondità di taglio. È inferiore al Fatip Open in profondità ma in confort resta superiore. Un po' ingombrante nell'area baffo e forse problematico per chi ha un viso spigoloso. Non è aggressivo ma appunto necessita di un po' di pratica per sfruttare al meglio la massiccia barra di sicurezza ed evitare che il blade gap importante lo renda tagliente. Per quanto concerne il rockwell... Ha la stessa profondità di taglio con un comfort maggiore o stiamo lì?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Rusoma »

Whitebyzantine53 ha scritto:Per quanto concerne il rockwell... Ha la stessa profondità di taglio con un comfort maggiore o stiamo lì?
a mio avviso il Rockwell offre un confort maggiore in generale
come dicevo il Marvel mi ha sorpreso in contropelo, in questa situazione mi ha regalato grande confort
Mario
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Rusoma »

aggiungo un paio di foto, giusto per soddisfare la vostra curiosità
6906869069
Mario
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Meme »

Mi pare di capire che in maggioranza ci ritroviamo con sensazioni piuttosto simili...ora vi chiedo:

Ma siamo sicuri sia meno profondo di un OC Fatip? Si lo so l ho scritto (poco convinto a dire il vero) anche io... Inizio a ricredermi, arrivo molto (molto molto) in basso con il Marvel, barra o non barra l esposizione secondo me dice la sua e sul Fine c è tanta lama fuori.

Che dite? Confermate Oc piu profondo?
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Con il Fatip raggiungo una profondità di rasatura lievemente maggiore ( lo percepisco sul collo che è il mio tallone d'Achille) ma ripeto il confort non è eccelso... Con l'open riesco ad ottenere ottime rasature su barbe dai 3 giorni in su, al di sotto comincio ad irritarmi anche perché non ho una barba folta ma in compenso molto dura, "mediterranea". Non c'è molto da tagliare e con una pelle abbastanza delicata con tutte le accortezze possibili l'irritazione è dietro l'angolo. Con il Marvel ho sicuramente guadagnato in comfort, ottenendo un risultato sicuramente superiore al Gentile che prima utilizzavo come rasoio per barbe corte. Sarei tentato di prendere pure il rockwell nell'ottica di ottenere un rasoio facile da usare e spensierato. Non mi interessano minimamente le pure prestazioni, tipo r41. Mi interessa semplicemente uscire di casa con la barba ben fatta e la pelle rilassata senza farmi sfottere da chi si rade con il bic bilama e la schiuma dell'Eurospin e che ha il viso bello intonso :D
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
lucariello
Messaggi: 70
Iscritto il: 21/12/2016, 19:03
Località: Reggio Emilia

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da lucariello »

Per me è un rasoio notevole!
Usato con polsilver si è rivelato delicato e molto profondo: BBS in due passate bello durevole.
Lo paragonerei al Rockwell (io ho il 6C) con piastra 5/6.
Molto soddisfatto dell'acquisto.
E poi mi pare anche bello esteticamente!
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Meme »

Io alla fine ne ho preso un altro di scorta si sa mai che la zamaccia faccia qualche scherzo o che mi caschi per terra. Il rasoio mi piace tantissimo, con Feather un accoppiata pazzesca. Non rinnego i miei adorati Fatip ma questo rasoio merita.
Squaletto
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/04/2019, 14:58
Località: Montichiari (BS)

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Squaletto »

Secondo voi é un azzardo fare un confronto col merkur 34c? Per chi li ha provati entrambi ovviamente... Sono tutt'e due closed comb ma magari hanno caratteristiche completamente diverse
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Rusoma »

Il Merkur 34 è un rasoio docile e gestibile a differenza del Marvel a mio avviso, il quale assicura una rasatura profonda senza mezze misure
Mario
Squaletto
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/04/2019, 14:58
Località: Montichiari (BS)

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Squaletto »

Come immaginavo, d'altronde il gap del Marvel é abbastanza importante rispetto a quello del 34c. A questo punto credo che opteró per il Merkur visto che mi servirebbe un rasoio per tirare via la barba di un paio di giorni al massimo, ma anche l'altro mi stuzzica... Magari prossimamente! :D grazie per la dritta Rusoma
Squaletto
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/04/2019, 14:58
Località: Montichiari (BS)

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Squaletto »

Alla fine dopo un'attenta riflessione ho acquistato questo rasoio anziché il merkur 34c su Amazon, ho pensato che comunque per le barbe corte posso usare il Razorock SLOC che nonostante sia un open comb é delicatissimo. Adesso non vedo l'ora di provarlo :D
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da antenor »

Squaletto ha scritto:Alla fine dopo un'attenta riflessione ho acquistato questo rasoio anziché il merkur 34c....
Senza dubbio il Marvel, pur essendo un closed, è sicuramente più performante di altri closed, quali il Merkur da te citato o, per esempio, l'Edwing Jagger.
A me il Marvel piace molto esteticamente e apprezzo il fatto che sia un closed con un certo carattere. Ovviamente l'aggressività non è elevatissima, ma comunque sbarba ottimamente.
Per quanto riguarda lo Sloc lo tengo per collezione ma non lo uso in quanto (per me) davvero troppo delicato e poco performante.
Squaletto
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/04/2019, 14:58
Località: Montichiari (BS)

Re: Fine Accoutrements "Marvel" Safety Razor

Messaggio da Squaletto »

antenor ha scritto: Per quanto riguarda lo Sloc lo tengo per collezione ma non lo uso in quanto (per me) davvero troppo delicato e poco performante.
Armato con le giuste lamette riesco ad ottenere il BBS senza ammazzarmi anche con quello, fa soltanto fatica con la barba un po' più lunga. Chiudo l'OT :D
Rispondi

Torna a “Generale - DE”