Rapporto Q/P voi quali preferite?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da gigetto »

Nella mia rotazione di rasoi ho diverse tipologie. In base a dove è prodotto un rasoio ci sono delle qualità intrinseche che differenziano un rasoio teutonico da uno italiano o da uno giapponese o uno americano. Mi manca un rasoio orientale, ma ci siete sempre voi che li avete....

I rasoi tedeschi, ne ho tre, sono caratterizzati da una impressione teutonica, sono curati e ben fatti, a volte massicci e si contraddistinguono per un buon rapporto qualità/prezzo. Il Merkur con il 37c in due pezzi e il 20c in tre sono ben fatti, ottimamente cromati, unico limite risiede nel materiale, ma per ora nessun limite avvertibile. Ben studiati e classici sono rasoi globali adatti a tutti e in cui tutti si trovano, o almeno la maggior parte. Il G&F 1353 è un rasoio che io uso per viaggio che fa altrettanto bene quello che fanno i Merkur, anche questo non delude e penso sia gradito dalla gran parte degli utenti con una testina polivalente non troppo aggressiva nè troppo mild.
Per tutti giudico buono il rapporto Q/P

I rasoi giapponesi, possiedo il Popular, penso che siano una categoria a parte rispetto ai rasoi degli altri paesi. sono zen ossia minimali, studiati per essere performanti non offrono nulla più di quanto mostrano nè deludono. Sono carucci, nel senso del prezzo, un Feather ASD seppur ben fatto è un punto di arrivo mentre il Popular è un esempio di ingegnerizzazione. Tra i rasoi diciamo che hanno un rapporto Q/P non invidiabile. Però sono rasoi zen diversi dagli altri.

Rasoi italiani, io ho due fatip il Gentile wood olivo e il Piccolo, sono i più economici tra quelli che posseggo, anche il wood in effetti per il manico in olivo non è costoso rispetto ad altre marche anche orientali, che fabbricano lì rasoi con manico in legno. Senz'altro un plauso per originalità, estetica e tradizione, anche in virtù di buoni materiali sono quelli col rapporto Q/P più alto tra i miei rasoi ma la costanza produttiva non è sempre al top, migliore ad esempio nei rasoi tedeschi.

Degli americani ho un ATT Calypso M1 in alluminio e tra i miei rasoi è quello più curato con le tolleranze più strette, indice di un'accurata lavorazione, non so nella globalità della produzione di altre marche se i rasoi americani siano altrettanto ben fatti ma sicuramente pur se con un prezzo più elevato la Q/P è allineata a quella dei rasoi tedeschi, più poveri nei materiali.

Non so i rasoi orientali, di cui si parla bene se migliorino e di molto gli ottimi europei e gli americaninell rapporto Q/P
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da macosavuoi »

Se hai un rasoio giapponese, hai obbligatoriamente un rasoio orientale.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Accutron »

:lol:
È vero, ma credo che si riferisce ai cinesi! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da ares56 »

Ma non pensate che molto sull'argomento sia già stato scritto in altre discussioni?

Migliore rasoio DE: viewtopic.php?f=10&t=13725" onclick="window.open(this.href);return false;
Quali rasoi utilizzate?: viewtopic.php?f=10&t=3001" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da macosavuoi »

Non mi è chiaro se l'intenzione è quella di classificare un rasoio in base alla regione di provenienza, per provare a capire le eventuali differenze, oppure altro.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da gigetto »

Si io ho inteso classificare, a mio modo di vedere le cose, i rasoi in base dalla provenienza, i giapponesi minimali e particolari (ma costosetti) gli americani forse i più studiati particolari anche questi, i tedeschi che non deludono mai e sono anche caratterizzati, a mio modo di vedere le cose, da un buon rapporto qualità prezzo. Poi gli italiani, forse i più belli ed affascinanti ma con qualche lievissima imperfezione, forse anche qui sta il loro fascino.

Chiedo ad @Ares e agli altri se anche per i rasoi cinesi o orientali in generale (non giapponesi) ci siano delle qualità particolari che li accomunano, oltre ovviamente a un prezzo più abbordabile. Se ad esempio un rasoio tedesco ha fattura ottima, cromatura impeccabile, è funzionale ed integro per anni, un rasoio cinese che caratteristiche ha, o è solo un già visto e rifatto...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da ares56 »

Secondo me non si fa altro che ripetere cose già scritte, inoltre la classificazione per provenienza non ha molto senso se non si considera dove realmente vengono prodotti.
I Timor tedeschi sono prodotti in Cina, l'americana Rockwell ha messo sul mercato il nuovo rasoio R1 che altro non è che il BAILI BD179 (cinese), gli italiani sono solo i Fatip...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da ischiapp »

Tranne le poche lavorazioni artigianali ammerrecane, difficili da trovare ed onerose da comprare, il resto del mondo produce altrove.
India / Pakistan / Cina / Hong Kong / Singapore.
Indipendentemente da dove sia prodotta l'idea.
Rimanendo in un prezzo medio, la manifattura è in quei Paesi.

Questo cosa significa?
Nulla, secondo me.

Un buon progetto ed una buona esecuzione valgono, indipendentemente dalla bandiera.
Ad oggi i miei rasoi di sicurezza preferiti (DE / SE) sono di progetto USA e produzione Cina.
Ma la manifattura è assolutamente di qualità.
Utente BANNATO
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Bertone »

Io due rasoi Omega, fatti in italia, due Fatip, un Super slim twist, un Wilkinson Classic e un Qshave 700.Il mio preferito é L'Omega, ma quello che mi ha stupito di più é il cinese qshave: rasoio di una dolcezza incredibile ma che non lascia nulla! I cinesi di qshave la sanno lunga, forse hanno fatto un rasoio migloiore dell'originale e non hanno infranto nessun brevetto visto che é scaduto, del resto se fosse illegale non si troverebbe su ebay, amazon, goodfellals.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da ischiapp »

Bertone ha scritto:rasoi Omega, fatti in italia
Sembra un gioco di parole, ma in realtà è "solo" Made in Italy. :lol:
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Caramon77 »

Io i peggiori prodotti che ho avuto in mano, pur relativamente economici, sono i Fatip per incostanza nella qualità produttiva (ho avuto per le mani due Gentile totalmente diversi per efficacia) o costanza nella scarsa qualità dei trattamenti (brunitura che dura settimane, non anni). Ho anche un Originale che spero duri di più, ma si deve sempre stare attenti all'allineamento della lametta. Non è un grosso problema, ma sul mio nr1 non c'è bisogno di farlo.

In mezzo c'è di tutto, con menzione d'onore a Qshave per qualità (non è sul podio perché ho notato qualche precoce segno di usura... da tenere d'occhio) ed efficacia.... gran rasoio. Poi c'è il fatto che è una copia... insomma non è sul podio. Il Feather Popular è un rasoio che si dimentica alla svelta, eccetto per il prezzo pagato, il Razorock Hawk devo ancora impararmelo, ma dal punto di vista costruttivo mi pare solo uno strumento, non trasmette emozioni, pur ben fatto.

Il numero uno in assoluto per qualità/prezzo, tra i miei, è l'Edwin Jagger. 15€ di perfezione progettuale e costruttiva.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Bertone »

Concordo con Caramon sul qshave, gran rasoio, non lo senti o meglio lo senti solo cantare, scivola e porta via con una efficacia incredibile, sulla durata anche io ho qualche dubbio ma al caso, lo si puo' ricomprare con pochi euro...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Caramon77 »

Giusto. Ora l'ho regalato ad un amico che lo userà intensamente, solo quello. Vedremo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da gigetto »

ares56 ha scritto:Secondo me non si fa altro che ripetere cose già scritte, inoltre la classificazione per provenienza non ha molto senso se non si considera dove realmente vengono prodotti.
I Timor tedeschi sono prodotti in Cina...
Capisco quello che dici, anche se non mi trovo pienamente d'accordo, infatti presi il G&F1353 proprio per il fatto che fosse fatto in germania, cosa che è scritta sulla testina sul coprilama e sul manico....pur non essendo un rasoio di alta fascia. Poi concordo anche sul fatto che per i rasoi fatti bene non importa dove siano prodotti ma come.
Quello che vorrei sapere a parte i cloni è se i rasoi cinesi abbiano delle peculiarità che li differenziano da Americani, giapponesi, tedeschi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da ischiapp »

G&F e Timor sono la stessa azienda.
Di solito prodotti di fascia media ed alta sono prodotti direttamente, senza esternalizzazioni.
Comunque qualche dubbio rimane, quando si trovano su eshop indiani e cinesi a meno che in Europa ...
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Selous »

ares56 ha scritto:... l'americana Rockwell ha messo sul mercato il nuovo rasoio R1 che altro non è che il BAILI BD179 (cinese)...
Bravo!
Se ne sono accorti tutti eccetto il noto youtuber... Che non ha voluto dirlo chiaramente. Chi ha un po' di esperienza lo capisce subito, ma se ci si rivolge ai neofiti sarebbe CORRETTO dire che il rasoio da lui pagato 20€ lo si trova a 8/10€ spedito...
Memento Radere Semper!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Caramon77 »

Non mi pare così grave, anche la testa EJ dovrebbe essere la stessa dei Muhle che costano il doppio. Solo che in questo caso la qualità dovrebbe essere la medesima, mentre nel caso da voi citato non si può escludere che quello da 20€ sia frutto di una selezione che quello da 8€ non ha. Intendo che magari Rockwell compra i Baili, ma chiede, oppure effettua, un controllo di qualità diverso. O magari no, non lo so.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da ares56 »

Il Rockwell R1 sul sito del venditore americano costa 15$ a cui aggiungere le spese di spedizione, il BAILI BD179 sul sito del produttore adesso costa 8.94$ con spedizione gratuita...ed è lo stesso rasoio, ottimo e di elevata qualità costruttiva e di finitura.
E a onor del vero, sulla scatolina Rockwell è riportato Made in China.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Ramek »

Se l'argomento del topic è rapporto Q/P allora quoto in pieno Caramon77:
Caramon77 ha scritto:Il numero uno in assoluto per qualità/prezzo, tra i miei, è l'Edwin Jagger. 15€ di perfezione progettuale e costruttiva.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Caramon77 »

Ti ringrazio. Oggi mi è arrivato il Merkur 38c. Non posso che confermare quanto scrivevo, l'EJ (quindi forse potrei dire "i Muhle") è su un livello ben superiore, in termini di qualità costruttiva, e costa la metà (ok i Muhle no).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Rossocuore »

Mi associo anch'io al commento di Caramon sull'EJ!
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da jabba »

I Baili possono essere messi come rapporto o si presentano come una categoria a parte?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da gigetto »

devono era proprio questo che volevo sapere, se abbiano caratteristiche personali tali da differenziarli dalla produzione tedesca, americana, giapponese, italiana.
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da fortunello »

Posso chiedere quale sarebbe l'utilità? Ormai tutto il mondo è paese...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Caramon77 »

Non tutti i marchi presentano la stessa qualità, né tantomeno la stessa politica di prezzi. L'esempio più lampante è EJ/Muhle. Se ho ben capito la testina è la medesima (e, a vedersi, paiono uguali anche i manici) quindi si può spendere X oppure il doppio di X.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”