Rapporto Q/P voi quali preferite?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:.... ma Fatip col suo Piccolo da questo punto di vista non lo batte nessuno, trovatemi al prezzo un rasoio altrettanto bello.
"Non è bello ciò che è bello...ma è bello ciò che piace." (cit.) ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da gigetto »

Concordo che è bello ciò che piace, dopo dieci anni trovo bello il mio WC ma..... :lol:
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da mata_66 »

Rimanendo in topic, per me il miglior rapporto Q/P ce li hanno un po tutti i Razorock.
Rimanendo sotto i 20 euro l'Old Type e il German 37 sono favolosi, considerando anche il manico in acciaio.
Lo SLOC e' un altro grande esempio ed e' peculiare, se non si considerano le spese di spedizione, che costi meno che direttamente dal produttore (considerando ancora una volta il manico di acciaio VS quelli in alluminio od ottone di Yaqi). D'altronde quando da Yaqi si compra a botte di 200 pezzi alla volta i prezzi si riducono anche del 65%. Ho dato un'occhiata al listino "rivenditori" e sono svenuto :o
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da gigetto »

Personalmente ritengo yaqi imbattibile sui pennelli, sui rasoi è entrata da poco e chissà se li fa direttamente. Penso che yntal sul Q/P possa se non altro eguagliare yaqi che comunque ha il merito di non essersi rifatta a nulla e di aver creato i suoi rasoi, cosa non da poco, manici compresi. Mellon DOC, il nuovo slant in arrivo sono i due esempi, ma anche l'Hybrid cobbled. Apprezzo questa linea cinese di presentare prodotti propri e non rifarsi a quanto abbiamo prodotto negli anni nel resto del mondo.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Maxabbate »

Dai... German 37... Sono spudorati. Si “ispirano” con molta facilità tipo Santa Maria del Fiore o come l’hanno chiamato il sapone “simile” a Santa Maria Novella. Poi fan bene loro, per carità (sono anche abbastanza ironici) ma premiarli mi pare eccessivo.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Accutron »

Sai nel mondo degli orologi li chiamano Hommage,
è un fenomeno molto diffuso, hanno dei particolari ..spesso inezie, che li distinguono dagli originali.. :roll:
In questo caso il German37 è un tre pezzi invece di due ,ma per il resto identico al fratello teutonico.
Però leggo che chi li ha entrambi dice che il Razorock è addirittura più rifinito.
Le copie costano meno perché non c'è tutta la ricerca dietro, ma non necessariamente sono inferiori.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da frate79 »

Beh i nippo hanno iniziato copiando con l'elettronica....poi sono diventati ciò che sono in quel campo.
♐
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Caramon77 »

In verità i nippo hanno iniziato copiando pari pari le moto inglesi (parlo di commercio, se intendiamo scopiazzamenti in generale hanno iniziato negli anni 30, mi pare, copiando l'assetto militare occidentale). Solo che le moto giappe, dopo i primi anni incerti, si sono dimostrate migliori in quanto ad affidabilità. Poi hanno copiato l'elettronica, poi hanno copiato tante altre cose finché hanno smesso di copiare ed iniziato a fare cose "loro". Come dite? Pare di leggere quello che fa la Cina? Vero... non ci avevo pensato...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Rasoi di qualità- Ha senso spendere molto di più?

Messaggio da gigetto »

In altra discussione con l'ottimo @Sasulini si è aperto un confronto sulla qualità.
Senza voler filosofeggiare troppo come diceva Pirsig ci sono due qualità, quella classica e quella romantica, la seconda attribuisce all'oggetto un valore "romantico" appunto che ne accresce il valore al di là delle sue caratteristiche intrinseche.
In soldoni l'amico del Forum dice che un rasoio ben fatto (e quindi fatto con materiali di pregio, tolleranze strette, finiture al top) vale tecnicamente più di un rasoio da pochi euro.

La mia risposta è Nì...se si guarda solo al lato classico della qualità. Ossia tralasciando materiali e prezzo un rasoio, che è poi un portalama, rade bene o male a seconda della tecnica e dal nostro tipo di pelle/barba. Sulle tolleranze poi avrei qualcosa da dire, rasoi con tolleranze molto strette ad esempio di contro hanno il problema dell'inserimento della lametta, nel mio Barbaros ad esempio, ma anche negli ATT alcune lame non vanno. Nel Fatip che ha i biselli veramente troppo piccoli di diametro invece bisogna centrare la lametta, almeno nei miei esemplari ma sono due rasoi che costano 1/15 in rapporto l'uno dell'altro ma che poi ahimè per il turco, trovato usato, non è che valgano in proporzione al prezzo.

Il nostro moderatore ad esempio sostiene che prendere qualche rasoio (anche troppi) dalla cina è sostenibile e non ammazza il portafogli, ma è altrettanto vero che più che una dozzina di rasoi da poco è, potendolo fare, meglio restare su prodotti Premium magari presi usati, che sono poi più papabili per una rivendita,,,magari però.... :lol:

Forse in medio stat virtus, prendendo un EJ, un Merkur 34c o un Progress, per non parlare di 37C o un Muhle R89 si ha già tutto quel che serve per radersi, ma chi si rade così non frequenta il forum. Vero è che la Cobbled e la nuova standard Plus come concezione faranno sudare e non poco tutti i produttori, non solo quelli che stanno scoprendo enormi BG per rasature simulconfortevoli o vecchi brevetti ma anche perchè al di là di materiali e del loro annoso problema di qualità del dragone rosso(quando sono troppe le ciambelle non sempre hanno il buco) nel rapporto qualità prezzo con prodotti originali e curati,vedi Mellon, questi non li ferma nessuno.
E in questo medio a pariprezzo se non meno ci vedo anche alcuni produttori cinesi. Quando dieci anni fa o più iniziavo il Wet Shaving il miglior rasoio o quasi reperibile a poco prezzo era il classic ora per poco più prendi uno standard Plus o un Cobbled, nemmeno paragonabili con gli stampati in nickel del vecchio drago.

Nel settore premium per così dire a parte le esagerazioni non alla mia portata vedo che solo il Karve Christopher Bradley e il Rex hanno un prezzo commisurato a materiali, fattura e prestazioni, ma per chi ha un Cobbled vale la pena?

Sto proseguendo un test comparativo sui miei slant....a quale edonistico piacere corrisponde la ricerca della qualità? Classica o romantica?
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da CristianoPettinello »

Fatip e Universal
Cristiano
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da gpc »

[*]-un rasoio ben fatto può ritenersi tale indipendentemente dallo specifico materiale adottato, si può lavorare eccellentemente la plastica, la zamak, l'ottone, l'alluminio, gli acciai, il carbonio.........[*]
[*]-un rasoio mal fatto può ritenersi tale........................................................................................maldestramente..........................................................................................[*]
[*]-un rasoio ben fatto vale tecnicamente più di un rasoio mal fatto (affidabilità), un rasoio ben fatto con materiali di pregio NON insindacabilmente vale tecnicamente e prestazionalmente di più (lo si crede e spera) di uno ben fatto con materiali di minor pregio[*]
[*]-rapporto Q/P voi quale preferite? occorrerebbe fare una conta il più estesa possibile qui nel forum che è di utenza appassionata e vedere quale è il rasoio più presente negli armadietti e se è anche il più usato........forse forse si potrebbe giungere a definire con una certa logica quale è il migliore in termini statistici[*] -
-cosi la penso, non escludo futuri ripensamenti!
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi di qualità- Ha senso spendere molto di più?

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:La mia risposta è Nì ... se si guarda solo al lato classico della qualità, ossia tralasciando materiali e prezzo un rasoio.
Questo è poi un portalama, rade bene o male a seconda della tecnica e dal nostro tipo di pelle/barba.
Il mio approccio è più pragmatico.
Se un rasoio m'interessa per qualche aspetto tecnico innovativo (dato che non mi piacciono i cloni), lo compro.
Alla prova, soprattutto se è costoso, valuto le prestazioni anche di quei dettagli apparentemente secondari.
Se il risultato è di molto (di solito il rapporto di prezzo) superiore all'antagonista, lo tengo e vendo l'altro.
Ma più spesso mi è capitato di fare il contrario, tipo con il Blackland Vector che non scalza il popolare Colonial Razor The General.

La logica è semplice, dal mio punto di vista.
Se in pratica la mia percezione della prestazione è uguale, favorisco il più economico.
Infatti l'efficienza è il rapporto tra l'efficacia e le risorse necessarie per ottenerla.

La tecnica è indipendente dallo strumento.
Favorisce ogni utilizzo, ma la qualità intrinseca dell'oggetto permette un risultato più comodo e veloce.
Un rasoio premium rispetto ad uno popolare ma ben progettato (se non si ha la sfortuna di prendere un esemplare fallato!!) ha pochi vantaggi.
Almeno se si esclude il piacere di avere un oggetto particolare, e la necessità di giustificare una spesa accessoria.
Purtroppo anche il freddo ingegno soggiace al fascino.

Io credo che il problema di fondo, tolto il marketing speculativo, sia la scelta dei materiali.
Non amando i rasoi pesanti, sono convinto che una lega 7075 di Alluminio (Ergal) sia molto più effciente di Acciaio, Titanio, e simili.
Per prestazioni, lavorabilità, costi e bellezza (nelle infinite colorazioni anodizzate) ... non ho dubbi sulla mia preferenza.
Infatti è il materiale principe dell'industria aereonautica, dove l'efficienza è assolutamente necessaria per la sicurezza.
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Rasoi di qualità- Ha senso spendere molto di più?

Messaggio da gpc »

Non amando i rasoi pesanti, sono convinto che una lega 7075 di Alluminio (Ergal) sia molto più effciente di Acciaio, Titanio.......
.......anche per me, nell'uso mi sono reso consapevole che peso inferiore e comunque contenuto , come lunghezza del manico a me più consona determinano la preferenza ed il piacere a parità di risultati, vendendo accantonando o relegando all'uso sporadico quegli strumenti che apprezzo e molto come realizzati tecnicamente ed esteticamente ma che trovo deficitari e penalizzanti in uso,e mi è capitato tendenzialmente con l'acciaio più degli altri materiali .......purtroppo!
accogli e lascia andare....più che puoi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da klopp »

interessante il discorso sul peso, visto che leggendo, noto che molti collezionisti seriali di rasoi alla fine della fiera preferiscono quelli leggeri, il che "nobilita" materiali quali plastica o alluminio... cosa ancora più interessante dato che spesso e volentieri i rasoi più costosi sono in acciaio, specie americani (con le dovute eccezioni, tipo phoenix ecliptic ecc ecc)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto:... il che "nobilita" materiali quali plastica o alluminio
Hai colto esattamente il punto.
Considero un errore di percezione che la massa sia rivolta a materiali che offrono minori vantaggi.
Stesso errore che non percepisce la nobiltà intrinseca di altri più efficienti.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da gigetto »

Rasoi in alluminio ci sono e sono sempre di più, e purtroppo anche i prezzi sono lievitanti verso i prezzi dei rasoi in acciaio che sono però indubbiamente più robusti. Alcuni esempi? Fine che ha sostituito il suo slant storico con uno in alluminio (a prezzo dell'acciaio però...) PAA e i nuovi slant replica dei Backelitici in Alluminio, PAA DOC, ATT e produttori dincchia che accanto a rasoi in ottone e acciaio e titanio proporranno l'alluminio, Ikon che già fa le teste in alluminio...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:Rasoi in alluminio ci sono e sono sempre di più, e purtroppo anche i prezzi sono lievitanti...
Quello è un problema di approvvigionamento ... e di marketing. ;)
gigetto ha scritto:... rasoi in acciaio che sono però indubbiamente più robusti.
Le schede tecniche dicono il contrario. :idea:
https://www.gasparini.com/blog/leghe-alluminio/ ha scritto:
Lega|Peso Specifico|Carico di snervamento|Carico di rottura|Modulo elastico7075-T6|2810 kg/m3|503 MPa|572 MPa|71,7 GPaAcciaio inossidabile 316L|7900 kg/m3|> 200 MPa|500/700 MPa|200 GPa
Nel dettaglio:
• peso inferiore e lavorabilità superiore
• la deformazione (snervamento) inizia molto dopo
• la rottura è simile, ed in vari casi superiore
• l'elasticità è molto inferiore, ma poco influente nell'uso specifico
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da gigetto »

Non tutti i rasoi però sono in Avional, non so nello specifico se lo sono le testine Ikon, il Calypso ATT e il Fine slant
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:Non tutti i rasoi però sono in Avional
Vero.
Quelli in lega generica (meno performante) sono in 6061.
Un ottimo esempio è il magnifico Colonial Razor The General prima serie.
Ma anche quello ha caratteristiche più che valide.
Basta confrontare i dati:
http://www.aviometal.com/aa6061.php

Calypso è 7075.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”