Rapporto Q/P voi quali preferite?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Trepassate »

Caramon77 ha scritto:(e, a vedersi, paiono uguali anche i manici)
Penso proprio che ti sbagli.
Io li posseggo entrambi e non è così.

PS: a furia di scrivere scrivere scrivere qualche imprecisione scappa.....
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da willoz »

Io avevo letto, anche forse qua sul forum, che la testina Ej/Mhule R89 fosse stata sviluppata insieme e pertanto identica. Bisognerebbe trovare fonti certe.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da willoz »

Ho trovato questa intervista.

https://www.badgerandblade.com/forum/th ... ad.347854/" onclick="window.open(this.href);return false;

In sintesi,stesso progetto ma ognuno realizza a casa propria. Come ha commentato qualcuno in quel forum è un po' come Twix destro e Twix sinistro :-)
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Caramon77 »

Trepassate ha scritto:
Caramon77 ha scritto:(e, a vedersi, paiono uguali anche i manici)
Penso proprio che ti sbagli.
Io li posseggo entrambi e non è così.

PS: a furia di scrivere scrivere scrivere qualche imprecisione scappa.....
Non ti preoccupare, anche se ti scappa qualche errore non importa, nessuno è infallibile.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da gigetto »

Caramon77 ha scritto:Non tutti i marchi presentano la stessa qualità, quindi si può spendere X oppure il doppio di X.
Non sono d'accordo. Un'azienda tedesca il controllo lo fa, e bene, dei tre tedeschi nessuno presenta imperfezioni nè il merkur o meglio i due merkur con l'uso hanno presentato sintomi di degrado cromatura. Neppure sui filetti. Si vede che sono tedeschi e sono tutti e tre fatti in germania uno almeno il G&F dovrebbe esserlo sicuramente visto che è marcato, per i merkur è solo stampigliato Merkur solingen. Non importa poi se siano fatti altrove ciò che è fatto bene è fatto bene punto.

Il Giapponese è fatto in giappone in puro stile zen, e si vede, può piacere o meno ma lì ingegnerizzazione e cura sono massimi, superiori a quelli tedeschi.

I due americani sono uno made in USA e l'altro prodotto in Thailandia. In Thailandia evidentemente sanno il fatto loro poichè difetti non ne trovo, forse una filata di fusione, nulla però che pregiudichi la funzionalità. Il fatto che costino il doppio è perchè valgono il doppio, come qualità, non ci piove. Il 37c è teutonico ma il 102 è più studiato ed efficace oltre che fatto con materiali migliori, l'ATT è in alluminio aeronautico con finitura dual color, accoppiamenti micrometrici e ha una rasatura fine che in altri CC non si riscontra, il Merkur 20c costa sì la metà però ha materiali più poveri e una testina non affabile e gentile come questa.

Gli Italiani sono una razza a se stante. Non si può non avere e apprezzare un Fatip piccolo che comunque per il prezzo è congruissimo, bella la nickelatura, più robusta della cromatura, buoni i materiali (ottone) alla metà del prezzo dei tedesci con il fatto che siano realmente italiani fatti in italia.Artigianali e dunque perfettibili.

secondo il mio giudizio sino ai 100€ se spendi di più un motivo c'è, non ho EJ ma spendere talvolta ripaga.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Caramon77 »

Che i Merkur non abbiano imperfezioni funzionali posso crederlo, ma "qualità" significa molte cose. Anche la finitura può essere ben fatta o meno e il 38c a livello di finitura appare assai più economico dell'EJ, a mio avviso, in particolare osservando la testa che nel Merkur è proprio "industriale" nel senso cattivo del termine. Non si sono certamente sforzati, giudicate voi per me la testa è cheap:

Immagine

Ecco che come rapporto qualità prezzo, a mio modesto parere e limitandomi ad oggetti che possiedo, non si può semplificare troppo il concetto dicendo che i tedeschi son fatti bene. Mi manca un Muhle, per giudicare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da gigetto »

che ti devo dire forse dovevi prendere il 20c, il mio esemplare è molto ben fatto, manico in alluminio, testina non ruvida.Non vorrei che incida molto il lotto e la data di fabbricazione per queste cose qua.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da riky76 »

sì vabbè, regà... se dovemo fa' la barba, mica er gran premio de monaco co' sti rasoi...


(scusate la romanaccità, ma è per buttar fuori chiaro il concetto)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da macosavuoi »

Giggetto, tu che hai proposto il topic non ti sei ancora espresso al riguardo.
Con una risposta che sia una, tu quale preferisci?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da gigetto »

Come per i saponi ci sono diverse scuole di pensiero. secondo me il più ingegnerizzato è il rasoio giapponese, studiato e minimale.
I più performanti, nella mia opinione, gli americani, veramente da provare. Dolcissimi se li si vuole dolci, efficacissimi se li si vuole efficaci.
Gli italiani i più affascinanti, i loro difetti sono palesi ma non stonano e rendono il tutto con un certo stile, inimitabile, parlo sempre di Fatip.
Nei tedeschi vedo forse un pragmatismo quasi eccessivo, difficile trovare un difetto, difficile che deludano, insomma in medio stat virtus con menzione d'onore al mitico 37c.

Mi mancano, ma non nel senso che non ne sento la mancanza, solo perchè al momento (così insegna la scimmia) non ne sento la mancanza, gli orientali non giapponesi, ma l'arrivo di un certo slant forse colmerà la lacuna.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da ares56 »

Mah, se volete continuare fate pure...io ho già espresso la mia opinione: parlare di qualità/prezzo dividendo i rasoi per aree geografiche non ha alcun senso.
E poi definire come "il più ingegnerizzato" il Feather Popular mi lascia sinceramente perplesso...cosa dovremmo dire di un Gillette Fatboy?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da gigetto »

Sì ma io parlo di rasoio in mio possesso e in produzione, che i migliori rasoi siano del passato lo dicono in molti in effetti...
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da fortunello »

Boh anche io continuo a non vedere il senso... Ma anche in generale, poche cose hanno senso se catalogate in base all'origine geografica, soprattutto in questo periodo storico. Inoltre unire questo discorso al rapporto qualità/prezzo... Cosa vuol dire?
Visto che ci siamo, sono curioso di sentire una spiegazione del perché il Popular sarebbe zen e "più ingegnerizzato". Perché un Parker non lo definiamo zen?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da ischiapp »

Immagine
Utente BANNATO
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da L.B. »

@ Caramon77
Il mio 38C si presenta MOLTO meglio del tuo in foto. E anche quando avevo il 34C la testina non presentava imperfezioni di finitura così evidenti... Spero che sia una questione di lotto/esemplare mal riuscito, perché quella testina mi sembra rifinita come una in dotazione al rasoio Lord L6 (che però costa 7/8 euro spedito). Funzionalmente perfetta, nulla da obiettare, ma esteticamente non proprio bellissima...

P.S. Ad ogni modo spero che il 38C ti piaccia, perché a mio avviso è davvero un ottimo rasoio. ;)
Ultima modifica di L.B. il 06/07/2018, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da macosavuoi »

fortunello ha scritto:Boh anche io continuo a non vedere il senso...
Io invece chiedevo una semplice risposta ma purtroppo non sono stato fortunato. :D
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da gigetto »

Questo tiopic non voleva essere un flame, volevo solo sapere, ero io che lo chiedevo, ma non ho avuto risposte, se in base all'origine geografica di un prodotto si potesse fare una scala migliore/peggiore in base al prezzo. Forse è una replica del miglior rasoio DE forse era solo la curiosità di sapere se i rasoi orientali, giapponesi esclusi avessero delle caratteristiche proprie come design ingegnerizzazione o fossero solo dei rifacimenti.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da macosavuoi »

In verità qualche risposta l'hai avuta ovvero secondo alcuni non ha senso. Io, come altri,non posso rispondere perché non ho rasoio tedeschi o giapponesi, non posso comparare. Anche se qualcosa nella mia testa mi suggerisce di accodarmi a chi sostiene che il dilemma sia decisamente discutibile.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Caramon77 »

L.B. ha scritto:@ Caramon77
Il mio 38C si presenta MOLTO meglio del tuo in foto. E anche quando avevo il 34C la testina non presentava imperfezioni di finitura così evidenti... Spero che sia una questione di lotto/esemplare mal riuscito, perché quella testina mi sembra rifinita come una in dotazione al rasoio Lord L6 (che però costa 7/8 euro spedito). Funzionalmente perfetta, nulla da obiettare, ma esteticamente non proprio bellissima...

P.S. Ad ogni modo spero che il 38C ti piaccia, perché a mio avviso è davvero un ottimo rasoio. ;)
Quello in foto non è il mio, ma il mio è uguale. Sì, mi piace, mi piace il peso e mi piace il manico. Inoltre trovo interessante la sua efficacia, che lo rende accoppiabile e non sovrapponibile all'EJ.

Inoltre ha confermato ciò che pensavo: non mi servono rasoi diversi dai closed comb con cui ottengo, alla bisogna, una profondità totale. Sotto la pelle preferisco non andare.

Io personalmente non trovo insensato il topic. E' una discussione sulle marche che propongono un buon rapporto Q/P, non per forza limitandosi alle aree geografiche.

Parlando di rapporto Q/P, dove quindi il prezzo ha un influenza fondamentale, io trovo imbattibile l'Edwin Jagger anche per il prezzo molto basso unito a doti complessive davvero di primo livello.

Altri rasoi più costosi per competere dovrebbero avere caratteristiche superiori nei comparti che compongono il concetto di qualità, ovvero efficienza e perfezione costruttiva. Se si ipotizza e che 20 o 30€ in più non siano rilevanti allora molti rasoi entrano in lizza, ma in questo caso non ha più senso parlare di Q/P.

L'unico rasoio che per me compete con l'EJ è il Qshave700.

Poi è chiaro che se il rasoio XYZ vi da un particolare gusto estetico o pratico chissene del prezzo, ma si va OT, perché di quello si dovrà parlare nel topic sul miglior rasoio DE.

Qui la domanda è: con quale rasoio ottengo di più "per euro"? C'è una marca che per scelte commerciali o produttive può darmi di più "per euro"?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da macosavuoi »

Caramon77 ha scritto: E' una discussione sulle marche che propongono un buon rapporto Q/P, non per forza limitandosi alle aree geografiche.
No se tieni conto delle intenzioni dell'autore del topic
gigetto ha scritto:Si io ho inteso classificare, a mio modo di vedere le cose, i rasoi in base dalla provenienza
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Caramon77 »

Hai ragione. Però le discussioni evolvono e credo che sia più sensato individuare l'obiettivo per marche e non per Paesi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da macosavuoi »

Sì, ma a questo punto vale quanto già detto da altri a mio parere
ares56 ha scritto:Ma non pensate che molto sull'argomento sia già stato scritto in altre discussioni?

Migliore rasoio DE: viewtopic.php?f=10&t=13725" onclick="window.open(this.href);return false;
Quali rasoi utilizzate?: viewtopic.php?f=10&t=3001" onclick="window.open(this.href);return false;
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Ettore
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/04/2018, 18:26
Località: Palermo

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Ettore »

che tristezza vedere che le discussioni alla fine vertono sempre sulla stessa linea: pakistan, india, cina ecc e pensare le ottime lame europee che hanno fatto la storia adesso non producono più oppure si appoggiano a paesi terzi..
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da Caramon77 »

Se si parla di lame in Russia ne fanno di eccellenti.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Rapporto Q/P voi quali preferite?

Messaggio da antenor »

Post dal carattere quasi filosofico: cosa si intende per rapporto qualità/prezzo? Realmente il luogo di fabbricazione incide? E se si, incide a livello pratico di qualità o anche a livello di percezione di un valore intrinseco all'oggetto stesso?

Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo difficilmente, per quel che mi riguarda, si può andare oltre al Fatip Classico piccolo nichelato: costo irrisorio, estetica a mio avviso affascinante con quel suo stile retrò, rasatura ottima e italianità della fabbricazione.
Certo il concetto qualità prezzo si può prestare a diverse interpretazioni: a mio modo di vedere anche il Timeless ha un ottimo rapporto qualità prezzo in quanto, al di là di spese di spedizione e di dogana, il costo è certamente giustificato dall'estrema qualità del prodotto, come credo sia testimoniabile da chiunque ne sia possessore.
Altrettanto si potrebbe dire del Rex Ambassador, regolabile in acciaio di produzione interamente americana. E altri esempi non mancherebbero.

Per quanto riguarda il fattore produttivo: in questi giorni si parla del Rockwell R1 e del suo corrispondente Baili, due rasoi simili (uguali?). Non discutendo sul fatto che eventualmente la qualità costruttiva sia la medesima (non mi esprimo su questo, non avendo idea se la qualità appunto sia uguale), tuttavia si ha la stessa sensazione nel maneggiare un Baili cinese oppure un Rockwell che, benché fatto in Cina, è sempre un rasoio di una casa nord-americana?
Nel mondo della rasatura tradizionale, che è un mondo che riporta all'oggi un tempo passato, quanto è importante la sensazione personale che circonda questa attività? quanto il valore che soggettivamente attribuiamo ad un prodotto? Un'etichetta in stile liberty su un aftershave non ci fa sognare più che un'etichetta moderna? Un sapone dal profumo tradizionale che richiama l'antica barberia non può essere più affascinante di uno magari più costoso ma con una fragranza al mango o al pompelmo?
In un mondo che buona parte vive del fascino di un passato che si vuole rievocare e in cui, per 10 minuti al giorno, si sogna di potersi muovere e camminare, l'aspetto valoriale che soggettivamente mettiamo in tutto ciò che fa parte di questo mondo stesso è, a mio avviso, un elemento decisivo.

Quindi quale è la filosofia personale che ognuno di noi pone dietro una valutazione sul miglior rapporto qualità/prezzo?
L'aspetto soggettivo può essere talmente preponderante che ogni valutazione oggettiva potrebbe essere inconsistente.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”