Rasoi Blackland

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ktulukai »

Si infatti ci sono solo commenti e recensioni positive su questo rasoio, ed oltre alle valide caratteristiche tecniche l'ho preso anche per questo motivo.

Di certo non giungo a conclusioni dopo una sola sbarbata, lo userò per un bel po con diversi setup.

Sul sito ufficiale dichiarano che l'angolo di utilizzo ottimale è di 30°, vedremo, anche se vista la conformazione della testa mi pare un po troppo chiuso.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

L'utilizzo ottimale a 30° è un'indicazione, secondo me, del tutto generica: ognuno trova da solo ciò che va meglio per lui, Vincenzo.

Ovviamente, IMHO.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da rasoiokia »

ktulukai ha scritto:Questa mattina prima sbarbata con il Dart che purtroppo non mi ha entusiasmato.

Da premettere che a rasoio armato fin da subito ho notato che la lametta sporge un bel po, praticamente è quasi parallela alla barra di sicurezza con un minimo accenno di curvatura. Vista la particolare conformazione della testina il gap mi è parso abbastanza accentuato.

Ho armato il rasoio con la sua Personna Lab Blue, come capacità tagliente sono molto simili a Feather.

Su una barba dura di 5 giorni il rasoio si è dimostrato molto efficace, per fare un esempio tanto quanto R41, ma la lama l'ho sentita molto di più in viso. La barba è stata polverizzata già in prima passata.
Per tutta la sbarbata ho avuto la sensazione che lama tendesse quasi più a graffiare che a tagliare, la sentivo tutta.
Ció mi ha causato qualche red point di troppo nella zona del collo e pomo d'adamo ma nessuna irritazione.

Credo che il tutto sia da imputare al fatto che durante tutta la sbarbata non sono riuscito a capire quale sia l'angolo giusto di utilizzo.

La mia rotazione standard è R41, Fatip OC, Merkur Futur e B1 Slant quindi rasoi belli aggressivi, ma non ho mai sentito tanto la lama in viso.

Mi rivolgo a chi lo possiede, qualcuno ha avuto sensazioni simili almeno all'inizio, quale è l'angolo d'uso ottimale per il Dart?
Te l'ho detto, io ho avuto una esperienza identica, red point ai lati del pomo d'Adamo, generati dalla passata in contropelo.
Avevamo convenuto che il problema potevano essere le lamette wilkinson, ma leggo che hai avuto stesso esito anche tu con le Personna
...il rasoio in questione fa si che la lama "affondi" verso il pelo radendo in modo inesorabile, sembra che si avvicina per andarlo a cercare più alla radice possibile, va approfondita molto la tecnica perchè non incida troppo sulla cute
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ktulukai »

Si è una cosa che ho notato fin da subito, questo affondate alla radice che intendi io l'ho avvertito come un graffiare, ciò dovrebbe essere dovuto alla poca inclinazione della parte esposta della lametta.
Con un utilizzo del rasoio che va orientativamente dai 30 ai 45 gradi la lametta tende ad essere sempre troppo perpendicolare alla pelle.

Se apri troppo l'angolo per cercare di far andare la lametta quanto più obliqua possibile la barra di sicurezza non ti tocca il viso e ti affetti.

Proverò a breve con altri setup ma molto probabilmente con questo rasoio oltre ad una buona tecnica bisogna avere la mano molto leggera in stile "piuma" perché è davvero molto efficace.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da rasoiokia »

Allora, anche io ho avuto difficoltà a capire l'angolo, ed usandolo in rotazione, l'ho provato 3 volte in tutto.
Il grosso pregio e che, con il solo peso delle testa, a me porta via (a modi spada laser), la barba di una settimana e oltre, il problema nasce nel contropelo. Comunque, "a culo" a volte ho trovato angolo e pressione giuste e devo dire che sa essere anche dolcissimo (nel senso che taglia senza che te ne accorgi). Non è tanto facile da usare.

Se riprendi il post delle mie prime impressioni, ritrovi esattamente le tue, che riassumerei in tre punti:
- Si comporta da piuma o da arma letale a seconda dell'angolo e della pressione esercitata.
- Non è facile da capire ai primi utilizzi.
- E' talmente bello esteticamente che non vedo l'ora di padroneggiarlo.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ktulukai »

Beh vedo che sui primi utilizzi del Dart abbiamo avuto grossomodo le stesse impressioni, ciò mi fa ben sperare, di sicuro non è un rasoio immediato.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

Ma il Vector non ce l'ha nessuno ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ischiapp »

@AntonioBove
Non essere timido.
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Antonio Bove »

Lino ha scritto:Ma il Vector non ce l'ha nessuno ?
Io :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

Lo sapevo, Antonio, lo sapevo !!

:lol: :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da antenor »

71227

Appena arrivato il Dart ;-)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ktulukai »

Complimenti per l'acquisto, quando lo userai facci sapere le tue impressioni.
Io per adesso l'ho usato due volte ma ho qualche problemino con il contropelo, nel senso che va davvero in profondità tanto da causarmi qualche red point di troppo, la lama la sento più degli altri rasoi in mio possesso.
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da antenor »

ktulukai ha scritto:Complimenti per l'acquisto, quando lo userai facci sapere le tue impressioni....
Si certo, ora mi prendo qualche giorno per testarlo e poi fornisco le mie impressioni ;-)
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Rusoma »

il Dart è veramente molto interessante, mi intriga tanto
postate le vostre impressioni e valutazioni
Mario
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da klopp »

@ktulukai

interessante la cosa della prodondità... rispetto a un fatip o r41, giusto per avere un metro di paragone, come si comporta?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ktulukai »

La rasatura è molto profonda tanto quando R41, però la lametta in contropelo la sento anche di più del Muhle, può darsi anche che sbaglio qualcosa io, devo fare pratica con l'angolo giusto.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

Quante volte hai utilizzato il Dart, Vincenzo ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ktulukai »

Solo due volte, è presto per dare un giudizio, sto imparando a conoscerlo ;)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

E' prestissimo, Vincenzo, è prestissimo ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da antenor »

Dopo qualche giorno di utilizzo del Dart posso dire che è molto efficace ma anche abbastanza aggressivo. A me piace molto sia a livello estetico e qualitativo sia per questa manifesta decisione che lo caratterizza.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ktulukai »

Aggressivo senza ombra di dubbio, e dire che Blackland come aggressività lo classifica con 6/10, io direi almeno un 8/10.
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da antenor »

Sono d’accordo, l’indicazione 6/10 è del tutto fuorviante! Si tratta di un rasoio che perdona poco, a mia opinione inadatto a coloro che cercano primariamente una rasatura dolce e confortevole. Io prediligo i rasoi che si fanno sentire e quindi a me soddisfa, anche se ovviamente è necessaria la giusta cautela nell’uso. Concordo con te su un 8/10 (forse anche 9)!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Accutron »

Addirittura considerate il Dart così estremo..
E allora il Blackbird cos'è un arma da guerra? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ktulukai »

Non ho provato il Blackbird ma sui forum statunitensi molti utenti come aggressività pongono il Dart al di sopra del Blackbird.
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da riccardo.giazzon »

Per quel che mi riguarda il dart è ben più aggressivo del blackbird....
Rispondi

Torna a “Generale - DE”