Rasoi Blackland

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ktulukai »

Ok, mi pare di aver capito che ti sei trovato meglio utilizzando un angolazione piuttosto "standard" che una chiusa come dichiara il produttore, cosa che notai anche io.
È quel blade feel troppo pronunciato che mi ha fatto vendere il rasoio, comportamento della lama che sul tuo viso non hai avvertito più di tanto.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Bob65 »

L'ho usato solo due volte quindi e' oggettivamente difficile dare un giudizio serio.
In ogni caso la sensazione e' che usandolo con un'angolazione "standard" il feeling sia migliore.
Pero' mi riservo di testarlo piu' approfonditamente.
In generale e' un rasoio abbastanza tecnico con il quale occorre prendere mano.
Sulla qualita' costruttiva, cosi' come sulla capacita' di taglio e' inutile rimarcare che siamo ad alti livelli.
Ora occorre trovare il giusto set up e la corretta tecnica per usarlo quotidianamente in tutto comfort.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Skimer »

Oggi prima rasatura con Blackbird a mio avviso decisamente superiore come rasoio al dart ( e ci mancherebbe costa 100
Dollari in piu)
Differenze anche blackbird si sente certo non è un R89 ma facile da gestire oggi lametta supermax ho ottenuto
La stessa profondita di taglio del dart ma con serenita non avevo quella sensazione di lama e neanche la paura del taglietto
Ad una minima distrazione
Comunque lo usero quotidianamente variando le lamette
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Bob65 »

E' un discorso gia' fatto in precedenza.
Specifico che non ho mai usato il Blackbird, sto usando da appena tre giorni il Dart.
Nelle specifiche del costruttore il primo e' dato aggressivita' = 7/7,5, il secondo 6 su una scala di 10.
A guardarli insieme non avrei dubbi in merito alle dichiarazioni di Blackland ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Skimer »

Ho solo portato la mia testimonianza posso dire che la sensazione è
Quella del discorso gia fatto il blackbird é piu dolce
Come sempre personalissimo parere , scrivo in quanto li ho usatie entrambi e come mia consuetudine
mai commentato un rasoio che non ho provato
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

Il valore della scala dell'aggressività dei rasoi Blackland è stata già messa in discussione da altri.

Sarebbe interessante sapere se il valore della scala dei vari rasoi è stato determinato dall'esperienza di una o più persone.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ischiapp »

Lino ha scritto:... il valore della scala dei vari rasoi è stato determinato dall'esperienza di una o più persone.
Da quel (poco) che ne so, dall'esperienza di una persona: il proprietario di Blackland Razors.
Utente BANNATO
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Skimer »

concludo il mio intervento sul Blackbird 6 rasature giornaliere con varie lamette supermax elios feather polsilver gilette nere e oggi Kai
il rasoio e eccellente ed e possibile anche uso quotidiano con lamette piu miti e anche con la feather pelo e traverso ed e gia bbs
solo oggi con le kai qualche red point di troppo ( ma ammetto che e la lametta con cui vado meno d accordo )
certamente non e un R89 ma l utilizzo quotidiano con qualche accorgimento ( 2 passate sapone sapone di qualita ecc) e possibile.
come sempre personalissime opinioni dunque opinabili
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Bob65 »

Sono alla decima rasatura quotidiana e consecutiva con il Dart.
Credo che non ci siano dubbi in merito al fatto che si tratta di un rasoio decisamente aggressivo.
Tuttavia sulla mia pelle, con le mie attuali capacita' tecniche, nulla che non si possa gestire.
L'ho provato con varie lamette e visto quello di cui sopra trovo decisamente piu' confortevoli le ricoperte, con particolare menzione per le Sputnik, le Voskhod e le Gillette 7 o'clock gialle.
Per ottenere una rasatura sufficientemente profonda e soprattutto assolutamente confortevole (quello che cerco ogni mattina a prescindere dall'hardware) questo Dart e' sicuramente un prodotto eccellente sotto tutti i punti di vista.
Poi e' inutile ribadire che il rasoio e' solo uno dei fattori che permettono di ottenere un risultato eccellente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto:
Lino ha scritto:... il valore della scala dei vari rasoi è stato determinato dall'esperienza di una o più persone.
Da quel (poco) che ne so, dall'esperienza di una persona: il proprietario di Blackland Razors.
Ne ero certo, Pier, l'azienda è lui e la moglie, che gli darà pure una gran mano, ma non certo sull'esperienza d'uso dei rasoi :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
possenti
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/03/2019, 16:26
Località:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da possenti »

Skimer ha scritto:concludo il mio intervento sul Blackbird 6 rasature giornaliere con varie lamette supermax elios feather polsilver gilette nere e oggi Kai
il rasoio e eccellente ed e possibile anche uso quotidiano con lamette piu miti e anche con la feather pelo e traverso ed e gia bbs
solo oggi con le kai qualche red point di troppo ( ma ammetto che e la lametta con cui vado meno d accordo )
certamente non e un R89 ma l utilizzo quotidiano con qualche accorgimento ( 2 passate sapone sapone di qualita ecc) e possibile.
come sempre personalissime opinioni dunque opinabili
Uguale per me. Con le Feather non ho problemi mentre le Kai faccio fatica a serrarle sulla testa, sembra che si spezzino e fanno un rumore strano.
Secondo me la geometria della testa del dart non accetta le Kai e di conseguenza la lametta lavora male e "strappa".
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ktulukai »

Le Kai hanno tolleranze leggermente diverse come anche altre lamette, si tratta di decimi di millimetri, ma non credo che la differenza ci sia anche sulla parte del tagliente.
Quando ho avuto il Dart quei rumori li faceva con più lamette, succede quando nel serrare la testa la lametta tocca il piolino filettato ed altre altre parti metalliche, a manico completamente avvitato non ho mai notato disallineamenti o esposizione e gap diversi.
Quindi credo proprio che sia da escludere che il Dart lavora male perché non accetta le Kai e simili.
possenti
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/03/2019, 16:26
Località:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da possenti »

Secondo me invece sono proprio le minime tolleranze del Dart a fare si che le Kai lavorino male. Non mi sembra il rumore del piolino ma è lametta che fatica a sposare la testa. E poi se parliamo di decimi di millimetri come si può affermare che è allineata a occhio nudo?
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ktulukai »

È la lametta che fa qualche "clack" nel momento in cui si va a piegare e tocca contro le superfici della testa, questo perché le tolleranze delle Kai sono di poco diverse.
Dicevo quando la lametta tocca il piolino filettato ed altre parti metalliche della testa, non il rumore del piolino.
Per quanto riguarda l'allineamento di certo non serve un microscopio per vedere se la lametta è allineata, poi decimo di millimetro in più o in meno non credo cambino le prestazioni del rasoio o della lama, Fatip docet :)

La Kai mi fa gli stessi rumori molesti quando vado a serrare la testa del B1 Slant, è fatta così.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Bob65 »

In effetti qualche rumorino viene emesso a causa della piegatura che viene impressa alla lama dalla particolare conformazione della testa del Dart.
Per ora mi sono astenuto ad usare Kai su questo rasoio gia' di per se bello efficiente....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Bob65 »

Stamattina ho voluto cimentarmi con il connubio Dart+Kai alla seconda rasatura.
Prima esperienza per niente confortevole: svariati taglietti e discomfort post rasatura.
E ho fatto solo due passate: pelo e traverso!
In tutta franchezza andavo un pochino di fretta e i vari passaggi pre rasatura sono stati effettuati purtroppo con tempistiche leggermente piu' compresse del solito.
Tuttavia non demordo: provero' sicuramente in seguito prendendomi tutto il tempo necessario.
Certo e' che con questo setup lo strumento diventa davvero molto impegnativo dal punto di vista tecnico.
Bella sfida.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
possenti
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/03/2019, 16:26
Località:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da possenti »

Ho provato le Astra Verdi: una figata!!! (ammetto che iniziavo a dubitare dell'acquisto del Dart...)
Nessuno scricchiolio nell'avvitamento, la lametta si piega docilmente e mi accorgo subito che l'accoppiata è vincente.
Non ho mai sentito la lama sulla pelle, incredibile, e non ho avuto alcun problema nel trovare l'angolazione giusta. Mi sembrava di avere sulla pelle il mio vecchio EJ89.
Rasatura best ever.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Bob65 »

Grazie per il Feedback: dopodomani provo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da rasoiokia »

Confermo che proverò anche io.
Sarebbe molto interessante visto che le astra verdi sono un evergreen e anche per me il DART è sempre stato cattivello ...certamente non un EJ89.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Bob65 »

Provata stamattina una Astra Verde alla seconda sbarbata sul Dart.
Ottima prestazione davvero.
Rasatura in due passate, pelo e traverso e risultato eccellente: zero problemi, post shave di tutto rispetto con pelle rilassata e tonica.
Pennello DS Cosmetic DSR-1108 Vert Empire Tuxedo, sapone Phoenix Artisan Solstice, montaggio FL.
Uno dei vantaggi di questo Blackland e' quello appunto della possibilita' di ottenere degli ottimi risultati in sole due passate....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da hopape »

anch'io ho armato il Dart con le Astra Verdi e la cosa mi ha convinto parecchio ... due passate e bbs. Niente male. Ma rimane sempre "una carogna"! Sono molto incuriosito dal Blackbird e l'ho messo in agenda (rasoi economici non ne voglio sentire).
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Skimer »

ho seguito il consiglio anche io messo astra verde su Blackbird .... bene molto bene
sembra che i Blackland gradiscano le astra verdi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Bob65 »

Rileggendo i miei appunti evidenzio che, oltre le Astra Verdi ho avuto ottime sensazioni anche con le Gillette 7 o'clock Platinum (gialle per intenderci).
C'e' da dire pero' che fin'ora ho effettuato solo 16 sbarbate con il DART e sono propenso a provarne molte altre.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da karlitobrigante »

Il Blackland Dart per me è cattivissimo, faccio molta fatica a domarlo, mi trovo bene solo con le Treet Carbon e meno male altrimenti era stato un acquisto inutile.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Bob65 »

karlitobrigante ha scritto:Il Blackland Dart per me è cattivissimo, faccio molta fatica a domarlo
Quante passate usi fare con il DART?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Generale - DE”