Rasoi Blackland

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto: 27/07/2020, 21:12Infatti...il maggiore spessore, oltre ad una maggiore rigidità, consente un bevel diverso a vantaggio dell'affilatura e dolcezza sulla pelle.
Non sono sicuro che le SE siano più affilate delle DE, Mario: se appoggio, con mooolta cautela, un polpastrello sul filo delle lame, empiricamente - per non dire spannometricamente - ho la sensazione opposta.

Prova anche tu, se vuoi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da FlashOne »

Piccolo teaser dalla pagina IG di Blackland:

Immagine
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da DavideV »

Be dai, 54 grammi di titanio grado 5 a soli 300$!!!!!
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da fabiocordal »

Siamo passati dalla “moda” dei rasoi in acciaio a quella del titanio. E i prezzi lievitano meglio dei panettoni
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Grizzly »

fabiocordal ha scritto: 07/11/2020, 10:49 Siamo passati dalla “moda” dei rasoi in acciaio a quella del titanio. E i prezzi.....
Il titanio dei. "poveri"..... l'Alluminio !
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

Io preferisco l'acciaio ma, appunto per questo, chiedo a chi ha gusti diversi: perchè, se ti piacciono i pesi piuma, dovresti scegliere il titanio in luogo dell'alluminio ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da rasoiokia »

Un fatto di costi, il titanio ha molte proprietà dell'acciaio, pur essendo più leggero, l'alluminio no ...è morbido.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

Grazie, Rasoiokia, ma è un fatto di costi in che senso ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Grizzly »

Il titanio è "nobile", è vero. L'appassionato o il collezionista lo vogliono.
Sulla durata, però, faccio una semplice osservazione. Ho un gillette tech in alluminio vintage anni 60, perfettamente funzionante e assolutamente integro, comprese le filettature.... È quindi molto resistente e longevo.
Non credo che questo metallo abbia controindicazioni nella costruzione di un rasoio, se non la leggerezza per chi preferisce rasoi pesanti, che diventa però un vantaggio per chi preferisce i pesi piuma.
Di sicuro non fa ruggine e non perde placcature.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ischiapp »

Oltre che essere disponibile in legge moderne con proprietà meccaniche eccellenti.
Basta controllare le specifiche.
Utente BANNATO
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da rasoiokia »

Lino ha scritto: 09/11/2020, 22:24 Grazie, Rasoiokia, ma è un fatto di costi in che senso ?
Il Titanio costa molto più dell'alluminio, ovviamente è superiore per tutta una serie di applicazioni.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da gigadeath »

Certo l'alluminio è più tenero, ma per la coppia che deve tenere una filettatura di DE...

Il titanio è preferibile in altre applicazioni strutturali, ma raramente ha senso economico versus il buon vecchio acciaio. Nei rasoi è status.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Grizzly »

..... fino a quando non verrà qualcuno a proporci rasoi in fibra di carbonio....
Molto rigido, leggero, resistente alla torsione, facilmente riparabile (è fatto a strati incollati tra di loro) e ora costa anche il giusto.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Sbarbaz »

Grizzly ha scritto: 10/11/2020, 0:40 ..... fino a quando non verrà qualcuno a proporci rasoi in fibra di carbonio....
.
E avremo rasoi come le biciclette migliori :mrgreen:
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ezio79 »

Grizzly ha scritto: 10/11/2020, 0:40 ..... fino a quando non verrà qualcuno a proporci rasoi in fibra di carbonio...
io già la uso per i manici dei pennelli :D :D :D
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da rasoiokia »

gigadeath ha scritto: 10/11/2020, 0:20 Certo l'alluminio è più tenero, ma per la coppia che deve tenere una filettatura di DE...

Il titanio è preferibile in altre applicazioni strutturali, ma raramente ha senso economico versus il buon vecchio acciaio. Nei rasoi è status.
Il mondo è pieno di rasoi in alluminio con letto di lama leggermente storto, la maggior parte di tonsori che li usa neanche se ne accorge.
Il titanio non è necessario per un rasoio, dove non ci sono esigenze particolari di performance (vedi protesi umane :D ).
L'acciaio credo sia la soluzione ottima ed una buona via di mezzo, in genere viene scartata da chi ama rasoi leggeri.

Per chiudere il cerchio, a mio avviso il titanio non è indispensabile per l'uso di cui si parla qui, ma "prescindendo dal costo" è sicuramente migliorativo rispetto all'alluminio.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ischiapp »

ezio79 ha scritto: 10/11/2020, 10:37 io già la uso ...
Materiale intrigante.
Puoi condividere foto / link.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

rasoiokia ha scritto: 10/11/2020, 0:12
Lino ha scritto: 09/11/2020, 22:24 Grazie, Rasoiokia, ma è un fatto di costi in che senso ?
Il Titanio costa molto più dell'alluminio, ovviamente è superiore per tutta una serie di applicazioni.
Ma questa considerazione è valida, secondo me, soprattutto in un'ottica industriale e aziendale ma sempre per me lo è meno dal punto di vista dell'acquirente, anche se quest'ultimo sa che se vuole il titanio dovrà spendere di più rispetto all'alluminio.

E' una questione di status symbol: se ci piace il rasoio leggero credo che ci si possa accontentare dell'alluminio.
Ultima modifica di Lino il 10/11/2020, 11:29, modificato 2 volte in totale.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ezio79 »

materiale sopravvalutato grazie all'alone di mistero e fascino che gli hanno voluto creare intorno (per specularci su come normale),
ma pur sempre interessante - in specifici usi - per le caratteristiche (leggerezza e resistenza specifica) unite alla sostanziale economicità di materiale (fibra e resina) e lavorazione.
Per ridurre l'OT qui ho trasposto sulla discussione OUMO la foto che avevo inserito come feedback su aliex.
Nel mio caso si tratta di parti di recupero che dopo una prima sperimentazione ho continuato ad usare perché, soggettivamente parlando - ad altri, più legati a soluzioni tradizionali, potranno assolutamente non piacere - , rispondono ottimamente alle mie preferenze estetiche (molto minimaliste) e soprattutto funzionali (dimensioni, forme semplici, grip, leggerezza, possibilità di settare a propria discrezione l'altezza del ciuffo ect)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

rasoiokia ha scritto: 10/11/2020, 10:49 Il titanio non è necessario per un rasoio, dove non ci sono esigenze particolari di performance (vedi protesi umane :D ).
L'acciaio credo sia la soluzione ottima ed una buona via di mezzo, in genere viene scartata da chi ama rasoi leggeri
D'accordo al 101%.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 10/11/2020, 8:43 E avremo rasoi come le biciclette migliori :mrgreen:
L'impiego della fibra di carbonio va man mano estendendosi. Dalle biciclette alle canne da pesca, passando da parti di motori.
Anche per le nuove leghe di alluminio è così, sfruttando la loro minore densità. Per ragioni di contenimento di peso e riduzione dei consumi, per esempio, oggi hanno sostituito la ghisa nella costruzione di basamenti e testate dei motori. Mi auguro siano resistenti abbastanza da reggere le sollecitazioni.....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ischiapp »

Grizzly ha scritto: 10/11/2020, 15:06Mi auguro siano resistenti abbastanza da reggere le sollecitazioni...
Avuti vari rasoi in alluminio, nelle leghe più gettonate.
Mai nessun problema, dato che le forze in gioco dovrebbero essere quasi nulle.
In compenso, rispetto al Titanio credo ci siano netti vantaggi di peso e bilanciamento.
Per non parlare di costo.
Utente BANNATO
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da DavideV »

Zanzata del cranio di Ruds Shaves con Blackland Razors Blackbird Titanio
https://www.youtube.com/watch?v=j2lo7XOUu84
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Sbarbaz »

Azzzzz il wrestler...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da gigadeath »

DavideV ha scritto: 10/11/2020, 18:55 Zanzata del cranio di Ruds Shaves con Blackland Razors Blackbird Titanio
https://www.youtube.com/watch?v=j2lo7XOUu84
Domanda: che senso ha fare video esemplificativi di rasatura quando non c'è neanche un micron di ricrescita di barba/capelli da tirar via?

Gli americani in particolare sono sempre lì che radono il nulla. Ma aspettare 3-4 giorni no? :D
Rispondi

Torna a “Generale - DE”