OC autocentranti ?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

OC autocentranti ?

Messaggio da veck »

Siete a conoscenza di qualche OC che non presenti problemi di centratura lametta ?
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: OC autocentranti ?

Messaggio da Antonio Bove »

Muhle R41
PAA Slant
Parker
Pear
...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: OC autocentranti ?

Messaggio da Accutron »

Perchè scusa dovrebbe essere vero il binomio OC = Lametta decentrata o disallineata? :roll:

Tutti i rasoi CC oppure OC se ben realizzati non presentano difetti visibili.

Storicamente i Fatip ne hanno sofferto, leggendo molti commenti,
ma probabilmente era un fattore dovuto ad uno scarso controllo qualità,
che nel tempo mi pare sia molto diminuito.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: OC autocentranti ?

Messaggio da ares56 »

Nella gran parte dei casi la centratura della lametta è un falso problema. Anche i rasoi citati come non affetti da questo problema possono presentare dei giochi nella centratura della lametta e questo semplicemente perchè esistono le tolleranze nei processi produttivi dei rasoi e delle lamette.
Le lamette non si "incastrano" nei perni o nella barra centrale (a secondo del rasoio) ma più semplicemente si adattano ai vincoli del rasoi...e può succedere che ci sia un minimo di gioco facilmente compensabile durante il montaggio della lametta e la chiusura del rasoio.

Anche io non capisco perchè puntare l'attenzione sugli open-comb...per quanto riguarda la centratura della lametta è ininfluente la tipologia del rasoio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: OC autocentranti ?

Messaggio da ares56 »

@ veck: per favore, leggi i messaggi privati. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: OC autocentranti ?

Messaggio da Caramon77 »

veck ha scritto:Siete a conoscenza di qualche OC che non presenti problemi di centratura lametta ?
Nella mia modesta esperienza (cioè limitatamente ai rasoi che ho, oppure ho avuto) se c'è la barra centrale non mi è capitato ancora di rilevare il problema. Mi riferisco a Futur, Qshave700, Popular a suo modo, forse pure Seagull, ma no, non è possible, quel rasoio fa tutto male, è un talento, in questo.

Se, al contrario, il sistema si basa su perni, una lametta che non si allinea alla perfezione da sola sul mio Fatip non lo fa nemmeno sul Progress e sul 37c (magari cambia l'entità del disallineamento, tendenzialmente assai ridotto su 37c, ma bisogna comunque guardarci). La medesima lametta (proprio stesso pezzo, non solo stesso modello) messa su uno dei tre citati all'inizio risulta perfettamente allineata.

Io però non ho provato OC a parte il Fatip, quindi non saprei consigliarti, inoltre di questo "problema" non me ne faccio un problema (soprattutto su Fatip perché centrare la lametta è semplicissimo).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”