YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

provato lo yaqi slant con manico yaqi 70mm https://it.aliexpress.com/item/32894982 ... 4c4dxuK1b6 tipologia di manico che apprezzo molto (grip, peso, lunghezza..)
lametta dorco st301, direi buona, anche se su altri slant l'ho sempre ritenuta troppo rigida, sullo yaqi la riproverò, anche se ad oggi mi pare lavorino meglio lamette morbide sugli slant.

che dire, fatto barba e testa, ottimo risultato, sicuramente un rasoio che non perdona e sulla testa ho avuto paura come se avessi in mano il coltello di rambo....1 solo mini taglietto.

pre vitos e sapone tsf alla mandorla, tanta calma ...

fatto scivolare con il solo peso del rasoio, il manico yaqi da 70mm ha ottimo grip e l'ho trovato molto comodo anche impugnato sotto la testa.
risultato senza irritazioni, inizialmente mi pareva più profonda di quel che si è rivelata la rasatura, quasi inaspettato il risultato.
concordo perfettamente che questo rasoio non da margine di errore.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

ironia ha scritto: 03/08/2021, 8:12inizialmente mi pareva più profonda di quel che si è rivelata la rasatura
probabilmente lo hai usato con troppa paura e quindi non hai dato modo al rasoio di lavorare bene,
rasoi simili devono essere usati si con mano leggera (cioé giusta pressione in rapporto alle singole zone ed alla possibilità o meno di ottimale tiraggio della pelle), ma anche decisa, sicura e veloce (o almeno non troppo lenta).
A mio parere un manico così corto può piacere su una testa tranquilla, perché aiuta ad aumentarne il carico, mentre limita nell'uso di una testa performante nel qual caso un paio di cm in più permettono di posizionare sempre la mano nel modo più opportuno (mi sembra infatti che quasi tutti i produttori optino per manici corti es. merkur su teste molto dolci, mentre quasi sempre riservino ai rasoi più profondi manici tra gli 85 ed i 100mm);

nel caso di specie yaqi vende lo slant con un manico mediamente lungo ...
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

ciao ezio, grazie dei consigli, al netto della paura, proverò con un manico più lungo anche se di solito li trovo scomodi.
secondo te la dorco 'rigida' ha influito?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

la yaqi slant è una testa un poco particolare per quanto riguarda le lame: infatti come slant il Tuo ragionamento di prediligere lame morbide perché irrigidite dalla torsione è corretto, ma è anche vero che le caratteristiche di notevole esposizione e gap potrebbero portare a scegliere a preferire una lama non mordibidissima,
l'unica è fare qualche prova, partendo da alcune attenzioni sempre utili nel caso di rasoi che (almeno all'inizio) possono risultare più impegnativi:
scegli un orario in cui la Tua pelle è più rilassata (e possibilmente quando non ha troppa fretta), cura la preparazione (optando per ciò che funziona in base alla Tua esperienza), opta per un sapone conosciuto, che monti con facilità e Ti garantisca buona protezione e scorrevolezza;
premesso ciò secondo me è molto utile dare continuità quindi dedicare una decina si barbe all'uso di quel solo strumento nella configurazione più standard possibile e limitandosi al massimo a cambiare 2-3 lamette fino a che non se ne individua almeno una che dia adeguata soddisfazione
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

domandona mi è arrivata una testa yaqi ma quando tento di avvitarci il manico arriva a metà.....il filetto della testa non h a alcun segno di sbavatura/imprecisione, come mi comporto avvito con forza?

grazie
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Pee stabilire se il problema è della testa o del manico, prova a montare un manico diverso. Se non monta neppure quello, chiederei al mittente la sostituzione della testa, perché se forzi l'avvitatura rischi di rovinare anche la filettatura del manico buono.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

grazie, il materiale può essere determinante? testa in zama e manico in ottone
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

L'ottone è più morbido, la Zamak è più dura anche se più fragile, se una delle filettature non è precisa, la prima a cedere credo sia proprio quella dell'ottone.
Ultima modifica di Grizzly il 05/08/2021, 7:14, modificato 1 volta in totale.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

pensavo il contrario.

ho appena provato con un manico yaqi 70 mm sempre ottone, senza alcuna forzatura si ferma a 3/4 con un manico tgs in alluminio si avvita senza problemi.

non so cosa pensare.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Manici in ottone e teste in zamak o viceversa avvitano senza problemi quando le filettature sono giuste.
Non so, forse l'imperfezione è minima e con alcuni manici va con altri no, ma la causa di ciò non credo sia il diverso materiale.
Visto che con un manico va bene, prova ad avvitare e svitare più volte con quello, forse la filettatura della testa pian piano perde l'imperfezione e si sistema.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 271
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: YAQI

Messaggio da darionew »

In ogni caso, nel compiere queste operazioni, sempre meglio aggiungere un goccio di olio, che se non altro rende l'attrito meno intenso e fa sforzare meno le due parti in gioco...
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

olio per macchine da cucire?

intanto ho provato altro manico dscosmetic in inox e arriva a 4/5.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 271
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: YAQI

Messaggio da darionew »

Sì, quello per macchine da cucire va benissimo.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da syma753dfx »

Ho un Merkur 23C secondo voi ha senso prendere una testina Yaqy Mellow? Vorrei iniziare ad usare un OP per provare e non so se prendere i rasoio intero o solo la testa considerando che il manico del 23c è classificato lungo.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da syma753dfx »

Ho preso il rasoio interno, per pochi euro in più nn valeva la pena prendere solo la testa.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da syma753dfx »

Mi è arrivato, che lametta mi consigliate di usare?Ho Feather, Personna, Astra verdi, blu, Voskhod, Derby verdi e nere, Dorco ST-301, Gillette Platinum, Shark e Kai, naturalmente ho un sample più altre acquistate da me.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

feather, perché è una testa decisamente mild
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

syma753dfx ha scritto: 24/09/2021, 11:32 Mi è arrivato, che lametta mi consigliate di usare?
Quella con cui fino adesso ti sei trovato meglio, poi provi anche le altre.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da syma753dfx »

Ho iniziato la prova con Astra verdi che non si sono dimostrate un buon connubio, vibravano tanto e tagliavano poco, non è stata un'esperienza esaltante. Penso che per la durezza della mia barba con questo rasoio ci voglia una lametta più rigida.
Per quanto riguarda la prima sbarbata con open comb effettivamente la lametta si sente e quindi non avendo ancora la giusta dimestichezza sono stato molto cauto.
Avatar utente
Cutout
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/01/2019, 13:18
Località: Milano

Re: YAQI

Messaggio da Cutout »

@syma753dfx
Negli ultimi mesi ho usato molto il Mellon e mi sono fatto l'idea opposta alla tua.

Trovo che il serraggio della lametta sia ottimo e le vibrazioni ridotte, a livelli di un Game Changer, potrei dire, avendoli confrontati.
Penso che la lametta difficilmente possa vibrare su questo rasoio, indipendentemente dal marchio e morbidezza usati.
Se confronti la Mellon con una qualsiasi testa simil EJ89 vedrai che sulla seconda il supporto dalla base è scarso e la lametta ha alcuni millimetri di spazio per flettere. Sulla Mellon quasi zero.
Non metterei cmq la mano sul fuoco che sia così su ogni esemplare, trattandosi di un articolo prodotto in zamak in grandi volumi con tolleranze potenzialmente variabili.

È un open comb, ma è veramente delicato.
Io sul Mellon sento pochissimo la lametta. L’esposizione è leggermente sopra al neutro e poco sotto a quella di una testa closed comb come EJ89 standard.
Non sono un amante di rasoi performanti (la mia pelle non tollera bene quelli della categoria R41 e Fatip OC), ma questa testa è talmente mite che ho dovuto compensare questa delicatezza con lamette non ricoperte e più “aggrappanti” come le KAI e Astra Blu. Sulla mia pelle si è dimostrato il connubio vincente. Taglia alla grande in 2,5 passate senza far danni.

Io ti consiglierei di riprovare con altre lamette e magari fare più attenzione all’angolo.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da syma753dfx »

Ho posto molta attenzione all'angolo ed è stato uno dei motivi per cui sono stato molto cauto, mentre mi sbarbavo facevo attenzione a non spingere e all'angolo che utilizzavo. Non è stata una sbarbata rilassata ma ci sta essendo la mia prima con open comb.Riproverò, ho sia Kai che Astra blu e stavo pensando anche a Feather.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

Cutout ha scritto: 26/09/2021, 15:40 Penso che la lametta difficilmente possa vibrare su questo rasoio, indipendentemente dal marchio e morbidezza usati.
Se confronti la Mellon con una qualsiasi testa simil EJ89 vedrai che sulla seconda il supporto dalla base è scarso e la lametta ha alcuni millimetri di spazio per flettere. Sulla Mellon quasi zero.
concordo
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

syma753dfx ha scritto: 26/09/2021, 15:52 Ho posto molta attenzione all'angolo ed è stato uno dei motivi per cui sono stato molto cauto, mentre mi sbarbavo facevo attenzione a non spingere e all'angolo che utilizzavo. Non è stata una sbarbata rilassata ma ci sta essendo la mia prima con open comb.Riproverò, ho sia Kai che Astra blu e stavo pensando anche a Feather.
guarda che open comb o meno il mellon è un rasoio talmente delicato e facile da essere usabile ad occhi chiusi già dalla prima rasatura,
c'è qualcosa che non torna nella Tua esperienza
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da syma753dfx »

Riproveremo, potrebbe essere stata una lametta fallata.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da syma753dfx »

Oggi ci ho riprovato ma con una Kai con una sbarbata fatta. Devo dire molto più efficace come taglio, anche più confortevole, forse perché ho iniziato ad usare giornalmente il superidratante linea uomo collistar che ammorbidisce il pelo e rende la pelle più rilassata e idratata.Questa seconda esperienza è andata decisamente meglio.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”