YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Hexedral

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 12/03/2021, 16:06... finitura a rombi ...
La lavorazione è a rilievo oppure incavata?
Dalle foto non mi è chiaro.

Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Yaqi Hexedral

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 12/03/2021, 20:36
ares56 ha scritto: 12/03/2021, 16:06... finitura a rombi ...
La lavorazione è a rilievo oppure incavata?
I rombi non sono nè in rilievo nè incavati ma sono la superficie del manico, quella che è incavata è la lavorazione interna ai rombi come si può apprezzare dall'ingrandimento:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Yaqi Hexedral

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 12/03/2021, 21:22... incavata è la lavorazione interna ai rombi ...
Quindi richiede una pulizia minuziosa.
Buono a sapersi.
Grazie.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Yaqi Hexedral

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 12/03/2021, 23:50 Quindi richiede una pulizia minuziosa.
Per quanto mi riguarda nulla di diverso dal solito, smonto e pulisco sempre i miei rasoi dopo la rasatura... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Yaqi Hexedral

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 13/03/2021, 11:48Per quanto mi riguarda nulla di diverso dal solito ...
Io ho iniziato a guardare con occhio più attento questo dettaglio dopo aver fatto esperienza con Henson AL13 V1.
Nonostante la manutenzione ordinaria, i depositi di calcare sono presenti.
Quindi richiede manutenzione straordinaria ciclica.
Qui sicuramente inferiore.
Ma non nulla.
8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Yaqi Hexedral

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 13/03/2021, 16:37 Quindi richiede manutenzione straordinaria ciclica.
Se la manutenzione ordinaria è fatta come si deve non c'è bisogno di quella straordinaria...ma ti farò sapere per il rasoio in oggetto ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Yaqi Hexedral

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 13/03/2021, 18:57... ma ti farò sapere per il rasoio in oggetto. ;)
Ti ringrazio.
Apprezzo decisamente.
Soprattutto nell'ottica della versione in alluminio (Yaqi HexedrAL).
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

Forse sono tardi io ma: qualcuno mi spiega come funziona il regolabile di Yaqi?
I numeri sono nell'ordine 1 2 3 6 5 4.
Leggo che per variare il gap bisogna smontare il manico...un aiuto?
Grazie.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

beh mi rispondo da solo, per lo meno per la variazione del gap: occorre lasciare 1 giro o anche un giro e mezzo nell'avvitare il cilindro centrale del manico, così la ghiera (che prima di ciò va serrata a fine a corsa ma non stretta ) sarà libera di girare.
Per la scala coi numeri ad capocchiam, mi pare di capire da una delle risposte alle domande su aliexpress, che sia un difetto per cui il prodotto costerebbe poco...
Ora, non è per fare polemiche, ma un regolabile dalla Cina non so a quanto di più potrebbe essere venduto tenendo conto del costo di altri rasoi ben più quotati (eg Progress) ma, in ogni caso, sarebbe comunque il caso di dichiararlo ESPLICITAMENTE come articolo venduto difettoso, come fanno con i pennelli.
Non si può mettere una riga in piccolo (peraltro nemmeno presente quando ordinai io) con scritto la scala del nostro rasoio è 1 2 3 6 5 4 dal dolce all'aggressivo.
Non si può proprio vedere.
Avatar utente
Anto69
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/06/2020, 10:48
Località: Milano

Re: YAQI

Messaggio da Anto69 »

Anche io ho comprato il regolabile Yaqi, e non c'era nessuna indicazione di difetti. Dopo la consegna mi mandano un messaggio per dirmi che la regolazione è 1, 2, 3, 6, 5, 4; che per regolare bisogna prima svitare il manico, regolare il settaggio, quindi riavvitare il manico; infine che ci sono problemi di disallineamento da gestire smontando il rasoio... Ho risposto a Yaqi per lamentarmi di tutto, dicendo che avrebbero dovuto segnalare prima i difetti, proprio come fanno per i pennelli: mi hanno risposto che ammettono i difetti ma che non ne impediscono l'uso e che mi rimborsano 5 dollari.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

Per la regolazione, se si procede come ho detto io (E se non è chiaro posso riscriverla meglio), si evita di smontare il manico regolandolo come un qualsiasi regolabile.

Per il difetto, come ho già detto, avrebbero dovuto specificare: ho controllato la mia transazione e la descrizione non lo riportava, l'hanno modificata successivamente.
Ho aperto controversia per difetto chiedendo un rimborso parziale.

Disallineamenti, non ne riscontro: tu che problema hai?
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

davvero curioso!
non vi nascondo che io (senza nessuna possibile giustificazione!) avevo anche pensato di acquistarlo: diciamo che poiché non credo porterò mai il Rex in viaggio con me, supponevo potesse diventare un facile compagno di trasferte.
leggere oggi di tutti questi pasticci mi induce francamente a desistere, e questo malgrado l'alta considerazione che ho di yaqi (o forse proprio per quello, cioè per il fatto che la loro qualità standard è quel che trovo pregevole in relazione ad i prezzi che praticano).
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

Intendiamoci: il rasoio funziona (o almeno, credo, lo devo di fatto ancora provare), non ho disallineamenti e, bene o male, si regola.

Però avrei valutato diversamente sapendo che era comunque presente un'anomalia nella scala (difetto, se vogliamo) e, probabilmente, avrei pensato se compralo o meno.
Avatar utente
Anto69
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/06/2020, 10:48
Località: Milano

Re: YAQI

Messaggio da Anto69 »

Anche io devo ancora usarlo. Loro stessi mi hanno segnalato possibili problemi di disallineamento dicendo che, nel caso, bisogna smontare il rasoio ed invertire la molla mettendola a testa in giù. Ma, ripeto, non ho ancora usato il rasoio, non saprei....
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

Perfetto, anche io allora lessi della molla, in effetti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Adjustable: Setting

Messaggio da ischiapp »

Non è sicuramente la giusta politica.
Spero che risolvano l'errore in futuro.
Ma alla fine è solo un dettaglio estetico.
Le posizioni sono nella giusta sequenza di fenditura (gap).
Può essere strano senza saperlo, perché i numeri non sono "giusti" secondo la successione.
Ma è solo una questione di percezione, dato che quel tipo di meccanismo è uguale ai vari rasoi ispirati al Gibbs Reglable.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

(parlo del regolabile, a beneficio dei posteri che non leggeranno i messaggi precedenti)

Ad ogni modo, il rasoio si comporta bene.
Mantiene il "carattere" e le ben note virtù della testa standard plus anche a gap elevatissimi (un giro completo e anche oltre, per quello che ho sperimentato io, direi uno e mezzo, quindi diciamo a 9) e, paradossalmente, non ho avuto problemi di chattering.
Barba di 6gg, in prima passata via tutto, ho fatto contropelo e ritocchi solo come esercizio di stile per un bbs "vetroso".

Lama Wizamet Super Iridium.
Barba e testa...o bulbo, per i bolognesi :lol:
ischiapp ha scritto: 17/03/2021, 14:46
Ma alla fine è solo un dettaglio estetico.
Hai detto niente :lol:
Per uno che ha centinaia di rasoi anche l'estetica ha un suo discreto perché ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Adjustable: Estetica

Messaggio da ischiapp »

esatch ha scritto: 17/03/2021, 21:55 Per uno che ha centinaia di rasoi anche l'estetica ha un suo discreto perché. ;)
Credo che quel prodotto assolva ad un target diverso.
Quindi anche l'estetica è soggetta all'economia.

Come dice il detto ... "Meglio pochi, ma buoni". :D
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Non si fermano più.....
https://m.it.aliexpress.com/item/100500 ... A3Lee45dcE

....ma i prezzi salgono rispetto ad un tempo!
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da Marcol »

Non mi ispira molto.
A parte il dorato che non mi piace per niente, ma quel manico mi sembra molto scivoloso.
È l'unico con prezzo così alto comunque e la testa mi sembra la solita simil ej.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Midas (RAMG2104)

Messaggio da ischiapp »

A me l'estetica piace.
Anche le dimensioni del manco (12x90mm).
Sembra ben bilanciato, con i suoi 54g totali.
Trovo magnifico il connubio Ottone / Zamak dorata.
https://www.aliexpress.com/item/1005002467374282.html

Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: YAQI

Messaggio da darionew »

Chiedo scusa, ma a me pare che, nella descrizione di questo nuovo rasoio si parli di manico in alluminio (mentre la testina è in lega di Zinco = Zamak). E infatti il peso complessivo dichiarato è di soli 54 g
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

Vero.
Però nelle specifiche c'è Ottone. (Brass)
Un rasoio tutto in alluminio di dimensioni analoghe (Henson AL13) pesa molto meno.
Utente BANNATO
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: YAQI

Messaggio da darionew »

Davvero due indicazioni contrastanti. Non pretendo di aver ragione, ma onestamente il peso complessivo lo vedo più facilmente compatibile con un manico in alluminio rispetto a uno in ottone (materiale notoriamente piuttosto pesante. Per fare un esempio, il solo manico dei rasoi Yaqi "Portal" pesa ben 58,5 g). Inoltre, anche l'aspetto così liscio me lo fa accostare di più all'alluminio (ma mi rendo conto che da una fotografia questo tipo di illazione risulta alquanto aleatoria). Invece la testina in Zamak può fare la sua parte come peso residuo per raggiungere la quota complessiva dei 54 g... Comunque, non penso che questo sia un elemento determinante per la scelta, se a uno interessa davvero quel rasoio (basta chiedere alla scimmia, che non credo si faccia tanti problemi) :D
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

darionew ha scritto: 13/04/2021, 19:37 Non pretendo di aver ragione, ma onestamente il peso complessivo lo vedo più facilmente compatibile con un manico in alluminio rispetto a uno in ottone (materiale notoriamente piuttosto pesante....
Ma il manico è in alluminio. Non solo perché è scritto tra le specifiche, ma soprattutto perché pesa solo 54 gr.
Immagine
La testa, invece, è di "puro" Zamak....
Rispondi

Torna a “Generale - DE”