YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

alexve ha scritto:immagino che debba avere un certo gap tra la lama ed il cap affinché riesca a svolgere la funzione di drenaggio
A meno di una chiusura stagna, l'acqua passa dappertutto... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi SRH039 Windows

Messaggio da ischiapp »

Non dico che ci sia un modello RR identico.
Sarà l'arcuatura, i dentoni, non so.
Ma lo stile di produzione me lo ricorda.
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: YAQI

Messaggio da fp1369 »

E va bene... L'ho inserita nella wish list. Appena uscirà la testa SE le prenderò entrambe :)
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: YAQI

Messaggio da frate79 »

ares56 ha scritto:
alexve ha scritto:immagino che debba avere un certo gap tra la lama ed il cap affinché riesca a svolgere la funzione di drenaggio
A meno di una chiusura stagna, l'acqua passa dappertutto... ;)
con la condensa non basta nemmeno la chiusura stagna :mrgreen:
♐
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

fp1369 ha scritto:.... Appena uscirà la testa SE le prenderò entrambe :)
+1
Anche perchè nel frattempo qualcuno la prenderà di sicuro e scopriremo meglio le sue caratteristiche! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: YAQI

Messaggio da alexve »

Accutron ha scritto:Anche perchè nel frattempo qualcuno la prenderà di sicuro e scopriremo meglio le sue caratteristiche! ;)
è già in spedizione, assieme ad altre due teste che avevo già nel carrello. Peccato solo che 1) non sarò poi di certo un gran riferimento come tester, 2) con tre testine e relative combinazioni ad una barba a settimana sarà luuuuuunga :lol:
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Rasati più spesso! Siamo curiosi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YAQI

Messaggio da gigetto »

Arcuatura alla base simile al tech Gillette, secondo me ottima testina, per veri maschi che non devono chiedere mai....profonda e incisiva
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: YAQI

Messaggio da LametteIncrociate »

Dove trovo il single edge?
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: YAQI

Messaggio da coirof »

deve ancora essere commercializzato.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Oggi ho provato la nuova testina YAQI SRH039-C (la versione cromata lucida anche se le parti non a vista sono comunque matte e satinate) montata sul manico del rasoio YAQI Portal RAC1909 in ottone cromato: viewtopic.php?p=337580#p337580" onclick="window.open(this.href);return false;.

Le immagini della testina lasciavano supporre un rasoio molto aggressivo e dalla grande profondità di taglio visto lo spazio decisamente ampio tra top e basetta e quando ho montato la lametta le supposizioni hanno lasciato spazio alle certezze almeno per quanto riguarda il gap.

74124 74125 74126 74127

Sulla base di queste considerazioni, mi sono preparato nel modo migliore con il miglior prebarba che ho (OSMA Tradition “Huile Avant-Rasage”) e un sapone molto protettivo (Saponificio Varesino “OPUNTIA”) montato a regola d’arte.
Alla prova sul campo (la mia pelle e la mia barba) questa testina ha mantenuto le aspettative per quanto riguarda l’elevata profondità della rasatura (a distanza di circa 15 ore percepisco una ricrescita solo ai lati della mascella e alcuni punti del collo) ma senza la paventata aggressività.
La lametta si sente sulla pelle ma non “morde”, svolge il suo lavoro in modo impeccabile ma senza essere invadente. Una volta trovato il giusto angolo di inclinazione del rasoio, il risultato è una rasatura molto profonda e duratura (il cosiddetto LLS: Long Lasting Shave), la pelle senza alcuna traccia di affaticamento o rossori, morbida e tonica.
La testina ha una lunghezza di 42 mm e riesce a coprire i lati corti della lametta, la particolare struttura del coprilametta consente una maggiore presenza di acqua durante il passaggio sulla pelle, sulla base del principio delle testine “DOC mellon” (Double Open Comb)…e la pelle ringrazia (almeno la mia…!).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

Tutto perfetto.
Ti auguro che LLS significhi sempre quello.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YAQI

Messaggio da gigetto »

ares56 ha scritto:Oggi ho provato la nuova testina YAQI SRH039-C (la versione cromata lucida anche se le parti non a vista sono comunque matte e satinate) montata sul manico del rasoio YAQI Portal RAC1909 in ottone cromato: viewtopic.php?p=337580#p337580" onclick="window.open(this.href);return false;.
...
La lametta si sente sulla pelle ma non morde.
Differenze tra questa testina e lo slant yaqi e la Cobbled?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi SRH039 Windows

Messaggio da ischiapp »

Ad occhio, questa nuova Yaqi SRH039 Windows è più aggressiva della sua antenata, la chimera Mellon Cob.
Però questa evoluzione sembra consapevole.

Il fermalama (topcap) sembra più arcuato, sicuramente con feritoie molto più larghe, quindi questo dovrebbe sacrificare buona parte dell'effetto Mellon.
Ma anche creare un maggior supporto per le lama, a migliorare la tenuta senza i netti problemi di vibrazione (chattering) dell'ibrido.

Rispetto alla Cobbled anche la barra è più ampia, con un profilo che migliora la tensione della pelle, per aiutare nei punti dove l'utente non riesce a svolgere correttamente la fondamentale azione di trazione della pelle.

Non mi sembra che le altre due dimensioni significative della geometria di testa siano cambiate tanto.
Sia fenditura (gap), sia esposizione, dovrebbero essere sostanzialmente il linea con la precedente.

@Ares56
Nelle tue immagini dettagliate ho intravisto questo.
Che ne pensi?
Mi piacerebbe un confronto su queste due geometrie simili, Mellon Cob vs Windows.
Sopratutto su due aspetti:
· lubrificazione
· vibrazione
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Yaqi SRH039 Windows

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:...
Mi piacerebbe un confronto su queste due geometrie simili, Mellon Cob vs Windows.
Sopratutto su due aspetti:
· lubrificazione
· vibrazione
La Mellon-Cob non ce l'ho e non sono particolarmente interessato a sperimentare incroci tra gli elementi delle testine che uso ma ho fatto una prova e il gap della SRH039 è decisamente maggiore di quello della Mellon-Cob.
Per quanto riguarda la lubrificazione, direi che la nuova testina YAQI SRH039 mantiene una grande quantità di acqua (durante la rasatura, dopo aver sciacquato il rasoio tra una passata e l'altra, se non si dà una leggera scrollata l'acqua cola dalla testina) e per quanto riguarda la vibrazione la SRH039 non ne presenta alcuna.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Differenze tra questa testina e lo slant yaqi e la Cobbled?
Rispetto allo Slant YAQI presenta una profondità di taglio confrontabile ma una maggiore delicatezza sulla pelle....la Cobbled è sicuramente più delicata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Yaqi SRH039 Windows

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... la nuova testina YAQI SRH039 mantiene una grande quantità di acqua ... e non presenta alcuna vibrazione.
ares56 ha scritto:... la Cobbled è sicuramente più delicata.
Si fa interessante.
Sembra analogo a Edwin Jagger 3ONE6 / Tataro Nodachi / Muhle Rocca (senza vibrazioni), ma con il vantaggio della trattenuta d'acqua.

@Ares56
Anche con questo hai fatto un paio di passate (contropelo / angolato contrario)?
Perché leggere di tanta efficacia e di buon comfort è sempre un piacere.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Yaqi SRH039 Windows

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Anche con questo hai fatto un paio di passate (contropelo / angolato contrario)?
Perché leggere di tanta efficacia e di buon comfort è sempre un piacere.
Sì, come con tutti i rasoi....ma attenzione, il fatto che io non senta "mordere" la lametta non significa che questa testina sia consigliabile anche a chi inizia o ha una tecnica ancora poco matura, indipendente dal manico con cui la si abbina va gestita con mano sapiente e richiede un'ottima fase di preparazione...ma questa va fatta sempre ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Yaqi SRH039 Windows

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... non significa che questa testina sia consigliabile anche a chi inizia o ha una tecnica ancora poco matura
Ma anche a chi ha pelle con tendenza ad imperfezioni, infiammazioni croniche, molto reattiva ed in generale sensibile ed anomala.
Come la mia, anche se da tempo non faccio parte di quelle categorie.
:roll: :roll: :roll:


Ovviamente queste sono avvertenze, non controindicazioni.
Ossia gentili suggerimenti, non le Tavole della Legge.
Però, Uomo avvertito ...
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YAQI

Messaggio da gigetto »

Comunque interessanti questi Yaqi....
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

Accidenti: mi risulta che questa testa "Windows" SRH039 non sia piu' ordinabile ....! :shock:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YAQI

Messaggio da gigetto »

Esaurita, riassortiscono.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Esaurite tutte e tre le versioni, anche la cromata lucida.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: YAQI

Messaggio da alexve »

le altre due versioni erano già praticamente finite nella stessa giornata in cui l'avevate postata la prima volta.

@ares56 grazie della tua recensione, mi sa che con la mia esperienza per ora è meglio che mi fermo alla più tranquilla Cobbled allora :)

ma rispetto ad esempio ad un fatip? tanto solo per metterli su di una scala di riferimento con altri
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

alexve ha scritto: ...mi sa che con la mia esperienza per ora è meglio che mi fermo alla più tranquilla Cobbled allora
Posseggo sia la Cobbled che la Mellon.
Con la mia tecnica odierna, la mia pelle ed il mio hardware trovo che la seconda sia decisamente piu' performante della prima sia per quanto concerne la profondita' di taglio che per la dolcezza dello stesso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Generale - DE”