YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Selous »

Pubblicare delle foto lo ritengo poco utile, se ci fossero delle differenze sarebbero di qualche decimo di millimetro o meno, non visibili in normali fotografie, soprattutto poi non avendo io la testina "Yaqi" da fotografarci assieme...

Può essere che la mia sia "farlocca". Ma che sia SEMPRE la mia roba ad esserlo, mi lascia statisticamente perplesso... Credo piuttosto che ci siano persone acritiche o il cui giudizio è viziato da emotività o scarsa propensione alla metodologia scientifica.

Senza addentrarmi troppo in possibili polemiche aggiungo solo che sostenere che le Yaqi siano di "insubbia qualità" perché costano 9€ e "la mia" una ciofeca, uno scarto di produzione ecc. ecc. solo perché è costata solo 2.60€ è SEMPLICEMENTE ridicolo.

Evidentemente c'è gente che non ha idea di quali siano i costi di produzione di certi oggetti in Cina... O anche in altri paesi. Faccio solo l'esempio delle lamette, Astra Platinum a 6€, Perma-Sharp a 18€ circa e Sputnik a 10/12€. Sicuramente i soloni sosterranno che le "turche" siano PER FORZA meglio delle Astra e che le Sputnik siano una via di mezzo... Peccato che le Sputnik (ottime lamette) vengano vendute in Ucraina all'equivalente di 2€. Ne ho 500, usate oltre un centinaio e TUTTE perfette! Ma si, sono lamette da 2€... Vuoi mettere le Sputnik comprate a 12€ o le Perma-Sharp a 18€?
E le Treet Platinum in Italia a 5€ ed in Inghilterra a circa 20€? Tutte schifose quelli vendute in Italia? Peccato che ne abbia usate oltre 200 e TUTTE sempre perfette!!!

Questa robetta cinese (o russa) non COSTA nulla. Il prezzo di vendita, poi cambia con il mercato, con il brand, con il posizionamento sui vari mercati...

Può essere che non sia prodotta da chi produce le Yaqi... Che ci siano dei "pazzi" che in Cina copiano un prodottino da due soldi come questo? Forse... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Selous
Il wet shaving è il regno della soggettività si sa,
però quando i giudizi di tanti convergono
un minimo di generalizzazione ci può stare.
La Mellon di Yaqi è una testina poco costosa
e anche per questo molto diffusa fra noi forumisti.
Ora se la stragrande maggioranza di chi la usa da tempo,
la trova efficace e superiore alla EJ89 ci sarà un fondo di verità.
Siccome non sei un neofita e la tecnica ce l'hai, trovo strano il giudizio negativo da parte tua.
Quindi o la tua testina è una brutta copia
oppure è mal riuscita.
Il prezzo d'acquisto è poco indicativo tu dici,
ma ti assicuro che i prodotti Yaqi sono ben realizzati per quello che costano
e dalla foto della tua testina non intravedo queste caratteristiche, quindi i dubbi rimangono.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:... i prodotti Yaqi sono ben realizzati per quello che costano
+1

@Selous
Una foto può aiutare a capire il prodotto.
Almeno a fare un riscontro con la pagina di vendita, che su Aliexpress è sempre poco precisa.

Riguardo il prezzo, il mio lavoro è considerare il rapporto costo / beneficio di uno strumento da rivendere.
Con TUTTE le implicazioni legate ai tanti livelli di analisi utili ad un buon investimento.
E per esperienza sono a disagio in due tipi di offerte:
· eccessiva qualità vantata, e relativo prezzo
· eccessiva economia vantata, e relativa qualità
Anche se virtuale (nel senso di non fisico), chi entra in commercio deve ricordare l'antico monito latino che avvertiva gli acquirenti.
Perché è sempre vero che "il furto è l'anima del commercio".
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: YAQI

Messaggio da Caramon77 »

@Selous: io sono molto critico, chi mi conosce lo sa, ho bocciato un sacco di roba e in molti casi mi son trovato ad essere l'unico a farlo. Io boccio Feather (lame e rasoio Popular), boccio Personna, boccio Futur, boccio Fatip, boccio R41, eccetera.

Tutte cose che piacciono a molti.

Sul mellon (che poi non si chiama così perché non riproduce realmente il progetto Mellon) di Yaqi non mi trovi d'accordo con te. Io lo considero uno dei rasoi più riusciti che mi sia capitato sotto mano e, senza alcun dubbio, molto più efficace dell'R89 che pure adoro.

Sui costi... certo, hai ragione, ma è così in tutti i campi. Nel nostro Paese un caffé al nord costa il doppio che al sud. Cambia il caffé? No, a Napoli è buono. Cambia l'acqua? Dubito che in Emilia scarseggi. Cambia il costo dell'energia? No, è ovvio. Cambia un po' il costo della manodopera forse, ma quello che cambia realmente è la disponibilità del cliente a spendere.

Non parliamo poi degli oggetti che prevedono un valore emozionale. Ovviamente una Porsche Cayenne non costa 100mila - iva e tasse - il 15% di onesto guadagno del venditore - il 15% di onesto guadagno del produttore.

Stampare un Muhle R89 Rosegold che io ho pagato, mi pare, 40€ quanto costerà? Diciamo... 5€?

E tu parli di lamette, dove il costo penso sia effettivamente ridicolo. Solo che in Ucraina, dove dici che costano 2€, cosa riduce la propensione alla spesa? Forse i salari ridotti. E questi salari ridotti cosa comportano? Per forza di cose servizi ridotti.

L'unico modo per rendere il mondo un posto migliore consiste nel far pagare le cose più o meno la stessa cifra RELATIVA, puntando a farla diventare la stessa cifra ASSOLUTA, ma coincidente con quella relativa perché non ci saranno più differenze di salario.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

Selous ha scritto:Giudizio: estremamente gentile. Troppo. Molto meno aggressiva della Mühle/EJ R89 ma anche molto meno efficace.
Evidentemente non e' una Yaqi, visto che praticamente tutti, compreso il sottoscritto, ritengono per averle testate entrambe, che la testina Yaqi e' decisamente piu' efficace di quella dell'EJ R89 pur mantenendo un ottimo comfort ....

Selous ha scritto:Pagata 2.60€ circa, spedizione compresa. La yaqi costa quasi 9€, più del triplo!!! Ma se dite che alla fine escono dalla stessa fabbrica, mi pare che i prezzi di alcuni venditori siano stati "occidentalizzati" oltre ogni misura... :evil:
Ora l'originale Yaqi costa poco piu' di 4 euro ....
https://it.aliexpress.com/wholesale?cat ... aqi+mellon" onclick="window.open(this.href);return false;
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

@Bob
Non esagerare.
Selous non si sbaglia sui dettagli economici.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

@Ischiapp l'incendiario.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

A Cesare quel che è di Cesare.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Bob65 ha scritto:
Selous ha scritto:Pagata 2.60€ circa, spedizione compresa. La yaqi costa quasi 9€, più del triplo!!! ...
Ora l'originale Yaqi costa poco piu' di 4 euro ....
https://it.aliexpress.com/wholesale?cat ... aqi+mellon" onclick="window.open(this.href);return false;
Più circa 5€ di spedizione...totale circa 9€ ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

Giusto, chiedo venia per non aver controllato bene.
A quel punto diventa conveniente prendere il rasoio intero con manico di alluminio RAC1712 a 18 euro circa ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: YAQI

Messaggio da Tormes »

Parlando di Yaqi Mellon, parecchi mesi fa ho acquistato il modello RAB1804 (nero opaco).
Lo provai appena arrivato, buon taglio confort notevole, ma nulla di più.
In compenso è davvero un bell'oggetto e l'ho tenuto in bella vista sinora.
Questa mattina decido di farci un altro giro e lo provo con una Satinex fiammante.
Beh... mi è piaciuto parecchio. Usarlo è davvero facile, perdona molto ed il risultato è stato piuttosto soddisfacente.
Certo, a distanza di parecchie ore la ricrescita inizia a farsi sentire: chiaramente non è un rasoio per chi ha una barbaccia folta e ci tiene ad essere liscio fino a sera.
In ogni caso, lo consiglio sicuramente a chi non è un fanatico del BBS e ama le sbarbate spensierate.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

Tormes ha scritto:Lo provai appena arrivato, buon taglio confort notevole, ma nulla di più.
Un paio di domande.
Cosa cerchi da un rasoio, oltre un buon taglio e un comfort notevole?
Quale rasoio tra quelli che hai o hai provato e' un ti fa avere un BBS senza penalizzarti troppo in fatto di comfort?
Grazie.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: YAQI

Messaggio da Tormes »

Ho una barba molto ispida e caratterizzata da una ricrescita davvero rapida. Non cerco tanto il BBS, ma un taglio profondo. Con molta pazienza ho raggiunto un buon feeling con l'R41, mi trovo bene con il Fattip OC. In casa Merkur sono un fan del Progress, mentre ho un po' messo da parte il Futur, che è stato uno dei miei primi grandi amori.
I rasoi che permettono sbarbate spensierate, sono piacevolissimi da usare, ma a metà pomeriggio sento la ricrescita che gratta contro il colletto della camicia...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YAQI

Messaggio da gigetto »

Non me ne vogliate ma ritengo che un rasoio completo abbia un controllo qualità in più della testina venduta a pochi euro...Infatti il mio Mellon Gunmetal è perfetto, la Cobbled smezzata un pò meno....Mellon è un rasoio estremamente confortevole, e non ce ne sono poi tanti se non a discapito dell'efficacia... :o
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: YAQI

Messaggio da fp1369 »

non sono ovviamente un esperto di produzione industriale, ma dubito che il controllo qualità sia differente su una testina rispetto a quello sul rasoio "completo" che è pur sempre composto dalla testina e da un manico prodotto separatamente. Se un controllo qualità esiste al termine della produzione delle teste del rasoio, credo sia logico che sia esercitato al termine del ciclo produttivo e non quando sia accoppiata ad un manico che giunge da altro ciclo di produzione. Forse sbaglio, ci mancherebbe, ma ho questa convinzione perchè mi sembra logico così.
Credo che sia nel giusto che ritiene che il prezzo al pubblico di una sola testina Yaqi sia "gonfiato" rispetto al suo valore intrinseco tenuto conto del reale costo di produzione e di un onesto profitto. In fondo è giusto così. Compri 200 pezzi? allora una testina di queste 500 ti costa 1.5 euro. Ne compri solo una? allora ti costa 4 euro.
UN pennello Yaqi comprato su alibaba in 500 pezzi costa davvero un'inezia. Comprato al dettaglio su Aliexpress costa, non dico immotivatamente, 6/7 volte di più. Il costo di produzione è pari per entrambi ovviamente. Cambia il profitto (e ripeto, è ovvio che sia così, non la reputo certo una truffa).
La testina di cui si parla, forse non è originale, forse è un clone cinese, forse è Yaqi, ma difettata, forse tutto quello che possiamo immaginare, ma non credo che, su un prodotto del genere, il costo sia di per sè dirimene sull'analisi aprioristica della qualità della stessa.
PS: comunque anche io ritengo che il Mellon Yaqi sia un ottimo rasoio e questo mi fa pensare che quella testina di cui si paral sia o un clone o un prodotto per quale motivo difettoso o fuorsi standard, ma non per il suo prezzo, piuttosto per le sue prestazioni non adeguate. Il mellon è efficace ma senza eccessi, perfetto per uso quotidiano, delicato e, peraltro, molto bello. Certo non regge il confronto estetico con produtti più costosi, ma in fondo la versione gunmetal (che peraltro io trovo più scorrevole rispetto alla versione cromata Razorock) a me piace molto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:UN pennello Yaqi comprato su alibaba in 500 pezzi costa davvero un'inezia. Comprato al dettaglio su Aliexpress costa, non dico immotivatamente, 6/7 volte di più. Il costo di produzione è pari per entrambi ovviamente. Cambia il profitto (e ripeto, è ovvio che sia così, non la reputo certo una truffa).
Senza comprendere le differenze strutturali, è difficile valutare due realtà.

Commercio all'ingrosso, sopratutto se diretto (senza intermediari), è infinitamente più semplice ... quindi più economico.
Più livelli ci sono, fino all'ultimo che è il negozio al dettaglio, più costi si aggiungono.

Cambia il profilo della ripartizione degli utili.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

Tormes ha scritto: ... Con molta pazienza ho raggiunto un buon feeling con l'R41, mi trovo bene con il Fattip OC. In casa Merkur sono un fan del Progress ...
Tornando OT, non ho mai usato ne R41 ne Fatip OC, ma uso con soddisfazione il Progress (pure stamane) e il Fatip Gentile.
Entrambi non sono assolutamente inferiori al RAC 1712 Yaqi per cio' che concerne la profondita' di taglio e soprattutto il comfort post rasatura.
Con il Merkur Progress non mi sono mai spinto oltre la quarta tacca di apertura.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YAQI

Messaggio da gigetto »

Perchè secondo voi la testa Cobbled ibrida, cioè con il coprilama rastrellato, è più aggressiva di quella standard?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: YAQI

Messaggio da mark1976 »

Ho fatto diverse sbarbate con la testina "mellon",montata su un manico sempre di Yaqi:confermo le mie impressioni...rasoio dolce ed efficace al tempo stesso,tanto da farmi mettere da parte l'EJ 89...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

chiedo, essendo un OC mi sorge il dubbio
la testina mellon (ne leggo soltanto sempre bene) è adatta ad un utilizzo quotidiano/ogni due giorni o in quanto pettine aperto vi trovate meglio con barbe più lunghe?
grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Open comb adatto a barbe di tutte le lunghezze.
Essendo dolce può essere usato con profitto anche tutti i giorni.
Per quanto mi riguarda questo rasoio è un "best buy" nella sua fascia di prezzo,
consigliato ad occhi chiusi anche ai neofiti del wet shaving!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YAQI

Messaggio da gigetto »

@ischiapp si ma non sono d'accordo....
@Klopp per me il mellon è adatto a barbe corte, con barbe più lunghe paradossalmente non rende come chessò un Fatip OC
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

mark1976 ha scritto:...rasoio dolce ed efficace al tempo stesso,tanto da farmi mettere da parte l'EJ 89...
Non stento a crederlo ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: YAQI

Messaggio da mark1976 »

Sì,Bob...e poi mi piace quel suono "metallico" che emette durante la passata...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”