YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

grazie, ares!
aspettiamo - io aspetto con particolare curiosità - le tue impressioni sullo Sputnik!...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

ezio79 ha scritto: 29/12/2022, 18:30 sono un estimatore del marchio, ma l'ultima sfornata mi convince poco sia esteticamente che tecnicamente, vedremo
fortunatamente oltre a qualche stranezza necessaria a destare attenzione stanno ampliando anche la produzione di teste già di loro produzione o comunque semplici in materiale premium: ad esempio la doppio pettine aperto

Immagine

Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

ezio79 ha scritto: 15/01/2023, 19:16 ...stanno ampliando anche la produzione di teste già di loro produzione o comunque semplici in materiale premium: ad esempio la doppio pettine aperto
Vero, la nuova testina "Mellon" SRH050 in acciaio inossidabile 316 lucido...ma non è semplicemente la versione in acciaio di quella in zama, è stata riprogettata. Più pesante di quella in zama cromata (33 g vs 25 g), più lunga e larga (43x24 mm vs 40x23) a coprire i bordi laterali della lametta, pettini con una spaziatura tra i denti maggiore (12 denti interni vs 13 della precedente versione) per un migliore scorrimento, i classici perni cilindrici sostituiti dalle barre che si incastrano tra i due elementi... bisogna solo provarla!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

wakaouji ha scritto: 15/01/2023, 18:05 aspettiamo - io aspetto con particolare curiosità - le tue impressioni sullo Sputnik!...
Domani... 8-)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Imokan »

Buona sera, il modello SRH051, mi ricorda la testina del Game Changer anche se ci sono delle differenze negli "incastri". Qualcuno l'ha già acquistata?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Imokan ha scritto: 15/01/2023, 21:43 Buona sera, il modello SRH051, mi ricorda la testina del Game Changer ...
La testina SRH051 è una slant con una geometria particolare, al di là delle apparenze ha poco a che vedere con quella del Game Changer.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: YAQI

Messaggio da riki_neofita »

ares56 ha scritto: 15/01/2023, 21:22 Vero, la nuova testina "Mellon" SRH050 in acciaio inossidabile 316 lucido...ma non è semplicemente la versione in acciaio...
L'ho provata non mi è piaciuta, l'ho trovata anche scomoda perché ingombrante, con quella classica mi ci trovo benissimo.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi SRH050 Mellon 316 (V2)

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 15/01/2023, 21:22... bisogna solo provarla!
Hai un carnet di ballo fitto come una debuttante. :lol: :lol: :lol:
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

YAQI “SPUTNIK” ALLUMINIO

Oggi ho utilizzato per la prima volta il nuovo rasoio YAQI RS2238 “Sputnik” in alluminio.

Immagine

Come ho già scritto, è un rasoio che si ispira a due rasoi molto noti nel mondo della rasatura, il Tatara Muramasa per il manico e l’Hone 15 per la testina.
Rasoio abbastanza leggero (circa 52 g), il manico ha un diametro di 13.5 mm per una lunghezza totale di 100 mm. Viene venduto dotato di un supporto sempre in alluminio all'interno di un cofanetto con una spugna sagomata.
E’ un classico rasoio “tre pezzi” ma con il sistema di avvitamento “a scomparsa” del manico nella base. Il manico presenta dieci file di incisioni tonde di diametro decrescente verso la parte terminale per garantire un ottimo grip. Ad essere sincero, trovo che l’elevato grip sia dovuto più che altro alla finitura matta dell’alluminio che non scivola neanche con le mani bagnate. La lavorazione complessiva è di alto livello, senza alcuna sbavatura.
Lo “Sputnik” ha un gap dichiarato di 1.25 mm ma non ci sono informazioni sull’esposizione. Guardando la geometria della testina e, soprattutto, sentendola sulla mia pelle, ritengo che abbia al massimo la classica esposizione di +0.05 mm.

Passiamo alla rasatura. Eccellente… il rasoio passa sulla pelle “aggrappando” molto bene la barba grazie alla particolare finitura già citata. La leggerezza non deve far cadere nell’errore di premere anche perché non è necessario, il giusto angolo di taglio si ottiene facilmente e la rasatura è molto profonda e delicata.
Gli ampi canali di scolo consentono una semplice e veloce pulizia della testina dalla schiuma e dai residui della rasatura.
YAQI è riuscita ancora una volta a realizzare un rasoio molto efficiente e confortevole, perfetto per rasature quotidiane ma che sono convinto sia in grado di vincere anche sfide più impegnative con barbe di alcuni giorni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

YAQI “CHIPPENDALE/MELLON SS”

Oggi avevo già deciso di usare il nuovo manico YAQI RASS2242 “Chippendale” in acciaio inossidabile lucidato (si tratta di una rivisitazione del “Darwin of Sheffield” degli anni ’20) e incuriosito dall'esperienza non esaltante dell'amico riki_neofita, gli ho abbinato la nuova testina YAQI SRH050 “Mellon” sempre in acciaio inossidabile lucidato.

Immagine

Il manico “Chippendale” è un classico vintage della rasatura già presentato da altri produttori e che vede nella proposta di YAQI un manico in acciaio 316 perfettamente lucidato, relativamente pesante con i suoi 87 g e una lunghezza di 88 mm. La parte più stretta del manico è di circa 5.5 mm ma si impugna molto bene e in modo saldo grazie alla presenza delle diverse scanalature trasversali. La presenza di un foro alla base del manico ne consente l’uso con il supporto YAQI.
La testina “Mellon SS” è anche lei realizzata in acciaio inossidabile 316 lucidato ma come ho già scritto non va considerata semplicemente la versione in acciaio della “Mellon” in zama cromata perché è stata riprogettata. Più pesante di quella in zama cromata (33 g vs 25 g), più lunga e larga (43x24 mm vs 40x23) a coprire i bordi laterali della lametta, barre con una spaziatura tra i denti maggiore (12 denti interni vs 13 della precedente versione) per un migliore scorrimento e drenaggio della schiuma, i classici perni cilindrici sostituiti dalle barre che si incastrano tra i due elementi.

Alla prova di rasatura odierna la “coppia” si è comportata molto bene. La “Mellon SS” l’ho trovata leggermente più profonda della sorella cromata ma sempre delicata sulla pelle e perfetta per rasature quotidiane per chi non cerca il tanto desiderato BBS. Non che non si possa ottenere, ma è una testina progettata per rasature confortevoli dal risultato sicuro senza troppo impegno.
Il manico “Chippendale” fa fare un tuffo nel passato, richiamando forme d’altri tempi ma molto accurate.
Nell’insieme è stata una rasatura molto piacevole, con un rasoio equilibrato ed elegante.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: YAQI

Messaggio da riki_neofita »

Ciao Ares io parlavo della versione larga coi bordi coperti, spero di non aver capito male io,
Instagram: riki_shave
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

riki_neofita ha scritto: 18/01/2023, 11:26 io parlavo della versione larga coi bordi coperti,...
Ok...ma hai citato il mio commento sulla Mellon...!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi SRH050 Mellon 316 (V2)

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 17/01/2023, 21:44... barre con una spaziatura tra i denti maggiore (12 denti interni vs 13 della precedente versione) ...
Come funziona rispetto alla V1?
La spaziatura è il dettaglio che caratterizza la particolare dinamica della "lama d'acqua".
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=17444
ischiapp ha scritto: 02/08/2018, 19:18 Nel 1944 l'inventore Joseph M. Mellon brevetta il suo Grand Shave King, con le seguenti caratteristiche:
• ritenzione di acqua nella testa
• rilascio dell'acqua durante la rasatura
• ammorbidimento della schiuma un attimo prima del taglio
• complessivo effetto idratante e lubrificante durante il taglio
L'inventore continua specificando che le caratteristiche strutturali, come riportate in immagine, sono fondamentali per queste funzioni.
Infatti aumentando le dimensioni degli spazi nella testa, diminuiscono gli effetti di ritenzione e rilascio dell'acqua.
Nel frattempo, la V1 è in offerta ad un prezzo ridicolo.
https://www.aliexpress.com/item/1005003938817174.html
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Yaqi SRH050 Mellon 316 (V2)

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 18/01/2023, 12:44 Come funziona rispetto alla V1?
La spaziatura è il dettaglio che caratterizza la particolare dinamica della "lama d'acqua".
Non ho trovato differenze apprezzabili per la ritenzione dell'acqua.
ischiapp ha scritto: 18/01/2023, 12:44 Nel frattempo, la V1 è in offerta ad un prezzo ridicolo.
Ma ti costa spedirla...e il prezzo totale è praticamente lo stesso dello store di YAQI.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Yaqi Mellon

Messaggio da ischiapp »

Grazie.
ares56 ha scritto: 18/01/2023, 13:56 Ma ti costa spedirla...
Ci sono varie opzioni a pagamento, anche dall'Europa.
Ma scegliendo la più lenta (Cina), è gratuita. Ad un buon prezzo finale.
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

YAQI SRH051 "Slant"

Oggi ho utilizzato la nuova testina YAQI SRH051 “Slant” (EDIT: nume ufficiale "SLOPE") in acciaio inossidabile 316 spazzolato. L’ho abbinata al manico YAQI “EURO” sempre in acciaio 316 con la stessa finitura.

Immagine

Il risultato è un rasoio bello e ben equilibrato con i suoi 97 g di peso totali suddivisi in 41 g testa e 56 g manico. Le dimensioni della testina sono 43x24.6 mm con un gap dichiarato di 0.90 mm.
Caratteristica di questa testina è che la barra di sicurezza della basetta non è inclinata ma dritta, l’inclinazione della lametta viene ottenuta dal diverso spessore alle due estremità della testina sia dei supporti interni che della barra stessa e dalla torsione del coprilametta … qualcosa di simile, ma con un progetto diverso, a quanto realizzato da Above The Tie per i propri rasoi slant.
A differenza delle mie solite rasature giornaliere, la rasatura di oggi è stata fatta su una barba di due giorni e ho potuto provare anche il nuovo sapone e dopobarba “ISSEY MIYAKI” realizzati per YAQI da Master Soap Creations.
La nota efficacia dei rasoi slant si unisce alla delicatezza sulla pelle, che sta diventando un punto di riferimento della nuova produzione YAQI, per una rasatura molto profonda e molto confortevole.
La testina SRH051 è completamente diversa della precedente testina slant SRH030 più aggressiva, con cui bisogna stare molto attenti nell’uso e avere una mano veramente molto leggera. Il nuovo progetto è molto efficiente e consente l’utilizzo di una testina slant anche a chi non è ancora molto esperto nell’uso dei rasoi di sicurezza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: YAQI

Messaggio da Tormes »

Lo slant è sicuramente il rasoio che più mi incuriosisce della nuova produzione di Yaqi.
Grazie per la recensione, come sempre accuratissima.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi SRH051 Slant 316 (V2)

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

nel corso del tempo, insieme alla consegna di vari prodotti acquistati tramite il negozio di Yaqi su Aliexpress, mi sono ritrovato a ricevere in omaggio alcune testine di questo produttore. sto (finalmente) cominciando a provarle, e stamane è toccata a questa, che riporto in foto, e che compulsando questo thread mi pare non aver mai visto commentata:

Immagine

Immagine

Immagine

anche sul negozio, oggi, non ne trovo traccia, e mi piacerebbe sapere se qualcuno (ares?) ha qualche dettaglio da condividere, a cominciare dal nome con cui designarla...

io posso dire che quella di stamane, con una lametta baili platinum in quinta rasatura, è stata una sbarbata piuttosto piacevole e felice, efficace nel risultato. nell'uso la testina si è rivelata più intuitiva della telstar (provata per la prima volta una settimana fa, mi era piaciuta nel feeling, ma si era rivelata più insidiosa di quanto non mostrasse di essere). in contropelo richiede un po' più di attenzione (un po' più che nelle altre direzioni di taglio, ed un po' più di quanta ne abbia adottata io... ;) ). davvero bella la scorrevolezza garantita dalle sue curve.
il mio giudizio è decisamente positivo e posso senz'altro dire che continuerò ad usarla con piacere!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

wakaouji ha scritto: 29/01/2023, 10:32 ...
anche sul negozio, oggi, non ne trovo traccia, e mi piacerebbe sapere se qualcuno (ares?) ha qualche dettaglio da condividere, a cominciare dal nome con cui designarla...
...
Bella testina, non più disponibile nella vendita al dettaglio ma ancora presente, in diverse finiture, in quella all'ingrosso su Alibaba in cui è possibile acquistarne tre campioni a 10 dollari ognuno.
La sigla della testina è SRH35 e dovrebbe avere anche il nome di "Alisa", che se non sbaglio è il nome di una delle ragazze del servizio clienti di YAQI.
In rete ne ho trovato una versione con la barra "scalloped" invece che dritta ma non di produzione YAQI...comunque anche lei molto buona come efficacia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 29/01/2023, 12:53 In rete ne ho trovato una versione con la barra "scalloped" ...
Sì, la T1 di Baili.
Venduta anche da Yintal.
C'è anche una versione dual comb di un negozietto.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 29/01/2023, 16:02
ares56 ha scritto: 29/01/2023, 12:53 In rete ne ho trovato una versione con la barra "scalloped" ...
Sì, la T1 di Baili.
Venduta anche da Yintal.
Non proprio...la T1 Baili/YINTAL è diversa, quella che è simile alla SRH35 di YAQI ma con la barra "scalloped" è quella montata sul rasoio 106-BR-1661 di YINTAL.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

ares56 ha scritto: 29/01/2023, 12:53
Bella testina
...
La sigla della testina è SRH35 e dovrebbe avere anche il nome di "Alisa", che se non sbaglio è il nome di una delle ragazze del servizio clienti di YAQI.
grazie, ares! sapevo di poter contare su di te!
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: YAQI

Messaggio da guiduccio »

Buongiorno a tutti...approfittando delle ottime offerte su aliexpress mi sono arrivate le testine mercury(che se tutto va bene la provo domani),telstar e il rasoio sputnik.Quest'ultimo devo ancora provarlo ma è di una bellezza e perfezione assurda...già soltanto averlo tra le mani,lascia intuire la bontà e la ricercatezza del progetto.Speriamo sia altrettanto in rasatura.Mentre ho già provato la testina telstar...è veramente molto molto efficace.Non amo particolarmente i rasoi che fanno "sentire" la lama in viso,e questa testina la fa sentire tutta,ma con mano leggerissima e passaggi corti e mirati,nonostante la mia pelle molto sensibile,ne è uscita una rasatura più profonda di un r41,ma senza nessun taglio o arrossamento.Sicuramente una testina che si presta molto bene su barba di qualche giorno, e con pelle sensibile consiglio una mano già allenata.Riguardo a Yaqi sta lavorando veramente molto bene garantendo un elevato standard qualitativo anche con testine più economiche...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

guiduccio ha scritto: 07/04/2023, 13:20 ... il rasoio sputnik.Quest'ultimo devo ancora provarlo ma è di una bellezza e perfezione assurda...già soltanto averlo tra le mani,lascia intuire la bontà e la ricercatezza del progetto.Speriamo sia altrettanto in rasatura....
Usato nuovamente proprio oggi (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=399860#p399860), condivido le tue valutazioni sulla qualità costruttiva e sono sicuro che non ti deluderà durante la rasatura... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”