YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

E' anche e soprattutto questione di tecnica individuale...questo slant ha sicuramente un gap e un'esposizione maggiore di una testina cobbled, quindi richiede più attenzione ma può essere comunque confortevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... richiede più attenzione ma può essere comunque confortevole.
Dipende dal tipo di pelle, oltre la tecnica.
La mia è iperreattiva con tendenza alle imperfezioni, quindi non accetta bene quelle caratteristiche.

Con il manico in alluminio come va???

CMQ deve essere divertente!!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Sicuramente divertente, anche perchè le caratteristiche dei manici (dimensioni e peso) possono influenzare la risposta generale del rasoio sulla nostra pelle.
Il manico di oggi è stato il RAC1712 in alluminio, stessa lunghezza del RASS1902 in acciaio inossidabile ma decisamente più leggero (25g vs 65g).

Immagine

La leggerezza del manico può spostare il bilanciamento del rasoio verso la testina, di per sè abbastanza aggressiva, specialmente nei movimenti dall'alto verso il basso (per molti si tratta del taglio nel verso del pelo ma non è così per tutti e sicuramente non per tutte le parti del viso) mentre nel verso contrario (generalmente contropelo o quasi ma anche in questo caso non per tutte le parti del viso) tale bilanciamento è meno rilevante.
Io mi sono trovato bene anche con il manico di alluminio, anche se ho preferito l'abbinamento della testina slant con il manico in acciaio inossidabile più pesante che mi ha consentito di gestirne meglio la pressione e l'angolo per una rasatura molto molto profonda ma confortevole...e io ho una pelle sensibile che si irrita facilmente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

Stasera sono riuscito a provare (finalmente) la Yaqi slant e vorrei dare anche io il mio umile contributo :)

In una parola, è stato DEVASTANTE.

Ma in senso positivo, porta via tutto con una facilità disarmante, il BBS migliore della mia vita, senza sforzo, senza tagli, senza irritazione.
C'è da dire che io amo gli angoli chiusi e, come diceva anche Ares, questa testina pare rendere molto bene con questo approccio: l'ho praticamente tenuta a quasi 90°, perfetta.

Oltretutto, la cosa comica è che non avevo nemmeno voglia, l'idea era di fare una sola passata di pelo e via andare, con in più preparazione scarsa: umile proraso rossa pre barba per due minuti in croce, proraso rossa in tubo. STOP.
Già che andava così bene, ho aggiunto una seconda di contropelo (di solito ne faccio tre o quattro, con risultati di molto inferiori).

Testa chrome su manico Maggard MR1.

Eccezionale.
Efficace al massimo ma non è per nulla cattiva, in mano mia.

Ora potrei vendere tutti gli altri 100 e rotti rasoio che ho :roll: :lol:
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Grande esatch!
Mi hai fatto venire voglia di prenderlo al volo..
Fortuna che è sold out! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
TheDruid
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/02/2019, 21:05
Località: Ischia

Re: YAQI

Messaggio da TheDruid »

Rasoio davvero interessante. Credo che lo acquisterò appena ritornerà disponibile.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

Sarò curioso di vederlo.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

aggiungo: slant ottimo anche in testa, se escludiamo una puntura di zanzara che, prontamente, ha portato a livello :lol:
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YAQI

Messaggio da gigetto »

Mi sono mildizzato, preferisco rasature spensierate e confortevoli, questo già dalla descrizione mi sembrerebbe almeno un Fatip...come aggressività...(non come slant ovvio :lol: )
Jeff
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Raga ma se prendo questa testina:
€ 5,01 | Yaqi Bestia Hybrid Facile Flusso Testa del Rasoio Aggressivo Per Esperti Rasoi Bagnati
https://s.click.aliexpress.com/e/c4xK0d5W" onclick="window.open(this.href);return false;

Posso usare il copri lametta della cobbled e la base della beast hybrid per creare un ulteriore testina?
È il metodo corretto?
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Danbrown »

Si, sono intercambiabili, ma Il risultato sarebbe una normale testina scalloped, meno aggressiva della cobbled.
Potresti anche usare il coprilametta della Hybrid beast su testina cobbled, in quel caso sarebbe piu` agressivo della standard cobbled.
Jeff
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Grazie per la risposta. A dir la verità cerco una testina più tranquilla e vorrei provare anche la beast. Così facendo avrei tutto. Aspetto che è disponibile lo slant per fare l'ordine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

Danbrown ha scritto:... Il risultato sarebbe una normale testina
Una testina normale è la Standard, tipo EJ DE89.
Indipendentemente dalla lavorazione per favorire la scorrevolezza.

Questa basetta è diversa.
Maggiore fenditura, minore esposizione ... con il suo topcap.
Per capirci, la chiamo Standard Plus.
viewtopic.php?p=316882#p316882
Utente BANNATO
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Danbrown »

Danbrown ha scritto:Il risultato sarebbe una normale testina scalloped, meno aggressiva della cobbled.
una normale testina Yaqi scalloped ovviamente ;)
Essendo il Beast un ibrido della scalloped plus Mellon.
Avatar utente
Ale De Alis
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/05/2019, 23:20
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Ale De Alis »

Ho provato oggi per la prima volta, questa versione entry level https://www.aliexpress.com/item/32849405370.html cui ho abbinato una lametta Gillette platinum vecchia serie (2016, scritta blu scatolina interamente bianca). Il risultato è stata una delle migliori rasature da quando uso il DE. Ottimo equilibrio tra aggressività e dolcezza. Probabilmente proverò anche lo slant, anche se dubito di ottenere risultati così buoni. Secondo voi ha senso abbinare lamette "dolci" (derby verdi, shark, astra verdi) ad uno slant?
•Yaqi Cobbled •Rapira •Pre barba fatto in casa •Proraso rossa •Omega 48 •Prep crema
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Tutto ha senso, basta che funzioni bene per te..
L'unica cosa è provare! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: YAQI Slant

Messaggio da frate79 »

Sperando torni disponibile....
Tormes ha scritto:Da qualche giorno sono entrato in possesso della testina Slant che Yaqi sviluppa da tempo.
....E' un rasoio che richiede una tecnica decisamente avanzata, quindi non pensate ad un rasoio mansueto tipo il Merkur 37c: questo è davvero uno strumento estremo che, per le sue caratteristiche ho deciso di chiamare "Heartbane" :D
♐
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YAQI

Messaggio da gigetto »

Ale De Alis ha scritto:Ho provato oggi per la prima volta, questa versione entry level https://www.aliexpress.com/item/32849405370.html ......
Secondo voi ha senso abbinare lamette "dolci" (derby verdi, shark, astra verdi) ad uno slant?
Io non distinguo tra dolci e assassine ma sullo slant di solito abbino le Stainless, sulla mia pelle/barba risutato eccellente.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: YAQI

Messaggio da Tormes »

Lo YAQI travel razor è finalmente disponibile!

https://www.aliexpress.com/item/4000054 ... 2e0ems0YFb" onclick="window.open(this.href);return false;
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YAQI

Messaggio da gigetto »

Proprio bellino poi con la sua pochette....e testina Cobbled...peccato che ho gà un travel.... :|
Jeff
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

ischiapp ha scritto:
Danbrown ha scritto:... Il risultato sarebbe una normale testina
Una testina normale è la Standard, tipo EJ DE89.
Indipendentemente dalla lavorazione per favorire la scorrevolezza.

Questa basetta è diversa.
Maggiore fenditura, minore esposizione ... con il suo topcap.
Per capirci, la chiamo Standard Plus.
viewtopic.php?p=316882#p316882
Perché sul sito yaqi shaving é riportato che la Cobbled è meno aggressiva della standard plus? È così?
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Danbrown »

Io le ho entrambe e la cobbled e' più aggressiva della scalloped , che paragonerei ad un EJ, forse un tocco più di quest'ultimo.

E comunque il punteggio di aggressività di Yaqi e' un po' buttato lì a casaccio.
Non si capisce in base a che cosa danno un 6 o 7 di score.
Al massimo saranno un 4, 4 e mezzo in una valutazione reale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

Danbrown ha scritto:Al massimo saranno un 4 / 4,5 in una valutazione reale.
Forse esagerato al contrario ...

@Jeff
Come puoi leggere, il rivenditore australiano ha utilizzato una scala che noi utenti non riconosciamo.
Comunque Cobbled è più aggressiva di Standard Plus (Yaqi Scalloped), che a sua volta è poco più aggressiva di Standard (EJ / Muhle DE89).
Per la mia sensibilità:
• Mellon ............ 5
• Standard ......... 6
• Standard Plus ... 6,5
• Hybrid Beast .... 7
• Cobbled .......... 8
• Mellon Cob ....... 9
Però a secondo la configurazione, una testa può essere più efficiente.
viewtopic.php?p=297398#p297398
Utente BANNATO
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: YAQI

Messaggio da Tormes »

Signore e Signori ecco a voi il nuovo e bellissimo manico blu di Yaqi.
Non mi soffermo sulla testina, visto che la conosciamo tutti... ma il manico mi ha veramente sorpreso.
72315
Bello tosto, ben bilanciato e con un grip notevole.
72313
Inoltre il colore blu è bellissimo (anche se dalle foto non rende come dovrebbe).
72314
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

Materiale e peso?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Generale - DE”