YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YAQI

Messaggio da gigetto »

Vedremo le recensioni...
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Anche io vorrei provarla. Dove si trova?
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ktulukai »

Jeff ha scritto:Dove si trova?
Leggi i messaggi di Tormes nella pagina precedente ;)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

E per chi non è un grosso cliente yaqi? Come la si acquista?
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

YAQI Slant

Messaggio da Tormes »

Dopo aver usato il nuovo Slant Yaqi per cinque sbarbate in cinque giorni sono finalmente pronto a scrivere la mia recensione.

Sono partito in punta di piedi, perchè lo Slant Yaqi è un prodotto bello tosto. La sua geometria incute rispetto e sin da subito si capisce di impugnare un rasoio che va brandito con attenzione.
D'altro canto è uno strumento particolarmente intuitivo che dopo un breve apprendistato, permette un utilizzo ragionevolmente disinvolto.
70743
Avvitando la testina, la lametta subisce una torsione tanto severa da farla scricchiolare sonoramente.
La lametta diventa così sorprendentemente rigida ed il suo taglio nettissimo.
Usando il Merkur 39C mi ero fatto l'idea gli Slant fossero rasoi che non comunicano nessuna sensazione durante l'uso: la lametta sembra non esserci e durante il suo passaggio non si sente proprio nessun rumore.
Lo Slant Yaqi è invece un rasoio totalmente diverso e sorprendentemente canterino: ogni singolo pelo stride fortemente inginocchiandosi al suo passaggio. Il risultato è un simpatico frinire, che ci accompagna per tutta la durata della sbarbata.
Come dicevo, il taglio dello Slant Yaqi è nettissimo e ad ogni passaggio lascia una corsia liscia e priva di peli, dove anche la schiuma sparisce del tutto. Non capisco quindi l'utilità del coprilametta di tipo Mellon, che dovrebbe lasciare quel tanto di schiuma necessaria per eventuali ritocchi. E' probabile che si tratti quindi di una scelta meramente estetica, fatta per donare al rasoio un tocco piacevolmente vintage.
70744

Già al termine della prima passata la maggior parte della barba svanisce e anche oggi mi chiesto se fosse il caso di continuare a sbarbarmi. Per fortuna ho sempre trovato un paio di punti più ispidi che mi hanno invogliato a continuare, ma chi non fosse alla ricerca del BBS estremo, può tranquillamente fermarsi alla sola passata WTG ottenendo un risultato di tutto rispetto.
Anche le sensazioni post rasatura sono estremamente gradevoli. In una sola occasione ho avvertito una eccessiva sensibilità alla base del collo, ma è bastata una passata di balsamo per risolvere il tutto.

I primi test li ho effettuati montando la testina sul manico del mio Muhle R41.
Complice anche il mio timore reverenziale per il rasoio, la sensazione che ho avuto è stata però quella di non dominare appieno lo strumento. Pur permettendo passate precise e leggere, il manico Muhle non mi trasmetteva la sensazione di totale controllo.
Le ultime rasature le ho invece effettuate utilizzando il pesantissimo manico del Yaqi Matte Black Mellon (se non sbaglio di ottone pieno).
Questa scelta ha davvero fatto la differenza! Il rasoio si è dimostrato più facile da usare, il bilanciamento si è rivelato ottimale e di conseguenza il controllo perfetto.
Spero quindi che quando lo Slant Yaqi sarà commercializzato, a questa testina venga abbinato un manico bello pesante!

Chi apprezza i rasoi più aggressivi, si innamorerà sicuramente di questo Slant creato da Yaqi, che regala sbarbate estremamente profonde ma sempre delicate.
Certo, è uno strumento che richiede mano leggerissima ed un bel po' di tecnica, ma se io sono riuscito ad usarlo senza problemi, credo sia alla portata dei più.
70742
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Slant

Messaggio da ares56 »

Tormes ha scritto:...Non capisco quindi l'utilità del coprilametta di tipo Mellon, che dovrebbe lasciare quel tanto di schiuma necessaria per eventuali ritocchi.....
Ottima recensione, grazie! Uno dei problemi nel ritardo della commercializzazione, oltre l'aggressività che qualche beta-tester giudica eccessiva, è proprio questo...l'abbinamento tra base "scalopped" e coprilametta "mellon": a che pro? O ti cimenti in uno vero DOC slant o si tenta l'azzardo di "slantizzare" una testina cobbled (cosa che ho suggerito ma di cui non ho avuto riscontri).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ktulukai »

Jeff ha scritto:E per chi non è un grosso cliente yaqi? Come la si acquista?
Non si acquista perché ancora non è sul mercato ma è in fase di sviluppo.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

tra loro e Fatip bella lotta :lol:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: YAQI Slant

Messaggio da Danbrown »

ares56 ha scritto:
Tormes ha scritto:...Non capisco quindi l'utilità del coprilametta di tipo Mellon, che dovrebbe lasciare quel tanto di schiuma necessaria per eventuali ritocchi.....
Ottima recensione, grazie! Uno dei problemi nel ritardo della commercializzazione, oltre l'aggressività che qualche beta-tester giudica eccessiva, è proprio questo...l'abbinamento tra base "scalopped" e coprilametta "mellon": a che pro? O ti cimenti in uno vero DOC slant o si tenta l'azzardo di "slantizzare" una testina cobbled (cosa che ho suggerito ma di cui non ho avuto riscontri).
Ares mi sa proprio che l'abbinamento e' stato pensato per aumentarne l'aggressività.
D'altronde la loro testina più aggressiva e' la cosiddetta Yaqi Beast, una combinazione della base scalloped + mellon top plate.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ktulukai »

Caspita questo Yaqi Beast mi era proprio sfuggito, dovrebbe essere più aggressivo di R41?
Qualcuno lo ha provato, come si comporta?
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Danbrown »

Lo uso raramente, non e` aggressivo come R41, pero` si difende..

Tra l`altro , per sottolineare la bonta` costruttiva di questi prodotti cinesi , che molti snobbano a favore dei vari EJ, Muhle etc..
Quando presi questa foto, il rasoio mi cadde e si fece un volo di 60cm, atterrrando su una piastra di ghisa (un peso da palestra che avevo fra i piedi)

Non si e` rotta la testina! A leggere le review dei vari EJ, c`e` stata gente a cui il rasoio si e` rotto con semplici cadute nel lavandino.

Immagine
Immagine
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ktulukai »

La lama sembra molto esposta, ed il blade gap è abbastanza ampio, molto interessante 8-)

Proprio qualche giorno fa ho ordinato un pennello da Yaqi, purtroppo non conoscevo questo rasoio altrimenti l'avrei aggiunto all'ordine.

Sarà per la prossima volta.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: YAQI

Messaggio da mark1976 »

Si potrebbe replicare con base EJ e coprilama mellon?
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Yaqi beast è più o meno aggressiva della cobbled?
Spero mettano presto in vendita il loro slant, sono molto curioso di provarlo
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Danbrown »

@mark1976
non ho un EJ, pero' avevo provato un'altra mix con un'altra testina cc ed era inusabile tant'era aggressiva.

@jeff
piu' aggressiva della cobbled.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: YAQI

Messaggio da Caramon77 »

mark1976 ha scritto:Si potrebbe replicare con base EJ e coprilama mellon?
Io me lo sono fatto con la testina aggressiva per R89 e coprilama+manico del DOC/mellon. Ne risulta un rasoio estremamente efficace, ma con un po' di pratica molto usabile, più di R41.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: YAQI

Messaggio da mark1976 »

Proverò...!
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Danbrown »

Appena sbarbato con Yaqi beast, avevo dimenticato come era dannatamente efficace.
BBS in 2 passate.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: YAQI

Messaggio da Tormes »

Ho concluso il test che mi ero prefissato, usando tutti i giorni il nuovo Slant Yaqi "Heartbane" per una settimana consecutiva.
Come ho già scritto, si tratta di un rasoio davvero molto intuitivo e dopo pochi utilizzi, permette un'utilizzo disinvolto.
La qualità delle rasature ottenute è davvero incredibile. Per quanto la cosa sorprenda anche me, questo rasoio mi ha permesso di raggiungere una profondità mai raggiunta con un DE. Ciò nonostante, la pelle risulta perfettamente tonica e priva di irritazioni.

Per chi ha chiesto informazioni sulla commercializzazione dello Slant, Yaqi mi ha informato di essere in dirittura di arrivo.
Stanno correggendo lo stampo del top cap, che non risultava un filo troppo stretta per alloggiare la lametta (forse è questo il motivo per cui la lametta scricchiola sonoramente quando si serra il manico).
Il resto dei test (compreso il mio) hanno dato risultato positivo, quindi a breve il rasoio dovrebbe essere a breve disponibile alla vendita ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

@TORMES: è molto meno confortevole di una testina mellon?
comunque grazie, molto interessante ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: YAQI

Messaggio da Tormes »

Il confort è piuttosto buono, considerando che si tratta di un rasoio dalla geometria piuttosto spinta, ma se sei alla ricerca di un rasoio per sbarbate spensierate, non credo questo sia il prodotto adatto.
Lo Slant yaqi è un prodotto molto tecnico che ha il pregio di spianare anche le barbe più dure e intricate con estrema dolcezza.
Dai test che ho effettuato, posso paragonarlo al Muhle R41, anche se risulta molto più gestibile.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

Tormes ha scritto:
Dai test che ho effettuato, posso paragonarlo al Muhle R41, anche se risulta molto più gestibile.
alla faccia... dovrò provarlo allora :!:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Alla fine è arrivato...per ora solo le testine:

Cromata
Immagine

Gunmetal
Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Danbrown »

Che sfiga, l'avrei inserito nell'ordine di 2 giorni fa coi pennelli
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ktulukai »

Ecco, adesso mi tocca fare un ordine multiplo di testine Yaqi, Slant la bestia e ci metto anche l'open comb! 8-)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”