YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: YAQI

Messaggio da Caramon77 »

Che belli!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Hutch2000 »

Sbarbata in compagnia del nuovo yaqi in alluminio dalla doppia dentellatura.
Armato con personna medprep, mi ha regalato un ottimo pelo e pelo traverso, su barba di 4 gg preparata con massaggione manuale, poi proraso bianca, buona e rilassante crema che apprezzo molto.
Il manico lungo mi va molto a genio, bello leggero, preciso, l'efficacia è elevata ma senza azzannarti. Niente tagli ne arrossamenti.
L'allume brucicchia ma lo adoro, a prescindere dalla rasatura, AS da deliquio clubman bayrum.

Come nuovo. Un BBS come piace a me.
Ottimo trattamento per farsi belli e post fantastico.

Sto rasoio mi sa che verrà usato molto. Bell'acquisto!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Lo trovi aggressivo per un essere un open oppure no?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Hutch2000 »

Direi che, per quello che posso osservare dopo una sola sbarbata, mi pare NON aggressivo, sembra un merkur 15c meno violento, ma cmq molto efficace. Con lame molto rigide non so se si comporterebbe in modo mogliore o peggiore.
Poi vedro di radere barbe di max due gg, per capire se vale come rasoio da usare giornalmente.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Arrivato ieri( in sole due settimane dalla cina con furore!), non ho resistito e l'ho provato subito. :mrgreen:
Rasoio molto valido..
è il mio primo Open e quindi ci sono andato leggero,
ma devo dire che mi ci sono trovato subito bene, con due passate ho ottenuto senza problemi quello che con il EJ ottenevo con tre più ritocchi
il pennello tuxedo è uno spettacolo ;)

Immagine
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: YAQI

Messaggio da Caramon77 »

Bell'oggetto. Riguardo al rapporto con un rasoio mansueto... è sempre così, se hai la mano buona fai meno danni con un setup feroce che con uno docile.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Ramek »

Hutch2000 ha scritto:mi pare NON aggressivo, sembra un merkur 15c meno violento, ma cmq molto efficace.
Ciao Hutch2000, scusami, secondo te il 15c è violento? io lo reputo uno dei rasoi più gentili che ho, ad esempio lo trovo più gentile anche del r89! Lo yaqui invece non è "cattivo" ma , secondo me non abbastanza buono il rapporto efficacia/aggressività. In ogni caso un buon rasoio la cui testina a doppio pettine, oltre che ad essere molto bella, regala una buona sensazione sulla pelle. Per me promosso, anche se non sarà nella mia top 5.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: YAQI

Messaggio da Caramon77 »

Bello è bello... vi possino... la scimmia sussurra...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Prendi prendi Caramon..! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: YAQI

Messaggio da Caramon77 »

EBBENE NO! :twisted:

Resisto. Ho sei rasoi (di cui uno davvero da buttare). Devo attendere che si consumino prima di comprarne altri. Come? Non devo molarli ogni settimana? Ah... non lo sapevo :lol: :lol: :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Hutch2000 »

Ramek ha scritto:
Hutch2000 ha scritto:mi pare NON aggressivo, sembra un merkur 15c meno violento, ma cmq molto efficace.
Ciao Hutch2000, scusami, secondo te il 15c è violento? io lo reputo uno dei rasoi più gentili che ho, ad esempio lo trovo più gentile anche del r89! Lo yaqui invece non è "cattivo" ma , secondo me non abbastanza buono il rapporto efficacia/aggressività. In ogni caso un buon rasoio la cui testina a doppio pettine, oltre che ad essere molto bella, regala una buona sensazione sulla pelle. Per me promosso, anche se non sarà nella mia top 5.
Oh, vedi che poi gira e rigira ci si scambia opinioni costruttive?
Per esempio, oggi mi è arrivato il pennello che tu stesso hai nell'avatar...come ti trovi?

Riguardo il 15c mi sono espresso male: per la mia tecnica e la mia eperienza il 15c non è che sia violento, però mi sembra più profondo, come effetti sul taglio dei peli, dello yaqi (forse perchè è leggermente più pesante, il 15c).

A me garba il fatto del doppio pettine, che potrebbe indurre leggere differenze sull'incanalamento e/o sulla idratazione dei peli rispetto alle classiche teste tutte chiuse (cosa che ha già detto ares, mi sembra, e se non lo ha detto, mi scuso).
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Ramek »

Hutch2000 ha scritto: Per esempio, oggi mi è arrivato il pennello che tu stesso hai nell'avatar...come ti trovi?
inizio OT
Il pennello in questione è uno Zenith 507U equino extra soft senza ghiera (nodo 27,5).
Il pennello è molto bello, molto morbido con un backbone sufficiente, lavora meglio con creme e saponi morbidi, un pochino meno con i duri. Il massaggio che offre in FL è tra i miei preferiti, lo definirei "godurioso". Ora basta che sennò Ares ci sgrida ;) se vuoi altre info spostiamoci nel topic giusto : viewtopic.php?f=32&t=3141&start=1025
fine OT
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Master »

Buonasera.
Ho ricevuto oggi la testina a doppio pettine della Yaqi. Ho provato il manico del mio EJ89 e nonostante la vite sulla testina sia più lunga di quella dello EJ si avvita bene grazie al fatto che il manico è cavo e quindi non ci sono problemi relativi al fine corsa. Tuttavia, la testina è brunita mentre il manico liscio e cromato. Mi chiedevo se qualcuno sa dove posso trovare un manico abbinabile. Ho visto che in alcuni posts sono consigliati degli store e alcuni siti su ebay, tuttavia il prezzo mi sembra eccessivo per una testina che ha un prezzo di mercato di pochi euro.
Se decidessi di prendere un nuovo DE da cui sottrarre il manico sapete se tutti i modelli sono compatibili o se ne esiste uno maggiormente compatibile.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: YAQI

Messaggio da mawi »

io ho preso da yaqi sia un rasoio completo open comb che due testine (doppio pettine e closed) in modo da avere il set completo:)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Master ha scritto:Se decidessi di prendere un nuovo DE da cui sottrarre il manico sapete se tutti i modelli sono compatibili o se ne esiste uno maggiormente compatibile.
Sono tutti compatibili tranne i Fatip. Per i manici: viewtopic.php?f=10&t=3164" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Master ha scritto:Buonasera.
Ho ricevuto oggi la testina a doppio pettine della Yaqi. Ho provato il manico del mio EJ89 e nonostante la vite sulla testina sia più lunga di quella dello EJ si avvita bene grazie al fatto che il manico è cavo e quindi non ci sono problemi relativi al fine corsa. Tuttavia, la testina è brunita mentre il manico liscio e cromato. Mi chiedevo se qualcuno sa dove posso trovare un manico abbinabile. Ho visto che in alcuni posts sono consigliati degli store e alcuni siti su ebay, tuttavia il prezzo mi sembra eccessivo per una testina che ha un prezzo di mercato di pochi euro.
Se decidessi di prendere un nuovo DE da cui sottrarre il manico sapete se tutti i modelli sono compatibili o se ne esiste uno maggiormente compatibile.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie.
Potresti prendere un manico Maggard , tipo l'M14
http://www.maggardrazors.com/product/ma ... ndle-only/" onclick="window.open(this.href);return false;

a proposito hai provato già il doppio pettine?
per me una testa spettacolare, tanto che sto pensando di prendere l'originale Phoenix DOC ! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Master »

Che dire??? I cinesi si allontanano sempre più dallo stereotipo di produttori di paccottiglia.
Ieri sera ho usato la testina a doppio pettine inviatami da yaqi.
La ho montata su manico EJ89, esteticamente un connubio orribile a vedersi ma delle dimensioni giuste per le mie mani.
Verifico se la lametta è ben allineata e come si presenta prima di offrirle il viso. Tutto ok, nessuna stortura o asimmetria.
Preparo il viso con barba di 2 giorni con panno caldo, poi inumidisco ulteriormente e prebarba Prep abbondante, che lascio agire almeno 10 minuti ( nel mentre sistemo le basette).
Monto Proraso bianca in tubo con pennello Yaqi silvertip.In primis in ciotola e poi sul viso sino ad avere una copertura uniforme. Lametta Kai con 6 rasature alle spalle.
Prima passata a favore di pelo: il rasoio scorre, la barba scompare ma non si sente alcun attrito o impuntatura. Sembrava quasi che avessi dimenticato la lametta.
Seconda passata obliqua: sento raspare solo con l'udito e alla fine penso che potrei anche fermarmi qui. Già con due passate il risultato è esteticamente accettabile.
Terza passata contropelo: procede spedita ma comincia ad avvisare della sua presenza. Nulla di terrificante o aggressivo...ma adesso sei cosciente che la lametta la hai montata.
Nessuna irritazione. Rasatura perfetta. Al tatto non si sentono residui di peli ne vedo rossori o sento avvisi di bruciori. Rimango basito perchè anche nei punti a me più difficili ha fatto un egregio lavoro. Non cado nella tentazione di rifinire ulteriormente qualche parte del viso che sembra mostrare visivamente un residuo e riapplico la Prep il tempo necessario a pulire il set.
Dopobarba? Balsamo 2 in 1 di Prep.
Stamattina ispeziono il viso in cerca di segni di irritazione ma è tutto liscio e senza segni.
Per la pelle del mio viso associo questo OC al Futur settaggio 1,5 o 2 ma decisamente più delicato di quest'ultimo.
Voto finale complessivo:7,5/8 su 10. E come Accutron anche io adesso sono curioso di provare il Phoenix DOC.
Nota finale: il manico che ho montato non è secondo me il più adatto perchè sembra più pesante della testina e crea uno sbilanciamento che non mi piace.
A questo punto penserei a comprare uno Yaqi così da avere 2 testine e un manico.
Ho adocchiato questo ma non capisco se è un closed o un open. Qualcuno ha notizie? Dovrebbe avere la giusta pesantezza così da sbilanciarlo sulla testina e avere un assetto come il mio amato EJ89
Immagine
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: YAQI

Messaggio da Caramon77 »

E' certamente un closed. Design molto gradevole, adoro gli oggetti space age.

Ottimo che tu non ti sia accanito, ma non trovo stupefacente che il giorno dopo non avessi segni di irritazione... hai anche passato la Prep! Se li avessi avuti sarebbe stata una sbarbata atroce! Comunque questi YAqi sono belli e, a quanto pare, ben funzionanti.

Concordo sull'evoluzione dei prodotti cinesi. Chiaramente con un milione di aziende che hanno là molte continuano a produrre robaccia, ma sono sempre di più i marchi cinesi che fanno le cose a modo. Tra dieci anni, quando i lavoratori saranno pagati il giusto, i prezzi saranno ancor più vicini a quelli occidentali e la Cina sarà solo un competitor, molto potente, ma non più imbattibile.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Master »

Alle volte, anche con la massima accortezza, soprattutto quando le temperature salgono, nella zona della piega del collo mi si formano delle piccolissime irritazioni dovute allo sfregamento della pelle contro pelle o al colletto della camicia. Da quando uso il DE si è abissalmente ridotta ma la barba corta per me rimane un nemico difficile proprio per le caratteristiche della mia pelle. Considera inoltre che al momento soffro di qualchepiccolo rush da allergia.
Come capisci che è un closed? Ancora non riesco visivamente a distinguerli come in questo caso. Per questo modello mi attira il manico che è leggermente più sottile di quello nativamente abbinato alla testina a doppio pettine e che dunque spero sia più leggero.
Quanto allo sviluppo produttivo cinese posso dirti che si sta allineando al processo europeo e americano, tanto che lo scorso anno per la prima volta è stato indetto uno sciopero di categoria.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Il rasoio che hai postato sopra è un Closed Comb perchè ha il pettine chiuso ;) (la barra intera davanti alla lametta)
Immagine

non ho idea se il suo manico sia leggero o pesante,
nel caso dello Yaqi a doppio pettine io l'ho preso completo di manico che è leggero (dovrebbe essere alluminio cromato)
quindi il peso è meno spostato in avanti rispetto allo EJ che anch'io posseggo,
cioè essendo la testa di quest'ultimo in acciaio ha il baricentro quasi tutto nella testa,
qui invece è inevitabilmente più arretrato (perchè la testa dello yaqi RAC 1712-02 è molto leggera)
bisogna farci l'abitudine all'inizio..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: YAQI

Messaggio da stefanonet »

Anche io ho ricevuto la testina a doppio pettine. Oggi l'ho provato su manico EJ con lametta personna che aveva già 4 barbe alle spalle.
Setup consolidato: Prebarba noxzema, sapone TFS rosso, montato in viso con Omega 98.
Il rasoio così assemblato a livello di bilanciamento pesa non eccessivamente sulla testa. Non ho verificato ma perde qualche grammo rispetto alla testa dell'89.
Ci si prende subito confidenza, scorre come un treno sui binari e canta divinamente. Due sole passate, pelo e contropelo. Un comfort post rasatura degno di nota e una profondità molto buona. Nessun taglio e nessuna irritazione.
Dopo aver provato la bontà della fibra tuxedo sono proprio contento di questa azienda, che a mio avviso lavora seriamente. Credo proprio gli darò molto spazio per le sbarbate future ora che ho appurato la sua dolcezza magari la prossima volta monto una kai...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Stamattina ho avuto tempo e modo di provare la testina Yaqi SRH08
in pratica sarebbe la loro versione della più famosa Maggard V3a
una Closed Comb dichiarata "aggressiva"
la lametta infatti è decisamente più esposta dei classici EJ 89, Muhle 89 ecc.
però la curvatura del coprilama fa si che il blade gap non sia così pronunciato da dover essere troppo cattiva.

Ho voluto provarla con un set "normale" che vedete in foto, dimenticavo ho dato pure una passata di olio di argan come pre barba.
Devo dire che è un trattore e dove passa non lascia niente, bisogna avere la mano bella leggera sennò non perdona.
Però è molto efficace : 2 passate più contropelo dove serviva e sbarbata molto profonda con un BBS da Open Comb! 8-)

Ulteriore conferma, se ce ne era bisogno, della serietà di questo marchio.
Immagine
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:Yaqi SRH08, in pratica sarebbe la loro versione della più famosa Maggard V3A
Li hai confrontati?
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Veramente no, mi sono basato su letture in rete e confronti visivi sempre in rete.
Ma per curiosità ho fatto l'ordine, quando mi arriverà l'originale Maggard vi aggiornerò! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: YAQI

Messaggio da HxH »

Ciao Ragazzi ci sono due nuove testine nello store Yaqi,una assomiglia ad un tech gillette:
Yaqi Chrome Colore di Sicurezza Rasoio Testa
http://s.aliexpress.com/V7jAJJF3?fromSns=Copia" onclick="window.open(this.href);return false; negli appunti
Mentre l'altra sembra la base di un Edwin Jagger con il caps simil phoenix:
Yaqi Bestia Hybrid Facile Flusso Testa del Rasoio Aggressivo Per Esperti Rasoi Bagnati
http://s.aliexpress.com/A7raMJFJ?fromSns=Copia" onclick="window.open(this.href);return false; negli appunti
Rispondi

Torna a “Generale - DE”