Ikon SBS colsed/open comb

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da gigetto »

Vedo adesso in rete questa nuova invenzione, ossia un open da un lato e un closed dall'altro del DE. Mossa commerciale, innovazione?
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da kyron72 »

Puoi mettere il link?
Grazie
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da darkstefano »

gigetto ha scritto:nuova invenzione
Sembra una nuova proposta ma In casa iKon c'era già la B1 OC/CC, non è una nuova invenzione.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Vedo adesso in rete questa nuova invenzione, ossia un open da un lato e un closed dall'altro del DE. Mossa commerciale, innovazione?
Nuova invenzione? Innovazione? Niente di tutto questo...solo una riedizione con nuovi materiali e geometrie di rasoi ben noti e presenti da tempo sul mercato:

viewtopic.php?f=10&t=6702" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=10&t=9963" onclick="window.open(this.href);return false;
https://shavenation.com/collections/iko ... oss-handle" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.aliexpress.com/wholesale?cat ... comb+razor" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da ischiapp »

Personalmente ho sempre apprezzato quel tipo di testa massiccia.
Nel 2010 era il PILS, teutonico CC.
Nel 2012 era il Tradere, americano OC.
Nel 2015 l'unione dei due dall'americana iKon, ed inizialmente era in 2-pezzi ottone lucidato a specchio. Magnifico!!
Immagine

Ora, in fase di recessione, iKon 2017 diventa 3-pezzi e la sola testa ad una frazione del prezzo. ;)
Utente BANNATO
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da Ghiro »

Veramente c'era già l'Ikontech 101, che poi è stato il mio rasoio " d'ingresso" nella rasatura tradizionale.
Una caratteristica particolare è la parte di testa OC ben piu aggressiva di quella OC, un rasoio che non ho mai veramente capito, un acquisto sotto consiglio scellerato di un noto negoziante.
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da Claudio59 »

Sono un paio di settimane che uso l'ABS, non ha solo la caratteristica di essere OC/CC, ma anche di essere regolabile su due livelli diversi di aggressività ruotando la piastra portalametta.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da barbabravo »

Provato oggi da un noto YouTuber italiano...
Personalmente non mi piace il fatto che abbia la testa d'alluminio ed il manico d'acciaio.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da jeky66 »

barbabravo ha scritto: Personalmente non mi piace il fatto che abbia la testa d'alluminio ed il manico d'acciaio.
è un motivo solo estetico o puramente funzionale?
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da barbabravo »

Mah, esteticamente non mi sta simpatico, mi da l'idea di un franken-raroz e dal punto di vista funzionale, l'impressione che ho è che possa avere uno sbilanciamento, visti i pesi specifici diversi dei due materiali. La coerenza di progetto di tanti rasoi del passato è altra cosa...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da Ghiro »

barbabravo ha scritto:...La coerenza di progetto di tanti rasoi del passato è altra cosa...
Leggere sta cosa mentre toccandoti il viso stai ancora godendo del BBS raggiunto 6 ore fa con un Gillette Tech di 60+ anni fa, NON HA PREZZO! :mrgreen:
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da barbabravo »

Ghiro ha scritto: Leggere sta cosa mentre toccandoti il viso stai ancora godendo del BBS raggiunto 6 ore fa con un Gillette Tech di 60+ anni fa, NON HA PREZZO! :mrgreen:
:D :mrgreen: Verissimo, stessa cosa io che ho usato un Rocket con gli stessi anni sul groppone 8-)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da Claudio59 »

barbabravo ha scritto:Provato oggi da un noto YouTuber italiano...
Personalmente non mi piace il fatto che abbia la testa d'alluminio ed il manico d'acciaio.
Ho visto il video, lo giudica un rasoio aggressivo ma non dice su quale lato ha girato il portalama. Io lo tengo sul lato meno aggressivo e lo trovo un rasoio abbastanza dolce sia sulla parte OC che sulla parte CC
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da Ghiro »

In entrambe i video non ha fatto parola della testa che cambia aggressività, ha solo detto della differenza del pettine sui lati.
Comunque per quanto puo essere un prodotto accattivante non mi stimola, lo Shavecraft 101 mi ha un deluso parecchio e sta cosa della testa OC/CC non mi convince.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da gigetto »

Preferisco teste più profilate, vedi zona baffi.... :mrgreen:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da Lino »

Ghiro ha scritto:Veramente c'era già l'Ikontech 101 ... Una caratteristica particolare è la parte di testa OC ben piu aggressiva di quella OC
Certamente volevi dire che il lato CC è più aggressivo di quello OC, Ghiro.

Per Ikon, questa è ormai una caratteristica ben conosciuta, che in qualche modo differenzia questo marchio da quasi tutti gli altri ( dico quasi perchè non si può escludere che altri marchi abbiano la medesima caratteristica ).

Una spiegazione di questa stranezza, almeno a me, non risulta ad oggi, se non che probabilmente dipende dalla particolare conformazione delle teste.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da gigetto »

Dipende dal Blade gap, ossia dalla fuoriuscita della lametta esposta dalla barra... :roll:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da Lino »

Non c'è dubbio, il blade gap dipende dalla geometria complessiva della testa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da frate79 »

ma l'Ikon Veteran OC/CC messo in prevendita a tiratura limitata a 500 pz , è un vecchio SBS scatolato per "joint venture" 8-) con Goodefellas smile... o è l'evoluzione di cui si parlava qualche post sotto?
Immagine
Immagine
non trovo notizie in giro...
♐
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da karlitobrigante »

Dalle notizie che ho avuto effettivamente è il classico SBS con un manico Buldog ad un prezzo più basso rispetto a quello iniziale di vendita fatto da Ikon. Quindi nessuna novità reale, di contro chi non lo possiede già, può acquistarlo ad un prezzo minore rispetto a prima.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

iKon Razors: Veteran (SBSv2 / Bulldog 90mm)

Messaggio da ischiapp »

karlitobrigante ha scritto:Quindi nessuna novità reale ...
Non direi. ;)

È cambiato il materiale nella versione 2017.
Prima era in acciaio, ora è in alluminio.
Quindi il peso è inferiore, anche se di poco.
Soprattutto considerando il manico Bulldog in acciaio nell'edizione speciale da 90mm.

In rete i dati riportano:
testa SBSv2 alluminio 55g
manico Bulldog lungo 82g
Questa configurazione definisce il iKon Veteran (SBSv2 / Bulldog 90mm).
La differenza con il classico è nel manico, quello da 85mm.
Il tutto con un buon prezzo, attualmente in promozione di circa il -30%.
Ovviamente se non si considerano i corrispondenti prodotti cinesi più semplici.

Sul sito del rivenditore italiano (prevendita) c'è scritto:
La testa si sviluppa su 4 livelli di rasatura.
  • Lato Open Comb
  • Lato Closed Comb
  • Lato Open Comb +
  • Lato Closed Comb +
Girando la piastra da un lato piuttosto che l'altro, si otterrà una rasatura + / - aggressiva.
Il lato della piastra più aggressivo è indicato con il simbolo "+" sotto.

Quasi un regolabile, in modo simile del Rockwell, con la particolarità della doppia guardia.
Infatti guardando il profilo, si nota un differenza nell'inclinazione della base che produce una diversa fenditura (gap).
Come avere un testa duplice (dual comb open / closed), dove una parte c'è un configurazione classica e dall'altra una cobbled.
6615566156
Utente BANNATO
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da frate79 »

Grazie per le info!
♐
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da ktulukai »

Mi sapete dire se l'ikon Veteran sarà in vendita anche su Goodfellas smile? Oppure è un esclusiva in 500 pezzi solo per l'altro venditore che attualmente ce l'ha in preordine?
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da GinoV »

Solo la prevendita spetta a lui, la vendita sarà su rasoigoodfellas, che diventerà il rivenditore ufficiale. Se può interessarti, hanno presentato un prototipo, testa in alluminio Usa e manico in inox fatto in italia, che verrà commercializzato il prossimo anno. La testa sarà alta la metà e peserà molto meno (se ho ben capito). Prezzo 55€ ma solo rasoio completo.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ikon SBS colsed/open comb

Messaggio da ischiapp »

GinoV ha scritto:La testa sarà alta la metà e peserà molto meno (se ho ben capito).
Quindi le foto dove si mostra la scatola del Veteran con una testa SBSv2 sono sbagliate? :?
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”