Tatara Razors

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tatara Razors

Messaggio da Sanà »

Qualche motivazione tecnica (valore aggiunto) per passare dall'acciaio 303 dei precedenti al 316L del regolabile?
Grazie ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Muramasa vs Masamune

Messaggio da Sanà »

ischiapp ha scritto: 06/04/2021, 19:44 Divertente in bibliografia il rapporto tra i due fabbri.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sengo_Muramasa ha scritto:Le spade di Muramasa sono spesso confuse con quelle di Masamune, un altro fabbro giapponese: c'è una leggenda in cui una spada di Masamune e una di Muramasa furono immerse in un fiume sparso di fiori di loto. I fiori girarono intorno alla spada di Masamune evitandone il filo, mentre la spada di Muramasa li tagliò. Tale leggenda voleva significare che le spade di Muramasa fossero sì ottime armi, ma tuttavia inferiori a quelle di Masamune, inarrivabile maestro, il cui vertice dell'arte non si limitava a togliere la vita, ma anche a risparmiarla.
Si dice anche che, una volta estratta, una spada di Muramasa debba bagnarsi di sangue prima di essere riposta, anche giungendo al punto di costringere il proprio padrone a ferirsi o a suicidarsi. Perciò, si pensa a queste spade come lame demoniache che generano un'insaziabile sete di sangue che attanaglia coloro che le brandiscono. Tale leggenda è alla base del film anime di Osamu Tezuka del 1987 intitolato appunto Muramasa.
https://it.wikipedia.org/wiki/Okazaki_Masamune ha scritto:Le katana di Masamune sono spesso confuse con quelle di Muramasa, un altro forgiatore, erroneamente considerato suo allievo. Secondo diverse leggende le spade di Muramasa sono descritte come portatrici di sventure (il nome significa "pioggia di sangue"), mentre quelle di Masamune come portatrici di pace e serenità (il nome significa "essenza divina della giustizia eterna").

Una leggenda narra di una sfida fra Masamune e Muramasa per vedere chi dei due era in grado di costruire la spada più tagliente. Entrambi crearono due spade magnifiche e decisero di metterle alla prova: le due spade sarebbero state appese a una sporgenza sopra un fiume, con la punta della lama immersa nell'acqua. La spada di Muramasa, la Juuchi Fuyu (10 000 inverni) tagliò ogni cosa che incontrava (pesci, foglie, il vento). La spada di Masamune, invece, la Yawaraka-Te (mano delicata) non tagliò nulla: i pesci e le foglie passavano, e il vento soffiava dolcemente sulla sua lama. Dopo un po' Muramasa si innervosì con il suo maestro per il suo disinteresse, ma Masamune la tirò fuori dall'acqua, l'asciugò e la posò nel fodero, mentre Muramasa lo derideva. Intanto un monaco, che aveva osservato tutta la sfida, parlò ai due: "La prima spada è senza dubbio una spada tagliente, ma è portatrice di sangue, una spada malvagia che non fa differenza fra ciò che taglia. Può essere buona per tagliare farfalle così come teste. La seconda è notevolmente la più tagliente fra le due, e non taglia senza motivo ciò che è innocente". Esistono numerose versioni della leggenda: ad esempio, una secondo cui la spada di Muramasa tagliava le foglie, mentre quella di Masamune le riuniva.
:o Fantastico! Grazie per la condivisione ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Tatara Razors

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Sanà ha scritto: 07/04/2021, 9:36 Qualche motivazione tecnica (valore aggiunto) per passare dall'acciaio 303 dei precedenti al 316L del regolabile?
Grazie ;)
Giustificare i 300 Euro potrebbe rientrare tra le motivazioni? :lol:
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Tatara Razors

Messaggio da vertighel »

Sì il prezzo è da pazzi effettivamente.
Il mio giudizio di qualche post fa era prettamente basato sull'estetica: quei forellini che si avvitano sul manico mi fanno pensare a qualcosa di alieno!!!
I Tatara li ho sempre trovati molto fighi, ma con un prezzo leggermente proibitivo per le mie tasche e scelte, ora a maggior ragione.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Tatara Razors Muramasa Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Un possibile razionale nella scelta del AISI 316L è la resistenza:
https://www.makeitfrom.com/compare/AISI ... less-Steel
• maggiore resilienza all'usura (440 vs 1880 kJ/m3)
• maggiore stabilità dimensionale (15 vs 25 %)
Le parti mobili con quella geometria possono creare problemi nel tempo.
Quindi un materiale più resistente è utile.
E costa poco in più.
Utente BANNATO
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Tatara Razors

Messaggio da vertighel »

L'unica cosa che stona un pochino (così ad impressione) è che i canali di scolo mi sembrano molto piccolini e, dato il meccanismo, posti solo lateralmente nella testa.
Loro dicono anche che sono riusciti a mantenere la testa compatta ma a vedere le proporzioni con il manico in alcune foto sembra bella cicciotta (forse comunque meno di altri rasoi eh).
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Tatara Razors

Messaggio da Grizzly »

Roba da collezionisti.... che non è un difetto!
Bello, ingegnerizzato, fatto d'acciaio "nobile", resistente, quasi artigianale, verosimilmente efficiente, forse vale anche il suo prezzo, forse è destinato ad aumentare di valore, quindi forse è pure un buon investimento..... Oltre questo aspetto, che per i collezionisti e gli "scimmiati" (di cui anche "moderatamente" faccio parte) è un aspetto molto importante, si tratta comunque di un rasoio che serve a farsi la barba la mattina, con l'efficienza di molti altri rasoi e con la stessa lametta DE usata da noi comuni "lamettari".....
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Tatara Razors

Messaggio da Bob65 »

Grizzly ha scritto: 07/04/2021, 10:54 forse è destinato ad aumentare di valore, quindi forse è pure un buon investimento.....
Se vuoi sviluppa questo concetto, perche' cosi', su due piedi, non lo comprendo bene .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Tatara Razors

Messaggio da fabiocordal »

Costa praticamente 100 € in più di un rex e quanto un wolfman. Sarà un capolavoro o una delusione?
Il problema è chi vorrà fare da cavia e prendersi un rischio così oneroso. Stavolta passo, Massmune e Nodachi non mi hanno convinto appieno, e poi già mi sono pentito del nuovo lupacchiotto in arrivo dal Canada.
Seguendo il marketing attuale probabilmente forniranno esemplari a qualche YouTuber che ne parlerà strabene, ma quella è soltanto televendita.
A occhio sembra muoversi solo sulla larghezza della base e non in verticale come i soliti. La differenza di gap della tabella penso sia dovuta al profilo discendente dell’ultimo tratto della base, per cui quando arretra diventa più bassa e di conseguenza il gap aumenta di poco.
Ho sempre pensato che i regolabili di alta fascia siano più opere di ingegneria affascinanti in quanto tali, che rasoi utili realmente. Non è un caso che i produttori top non li filino proprio (Timeless Blackland Wolf e gli scomparsi Att e Charcoal).
Agli inizi provai Futur e Variant, ma le regolazioni finiscono per confondere: cerchi l’alchimia magica tipo formazione a football manager 6-3-1, no 5-3-2, anzi 3-4-3, meglio 4-4-2. Cambi e ricambi il modulo, senza concentrarti sulla tecnica. Poi un giorno tiri fuori un vecchio amore (per me il 34hd o il GC 0.84), metti la giusta lametta e ti chiedi del perché sei andato a complicarti la vita con un regolabile.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Tatara Razors

Messaggio da ezio79 »

Bob65 ha scritto: 07/04/2021, 11:01
Grizzly ha scritto: 07/04/2021, 10:54 forse è destinato ad aumentare di valore, quindi forse è pure un buon investimento.....
Se vuoi sviluppa questo concetto, perche' cosi', su due piedi, non lo comprendo bene .....
credo faccia il ragionamento del merkur vision,
ma dubito perché le condizioni sono diverse e - se l'azienda rimarrà in attività per un buon numero di anni -
il rasoio in questione potrà solo essere un prodotto di alta/altissima gamma,
ma non un pezzo raro, se non fra decine e decine di anni,
cosa ad oggi non prevedibile né credo di interesse per nessuno
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Tatara Razors

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Dubito che queste piccole aziende, per lo più startup, riescano a restare in vita per decenni... Me lo auguro per loro ma il mercato non mi sembra che si sia allargato. Resta un rasoio per collezionisti e loro lo sanno. I ragazzi vi Rockwell lanciarono le campagne kick starter finanziando la serie 6 e il Model T ed offrendo dei prodotti, al momento della loro uscita, rivoluzionari con prezzo di partenza 79dollari e garanzia a vita. I sostenitori del Model T che ricevettero i primi rasoi difettosi furono supportati con l'invio di kit specifici di upgrade facilmente montabili...
Per il resto leggevo che le regolazioni del Muramasa corrisponderebbero grossomodo a livello 1 e 2 di Rex Ambassador
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Tatara Razors

Messaggio da Grizzly »

Bob65 ha scritto: 07/04/2021, 11:01
Grizzly ha scritto: 07/04/2021, 10:54 forse è destinato ad aumentare di valore, quindi forse è pure un buon investimento.....
Se vuoi sviluppa questo concetto, perche' cosi', su due piedi, non lo comprendo bene .....
.... Come ogni oggetto da collezione, costa molto e mantiene il valore. Anzi, talvolta aumenta. Quindi, rasoio buono per i collezionisti, superfluo invece per chi ha mero bisogno di un buon rasoio per radersi la mattina, che si compra a prezzi da rsdoio DE.....
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Tatara Razors

Messaggio da Bob65 »

Sono perplesso.
Con tutto il rispetto per questi tre giovani portoghesi, volenterosi, intelligenti, comunicatori, non vedo come un rasoio del genere possa generare un profitto negli anni a venire.
Sicuramente l'operazione e' intelligente.
Vendere pochi pezzi, marginare in maniera spropositata.
Meglio che vendere tanti prodotti a prezzo di mercato: si guadagna meno e ci sono piu' sbattimenti con la produzione, la logistica, il post vendita.
Ma che siano ragazzi che ci sanno fare, c'e poco da discutere.
Gia' solo i nomi che danno ai loro prodotti, crea un'aurea di mistero orientale che indubbiamente attira....
Per quello che mi riguarda mai mi sognerei di comprare un rasoio a questo prezzo.
Anche se me lo potessi permettere.
E non posso.
Quindi forse, probabilmente, parlo con invidia per coloro che - collezionisti o meno - entreranno in possesso di questo oggetto davvero bello.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Tatara Razors

Messaggio da vertighel »

Potrebbe avere senso. A maggior ragione al posto loro avrei puntato su un numero limitato di pezzi numerati. Per rendere ancora più unico il prodotto.
E questa cosa l'avrei espressamente pubblicizzata, così nel giro di mezz'ora tutti i collezionisti che se lo possono permettere (o quelli che non sanno farsi i conti alla fine del mese) se lo sarebbero accaparrato.
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Tatara Razors

Messaggio da Marcol »

ramoverde ha scritto: 06/04/2021, 19:29 Davvero rivoluzionario.
Per fortuna che il prezzo é altissimo, così me lo levo subito dai pensieri :mrgreen:
Stesso mio pensiero :lol:
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Tatara Razors

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Bob65 ha scritto: 07/04/2021, 11:36 Sono perplesso.
Con tutto il rispetto per questi tre giovani portoghesi, volenterosi, intelligenti, comunicatori, non vedo come un rasoio del genere possa generare un profitto negli anni a venire.
Sicuramente l'operazione e' intelligente.
Vendere pochi pezzi, marginare in maniera spropositata.
Meglio che vendere tanti prodotti a prezzo di mercato: si guadagna meno e ci sono piu' sbattimenti con la produzione, la logistica, il post vendita.
Ma che siano ragazzi che ci sanno fare, c'e poco da discutere.
Gia' solo i nomi che danno ai loro prodotti, crea un'aurea di mistero orientale che indubbiamente attira....
Per quello che mi riguarda mai mi sognerei di comprare un rasoio a questo prezzo.
Anche se me lo potessi permettere.
E non posso.
Quindi forse, probabilmente, parlo con invidia per coloro che - collezionisti o meno - entreranno in possesso di questo oggetto davvero bello.
Concordo in pieno. A conferma di ciò che dici c'è l'esempio della campagna di finanziamento del Model T: inizialmente l'obiettivo era vendere entro i 150 dollari un rasoio realizzato completamente in Ottone e Acciaio; i sostenitori del progetto furono oltre 8mila e la produzione di un regolabile a farfalla così impostato in "larga scala" diventava lenta e complessa con problemi importanti di controllo qualità ( i vecchi Gillette erano realizzati in ottone stampato mentre oggi il rasoio sarebbe stato costruito per fusione e successiva lavorazione a macchina...); L'idea del rasoio tutto in ottone e acciaio fu rivista e le componenti che richiedevano molta lavorazione trasformate in Zama; il prezzo di conseguenza fu ribassato dal produttore. Tatara invece punta direttamente al prezzo alto, margini importanti e pochi pezzi
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tatara Razors

Messaggio da ischiapp »

Il prezzo è un dettaglio importante.
Ma quello che più mi scoraggia è la complessità del progetto.
Per me, questo è il deterrente a non comprare in preordine.

Quando ci saranno recensioni se ne parlerà.
Aspetto con interesse il costituendo pass around.
Anzi cercherò di farne parte.

Il mio feticcio sono le caratteristiche tecniche.
In questo rasoio la gestione della lama è unica.
L'esposizione, più della fenditura, caratterizza il feeling.
Utente BANNATO
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Tatara Razors

Messaggio da vertighel »

D'accordissimo, anche se trovare una fonte web/youtube imparziale sarà difficile, almeno in Italia (esclusi i pochissimi decenti che però dubito lo compreranno).
Inoltre, correggetemi se sbaglio, la gestione dell'esposizione mi pare che non fosse ancora stata affrontata in nessun regolabile! Questo porterebbe ad una vera modulazione dell'aggressività del rasoio, cosa che nella modifica del gap certe volte non è così percepita dal mio punto di vista.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Tatara Razors

Messaggio da gigadeath »

Non è modulazione indipendente tra gap e esposizione però, sono collegate tra loro in funzione statica.

Bel progetto ma stringi stringi rimangono sempre 5 settaggi fissi e 5 livelli di aggressività.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tatara Razors Muramasa Adjustable

Messaggio da Sanà »

ischiapp ha scritto: 07/04/2021, 9:56 Un possibile razionale nella scelta del AISI 316L è la resistenza:
https://www.makeitfrom.com/compare/AISI ... less-Steel
• maggiore resilienza all'usura (440 vs 1880 kJ/m3)
• maggiore stabilità dimensionale (15 vs 25 %)
Le parti mobili con quella geometria possono creare problemi nel tempo.
Quindi un materiale più resistente è utile.
E costa poco in più.

Chiarissimo, grazie. Questa scelta dimostra la capacità progettuale e realizzativa di questi fantastici "ragazzi" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Tatara Razors

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Vabbè ma l'acciaio 316l.lo utilizzano quasi tutti i produttori di rasoi: Rockwell 6S, Razorock ( Game Changer, Mamba, BBS, Lupo, wunderbar)Muhle Rocca e R41SS, Timeless e Rex etc etc
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tatara Razors

Messaggio da Sanà »

Sanà ha scritto: 07/04/2021, 9:36 Qualche motivazione tecnica (valore aggiunto) per passare dall'acciaio 303 dei precedenti al 316L del regolabile?
Grazie ;)


La mia domanda da "ignorante" era motivata dal considerare il 316L acciaio necessario nell'ambito marino e per resistere alla corrosione dell'acidità del sudore (entrambe richieste dell'orologeria subacquea). Per i rasoi mi sembrava superflua (di qui il Tatara "normale").
Dopo la spiegazione di ischiapp ho capito che i "portoghesi" non lavorano "tanto a chilo" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tatara Razors

Messaggio da ischiapp »

Sanà ha scritto: 07/04/2021, 17:11 Dopo la spiegazione ...
Non siamo a scuola, ed io soprattutto non sono un Maestro.
La mia è un'ipotesi, visto il raffronto delle schede dei materiali.
Ma partendo da un punto di vista amatoriale.
Nulla di più, nulla di meno.
Utente BANNATO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Tatara Razors

Messaggio da wakaouji »

a me pare chiaro che un rasoio con quel livello di qualità progettuale, costruttiva, e materiale non possa che avere il prezzo richiesto da Tatara, non credo ci sia molta speculazione.
mi sembra invece confermare l'impressione che il Rex Ambassador sia un rasoio il cui costo è clamorosamente contenuto rispetto alla sua qualità (progettuale, costruttiva e materiale).
chiaro che un regolabile in quella fascia qualitativa finisce con l'essere molto, molto costoso. questo non mi pare aver scoraggiato i produttori più ambiziosi: Tatara arriva ora a questo progetto dopo aver consolidato il suo altissimo credito con i precedenti modelli, ma oltre a Rex (e Homelike Shaving), già Rocnel (e la sua pur ridottissima nicchia di utenti) ha mostrato di non arretrare di fronte alla sfida di un regolabile di altissimo costo.
io sarei sorpreso se nel giro di qualche mese o anno non vedessimo anche un regolabile di Timeless: il mercato è certamente limitato, ma sinora si è mostrato ricettivo...
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Tatara Razors

Messaggio da Whitebyzantine53 »

wakaouji ha scritto: 07/04/2021, 17:20 a me pare chiaro che un rasoio con quel livello di qualità progettuale, costruttiva, e materiale non possa che avere il prezzo richiesto da Tatara, non credo ci sia molta speculazione.
mi sembra invece confermare l'impressione che il Rex Ambassador sia un rasoio il cui costo è clamorosamente contenuto rispetto alla sua qualità (progettuale, costruttiva e materiale).
chiaro che un regolabile in quella fascia qualitativa finisce con l'essere molto, molto costoso. questo non mi pare aver scoraggiato i produttori più ambiziosi: Tatara arriva ora a questo progetto dopo aver consolidato il suo altissimo credito con i precedenti modelli, ma oltre a Rex (e Homelike Shaving), già Rocnel (e la sua pur ridottissima nicchia di utenti) ha mostrato di non arretrare di fronte alla sfida di un regolabile di altissimo costo.
io sarei sorpreso se nel giro di qualche mese o anno non vedessimo anche un regolabile di Timeless: il mercato è certamente limitato, ma sinora si è mostrato ricettivo...
Si era mostrato ricettivo anche con gli ATT o con i Charcoal che oggi sono estinti. Qualcuno si ricorda del Pils? Costare 300 euro in più del Merkur 34HD non equivale a radersi 300 volte meglio... Libero mercato e libera democrazia, ciascuno acquirente può scegliere come spendere i propri soldi, che poi sia corretto sparare 300 e rotti euro per un rasoio che certamente non farà miracoli beh...
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”