Tatara Razors

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barbasol
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/01/2016, 11:47
Località: Torino

Re: Tatara Razors

Messaggio da Barbasol »

Selous ha scritto:Senza fare polemica, non capisco perché comprare un rasoio "delicatissimo" per poi essere costretti ad usarlo con lamette costosissime (Feather e KAI).

Fatto il preambolo del mio particolare pensiero, come va questo rasoio con lamette normali?

Per normali intendo Astra Platinum, Elios, Sputnik, Rapira, Shark ecc. cioè le lame popolari dei poveracci che le buttano dopo la prima ed unica rasatura.

Anni fa ero vicino all'acquisto del Feather AS-D2 poi, per fortuna (economica mia) non lo acquistai. Mi bloccò proprio l'apparente necessità di dover utilizzare lame affilatissime (e per me fastidiose oltre che costose, buttandole dopo la prima rasatura) per ottenere - più o meno (non lo so) lo stesso risultato di un R89 con Astra Platinum...

Qualcuno lo ha sperimentato con lame normali?
Direi che non sono lamette eccessivamente dispendiose: Personna Platinum 10 lamette €1,50. Voskhod 100 lamette €16,80. E se poi ci vogliamo togliere lo sfizio una volta alla settimana possiamo anche scialare con Father 10 lamette €4,20. D'altra parte qualsiasi "passione" ( e perseguita così la rasatura non è una mera necessità, ma un piacere che passa dal collezionismo alla ricerca tecnica, dal gusto di scegliere alla sperimentazione, dall'apprendere una tecnica alla soddisfazione di rispettare la nostra pelle) ha un costo. Se la mia "scimmia" mi appiccica sulle spalle un rasoio da €150,00 non vado poi a farmi le pulci per qualche centesimo in più per le lamette. . . . . ;)
Unusquisque faber fortunae suae
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Tatara Razors

Messaggio da giova1949 »

Appena arrivato il Masamune Nodachi - closed comb blade gap 0,90
Bellissimo
Lo provo per un po' prima di esprimere giudizi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Tatara Razors Nodachi

Messaggio da ischiapp »

Quindi, anche in Portogallo il commercio dell'acciaio fa gola ...
https://mailchi.mp/02864cb48d18/masamun ... -countdown

Immagine
Immagine
Immagine

Oltre che la compatibilità con il modello precedente, questo modello accetta anche altri manici.
Utente BANNATO
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Tatara Razors

Messaggio da alexve »

che manico equivoco.... :lol:
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Tatara Razors

Messaggio da giova1949 »

Perchè equivoco ?
Il manico non scivola anche se c'è sapone. Lo trovo molto buono sia come presa che come peso. Di seguito alcune foto del rasoio e della confezione, molto particolare, è (o almeno così sembra) in vero sughero. Sono comprese alcune lamette Feather. Seguiranno poi le mie impressioni sulla rasatura, con paragoni tra questo Tatara (i precedenti modelli non li conosco) e: Timeless OC 0.95 - Blackbird OC ss
714837148471485714867148771489714907149171492714937149471482
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da riccardo.giazzon »

WoW tanta roba
Ma come mai dal sito e solo in pre order?
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Tatara Razors

Messaggio da ktulukai »

Manico in stile Merkur Futur ma con l'aggiunta della texture a puntini.
Comunque gran bel rasoio, anche il packaging merita, complimenti.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Tatara Razors

Messaggio da gigetto »

Peccato il manico per la testina penso che sia Barbarossianamente simile al mio....
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Tatara Razors

Messaggio da gallagher »

il manico non mi piace per niente...
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Tatara Razors

Messaggio da giova1949 »

Due rasature con il Nodachi: prime impressioni.
Accessori di supporto: sapone Pannacrema Nuavia Blu, Simpsons Chubby 2 Synt (di norma preferisco i tassi ma questo sintetico è veramente eccellente ), lamette Feather gialle e Perma-sharp.
1) (con lametta Feather, che non amo e di solito non uso, ma visto che nella confezione sono comprese queste lamette, mi sembrava giusto provarle)
Il rasoio è lavorato molto bene, e mi piace anche il tipo di finitura che hanno scelto, che dovrebbe essere molto resistente. Certo il Timeless in acciaio lucido, a confronto risplende e fa la sua porca figura, ma a lungo andare penso che dovrò lucidarlo di nuovo. Il Nodachi non penso che avrà questi problemi. Il peso totale (120 gr.) non si sente (o almeno io non lo sento) grazie ad un ottimo equilibrio generale. Il manico mi piace ed è "intonato" alla testa del rasoio, e non scivola neanche con mani sporche di sapone.
Ma veniamo alla prova (barba di due giorni): all'inizio sono un po' cauto, non tanto per il rasoio quanto per la Feather, e faccio bene perchè questo rasoio non è mild come i due fratelli che lo hanno preceduto (a sentire i vari commenti, perchè io non li ho avuti), e la rasatura è efficace e naturale (nel senso che è facile trovare l'angolo giusto) in ogni parte del viso. Pelo, contropelo, obliquo e qualche ritocco che magari neanche serve, però quando provo un rasoio o una lametta nuova vado sempre al massimo, voglio una pelle super liscia, costi quel che costi. Alla fine mi sono trovato con qualche piccola puntina di sangue ( che per me con la feather sono la norma), ma niente di anormale, e la pelle veramente bella liscia. La rasatura è avvenuta alle 8 di mattina ed alle 8 di sera il viso era ancora in perfetta forma - nel senso che se avessi dovuto uscire di sera per tornare a casa tardi non avrei dovuto radermi ancora, andava bene così- e la mattina dopo la barba era ricresciuta così poco che non valeva la pena di radersi di nuovo. Tanto che ho aspettato il secondo giorno anche per la seconda rasatura.

Seconda rasatura (7 di mattina, con Perma Sharp): bene, la seconda volta è andata anche meglio. La rasatura è stata scorrevole e liscia, ed in tutta sicurezza (grazie anche alla Perma-Sharp), ed alla fine ero ugualmente liscio, ed ora sono quasi le 7 di sera e sento il viso ancora liscio come con la feather ( ma senza senza puntine di sangue).
Le prossime lame sarano Kai e Polsilver
Il rasoio scorre bene, e per ora se la batte alla pari con il Timeless SS 0,95 open comb. Rispetto al Timeless mi piace la diversa distribuzione dei pesi (a volte il T. lo trovo un po' pesante). Certo l'acciaio lucido del T. completato da un tappo smerlato sono di una bellezza unica (per me). Ma anche questo mi piace, anche se è meno scenografico. Quello che ci perde è il Blackbird O.C., che è meno scorrevole e un poco ruvido (senza essere più efficace) sia rispetto al Nodachi e sia rispetto al T.
AndrAng
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/05/2019, 9:56
Località: Rimini

Re: Tatara Razors

Messaggio da AndrAng »

Preso il Masamune, ora ho un paio di settimaane di attesa, vi farò sapere le mie impressioni
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Tatara Razors

Messaggio da klopp »

AndrAng ha scritto:Preso il Masamune....vi farò sapere le mie impressioni
come va?
cc oc o entrambi?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Tatara Razors

Messaggio da klopp »

discreta scimmia gorilla per il masamune doppio pettine, menomale che sono povero.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
AndrAng
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/05/2019, 9:56
Località: Rimini

Re: Tatara Razors

Messaggio da AndrAng »

klopp ha scritto: come va?
cc oc o entrambi?
Cc, ma ho letto che è intercambiabile anche con la base nodachi, magari in futuro farò il pieno di tutte le varianti... arriverà tra 2 settimane..
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da riccardo.giazzon »

Qualche altro feedback su questo nodachi?
AndrAng
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/05/2019, 9:56
Località: Rimini

Re: Tatara Razors

Messaggio da AndrAng »

Arrivato ieri il masamune
Provato oggi con le feather e catle forbes... che dire....
vero che la differenza la fa la mano del tonsore, ma sicuramente l'attrezzo aiuta, bbs perfetto in 2 passate
E considerate che il bbs non lo avevo mai raggiunto finora.. zero irritazione
Con l'ej mi irritavo sempre il collo, mentre con x3 e gamechanger non riuscivo ad avere il bbs sul collo causa la crescita orrizzontale e vorticosa del pelo
Con il masamune sono riuscito a trovare l'angolo giusto data la protezione che offre dalla lama..
mi ha molto ben impressionato
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Tatara Razors

Messaggio da klopp »

Lo trovi scorrevole?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
AndrAng
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/05/2019, 9:56
Località: Rimini

Re: Tatara Razors

Messaggio da AndrAng »

Scorrevole non direi, però in questi giorni non sono troppo in forma e il sapone era montato male, poca acqua, quindi il motivo potrebbe essere quello, domani riprovo con un altro sapone e dico meglio
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Tatara Razors

Messaggio da klopp »

Beh ho chiesto perché se scrivi che sei riuscito a ottenere una ottima rasatura nonostante il pelo in orizzontale sul collo presumo sia scorrevole per forza o ti apri in contropelo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tatara Razors

Messaggio da ischiapp »

AndrAng ha scritto:Con il masamune sono riuscito a trovare l'angolo giusto data la protezione che offre dalla lama...
Trovo interessante la geometria del Tatara Masamune
Soprattutto l'esposizione leggermente negativa e la fenditura (quasi) dello standard CC Merkur.

Però il manico sottile (11mm) ed il peso non esattamente leggero (91g) non mi convincono.
Mi ricordano strani personaggi.
Vedi qui.
Utente BANNATO
AndrAng
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/05/2019, 9:56
Località: Rimini

Re: Tatara Razors

Messaggio da AndrAng »

Non ho avuto problemi di puntamenti o indecisioni del rasoio ed è sempre passato liscio e preciso senza farsi sentire, ma non l'ho sentito scivolare sulla pelle, ma dovevo accompagnare il movimento con grande precisione, domani lo provo con un altro sapone e ti farò sapere
AndrAng
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/05/2019, 9:56
Località: Rimini

Re: Tatara Razors

Messaggio da AndrAng »

Oggi secondo giorno di bbs perfetto con masamune e gillette platinum, ma devo dire che la barba era fin troppo corta e mi sono rasato solo per vedere se con il contropelo quotidiano mi dava irritazione e attorno al pomo d'adamo qualche puntino di irritazione è comparso...
oggi con il castle forbes montato a regola d'arte ho sentito scorrere molto bene il rasoio... rimane il fatto che la mia pelle non è pronta a subire un contropelo quotidiano nel collo... ma va bene cosi, ora prendo coi normali ritmi di rasarmi un giorno si e uno no, cosi do il tempo alla barba di crescere un minimo
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Tatara Razors

Messaggio da Lino »

La penso come Alexve: il manico è molto equivoco :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Agostino
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2019, 14:03
Località: Provincia di Viterbo

Re: Tatara Razors

Messaggio da Agostino »

Ho ceduto alla scimmia!

Diciamo che mi sono fatto l'autoregalo di Natale con un certo anticipo...

Sono un neofita assoluta del ws e sto facendo pratica con un R89 (in realtà è un R331, quello col manico in prugno), ma quando ho visto questo Tatara è stato un colpo di fulmine, specie per la versione dark. Ordinato ieri (con entrambe le teste, e la basetta), non vedo l'ora che arrivi. Il difficile sarà resistere alla tentazione e continuare ad impratichirmi con il Muhle, anziché cambiare in corsa...

Immagine

ciao
Agostino
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Tatara Razors

Messaggio da klopp »

200 euri più o meno giusto?
Complimentoni tanta roba...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”