Karve Shaving

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Alberto66
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/02/2018, 18:36
Località:

Re: Karve Shaving

Messaggio da Alberto66 »

anche io l'ho comprato con testa D. per il mio modo di vedere la rasatura al di sotto della D non lo userei poi lui fa un pettine molto piatto con poca curvatura della lama che diventa molto confortevole ma poco tagliente. Il rasoio mi piace molto considerando che io ho ATT e Timeless. Qualcuno lo paragona a Wolfman che costa più del triplo ma effettivamente è fatto molto bene e curato. Christopher mi ha confessato che a metà estate ci potrebbero essere delle novità....! un DE in acciaio e più avanti in Titanio. E' una ditta in evoluzione partita in sordina ma ha avuto grande successo e in fase di ricerca e progettazione visto che non ha il nome di Timeless e Above The Tie. Vedremo..... E' pesante perché l'ottone è più pesante dell'acciaio ma il manico lo fa vuoto per alleggerirlo altrimenti avrebbe un peso pazzesco. Il manico è stato svuotato e il fondo e l'attacco vite sono incollati. A mie piace molto....
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Ho appena letto su reddit che le versioni in acciaio 303 sono in test e quasi in produzione, vi saranno le 2 versioni sia matte che polished. Il costo dovrebbe essere di 200 $ canadesi circa 160 dollari americani. Inoltre produrrà 10 rasoi in titanio e, a partire dal prossimo anno, anche in alluminio.
Ha specificato che l’ispirazione di partenza è stato il Fat Tech, a cui poi ha applicato diversi studi sulle geometrie. Considera come versione base il plate B e che il plate Ee F sono stati prodotti per venire incontro alle richieste. I più venduti sono plate B e C che rappresentano il 65% delle vendite.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:... a partire dal prossimo anno, anche in alluminio.
:D :D :D

Anche l'offerta ATT forse arriva prima. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

ischiapp ha scritto:
Anche l'offerta ATT forse arriva prima. ;)
black friday ? :shock:
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Di seguito vi riporto un intervento del mese di settembre del creatore del rasoio riguardo i parametri del blade gap:


Why would this be the Ultimate Karve Buyers' Guide you ask? Well, for vintage Gillette users, I believe it is. Read through to the end and I think you'll agree.

By way of background, I have found my Gillette Rocket HD 500 and my Aristocrat Jr. razors provide me with superb shaves. I started to wonder whether a Karve Christopher Bradley could compare and if so, what guard to buy. So I wrote to them and asked which guard compared to those razors and how the guards compared to the settings on a fat boy. Here's what Chris Kirchen, the man who designed and who makes the Christopher Bradley wrote back. Read it and I think you'll agree, for those of us who use vintage Gillettes, better advice cannot be had.

Hey There,
I took a quick look online and here's what I've come up with for blade gaps:
Gillette Fat Boy
1 - .022"
2 - .025"
3 - .027"
4 - .030"
5 - .033"
6 - .036"
7 - .039"
8 - .042"
9 - .045"
Gilette Rocket
.020"
Gilette Aristocrat
.025"
Here are the blades gaps for my baseplates:
AA - .018"
A - .023"
B - .028"
C - .033"
D - .038"
E - .043"
F - .048"
I came from Gillette DE razors when I first designed my razor, so for the most part, the cross over is fairly consistent (i.e. gap = gap), except that I designed my razor to have a lower blade exposure than what is 'average', so I find that customers can usually go up to the next plate.

For example, my favorite Gillette is a Fat Tech, which has a gap of .027". That puts me at a B on my razor, but I find that a C plate is good for daily shaving.

Cheers,
Chris Kirchen @karveshavingco

So there you have it. The Ultimate Karve Buyers' Guide.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Ottima comparazione. :D
Impagino (e converto) i dati per una più immediata comprensione.

Si nota che il Karve rispetto al Gillette Fat Boy ha una maggiore estensione.
Ma anche un incremento di scala necessariamente meno fluido e con netti sbalzi.
Personalmente non capisco la necessità di tale estensione, che rende meno intuitivo l'uso delle piastre.
- 1 2 3 4 5 6 7 8 9 -|- .022" .025" .027" .030" .033" .036" .039" .042" .045" -|- 0,5588mm 0,6350mm 0,6858mm 0,7620mm 0,8382mm 0,9144mm 0,9906mm 1,0668mm 1,1430mm -|AA A - B - C - D E - F|.018" .023" - .028" - .033" - .038" .043" - .048"|0,4572mm 0,5842mm - 0,7112mm - 0,8382mm - 0,9652mm 1,0922mm - 1,2192mm
Tra prezzo, facilità d'uso, comodità e bellezza ... la mia preferenza va ai classici TTO. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Karve vs Rockwell

Messaggio da ischiapp »

Nel caso qualcuno si stesse domandando quale scegliere tra Karve e Rockwell ... io la penso così. ;)
viewtopic.php?p=301521#p301521
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Ma secondo me, c'è anche di meglio. 8-)
viewtopic.php?p=301530#p301530
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Per i rasoi contano molto le geometrie e la rigidità , le finiture e relative tolleranze, ed anche il blade gap. Ma non esclusivamente il blade gap. Poi andrebbero provati poiché la teoria é una cosa, la realtà d’uso altro.
Un esempio il blackland Dart indicato dal produttore come daily drive, ma indicato dagli utilizzatori come alternativa al muhle r41.
I “buchi” nella sequenza del blade gap non significano nulla poiché ogni testina dei karve e dei rockwell ha non soltanto un blade gap differente, ma sopratutto una geometria differente.
Non conosco le testine 3D Ydra poiché non le ho testate personalmente e quindi su di loro non mi esprimo.
Sugli altri rasoi dico che sono tutti ottimi, per finiture e ricerche ingegneristiche il karve si differenzia in senso positivo. É un rasoio premium ad un prezzo abbordabile (100 dollari canadesi+ ss ovvero meno di 100 € spedito) , prezzo contenuto per la scelta della materia prima utilizzata attualmente.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:... prezzo contenuto per la scelta della materia prima utilizzata attualmente.
In confronto al Rockwell 6C non direi.

Per la geometria, né Karve né Rockwell mi sembra abbiano un bloccalama differente per ogni piastra ...
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

invece si, non è un semplice aumento del gap. Anche quando si inserisce solamente uno spessore si modifica la geometria perchè l'angolo di utilizzo ideale viene modificato.
ti riporto un tuo post: Rockwell per esempio.

il livello di finitura dei due rasoi è differente, basta già questo a determinare un prezzo diverso. Basta vedere ictu oculi i due rasoi ;)

Il rapporto qualità prezzo viene sempre rapportato alla qualità, se pago poco un oggetto di scarsa qualità ci sta, meglio se pago poco un oggetto di grande qualità :D
In questo settore quasi artigianale, le finiture e le ricerche fanno la qualità, certo poi ci si può anche crogiolare che per esempio un rasoio Yaqi sia un affare incredibile, ma in termini assoluti di qualità non lo è (materiali, progettazione, finitura, spessori). Insomma come tutti i settori se vuoi veramente la qualità si finisce per pagare di più.

P.S.nulla contro i rasoi Yaqi, era solo un esempio, avrei potuto dire Weishi, Baili etc etc.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:non è un semplice aumento del gap.
Ho seri dubbi in materia. ;)

Come si vede in tutte le foto, l'unico parametro che cambia è l'altezza delle coste centrali.
Il fermalama è sempre lo stesso, quindi uguale arcuatura e punti di blocco.
Traducendo, cambia solo la fenditura verticale (gap).

Riguardo al prezzo ... ad occhio c'è un rapporto di 12:1, dato che Rockwell costa la metà ed offre sei piastre.
Senza considerare che la zamak è più facile da manutenere ... ed è cromata.

Comunque è pura accademia, dato che nel caso fossi interessato avrei già il mio campione sintetico. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

ischiapp ha scritto:
Sasulini ha scritto:non è un semplice aumento del gap.
Ho seri dubbi in materia. ;)

Come si vede in tutte le foto, l'unico parametro che cambia è l'altezza delle coste centrali.
Il fermalama è sempre lo stesso, quindi uguale arcuatura e punti di blocco.
Traducendo, cambia solo la fenditura verticale (gap).
Alzo le mani se non vale neanche quello che dicono coloro che lo hanno progettato. :D :D :D

ed ora slant.. :lol:
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Karve Shaving

Messaggio da gigetto »

Karve è famosa per i CC mild quindi temo che un aumento di alcuni parametri potrebbero variare questa loro prerogativa a favore di un'efficacia che nei prodotti della casa è già buona.
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Povero Chris, manco il tempo di annunciare l'uscita di domani ... e già ci sono richieste per tutti i colori anodizzati del mondo. :lol:
https://www.instagram.com/p/BrbtCopHE4u/
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Karve Shaving

Messaggio da gigetto »

Apperò...comunque un bel Christopher Bradley con testina B (su cui è stato progettato il rasoio) in ottone secondo me ha ancora il suo fascino. L'alluminio è bello e pratico, possiedo un Calypso M1 ma l'ottone con le sue sfumature e le sue variazioni nel tempo rimane ancora un must
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Ancora in fase di test, nel senso che stasera verrà usato per la prima volta da Chris, il Karve open comb

Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Non ho mai provato questo rasoio, e non credo lo farò.
Non m'interessa, indipendentemente dal nuovo materiale (che adoro) e dalla nuova testina (che sembra divertente).

Già precedentemente in questo argomento (vedi qui) ho espresso i miei dubbi.
Guardando l'efficienza, nella quale inserisco anche il rapporto q/p, il Karve Shaving non mi appassiona.
Ho letto le argomentazioni di Chris Bradley dalla fase di gestazione del prodotto, ma continuo a non condividerle.

L'unico motivo per scegliere Karve, dal mio punto di vista, è l'infatuazione (passeggera) per l'estetica di questo piccolo gioiello. :twisted:
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Karve Shaving

Messaggio da gigetto »

I motivi che spingono ad acquisire un rasoio sono molteplici. La prima è la curiosità di chi ne ha già molti. La seconda è l'Hype.
se si escludono però i primi due in mia opinione è che un Karve con guardia B sia un bel rasoio (e ne ho diversi) con un approccio delicato alla rasatura (e ne ho alcuni) della tipologia premium (e anche lì ne ho uno) ad un prezzo ragionevole (e non sono molti) in ottone materiale interessante.
Per me rasoio papabile molte qualità e un pò diverso dal resto del mercato infatti è nella mia whish list assieme al Rex...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:... tipologia premium ... ad un prezzo ragionevole
Altro che premium.
Al massimo high end (limite superiore dei prodotti di media qualità).

A quel prezzo c'è di meglio ... tipo il Blackland Dart. :idea:
viewtopic.php?p=290177#p290177
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Io ho i karve ed i Timeless, karve è un prodotto premium. Ha geometrie che stanno cercando di capire e scopiazzare tutti.
Una delle cose che ho imparato sulla mia pelle non dare mai ascolto a chi ti sconsiglia o sconsiglia un libro senza averlo letto. :D
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

il vero sito della karve per capire bene il livello di tecnologia e conoscenza che ha Chris.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Karve Shaving

Messaggio da jeky66 »

Il Karve comunque si fa amare, io ho quello con guardia C, in ogni situazione di sbarbata vi assicuro che ... non mi ha mai deluso.
E' stato progettato bene e anche la scelta del materiale non è un caso.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Karve Shaving

Messaggio da gigetto »

Ma è meglio avere la guardia B su cui si basa il progetto o la c, d che molti ritengono similare del riferimento della categoria il timeless .95 Scalloped CC?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”