Pagina 1 di 1

Rasoi DE Vintage vs Moderni

Inviato: 09/10/2017, 21:09
da hamleto
Ciao a tutti,
incuriosito da tutto quello che è d'epoca e di ottima fattura non potevo esimermi dall'acquisto compulsivo di alcuni dei rasoi (Gillette) Vintage più ricercati ed apprezzati, almeno da quello che ho letto tra queste pagine e alcune estere.

Le mie prime prove sono state però al momento deludenti ( Slim Adjustable e Aristocrat#16) equipaggiati con le classiche Astra Verdi mi hanno ridato indietro solo tanti puntini rossi, microtagli e sensazione di bruciore ancora prima di finire la sbarbata. A tratti mi sono detto, fammi provare con il Muhle, ma il moderno filava liscio come l'olio.

Sicuramente sarà un problema di tecnica, ma non capisco questa differenza abissale, soprattutto nei movimenti che con gli altri rasoi vengono fatti regolarmente, non parliamo di quelli più complessi ( mento, contropelo pomo).

Voi che esperienze avete, il Vintage è come per le macchine d'epoca, belli belli in modo assurdo, ma bisogna trattarli in un certo modo?!?

Re: Rasoi DE Vintage vs Moderni

Inviato: 09/10/2017, 21:27
da ares56
Alcune riflessioni più generali le puoi trovare in questa discussione: viewtopic.php?f=24&t=3398" onclick="window.open(this.href);return false;.

Nello specifico, trovo i miei DE vintage maledettamente efficaci pur con le loro ovvie differenze a secondo del modello.
Rispetto ai moderni di pari tipologia non ho notato particolari differenze nella gestione e "potrei" azzardare per i "...tanti puntini rossi, microtagli e sensazione di bruciore ancora prima di finire la sbarbata" qualche problema di allineamento della lametta dovuto forse a leggere deformazioni della testina dei rasoi.
In alternativa, e molto più semplicemente, ti direi di cambiale lametta (personalmente le Astra Verdi le reputo mediocri, ma a decidere è la mia pelle/barba che è diversa da quella degli altri) e riprovare... ;)

Re: Rasoi DE Vintage vs Moderni

Inviato: 09/10/2017, 22:56
da hamleto
Proverò sicuramente a cambiare la lametta, anche se la stessa sui moderni sembra funzionare bene. Verificherò bene anche l'allineamento.

Ho in arrivo un'altro Gillette che ha fatto la storia, vedremo come si comporta lui, poi me ne farò una ragione, ma sicuramente ci riproverò.

Eroml curioso di sapere che esperienze aveva chi prima di me si è confrontato con 40-50 anni di storia della rasatura messa a confronto.

Poi il piacere di possedere un oggetto bello e storico rimane ;)

Re: Rasoi DE Vintage vs Moderni

Inviato: 10/10/2017, 15:33
da Molix
hamleto ha scritto:Voi che esperienze avete, il Vintage è come per le macchine d'epoca, belli belli in modo assurdo, ma bisogna trattarli in un certo modo?!?
Possiedo circa una quindicina di diversi modelli Gillette vintage, di diverso tipo, ovviamente, regolabili e non. Nessuno ha problemi strutturali di disallineamento, perché li ripristino e li rivedo tutti.
Personalmente, mi ci trovo molto bene adesso. All'inizio sono un po' caduto nell'equazione "testina con pettine chiuso = scarsa profondità", ottenendo, come te, qualche puntino ed irritazione di troppo. Non ho trovato comportamenti bizzarri, tipo che ci sono lamette assolutamente out ed altre sicuramente preferibili. Come sempre, dipende da come sei abituato.

Come consiglio molto generico, ti direi solamente attenzione che alcuni di questi sono bastardelli mascherati da festa ;)

Re: Rasoi DE Vintage vs Moderni

Inviato: 10/10/2017, 23:16
da Ste29
ares56 ha scritto: ... trovo i miei DE vintage maledettamente efficaci pur con le loro ovvie differenze a secondo del modello.
Rispetto ai moderni di pari tipologia non ho notato particolari differenze nella gestione ...
E' proprio così.
Sono oggetti ottimamente costruiti, fatti per durare, che oggi dopo 50/100 anni, lavorano tranquillamente senza alcun timore reverenziale, nei confronti della produzione moderna.
Pur avendone alcuni, OC che CC Gillette, non li considero una collezione, ma utensili da uso, che gratificano molto, ma molto, nell'utilizzo quotidiano.

Re: Rasoi DE Vintage vs Moderni

Inviato: 11/10/2017, 6:30
da francois2
Io nel mio piccolo ho iniziato a radermi con i DE proprio dopo aver recuperato due Gillette nei cassetti di casa, uno era di un mio prozio, il rocket flare tip. Ero alle prime armi quindi di errori e irritazioni ce ne sono state, però è stata un'ottima palestra.
Devo dire che i due gillette sono finiti in fondo al cassetto dopo aver acquistato un nuovo rasoio della merkur, trovo ques'ultimo molto più confortevole.

Re: Rasoi DE Vintage vs Moderni

Inviato: 26/03/2019, 14:18
da Barbablu58
Purtroppo non amo le cose usate quindi preferisco comperare sempre prodotti nuovi, in special modo quando si tratta di rasoi.

Re: Rasoi DE Vintage vs Moderni

Inviato: 26/03/2019, 16:10
da Skimer
Trovo i rasoi vintage di una bellezza e un design inpagabile aristocrat fat boy black beauty eccc
Anche se i risultati migliori in termini di profondita di rasatura e confort post li ottengo con i moderni DE

Re: Rasoi DE Vintage vs Moderni

Inviato: 31/03/2019, 10:32
da gallagher
usato per la prima volta un single ring old type silver plate: rimasto molto favorevolmente colpito da quanto canta e dalla profondita' di rasatura, oltre che dalla bellezza...

Re: Rasoi DE Vintage vs Moderni

Inviato: 01/04/2019, 7:36
da Selous
Ovviamente 70 o più anni fa la produzione di lamette non era sofisticata come oggi: le lamette erano molto meno affilate... Per questo motivo i rasoi erano progettati per essere più "incisivi". Ora risultano più aggressivi...
Non a caso i progetti slant sono quasi tutti molto datati.

A chi non usa vintage: fate bene, già i prezzi sono gonfiati!

Re: Rasoi DE Vintage vs Moderni

Inviato: 01/04/2019, 13:57
da gallagher
acuta l' osservazione sulle lamette... sulle quotazioni del vintage, colpa della solita nostra "maledetta" scimmia...