Razorock - double edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Razorock - double edge

Messaggio da fabiocordal »

Come suggerito da Ares. Riporto il commento precedente:
3 pezzi, tant'è che lo uso col manico Ikon bulldog. É di un alluminio abbastanza leggero (per questo uso il manico in acciaio Ikon, in modo da renderlo più pesante), diverso dall'alluminio di alcune teste Ikon che ho provato, che erano decisamente più pesanti. Ha una curvatura della testa molto accentuata, per cui bisogna usarlo con angolo più stretto. Il blade gap é minimo, ma grazie alla geometria ha un'efficacia davvero notevole. Con due passate (pelo e obliquo) non é bbs ma quasi, senza irritazioni né tagli. Lo definirei molto efficace e allo stesso tempo delicato. Come al solito preciso che queste opinioni sono su barba quotidiana; considerato il blade gap può darsi che su barbe di 3/4 giorni tenda a intasarsi facilmente.
Prezzo sui 35 € da italian barber (spedizione esclusa). Utilizzato con gillette Verdi, rapira lux e treet platinum. Per adesso non avverto una differenza apprezzabile tra queste lame.

Curvatura
53265

Qui é come lo sto usando, Manico e base non sono i suoi (Ikon). Si nota il poco spazio tra lama e la base/pettine
53264

Confronto blade gap col Merkur 34, con la luce non si vede bene ma nel baby é decisamente minore. In questa foto ha il suo manico.
53266
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Razorock baby smooth

Messaggio da macosavuoi »

fabiocordal ha scritto:
Confronto blade gap col Merkur 34, con la luce non si vede bene ma nel baby é decisamente minore. In questa foto ha il suo manico.
Mi fido di te, dalla foto avrei detto quasi uguali :D
Bella curvatura
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Razorock baby smooth

Messaggio da McNulty »

Come profondità di rasatura e confort, può essere paragonato al Muhle R89? Insomma è un rasoio per "principianti" oppure è un pò più complesso tipo il Fatip?
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Razorock baby smooth

Messaggio da radonauta »

In base alla mia esperienza vale l'equazione
lama molto curva = comfort di rasatura elevato
Infatti gli "squali" e i "rastrelli" piu' cattivi hanno le lamette abbastanza piatte, come si vede dalle foto dei relativi topic. Anche il confronto sulla mia pelle fra un Merkur Progress (curvo) e un Gibbs Reglable (piu' piatto) lo conferma.

Ragionando cosi' e guardando le foto direi che il "baby" e' senz'altro comfortevole (smooth, appunto, in inglese).

Altro parametro che permette di capire se un rasoio e' affamato, morde: il blade gap. In questo caso e' basso, come il confronto visuale col Merckur 34 conferma.

Tirando le somme ha le caratteristiche di un rasoio dolce, almeno sulla carta.

Sara' efficace? Ho l'impressione che il suo livello di efficacia dipenda molto dal grado di affilatura della lametta e che sia penalizzato dal suo peso piuma: 37 grammi sono pochini. Infatti qui sopra lo vedo appesantito con un manico bulldog...

Non resta che cedere alla tentazione e comprarlo!

(questa volta io non ci casco, perche' ormai uso solo rasoi per lame Artist-like)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Razorock baby smooth

Messaggio da macosavuoi »

radonauta ha scritto: Sara' efficace? Ho l'impressione che il suo livello di efficacia dipenda molto dal grado di affilatura della lametta e che sia penalizzato dal suo peso piuma: 37 grammi sono pochini. Infatti qui sopra lo vedo appesantito con un manico bulldog...
Non basterebbe impugnare il manico all'attaccatura della testa per "aumentare" il peso sulla lametta (senza premere)?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Razorock Baby Smooth

Messaggio da ares56 »

In realtà è vero il contrario. Anche se non premi (e non bisogna farlo), impugnando il manico verso la base si aumenta il peso sulla testina.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Razorock baby smooth

Messaggio da McNulty »

radonauta ha scritto:In base alla mia esperienza vale l'equazione
lama molto curva = comfort di rasatura elevato
Infatti gli "squali" e i "rastrelli" piu' cattivi hanno le lamette abbastanza piatte, come si vede dalle foto dei relativi topic. Anche il confronto sulla mia pelle fra un Merkur Progress (curvo) e un Gibbs Reglable (piu' piatto) lo conferma.

Ragionando cosi' e guardando le foto direi che il "baby" e' senz'altro comfortevole (smooth, appunto, in inglese).

Altro parametro che permette di capire se un rasoio e' affamato, morde: il blade gap. In questo caso e' basso, come il confronto visuale col Merckur 34 conferma.

Tirando le somme ha le caratteristiche di un rasoio dolce, almeno sulla carta.

Sara' efficace? Ho l'impressione che il suo livello di efficacia dipenda molto dal grado di affilatura della lametta e che sia penalizzato dal suo peso piuma: 37 grammi sono pochini. Infatti qui sopra lo vedo appesantito con un manico bulldog...

Non resta che cedere alla tentazione e comprarlo!

(questa volta io non ci casco, perche' ormai uso solo rasoi per lame Artist-like)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie della spiegazione!
Anche io ho iniziato a radermi con un RR Hawk ed è di un altro livello rispetto a tutti i DE che ho provato (pochi a dire la verità :lol: )
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Razorock Baby Smooth

Messaggio da fabiocordal »

Come profondità é molto superiore a r89, 34 hd e 37 HD, rockwell base 3, senza perdere in comfort. Resta comunque un rasoio adatto anche ai principianti, mai un taglio
Col manico originale non l'ho mai provato, avendo un manico bulldog senza testa non ho resistito....
Se riesco domani faccio una prova-confronto metà metà tra questo e rockwell base 6 (che è quanto di più aggressivo/efficace mi sia rimasto)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Razorock Baby Smooth

Messaggio da 2e20 »

Sono un felice possessore di questo rasoio nella versione in alluminio. Lo considero l'ideale (in termini di efficacia e delicatezza) per rasatura quotidiane o al massimo di due giorni. Non l'ho mai provato per barbe di più giorni (tipicamente preferisco il cugino slant clone del Merkur37c). Per via della particolare geometria, taglia solo quando si raggiunge un particolare angolo... quindi è impossibile sbagliare l'angolo! (nel senso che senza l'angolo giusto non taglia...)
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Razorock - double edge

Messaggio da antenor »

Buongiorno a tutti gli appassionati.
Qualche giorno fa ho acquistato il Razorock SLOC, che riprende il rasoio degli anni '40 The Grand Shave King Self Lubricating razor.
Per chi volesse maggiori info sul vintage, posto qui di seguito questo link, che riporta qualche info: https://oldschoolshavingcave.com/page/2/" onclick="window.open(this.href);return false;
e quest'altro link, in cui sono presenti alcune foto: https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... -161468584" onclick="window.open(this.href);return false;

Il Razorock SLOC ha il manico in acciaio e, in base a quanto leggo sul sito della coltelleria Viano di Cuneo da cui l'ho acquistato (nota: era la prima volta che acquistavo da questo negozio e devo dire che la spedizione è stata davvero molto veloce) la testa è di alluminio zincato.

Qualche foto:

6146561466614676146861469614706147161472

Il peso è abbastanza consistente: il manico arriva a 74 grammi, ed il rasoio montato (manico + tsta) arriva a 99 grammi.

Come sappiamo il particolare disegno della testa, anch'essa open comb come la base, permette una fluidità di rasatura notevole conseguente ad una maggiore lubrificazione e quindi scorrimento del rasoio.
Ho provato lo SLOC con lamette Derby premium (nere), Personna, Treet Platinum, Gillette 7 o'clock super stainless ed Astra verdi; come sempre ho trovato le maggiori soddisfazioni con le ultime due lamette elencate.

Il Razorock SLOC è un rasoio che, nonostante la configurazione con doppio open comb possa far credere si caratterizzi per una certa aggressività, alla prova dei fatti si dimostra piuttosto delicato. Il mio giudizio è ottimo perché alla delicatezza unisce però una profondità di rasatura soddisfacente.
Rispetto ad un altro rasoio simile, il Phoenix DOC, lo trovo più incisivo, sicuramente anche per una differenza di peso ben marcata. Il DOC ha il manico che pesa infatti 35 grammi, quindi meno della metà di quello dello SLOC, e la differenza si sente tutta in fase di rasatura, tanto che il DOC, pur essendo un doppio open comb, lo trovo in realtà molto simile (come sensazioni di rasatura e come incisività) ad un closed comb quale l'Edwing Jagger.

Di seguito qualche foto che mette vicino lo SLOC ed il DOC.
A sinistra base e testa del DOC e a destra base e testa dello SLOC:

61473

Lo SLOC a sinistra (nella prima foto) e sopra (nella seconda foto)
6147461475
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Caramon77 »

Che bell'oggetto! Lo consiglieresti a chi ha già un EJ e ci si trova benissimo? Considera che ho anche un Fatip OC...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Razorock - double edge

Messaggio da antenor »

Caramon77 ha scritto:….Lo consiglieresti a chi ha già un EJ e ci si trova benissimo? Considera che ho anche un Fatip OC...
Lo consiglierei per questi motivi:

.1) Anch'io ho l'Edwin Jagger ed il Fatip Originale e, a mio modo di vedere, l'efficacia della rasatura sta proprio a metà strada fra questi due rasoi.
Senz'altro più performante rispetto all'EJ ma meno aggressivo del Fatip Original; una via di mezzo molto interessante e soddisfacente.

.2) Il prezzo contenuto, considerando anche che il manico è di acciaio.

.3) E' un rasoio non scontato, originale. A parte il Phoenix DOC é l'unico che riprende il Grand Shave King (tralasciando le produzioni totalmente cinesi come Yaqi ecc. che però a me personalmente non attirano), quindi bene o male si tiene in mano un oggetto che ha un richiamo vintage che aggiunge un qualcosa di gratificante ad un'azione di rasatura che, già di per se stessa, ha un affascinante "sapore" retrò.

.4) Un doppio open comb non può mancare nel cassetto di un appassionato ;)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Caramon77 »

Grazie, molto interessante. Il fatto è che i due prodotti Razorock che ho comprato (un pennello ed un sapone) sono entrambi eccellenti e questo rasoio mi piace esteticamente. Il prezzo è onesto... potrei proprio farci un pensiero, mi intriga l'ipotesi che con meno metallo a contatto con la pelle scorra meglio (mi serve soprattutto in testa).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Accutron »

Interessante questo Sloc, grazie della presentazione,
ma credo sia molto simile allo Yaqi Double Open Comb che già possiedo e che trovo ottimo..
se ne parla qui
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=272010#p272010" onclick="window.open(this.href);return false;
e vi assicuro che non sono cineserie scadenti, cioè è fatto molto bene.
Certo rispetto allo Yaqi che è in alluminio ,
lo Sloc risulta ben più pesante con tutte le conseguenze del caso.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ares56 »

antenor ha scritto:....3) E' un rasoio non scontato, originale. A parte il Phoenix DOC é l'unico che riprende il Grand Shave King (tralasciando le produzioni totalmente cinesi come Yaqi ecc. che però a me personalmente non attirano), ....
Non vorrei darti una delusione, ma i prodotti Razorock come pennelli, rasoi...ecc. sono di produzione cinese, ottima produzione di qualità sia per i materiali che per le finiture.
antenor ha scritto:Il Razorock SLOC ha il manico in acciaio e, in base a quanto leggo sul sito della coltelleria Viano di Cuneo da cui l'ho acquistato ... la testa è di alluminio zincato.
No, è in lega di alluminio e zinco...la classica "zama" cromata (le traduzioni spesso modificano la realtà delle informazioni originali...) come quella del DOC YAQI.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Razorock SLOC

Messaggio da ischiapp »

Leggendo online, sembra che il nuovo double open comb di RR sia di molto differente dal dolce Phoenix DOC e gemello naturale Yaqi Mellon.
Non solo per le ammerrecane fattezze rozze e machiste, ma soprattutto per la geometria decisamente più simile a R41 e Fatic Originale.
https://shavefan.com/showthread.php?tid=308
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... st.538807/
Utente BANNATO
Avatar utente
antenor
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/01/2018, 15:03
Località: La Spezia

Re: Razorock - double edge

Messaggio da antenor »

ares56 ha scritto:….
Non vorrei darti una delusione, ma i prodotti Razorock come pennelli, rasoi...ecc. sono di produzione cinese, ottima produzione di qualità sia per i materiali che per le finiture...
Nessuna delusione Ares, sono ben consapevole che se la produzione fosse nordamericana il prezzo sarebbe ben diverso; non avevo dubbi che la produzione fosse asiatica.
D'altra parte anche la Apple è americana ma produce gli iPhone in Cina ;)
La qualità dei prodotti Razorock è tuttavia abbastanza soddisfacente(come anche tu sottolinei), considerato anche il costo.

Quello che intendo è che l'azienda Razorock è tuttavia canadese non cinese, mentre Yaqi, Weishi, ecc. sono aziende cinesi; quest'ultime creano prodotti senza dubbio con un ottimo rapporto qualità prezzo ma per i quali io personalmente non riesco ad appassionarmi.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Billo9 »

Da poco tempo sono in possesso del Razorock SLOC. È efficace come un open comb e delicato come un closed. È ideale per la barba quotidiana.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Razorock - double edge

Messaggio da 2e20 »

ares56 ha scritto:Non vorrei darti una delusione, ma i prodotti Razorock come pennelli, rasoi...ecc. sono di produzione cinese, ottima produzione di qualità sia per i materiali che per le finiture.
Alcuni rasoi RazoRock, tipicamente di fascia medio-alta, sono fatti in Canada: Mamba, Wunderbar, Baby Smooth, Hawk, Game Changer
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

Qualcuno ha provato il Game changer? Di là dal Pacifico si dicono entusiasti e presto uscirà una variante con BG maggiorato.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da mata_66 »

gigetto ha scritto:Qualcuno ha provato il Game changer? Di là dal Pacifico si dicono entusiasti e presto uscirà una variante con BG maggiorato.
Dovrebbero essere disponibili oggi, come annunciato ieri sera su twitter, alcune testine col blade gap maggiorato. Ma bisogna essere lesti perché spariscono in un attimo.

https://twitter.com/razorockJoe/status/ ... 1598190593
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

Italian Barber vende già la versione con fenditura (gap) di 0,84mm.
Ed ha anche un'esposizione positiva della lama, superiore del classico da 0,68mm che già è aggiornamento aggressivo di Mamba.
Ma solo come base aggiuntiva da sostituire ad un normale Game Changer ... che è esaurito.
Il tutto per circa ottanta dollarozzi buoni.

Non conosco questi rasoi, ma ho difficoltà a vedere concorrenza con prodotti dall'elevato rapporto q/p come i cobbled.

@Gigetto
Dove hai letto di un nuovo modello completo?
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

Mi riferisco a quellocol blade gap maggiorato in vendita da poco...c'è la discussione su B&B
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:... c'è la discussione su B&B
Ce ne sono molte, in verità.
E trovo solo interventi relativi alla nuova base aggiuntiva.
Nessuna menzione di un rasoio completo.

Però è anche vero che è come cercare un ago in un pagliaio.
Se ricordi dov'è, metti un link al post esatto. ;)
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

Io non ho parlato di rasoio completo ma del rasoio con diverse possibilità di BG :roll:
Rispondi

Torna a “Generale - DE”