Razorock - double edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sasulini »

@Accutron i rasoi tra di loro sono profondamente diversi nelle geometrie e, quindi, nell'utilizzo.
Cerco di spiegarmi, se si vuole accentuare l'efficacia del Mamba si riduce l'angolo di utilizzo ideale, nel Game Changer si aumenta.
Con geometrie ed ispirazioni diverse hanno puntato sul comfort, ma il Mamba scimmiotta il Feather ASD2 e il Game Changer il Wolfman. Una caratteristica comune è la rigidità che viene trasmessa alla lametta, così evitando il blade chatter, caratteristica che non si trova facilmente sui DE. I sapientoni diranno che si sopperisce a questa mancanza con la tecnica e che ci si rade lo stesso anche con rasoi con scarsa o nulla rigidità, per me invece indica se un rasoio è stato ben progettato o no. Non può essere un caso che quelli che vengono considerati rasoi "premium" hanno tutti come peculiarità, tra le altre cose, la rigidità.
Tornando al Mamba .70 se mantenesse tutto il suo comfort con un piccolo aumento di profondità di rasatura potrebbe diventare il rasoio per chi inizia o, anche per chi prosegue. In fondo si passa da 0.53 a 0.70 un aumento in percentuale del blade gap del 32%, che non farà perdere né il comfort né la facilità d'utilizzo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

Concordo sulla ridigità.
Insieme all'arcuatura, sono i fattori decisivi che permettono comfort anche all'aumentare dell'effettività.
Il tutto ovviamente se ben progettato. Motivo per cui non condivido il concetto di spessoramento.
Utente BANNATO
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Razorock - double edge

Messaggio da jeky66 »

Grazie ragazzi per le spiegazioni sempre precise e facilmente comprensibili.
Domanda: sia il Mamba che il Game Changer, derivano da vecchi progetti o sono nuovi progetti?
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

Sasulini ha scritto:...cut... Una caratteristica comune è la rigidità che viene trasmessa alla lametta, così evitando il blade chatter, caratteristica che non si trova facilmente sui DE. cut..., per me invece indica se un rasoio è stato ben progettato o no. Non può essere un caso che quelli che vengono considerati rasoi "premium" hanno tutti come peculiarità, tra le altre cose, la rigidità.
Tornando al Mamba .70 se mantenesse tutto il suo comfort con un piccolo aumento di profondità di rasatura potrebbe diventare il rasoio per chi inizia o, anche per chi prosegue. In fondo si passa da 0.53 a 0.70 un aumento in percentuale del blade gap del 32%, che non farà perdere né il comfort né la facilità d'utilizzo.
Non proprio tutti i rasoi premium sono progettati senza chatter ossia sono perfettamente rigidi, un esempio è il mio Calypso M1 che di rigido non ha proprio nulla, canta che è una bellezza....Mai e poi mai però direi che non è ben progettato.
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sasulini »

gigetto ha scritto: Non proprio tutti i rasoi premium sono progettati senza chatter ... un esempio è il mio Calypso M1... Mai e poi mai però direi che non è ben progettato.
Credo che nella definizione di rasoi premium intendiamo cose diverse. Per me Above The Tie non è più nella fascia premium.
Per spiegare meglio il mio pensiero, se facciamo un parallelismo con gli ML i premium (rimango in Italia per comodità) per me sono i Luca Pizzi, i Mastro Livi non quelli di produzione quasi industriale. Ovvero i premium sono quelli in cui le capacità dell'artigiano/progettista/ricercatore/ingegnere danno un quid in più rispetto anche a rasoi ben o ottimamente fatti.

La mia Personale graduatoria esclusi i vintage:

Premium prima fascia: Paradigm - Wolfman - Timeless

Premium seconda fascia: Karve - Charcoal Goods - Blackland ( ma a stento visto che spesso esternalizzano la produzione e non fanno un vero controllo qualità, vedasi le versioni polished ad esempio, ma non solo. I più bravi nel marketing) - Rex Supply Co.

Ottimi : ATT - Rockwell 6C/S - PAA alcuni modelli - Razorock 2 modelli -Rocnel

Tornando ai 2 Razorock il rapporto qualità/prezzo è eccellente, certo non sono adatti agli amanti del mhule R41 primo modello :lol:
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sasulini »

ischiapp ha scritto: Motivo per cui non condivido il concetto di spessoramento.
+1
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sasulini »

@jeky66 scusa se ti rispondo solo ora

i due rasoi sono progetti "originali", ma che traggono ispirazione :roll: da altri rasoi molto noti. Prendiamo per esempio il Game Changer la curvatura è ripresa in pieno dal Wolfman WR1 e lo stesso si può dire per la rigidità. Diciamo che hanno reinterpretato :lol: perchè le guardie le hanno fatte tonde ( ma ti assicuro che la lametta si blocca perfettamente su di esse) invece di rettangolari. Hanno variato gli spessori della testina, quella del Wolfman è più consistente, per cui a primo acchito il serraggio della base per la rigidità sembra diverso. A seguire alcune foto ( prese da atgshaving) ed un video che evidenziano quanto detto. Stesso discorso per il Mamba con il Feather ASD2.

Il Game Changer è a destra
Immagine

in alto il Game Changer
Immagine

Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Razorock - double edge

Messaggio da jeky66 »

Ti ringrazio, anche se in ritardo Sasulini è sempre un piacere leggerti :lol: .
Non avendo il Wolfman WR1 e il Mamba (guarda caso ho il Game Changer e il Feather ASD2) non posso fare un paragone, ... peccato ;)
Interessante sarebbe il confronto, però ... sinceramente mi vene il dubbio riguardo al Mamba - Feather.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

@Sasulini attendiamo recensione e confronto di rasatura... :mrgreen:
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Billo9 »

Ho appena usato il Razorock Slant con una lametta Polsilver Super Iridium alla seconda rasatura. Sono soddisfatto: la rasatura è stata discretamente profonda e delicata. Ho usato anche Omega hi-brush, TOBS Aloe e pre-barba Noxema bianca.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Razorock - double edge

Messaggio da jeky66 »

... riguardo al Game Changer .85, posso dire che non è adatto per rasature quotidiane (almeno per la mia pellaccia) causa irritazioni varie.
Con barba di almeno 2 giorni si comporta divinamente.
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sasulini »

@jeky buono a sapersi, credo allora non sia adatto alla mia pelle. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

Le irritazioni sono tipiche dei rasoi dolci con più passate però...almeno questo sulla mia pelle/barba, un rasoio aggressivo difatti a me non irrita casomai mi taglia e poi per tutto il giorno o quasi ho una sensazione di pizzicore, bruciore. Rasoi cosiddetti dolci invece facendo le tre passate quotidianamente mi producono un vero e proprio rossore da qui irritazioni.Questo rasoio dovrebbe essere come Marvel, Cobbled e altri Mamba 0,7 compreso un rasoio efficace come un R41 ma più semplice e meno estremo. Concordate?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

No.
Come sempre, è una questione di tecnica.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sasulini »

Gigetto per me ha ragione ischiapp.
Io ho il mamba normale e questo non comporta irritazione alcuna, così come tutti gli altri rasoi. Io per ora sto cercando rasoi che abbiano il massimo del comfort perché mi piace così, ma questa dolcezza tanto voluta non ha come conseguenza le irritazioni, anche perché non capisco il rapporto causa effetto rasoio dolce quindi tante passate. In realtà ti assicuro che il dolcissimo mamba può dare il bbs anche in due passate.purtroppo tutti questi video su YouTube, se da un lato diffondono la cultura della rasatura tradizionale, dall’altro fanno danni perché spesso sia per il montaggio del sapone che per la rasatura troviamo evidenti lacune nella tecnica. Per esempio si radono in 3 passate e a fine video dicono mamma che bbs, che magnifico rasoio etc etc. Cosa impossibile visto che non fanno alcun gesto per tendere la pelle e che i rasoi non sono intracutanei o sottocutanei, per aversi il bbs va fatta fuoriuscire la parte di pelo che non sporge sopra la pelle, tale azione è meccanica e se non fatta si avrà al massimo un dfs. Tutto questo per ribadire che se si usa la giusta tecnica non si avranno tagli, irritazioni, ma solo sbarbate confortevoli e profonde. Poi a seconda della geometria del rasoio il compito sarà più o meno facilitato. Il blade feeling,invece, dipende dai gusti di ognuno c’é chi preferisce sentire mordere la lametta (soprattutto gli statunitensi) e chi no.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

Negli ultimi anni i social media sono stato terreno di battaglia per il revival della rasatura classica.
Troppi sono i sedicenti guru, con un lungo stuolo di sostenitori ammaliati.
Di persone competenti ne conosco poche.
Tra queste, quelle disinteressate si contano sulla punta delle dita.

Io uso molto la rete, e mi piace condividere novità.
Ma è da anni che non presto l'orecchio alle sirene digitali.
Soprattutto quelle di USers, soprattutto sui loro canali.
Infatti i miei acquisti sono diventati pochi e mirati.

Basta vedere negli ultimi dieci anni il proliferare di produttori.
Oggi la lista di prodotti è virtualmente sterminata.
Ed i veri diamanti sono sempre più nascosti dal carbonio sintetico ... o peggio dalla bigiotteria più pacchiana.
Come sempre, la bellezza è nell'occhio di chi guarda. :idea:
Utente BANNATO
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Razorock - double edge

Messaggio da 2e20 »

Io ho la prima versione del Mamba da circa un anno ed è praticamente diventato il mio daily driver, con rasature a giorni alterni. Ammetto che un po' più di "aggressività" non mi dispiacerebbe ed è per questo che sto considerando di prendere un Game Changer
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

RazoRock: DE razors 2018

Messaggio da ischiapp »

Non avevo mai studiato il listino di RazoRock dei rasoi a doppio filo (DE, double edge).
https://www.italianbarber.com/collectio ... s/razorock

Quello che mi lascia stupefatto è il numero di modelli.
Ed ancora di più che sono tutti best seller, nel senso che sono fedeli copie di prodotti eccellenti e campioni di vendite.
Ad esempio la testa autocentrante di DE1 / TeckII e Quick Chage. (Baili)
Immagine Immagine

Tolti un paio di cinesi rimarchiati, che a noi in Italia conviene comprare in patria, il resto ha un eccezionale rapporto q/p.
Spiccano anche prodotti particolari, dove il prezzo è abbastanza coerente con le scelte produttive.
Ma in generale è un listino solido, che offre un grandissimo vantaggio: la disponibilità di strumenti molto validi a prezzi abbastanza moderati.
Superando entrambi le difficoltà di altri marchi, più costosi e dalla produzione incerta.

Essendo io amante della testina cobbled e dei bei manici, devo dire che il Mentor ... o meglio il cugino Yin & Yang (dove la cobbled di Mentor è accoppiata con la standard di Mission) ... mi stanno veramente tentando. Ma l'idea è simpatica, ed anche il MJ90 Special è intrigante.
Infatti un altro dettaglio attraente è che molte teste sono proposte con cinque manici a scelta, allo stesso prezzo:
• Halo (12x83mm, 62g)
• Barber Pole (12x85mm, 74g)
• Knurled Radio Knob (12x85mm, 76g)
• Bamboo (13x91mm, 82g)
• Super Knurl (12x90mm, 56g)
Il mio preferito è il Barber Pole, quindi tutti quelli che offrono tale opzione li ho messi in foto con tale manico.
Anche se il Super Knurl è una scelta migliore per i rasoi più aggressivi.

Per me il più interessante è il Mamba 70.
Bella accoppiata di materiali preziosi, e lavorazione a tornio a controllo numerico.
Acciaio 316L per la testa e titanio puro di grado 2 per il manico lungo e slanciato (13x100mm).
Ergonomia, peso e bilanciamento me lo rendono accattivante.
Soprattutto con quella curvatura accentuata ad addolcire ogni lama, ma con l'aggiunta di un certo sprint dato dall'aumento della fenditura (gap).
Infatti è un punto dolcissimo comune ad alcuni grandi rasoi:
• 0,70mm Gillette Rocket HD
• 0,71mm Edwin Jagger DE89 / Merkur 34C
Sfortunatamente per me (o forse il contrario), quel manico lo trovo orribile.
Se lo guardo per troppo tempo ho le Haloucinazioni. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

ottimi rasoi per il prezzo, la marea di proseliti che han fatto con il Game changer nelle due versioni e i mamba ne è una dimostrazione. Il German beh è secondo e un loro scivolone (non commerciale) di stile, han migliorato un'icona, ma il loro wunderbar è sicuramente il loro miglior rasoio, uno slant degno e originale.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Razorock - double edge

Messaggio da HxH »

Ciao Ragazzi buongiorno, secondo voi tra il RazoRock Game Changer .84-P ed il Mamba 70,quale dei due prendere...? :-)
Anche se stavo considerando le altre due versioni dei rispettivi rasoi ossia il Mamba 53 ed il Game Changer 68,consigli?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Accutron »

Penso sia una scelta molto personale
A me attirano il Game Changer .68 e il Mamba .70
escludo il .84 che secondo me è troppo aggressivo (più delle Cobbled?? )
e il Mamba 53 che forse è troppo dolce (meno di uno EJ 89 ?? )

il Gamechanger è tutto acciaio inox e a quel prezzo non se ne trovano così,
mentre il Mamba 70 avendo il manico in Titanio è più sbilanciato verso la testa che è in acciaio però potrebbe essere l'uovo di colombo..

Boh ci vorrebbe una comparativa da chi li ha! :D
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigetto »

@Accutron dipende anche da quello che si ha già...se tu hai Marvel io Barbaros TR-02 forse Game changer .84 o Mamba.7 sono sovrapponibili, nella mia rotazione trovo che non stonerebbe solo il Wunderbar più profondo di un 37c Merkur ma meno aggressivo di un B1 Ikon.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Razorock - double edge

Messaggio da 2e20 »

Accutron ha scritto: il Mamba 53 che forse è troppo dolce (meno di uno EJ 89 ?? )
Confermo. In termini di aggressività, abbiamo Mamba 53 < EJ89 < RR MJ90 (testina A)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:... il Mamba 70 avendo il manico in Titanio è più sbilanciato verso la testa
Non credo sia marcato.
Ad occhio sembra che l'aumento della lunghezza bilanci la diminuzione del peso.

Anche se simili, i due manici in stile Halo sono diversi nella forma:
• Mamba 0,53mm ha Halo1 in acciaio 316L (12x83mm, pomello 15mm, 62g)
• Mamba 0,70mm ha Halo2 in titanio gr. 2 (13x100mm, pomello no, 57g*)
Il modello Halo2 è molto simile a quello visto sul Baby Smooth in titanio, che però era lungo 90mm.
Quindi calcolando per approssimazione*, il peso dovrebbe essere simile.

Tra le altre cose, il titanio è facilmente lucidabile. ;)
https://www.atgshaving.com/threads/poli ... nium.7518/
Utente BANNATO
joyride
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/11/2018, 11:22
Località: Milano

Re: Razorock - double edge

Messaggio da joyride »

preso lo sloc sabato da Gaspa a Milano. Buon prezzo (anche se me l'ha battuto a 0.8 Eur in piu'...me ne sono accorto dopo e non avevo voglia di tornare indietro per nemmeno un caffe'.…).
Rasoio tuttomanico e nientetesta nel senso che il peso e' tutto sul manico inox. Ho preso la versione che vedete sotto.
Efficace e morbido sulla pelle. Quasi zero problemi con una Sputnik nuova. BBS quasi senza doppie o triple passate. Forse soffre un pochino nel senso del pelo su barba di una settimana perché tende un pochino ad impastarsi. Ma basta risciaquare una volta in piu' e va via come un treno. Ho preso anche delle perma-sharp e personna israeli red. Lo provero' anche con quelle e vedremo la differenza.

Prox acquisto un cobbled (dall'espresso con le ali appena mi faccio una CC prepagata) ed infine un open. Ma piu' avanti. Per ora mi diverto con quello che ho.

Approved

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0392/ ... 1535736824
Rispondi

Torna a “Generale - DE”