Rasoi italiani di alta qualita'

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da carbold »

Buongiorno a tutti.
Ho visto che c'e' gia' un thread sui rasoi italiani, ma mi chiedevo se esistono rasoi italiani DE moderni in acciaio inossidabile o titanio, lavorati in CNC (non fusione), per intenderci del tipo Wolfman, Timeless, Rocnel, Blackbird, ATT etc.
Mi sembra assurdo che in Italia non ci siano eccellenze in questo campo?
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da Molix »

Non ho mica capito cosa tu intenda per qualità. Il materiale usato piuttosto che la tecnica di lavorazione?
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da carbold »

Acciaio 304 o 316, oppure titanio 6-4, lavorato a macchina a controllo numerico (CNC) dal pieno, non fuso, il che permette tolleranze piu' strette (gioco della lama assente, esposizione della lama uguale dappertutto). Aggiungiamo anche la lucidatura a specchio che aggiunge valore al rasoio dato che ci vuole un bel po' di tempo ed e' in genere manuale.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da macosavuoi »

Bisognerebbe cambiare comunque il titolo del topic, a mio avviso generico (anche se nella sezione DE). "Rasoi italiani" fa intendere DE, ML, etc...
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da fabiocordal »

Che io sappia sono tutti al di là dell'Atlantico, purtroppo. Forse si potrebbe considerare il tedesco muhle con la serie Rocca qui in Europa, ma in Italia niente.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da carbold »

fabiocordal ha scritto:Che io sappia sono tutti al di là dell'Atlantico, purtroppo. Forse si potrebbe considerare il tedesco muhle con la serie Rocca qui in Europa, ma in Italia niente.
Si, gli americani hanno il predominio (a parte forse Rocnel e Muhle), oppure magari sanno fare buon marketing....Magari ci sono barvi artigiani italiani ma sono meno organizzati e non sono conosciuti.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da clabg81 »

Ecco, secondo me la verità è questa ultima affermazione... Vendono ottone come se fosse oro, e cotone come seta... Non condivido l acquisto di tali rasoi (mio parere eh), il prezzo non rispecchia il valore del bene il piu delle volte.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da carbold »

Beh solo l'investimento per una macchina a controllo numerico e' enorme (soprattutto per lavorare l'acciaio), non parliamo poi del software CAD necessario per disegnare i rasoi, e del tempo per rifinire e lucidare.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da Molix »

Non essendo un professionista né dei materiali, né delle lavorazioni, non capisco molto come mai controllo numerico + inox = maggiore qualità.
Per un rasoio, alla fine, non mi pare che servano chissà quali precisioni. Anche chi lamenta modelli con qualche disallineamento, dopo un po' si rade senza manco farci caso (e in genere si tratta di rasoi dalle prestazioni ragguardevoli).
Sul materiale posso capire, anche se l'ottone fa il suo dovere (moltissimi Gillette vintage sono perfetti, finitura a parte, magari). Poi tra spendere 15€ per un rasoio d'ottone, 40€ per uno in zamak ricoperta, e 100€ per un inox, io personalmente non ho dubbi.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da carbold »

Mah questo e' un argomento a se. Una Ferrari ti porta al supermercato allo stesso modo di una Punto, ma non e' la stessa cosa. A me piace avere un oggetto ben costruito di cui apprezzo la lavorazione, il design e la qualita' del materiale, poi puo' anche non rasare bene...ed e' un altro discorso.
A me nei rasoi come il Feather AS-D2 e il Rockwell 6S per esempio non piace vedere i cerchietti usati per estrarre il rasoio dallo stampo, tipici degli oggetti fatti a fusione. E in questi rasoi la lama e la testa hanno un po' di gioco se li compari al Timeless o al Wolfman, il che magari non conta nulla nella rasatura, ma io SO che hanno quelo difetto.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da Molix »

Per carità, tu sei un appassionato che coniuga estetica e qualità della lavorazione, anteponendole alla funzionalità. Io l'opposto. Ci sta, è il bello di questo mondo vario della rasatura.
Ciò detto, a me non risulta che ci siano produzioni nazionali a livelli quali quelli che indichi.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da carbold »

Molix ha scritto:Per carità, tu sei un appassionato che coniuga estetica e qualità della lavorazione, anteponendole alla funzionalità. Io l'opposto. Ci sta, è il bello di questo mondo vario della rasatura.
Ciò detto, a me non risulta che ci siano produzioni nazionali a livelli quali quelli che indichi.
Anche se penso che col Timeless ho trovato il rasoio perfetto: bellissimo e efficacissimo!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da HolidayEquipe »

In acciaio ho il feather asd2 e gli above the tie.
Costano uno sproposito ma sono oggetti che non hanno usura, sono eterni.
Detto questo, forse gli americani in proporzione usano i DE più di ogni altro paese?
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da gigetto »

Spesso si associa il prezzo e il materiale alla qualità, senza però considerare il fattore ingegnerizzazione, non sono d'accordo, ho di recente preso un Fatip Piccolo e come ingegnerizzazione fattura e qualità, non solo per il prezzo, ha pochi rivali. Poi se si vuole l'oggetto il discorso cambia però nel rasoio ciò che fa la differenza è la sinergia tra noi stessi, le nostre abitudini, la nostra pelle e l'oggetto.
3r1c
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/09/2017, 13:19
Località: Pariggi

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da 3r1c »

carbold ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho visto che c'e' gia' un thread sui rasoi italiani, ma mi chiedevo se esistono rasoi italiani DE moderni in acciaio inossidabile o titanio, lavorati in CNC (non fusione), per intenderci del tipo Wolfman, Timeless, Rocnel, Blackbird, ATT etc.
Mi sembra assurdo che in Italia non ci siano eccellenze in questo campo?
Non si puo dire si razorock è italiano :) ma c'è il wunderbar che ha una testina in aciaio 316 e un manico in titanio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da ares56 »

Questa discussione non ha molto senso, si sta parlando di tutto tranne che che di "Rasoi italiani di alta qualità" anche perchè oltre i Fatip in Italia attualmente non si producono altri rasoi.
Per valutazioni generali sui rasoi dalla cosiddetta "alta qualità" e sui materiali esistono già altre discussioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da carbold »

Scusa ma la discussione ha molto senso! Ho rasoi di alta qualita' americani, forse in tutto un paio di migliaia di euro, ed essendo ingegnere meccanico non vedo niente in questi rasoi che non possa essere prodotto in Italia.
E sono sicuro che lo stesso rasoio prodotto in Italia costerebbe meno. Quindi volevo sapere se qualcuno nel forum conoscesse fabbricatori italiani, una domanda pertinente a mio avviso.
3r1c
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/09/2017, 13:19
Località: Pariggi

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da 3r1c »

Non sono sicuro che costerebbe meno perchè molti rasoir sono fatti in Cina
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da carbold »

Sicuramente costerebbero di meno di quelli fatti in USA + dazi vari per portarli in Europa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da ares56 »

carbold ha scritto:Scusa ma la discussione ha molto senso! Ho rasoi di alta qualita' americani, forse in tutto un paio di migliaia di euro, ed essendo ingegnere meccanico non vedo niente in questi rasoi che non possa essere prodotto in Italia.
E sono sicuro che lo stesso rasoio prodotto in Italia costerebbe meno. Quindi volevo sapere se qualcuno nel forum conoscesse fabbricatori italiani, una domanda pertinente a mio avviso.
La domanda è senz'altro pertinente ma la risposta è che non ci sono fabbricanti italiani che producono quel tipo di rasoi. Dopo di che, una volta appurato questo, tutto il resto dei contributi generici può trovare spazio nelle specifiche discussioni già esistenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da gigetto »

ares56 ha scritto:Questa discussione non ha molto senso, si sta parlando di tutto tranne che che di "Rasoi italiani di alta qualità" anche perchè oltre i Fatip in Italia attualmente non si producono altri rasoi.
Per valutazioni generali sui rasoi dalla cosiddetta "alta qualità" e sui materiali esistono già altre discussioni.
Fatip è un rasoio di qualità, e ha il valore aggiunto del la costruzione retrò al pari della fattura.

Ma forse poco più di dieci euro per un Piccolo, poco più di quaranta per uno con manico in legno sono per molti troppo pochi per definire l'oggetto must have e metterlo nella whish list, forse rivedendo in quest'ottica la discussione tutto prende una nuova luce.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da ares56 »

No gigetto, l'argomento è un altro...:
carbold ha scritto:...ma mi chiedevo se esistono rasoi italiani DE moderni in acciaio inossidabile o titanio, ...
...quindi prodotti diversi dal Fatip come materiali e lavorazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Squalo3D
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/08/2018, 14:24
Località: Firenze

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da Squalo3D »

Aggiungo delle mie riflessioni su questo post che guarda l'Italia, ma queste mie riflessioni sono un po' universali:
1) Made in Italy (così come Made in USA, in UK ecc.) vanno presi alla lettera. Ovvero una ditta aperta in Italia, ma fondata da cinesi, con manodopera cinese e con metodi di lavoro cinesi può produrre un oggetto Made in Italy. Questo per dire, che oggi come oggi, il Paese al mondo meglio attrezzato per produrre in quantità e qualità oggetti come sono i rasoi (lame escluse) sono i cinesi.
2) Acciaio serie 3 (oppure lega di alluminio aeronautico) sono nomi che significano molto poco. E' chiaro che se vuoi un acciaio inox decente una scelta che va per la maggiore è la serie 3 (idem per l'alluminio, che è sempre una lega, che spesso è usata anche per impieghi aeronautici). Sono comunque tutti materiali da commercio il cui costo non è proibitivo. Ecco, il Titanio fa storia a se in quanto costa veramente di più.
3) Quando si decantano "lavorazioni di macchina con tolleranze centesimali", questo è il minimo sindacale: trattandosi di dimensioni nell'ordine di 2-3 cm, una tolleranza di 0,01 mm è il minimo sindacale per qualsiasi macchina a controllo numerico (CNC). Discorso diverso per le microfusioni non rilavorate di macchina...
4) La progettazione di un rasoio DE non è nulla di sfidante per l'ingegneria meccanica. Enormemente più difficile è il progetto di un multilama stile Gillette a 5 lame...
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da frate79 »

HolidayEquipe ha scritto:...
Detto questo, forse gli americani in proporzione usano i DE più di ogni altro paese?
Mai quanto Asia e nord Africa.
♐
Bertone
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Rasoi italiani di alta qualita'

Messaggio da Bertone »

Non solo fatip, c'e' Omega che produce i suoi rasoi in italia, e Focus, anche se al momento produce solo un single edge.Non solo fatip, quindi.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”