Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da Ghiro »

Premesso che prima o poi me li prendo tutti e tre.

Arrivo da una breve esperienza con Ikon 101 e Merkur Futur, ho una grande passione per gli Shavette che pero' uso esclusivamente in momenti nei quali il tempo me lo concede.

Da quanto ho avuto occasione di leggere sul Forum questi DE sono "aggressivi", senz'altro di più dell'IKON 101 e quasi come il Merkur Futur ma con delle differenze. Il fatto è che non vorrei strafare data la mia scarsissima esperienza ma prendermi un rasoio che mi aiuti meglio a crescere nella conoscenza di tutto quanto ruota intorno ( in particolare la manualità e le lamette ) in funzione di questo mi/vi pongo la domanda.

Foste nei miei panni quali scegliereste, in quale ordine?
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da Antonio Bove »

Non ho l'Ikon 101.
Ma gli altri nominati si.
Indi per cui, prendili, uno alla volta, tutti.
Ognuno ha caratteristiche diverse, donano sensazioni diverse.
Sull'ordine, fai tu: non cambia nulla.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da Ghiro »

Grazie @AntonioBove.
Ho letto ottima cose dei primi due e la scelta tra questi in particolare mi risulta un po più dubbiosa rispetto allo Slant.
Dovessi tornare indietro , ( insisto :D ) quale tra Fatip & Mühle sceglieresti per primo?
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da CristianoPettinello »

Fatip senza ombra di dubbio!
Cristiano
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da Ghiro »

Ovviamente intendo a pettine aperto...
marco.mecchia
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/06/2016, 15:25
Località: Capua(CE)

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da marco.mecchia »

Fatip è italiano ed è più economico... Due motivi per preferirlo per primo :D
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da Antonio Bove »

Ghiro ha scritto:quale tra Fatip & Mühle sceglieresti per primo?
perché scegliere? Tutti e due :lol:
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da stf77no »

possiedo sia il fatip a pettine aperto che il Muhle r41, preferisco il Fatip per l'estetica ma secondo me il Mulhe è superiore decisamente in fatto di presazioni .... attualmente però il mio rasoio (tra i DE) preferito in assoluto è il Kraken, una volta superato lo sgomento estetico, è la perfezione fatta rasoio, non ti tagli neanche a volerlo, zero zero zero arrossamenti e profondità di taglio che non ha nulla da invidiare nè al muhle nè al fatip, se cade non si rompe(come invece mi è successo con il muhle..)
Pian pianino cedi alla curiosità e provali tutti e due, poi se vuoi recuperare qualche soldino sono tutti rasoi che qui sul mercatino li venderesti nel giro di una mezza giornata.
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da AngelFox »

Ciao!
Per me il Futur è ineguagliabile per profondità e comfort a 5-6!

R41 è un bellissimo oggetto, ma che richiede attenzione al pari di uno shavette...

Fatip OC dal 2015 in poi si è calmato un po' ma è una bella bestiolina... sulla mia pelle però è meno efficace rispetto ai due di sopra...

Subito sotto a questi tre piazzerei il Merkur Progress (un regolabile sempre Merkur che può essere delicatissimo al pari di un EJ a basse regolazioni o un barracuda al secondo giro...)

Accanto al Progress a regolazione media ci metterei il Fatip Gentile (closed comb) ed anche azzarderei un Parker 24c o un 26c (cambia solo il manico)...

Questi ultimi hanno un bel peso, sono open comb ma più tranquilli e maneggevoli del Fatip OC (almeno per me)...

Conclusione se vuoi un regolabile e trovi il Futur troppo aggressivo prendi un Progress... Se vuoi una via di mezzo puoi optare per un Parker 24/26c oppure un Fatip Gentile...

...poi puoi passare al livello successivo Fatip OC oppure il mitico R41...

Ikon è un oggetto che ancora non ho... so che ha una qualità costruttiva molto elevata ma costa anche tanto...

In mezzo a tutto quanto su elencato c'è un mondo... mi vengono in mente Merkur 39c slant, Parker 91R oppure il Parker 99R TTO... poi c'è vintage ;)

Spero di esserti stato d'aiuto ;)
AngelFox
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da Ghiro »

Sissi', utilissimo ... ad incasinarmi ancora di piu... :lol:

Ho appena fatto un giro nel forum per informarmi ulteriormente e ho deciso che per lo Slant mi affiderò' ad altro, dopo aver letto in abbondanza sul Fatip e dato che settimana prossima sarò' in Germania, penso che lo lascerò' perdere e prendero' il Mühle R41 e altri "ammennicoli da sbarbo " Germanici

Grazie, siete gentilissimi e soprattutto utilissimi.
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da AngelFox »

Eh eh eh... il bello di questa passione è la quantità di varianti a nostra disposizione ;)

Cmq non l'ho scritto... ma anche se i Fatip sono meno confortevoli per certi versi rispetto ad altri modelli, sono degli oggetti bellissimi e robusti (ne ho diversi sia OC che CC)... se becchi il lotto giusto di produzione sono uno spettacolo... costruiti in brass placcato durano tanto (anche se alcuni modelli scolorano nel tempo...)

I prodotti tedeschi sono più belli, più precisi ma sono fatti in lega Zamak... se ti cadono per terra si danneggiano una volta su due... se ti cade un Fatip per terra ti fa un buco nel mattone :D

Buon divertimento ;)

AngelFox
AngelFox
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/06/2017, 21:54
Località:

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da AngelFox »

Ps. sullo slant se vuoi provare senza svenarti vai di Merkur 39c... per me non è profondissimo (secondo i miei standard) ma è un oggetto imponente e funzionale da usare anche ogni giorno
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da Ghiro »

AngelFox mi hai letto nel pensiero. :D

Pensavo proprio al Merkur 39C/37C, ho letto il thread apposito e da quanto ne esce mi sembra sia la migliore scelta per uno Slant anche se non aggressivo tanto quanto vorrei, ma di sicuro una soluzione interessante che vale la pena sperimentare.

Per lo Slant la soluzione ideale sarebbe una via di mezzo tra il Merkur & l'IKON B1

Oltretutto dato che a breve sarò' di passaggio a Sölingen approfitterò' per fare un po di Shopping nella speranza di trovare offerte e/o versioni particolari/ interessanti.
Sarebbe un "bel souvenir", considerato che non mi limiterei ad un paio di rasoi.... :lol:
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da stf77no »

non vorrei ripetermi.... possiedo sia il 39c che il Krakken..... il tedesco gli è molto lontano dal punto di vista prestazionale( in peggio).... poi l'estetica è un' altra cosa...
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da Ghiro »

DecIsamente interessanti i prodotti di Liberty Village, dato che viaggio sovente li valuterò' in un secondo momento, per ora esploro ed esperimento varie soluzioni.
Mi chiedo la differenza che passa tra Kraken & Sharkbone.

Ho già sulle spalle uno scimmione che la metà basta. :D
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Fatip, MühleR41 o ... Ikon B1?

Messaggio da stf77no »

bella domanda...vado a postarla...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”