Rockwell 2C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da Accutron »

Questo rasoio sembra interessante,
ma a quanto pare poco diffuso qui sul forum..
https://rockwellrazors.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

sembrerebbe un prodotto ben realizzato,
un closed comb personalizzabile girando la testina, e settato a 3 dovrebbe essere più performante dello EJ 89

Ho cercato un topic sul ROCKWELL 6C ma non l'ho trovato ..possibile che non c'è l'abbia nessuno? ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da kyron72 »

Ciao Accutron, se leggi gli interventi miei e di Avenger, forse gli unici due del forum ad aver comprato questo rasoio, settato a 3 il 2C è un pelino più performante dell'Edwin Jagger.
Io ormai lo uso da tempo e ne sono abbastanza soddisfatto, anche se ha una testina un po' grossa.
Ho provato a farlo diventare un 6C comprando le due testine che mi mancano, ma sul sito del produttore non mi sembrano disponibili e l'eventuale prezzo finale mi farebbero preferire un bel Merkur Futur.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da hamleto »

Io ho un Rockwell 6C, gran bel rasoio, è molto bello da vedere e da sentire in mano, quando prendo il Muhle R89 mi sembra un giocattolino.

Il peso si sente tutto anche in questa versione non stainless steel, mentre confermo che armato con la piastra a 3 è molto molto simile alla testi a R89, ho confrontato anche le geometrie, appaiono molto simili.

In rasoio notevole, con molteplici possibilità di divertirsi con piastre e lamette.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da Accutron »

Se devo stare poco sopra come efficienza allo EJ non li spendo 40€ per il 2C.
Forse il 6C merita di più l'acquisto, pare più personalizzabile geazie alle molte combinazioni come dice @Hamleto
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da hamleto »

Io ho approfittato di una promozione è preso il 6C a poco più di 45€. Non so quali placche abbia il 2C ma la 1-2 sono troppo protettive per i miei gusti. La 3 è perfetta, con la 4 ci si lavora ancora bene. ciò non toglie che le rifiniture sono da rasoio di primo livello...a mio parere molto più bello del Muhle R89.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rockwell 2C

Messaggio da frate79 »

Invece di vendere il 2C con il plate più soft che serve ...a togliere la schiuma più che altro.... perchè non lo commercializzano singolarmente anche con i plate più efficaci?
♐
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Rockwell 2C

Messaggio da enrico.fasulo »

Non lo fanno perchè toglierebbero mercato al 6C che ha di serie le tre guardie !
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rockwell 2C

Messaggio da frate79 »

Se lo vendi in tre configurazioni singole non cambierebbe nulla, rispetto al 2C attuale. Non farebbe concorrenza al 6C/S
♐
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da kyron72 »

Uso questo rasoio da 2 anni con soddisfazione, ma negli ultimi giorni sto riscontrando un problema che non riesco a decifrare.
La settimana scorsa ha iniziato a radere male da uno dei due lati, come se la lametta fosse fallata da un lato solo.
L'ho girata e rigirata e il problema non è rientrato. Ieri ho cambiato lametta, montando un'ottima Personna rimarcata "Leclerc" (in vendita nei centri commerciali francesi). Il problema non è cambiato.
Stamattina ho smontato e rimontato la testina più volte ma non ne sono venuto a capo.
Da un lato il rasoio funziona benissimo, dall'altro gratta e non rade.
Mi viene da pensare o che sia un problema di centratura della lametta, ma non capisco perché non mi sia capitato prima, o che si sia deformato in misura impercettibile il cap della testina.
Però non so come individuare con certezza la causa dell'anomalia.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rockwell 2C

Messaggio da Bob65 »

Il rasoio ti e' caduto?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da kyron72 »

Credo non una volta sol, e sicuramente non sempre mentre io ero in casa :-) Tuttavia non noto deformazioni evidenti nella testina.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rockwell 2C

Messaggio da Bob65 »

Se prima radeva bene da entrambi i lati ed ora no, evidentemente una delle cadute ha compromesso la centratura della lametta....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

@kyron72

il mio 2C va ancora benissimo; digerisce, allineando correttamente senza alcun aiuto, qualsiasi lametta utilizzi (Gillette Rubie, BIC Astor, Feather, Sputnik...).
Credo anch'io sia stata la caduta a intrippare il tuo :cry:

Ti chiedo invece: hai utilizzato il suo manico con altre teste?
Vorrei provare le Mellon e/o Cobbled di Yaqi, abbinandole appunto il manico del 2C (non ne ho altri con filettatura a passo standard).


Grazie mille.
(Marco)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da kyron72 »

Ciao @AvengerII,
grazie per le info.
Non so se per le cadute o se mi sia arrivato così, ma ho capito che il mio 2C ha un problema di allineamento lamette.
Non sono riuscito a completare le prove, ma credo che dipenda dalla marca: con Astra Blu, Sputnik, Gillette Rubie, Gillette Platinum e Rockwell nessun problema; con Astra Verdi, Personna e Treet Platinum devo fare attenzione a come centro la lametta.
Con altre marche non ho provato.
Stamattina ho usato un'Astra Verde ottimamente centrata e il rasoio ha funzionato alla grande.
Per quanto riguarda altre teste: ci ho messo quella del DE89BL, ma il risultato non è stato soddisfacente. Testa troppo leggera rispetto al peso del manico.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rockwell 2C

Messaggio da esatch »

Nemmeno il mio 6S allinea perfettamente le lamette in "automatico", intervengo sempre manualmente per sciurezza.
Ma d'altronde, praticamente tutti i rasoi che ho lo fanno, merkur, muhle, ikon...si parla di frazioni di millimetro e penso sia "fisiologico" per via delle tolleranze delle lamette.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

kyron72 ha scritto:Per quanto riguarda altre teste: ci ho messo quella del DE89BL, ma il risultato non è stato soddisfacente. Testa troppo leggera rispetto al peso del manico.
Grazie.
Al di la del bilanciamento, a me interessa l'avvitabilità, quindi se manico del 2C e teste diverse si agganciano bene.
(Marco)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da kyron72 »

@esatch: questo problema il DE89BL non me l'ha mai dato, con nessuna lametta. E nemmeno il Weishi o il Gillette Blue pagato 1€ su Alibaba.
@AvengerII: io ho avvitato senza problemi.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rockwell 2C

Messaggio da esatch »

...e sarò sfigato io, che te devo dì...
;)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da kyron72 »

@esatch: siamo sfigati in tanti :-)
So bene che i costruttori lasciano un po' di gioco della lametta intorno ai perni della testina, per evitare il rischio di lamette che non si inseriscono proprio. Però devo dire che alcune marche usano perni quel tanto più doppi (vedi la EJ), o forme di testine tali (la Gillette su un prodotto economicissimo), che evitano il verificarsi del problema.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

kyron72 ha scritto:@AvengerII: io ho avvitato senza problemi.
Perfetto.
Appena di buzzo buono ordino la/e testina/e.

Grazie ancora.
(Marco)
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

HELP: a seguito di una caduta, si è spezzato il perno filettato del copri lametta, per cui il rasoio è inutilizzabile.

Ho cercato senza frutto il ricambio; qualcuno sa se sono in vendita? Andrebbe bene anche copri lametta + piastra (così magari ne aggiungo una a quella "1 - 3" già in mio possesso).

Grazie mille.
(Marco)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Rockwell 2C

Messaggio da Lee »

@Avengerll i ricambi li trovi sul sito della Rockwell, ma tra spedizione e dogana fai prima a comprare un 6C.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

Visti anch'io li, ma concordo che l'acquisto è assolutamente anti-economico.
(Marco)
Richardjl41
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/02/2016, 16:17
Località:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da Richardjl41 »

Lo ho provato ma la qualità è molto peggiore!!!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”