Rasoi Timeless

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Rasoi Timeless

Messaggio da Lapotto »

Buongiorno a tutti. Chi di voi possiede un rasoio di questo marchio americano "nuovo". Sapreste darmi delucidazioni su qualità dell'acciaio, ergonomia e profondità di taglio? Ne vale la pena spendere tutti i soldi che costa, in relazione ovviamente a qualità e studio di progettazione del rasoio stesso? Oramai posseggo quasi tutti i marchi di rasoi DE, per cui ora vorrei il top, o perlomeno qualcosa di diverso e di efficace!
Grazie
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da ares56 »

Sempre per illustrare meglio di cosa si parla...

Sito: http://timelessrazor.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Alcune immagini:

Immagine

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

Buongiorno,
ho appena ricevuto il Timeless 95 OC con scalloped head e manico da 85mm.
Il rasoio in se e' stupendo. La lama e' centrata alla perfezione, senza il minimo gioco. Il gap e' costante e l'esposizione della lama e' costante.
Non posso confrontarlo con altri simili tipo Wolfman o ATT (che non ho), ma possiedo un Feather ASD2 e un Rockwell 6S e il Timeless e' su un altro livello.
Il 95 e' un po' aggressivo, l'ho usato una volta e non e' stata una rasatura gradevole, devo un po' abituarmi all'OC e al rasoio in se'.
Ora voglio provare altre teste (il 68 OC, il 95 scalloped bar e il 95 solid bar ) per riuscire a capire quale sia la combinazione migliore per me. Dovrei ricevere questi tra un paio di settimana, se interessa vi faro' sapere.
Carlo
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

Aggiornamento: piu' uso il .95 e piu' mi piace. Ho in arrivo il 0.68 OC cosi' potro' fare un paragone.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da fabiocordal »

Domanda: il solo top cap scalopped (non la base plate) ha una funzionalità? O é solo estetica?
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

Ci sono varie opinioni a riguardo, io li ho provati tutt'e due e non ho trovato molta differenza.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da fabiocordal »

5411954120
Appena arrivato, con brutta “sorpresa” di 44€ di dogana. Lo proverò domani.
A occhio come costruzione é veramente perfetto, superiore anche ad ATT
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

Facci sapere come ti trovi. A me è appena arrivato quello in titanio, solid bar da 0.95. Un altro rasoio rispetto a quello in acciaio!
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da fabiocordal »

https://timelessrazor.com/products/trbr ... fety-razor


Nuova versione in bronzo con blade gap ridotto a 0.38, però pesa un botto: 140 g

Per quanto riguarda quello che ho preso (acciaio, closed, top cap scalopped, blade gap 0.68, manico da 85) é ancora presto per dare giudizi significativi; di sicuro é pesantuccio (non ricordo i numeri ma a sensazione mi sembra più pesante del rockwell 6s), non troppo mild (ATT m1 calypso é più delicato). Domani lo proverò con un sapone più prestante (SV o P&B) e con una fidata treet platinum per prenderci meglio la mano. Allineamento della lametta sempre perfetto.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

Ho visto quello in bronzo, molto meno rifinito, hanno tolto un'operazione nella produzione (il wire cutting) che gli permetteva di fare i vuoti all'interno della testa, il che lo rende ancora più economico. Gap un po' piccolo mi sembra. Non mi tenta per niente.
Per quanto riguarda il tuo in acciaio, le mie prime rasate mi hanno fatto male, ma poi ho avuto consigli molto buoni da chi ce l'aveva già nei forum anglosassoni. Che sono i seguenti; usa una Astra SP che è di comune accordo la migliore lama con questo rasoio. Nessuna pressione, lascia fare al peso del rasoio. Trova l'angolo, infatti questo rasoio funziona a diversi angoli, non come il Feather ASD2 per esempio che funziona solo ad un angolo specifico. Poi un'altra cosa, nella seconda passata non mettere troppa schiuma.
Io adesso dopo un paio di mesi di uso ottengo ottime rasate senza tagli, meglio del Rockwell e del Wolfman a mio avviso, però c'è voluto del tempo per capire il rasoio...Figurati che avevo pure comprato la testa 0.68 che adesso uso raramente...
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

ah dimenticavo, 2 passate sono piu' che abbastanza per un BBS, almeno con l'OC. Col solid bar forse 2 con ritocchi...
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da L.B. »

Complimenti, davvero dei rasoi molto belli e all'apparenza ben realizzati!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

Devo ammettere che come manufattura il Wolfman WR1 e' migliore (sono finalmanete riuscito a trovarne uno), ma come rasatura credo che il Timeless sia un pelino meglio, certamente un po' piu' aggressivo del Wolfman standard gap.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da struttura.originaria »

----------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

dipende dal peso, col mio timeless in titanio metto sicuramente piu' pressione che con quello d'acciaio, per lo stesso gap.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da struttura.originaria »

----------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

ah ecco....
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da fabiocordal »

Probabilmente, a parità di altri fattori, un rasoio da 80 g é più semplice da gestire rispetto ad uno da 120g. Per cui sono d’accordo sul fatto che il timeless in titanio sia più facile e dia più confidenza rispetto a quello in acciaio.
Che poi uno con un’ottima tecnica (che io non ho) possa radersi bene con qualsiasi cosa é un altro discorso...
Quello in bronzo pesa 140 g ma mi attira per il blade gap ridotto.
Avatar utente
iw1rgp
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/11/2017, 16:20
Località: sanremo

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da iw1rgp »

Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio. Spero di non commettere alcuna scorrettezza.
Ho acqustato un rasoio Timeless closed comb, testa scallop gap 0,68 da un utente del forum e questa mattina l' ho usato per la prima volta in questo modo:
prebarba Prep, Proraso verde, pennello Omega (non me ne voglia nessuno ma non ricordo la sigla comunque è in setola di maiale) lametta Astra blue.
(devo dire che comunque vada una lametta non la uso mai per più di due barbe.... costano talmente poco in confronto ai multilama che non ha senso rischiare spiacevoli irritazioni)
Devo ammettere che la sbarbata è stata una delle più piacevoli della mia vita, il rasoio sembra carezzarti ma al contempo già alla prima passata rade quasi completamente ogni pelo.
Io non faccio mai il contropelo o il pelo traverso e, complice il fatto di non avere la barba particolarmente dura ho ottenuto un risultato strabiliante.
Con le mie solite 3 passate solo nel verso del pelo ho ottenuto risultati più che ottimi... Nessuna irritazione nessun arrossamento e quasi nessun bruciore col dopobarba.Ringrazio il forumista che me lo ha ceduto. Non voglio certo mandare in pensione gli altri miei rasoi ma certo ora avranno periodi di riposo più prolungati... :D
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

Ciao iw1rgp, il Timeless e' forse il mio rasoio preferito, diciamo che e' alla pari del Wolfman WR1 ma forse un tantino piu' efficiente.
Io ho quello in acciao, con scalloped head e gap da 0.68OC e da 0.95OC. Poi ho preso anche la versione in titanio, solid bar da 0.95 e una base speciale OC e SB assieme, entrambe 0.95. La versione in titanio l'ho lucidata a specchio e abbinata a un manico Stork in titanio. Come ho detto su, trovo quello in titanio un tantino piu' mite di quello in acciaio.
Sinceramente non uso quasi piu' la testa da 0.68, perche' nua volta abituato al rasoio penso che la 0.95 sia ancora meglio!
Mi stupisce che si parli cosi' poco del Timeless in questo forum, mentre in quelli anglosassoni e' sicuramente tra i piu' quotati.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da jeky66 »

carbold ha scritto: Poi ho preso anche la versione in titanio, solid bar da 0.95 e una base speciale OC e SB assieme, entrambe 0.95. La versione in titanio l'ho lucidata a specchio e abbinata a un manico Stork in titanio.
Interessante! ... se ci posti qualche foto, fai una cosa molto gradita.
Avatar utente
carbold
Messaggi: 97
Iscritto il: 23/08/2017, 16:53
Località: UK

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da carbold »

Timeless in Titanio lucidato:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da jeky66 »

Grazie! carbold
questi Timeless in Titanio sono una meraviglia.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da fabiocordal »

iw1rgp, felice che ti stia trovando bene.

Il CC 0.68 é molto efficace, penso che in questo senso aiuti anche il peso notevole. Per quanto é fatto bene va tenuto obbligatoriamente in vista; nasconderlo in qualche armadietto sarebbe un peccato.

Carbold, penso se ne parli poco perché come tutti i rasoi che costano un botto (att acciaio, asd2, ecc...) ha un mercato ridotto, di nicchia.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da struttura.originaria »

----------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”