[Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da mago58 »

Io sono tra quelli che smonta tutto il rasoio dopo averlo usato. Procedo togliendo la lametta, sciacquarla velocemente sotto l'acqua, metterla in un pezzetto di carta igienica o scottex per asciugarla completamente ed alla fine riporla nella sua bustina fino alla prossima rasatura. Tutte queste operazioni, se svolte con la dovuta attenzione , non hanno mai compromesso la lama.
Continuo sciacquando sotto un getto di acqua calda le varie componenti del rasoio ed le asciugo con cura immediatamente dopo con un panno morbido ed assorbente. Rimonto il tutto e ripongo il rasoio nella scatola in buona compagnia dei suoi colleghi. :lol: Tali procedure oramai le compio in modo automatico e mi portano via veramente pochi minuti.
Ti dirò che così facendo tutti i miei rasoi sono perfetti come quando li ho acquistati!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
tonsor62
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/11/2015, 11:36
Località: Novara

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da tonsor62 »

Faccio come te, solo che il rasoio, dopo il lavaggio e l'asciugatura,lo lascio smontato. Alla sera quando torno a casa lo riassemblo, lo ripasso con un panno morbido e lo ripongo nel cassetto insieme ai sui fratelli. Il risultato è che ho dei DE di qualche anno che sembrano appena usciti dalla fabbrica! :D
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da L.B. »

In bagno, tra decine di saponi, rasoi, pennelli, etc etc... ho più cose di mia moglie e mio figlio messi insieme. Non hanno mai protestato perchè sono una persona molto ordinata. Se cominciassi a lasciare in giro pezzi di rasoio... :cry:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Usa&getta
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/04/2015, 15:59
Località: Novara

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Usa&getta »

Veloce passata sotto acqua corrente, scrollatina e poi riposto a testa in giù nel suo stand.
Tutto qui.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da controvelaccio »

Luca142857 ha scritto:
controvelaccio ha scritto:...Detesto le cose personali sudice.
Definire sudicio un rasoio solo perché ha sopra appena un velo di sapone non ti sembra eccessivo ?
Il pennello allora ?
Ciao Luca!
Per sudiciume, mi riferivo al deposito di sapone e peli tagliati, che si deposita tra lametta e piastra di base.
Almeno sul mio Fatip è sempre così ad ogni rasatura quotidiana. Poiché appena rasato, mi concedo un paio di minuti affinché il viso appena risciacquato si asciugi naturalmente, impiego questo tempo per una pulizia veloce.
No, no, nessuna fatina del brillantante! :lol: Non sono proprio il tipo. :D
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Luca142857 »

controvelaccio ha scritto: Per sudiciume, mi riferivo al deposito di sapone e peli tagliati, che si deposita tra lametta e piastra di base.
Ciao vélapiùalta !
Ho capito cosa intendi. Condivido, allentare la testina o aprire gli sportelli dei rasoi, è perfettamente logico ed obbligatorio per liberare la lametta dai residui della rasatura.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da CristianoPettinello »

Io non avrei il tempo di smontare il rasoio ogni mattina.
Se la lametta è da buttare, allora lo smonto e risciacquo i 3 pezzi con acqua fredda; poi li asciugo con un asciugamano pulito.
Se invece non devo cambiare lametta, allora lo risciacquo e poi scrollo l'acqua residua, infine ne asciugo il manico e la parte esterna della testina con carta igienica ma guardandomi bene dal toccare la lametta.
In nessun caso pulisco la lametta.
Saluti.
Cristiano
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Antonio Bove »

Ogni singola mattina, e con ogni singolo rasoio a lamette, al termine del rito, smontaggio di quello che si può smontare, risciacquo, scrollata, asciugatura prima con carta e poi all'aria aperta.
Lametta smontata, sciacquata, leggera tamponata e sistemazione nel prossimo rasoio.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Maxabbate »

Smonto, pulisco, asciugo, rimonto. Mi fa schifo il "sudiciume" sopra descritto; anche nel multilama: lo sciacquavo a 12 atmosfere per togliere lo sporco tra una lametta e l'altra.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da marenko »

L.B. ha scritto:Come da titolo: come riponete il vostro rasoio dopo l'uso? Lo smontate, lo pulite e lo asciugate, oppure lo sciacquate semplicemente e lo riponete sullo stand (per chi ce l'ha) ancora umido e con la lametta inserita?
Lo pulisco accuratamente con acqua calda e strofinando le dita per togliere lo sporco più persistente.
Asciugo con asciugamano e lo ripongo sullo stand che ho in bagno.
La lametta la butto perchè ne cambio una al giorno.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Lizzero »

La mia procedura è:

1 - Smontare il rasoio e prendere la lama
2 - Sciacquare la lama e tamponarla con carta igienica riponendola poi nella sua confezione
(occhio sempre a maneggiare la lama, mai dai biselli e senza eccessi di sicurezza...giusto ieri la lama mi ha regalato 3 punti al P.S....sull'indice destro)
3 - Sciacquare tutte le parti del rasoio e passare leggermente uno spazzolino
4 - Asciugare bene tutti i pezzi e poi riassemblare e riporre.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da marenko »

ieri mattina mi sono fatto un taglio molto profondo sul pollice per colpa di una carta di rivestimento che ha ceduto mentre spezzavo a metà la lametta.
ho imparato che la carta di rivestimento delle lamette se rimane completamente asciutta è meglio.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Lizzero »

Concordo...sulla carta da rivestimento.
Quando ho iniziato con gli shavette pure io spezzavo la lama.
Ma questa operazione mi ha sempre lasciato perplesso perchè ne percepivo una sorta di insicurezza di fondo e comunque il risultato non era il massimo in fase di inserimento.
Ora ho imparato a tagliarla e vado alla grande. Mi scuso per l'OT
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Barbavetrata »

Sciacquo, scuoto, asciugo con asciugamani e ripongo.
A fine carriera della lama, pulisco con lo spazzolino da denti.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Max Slo »

Smonto la lama, risciacquo accurato, asciugatura con una salvietta delicata.

Poi ripongo in camera (non in bagno) nella scatola originale.
Max Slo
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da controvelaccio »

Maxabbate ha scritto:... lo sciacquavo a 12 atmosfere per togliere lo sporco ...
Max... Ma dove ti fai la barba? In officina meccanica? :shock: :lol: :lol:
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Fabio87 »

Smonto il rasoio, tolgo la lametta, la sciacquo e la asciugo sulla salvietta solamente tamponando senza strofinare. Poi la ripongo nell'armadio. Il rasoio, invece, lo pulisco con uno spazzolino da denti più sapone liquido. Lo sciacquo, lo asciugo con la salvietta e carta igienica per gli spazi più angusti. Infine lo ripongo nella sua scatola nell'armadio del bagno.
Il mio psicologo scodinzola!
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Maurix55 »

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, vi chiedo in anticipo perdono se sbaglio qualche cosa. :roll:
Vedo che da tempo questo argomento non è movimentato, quindi ho pensato di iniziare da qui raccontando i le mie abitudini post rasatura.
Solitamente dal lunedì al venerdì uso un dolce Edwin Jagger DE89.
Ogni giorno dopo la sbarbata, senza smontarlo, lo sciacquo accuratamente con acqua calda, lo sbattacchio tra le mani per fare fuoriuscire residui di acqua e con un poco di soffice carta igienica, lo asciugo esternamente, togliendo la patina biancastra opaca lasciata dal sapone. Quindi lo ripongo nella sua scatoletta, avvolto in un foglio di scottex.
Il venerdì procedo con lo smontaggio completo, estraggo la lametta che pulisco sempre con carta igienica ma imbevuta di alcool.
Tutte le parti del rasoio le lavo con uno spazzolino da denti e sapone liquido per mani, asciugo accuratamente, rimonto la lametta (nello stesso verso), riconfeziono il tutto e ripongo in un armadietto dal quale estraggo il rasoio che solitamente uso il sabato e domenica, uno Yintal con testina Cobbled.
A quest'ultimo riservo la medesima procedura ma usandolo solo due giorni, smonto il tutto mediamente ogni 2 settimane.
Da pochissimi giorni mi sono costruito un supporto in legno per rasoio e pennello che sostituisce la scatoletta originale del rasoio per l'uso quotidiano.
Vedi Foto
75956
Maurizio
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da alexve »

Ed il cambio lametta? non ho capito quante volta la usi.

Io non ci dedico assolutamente tanta attenzione. :)
Dopo l'uso mi limito a sciacquarlo per bene, eventualmente allentandolo un pochino o proprio aprendolo del tutto se vedo che è rimasto del sapone. Se necessario uso qualcosa per togliere il sapone rimasto depositato sulla lametta, quindi lo asciugo passandolo in modo leggero sull'asciugamano. Se lo ho smontato asciugo i singoli pezzi, altrimenti direttamente l'assieme. Poi lo lascio comunque sul mobile del bagno ad asciugarsi per bene prima di riporlo all'interno del mobiletto accanto agli altri rasoi/teste, direttamente appoggiato sul vetro della mensola e senza scatolette od incarti. Prima o poi devo farmi/procurarmi dei gancetti per poterli riporre in verticale e fargli occupare meno spazio.

Quando vedo che serve, perché magari riaffiora l'alone bianco lasciato dal sapone, o comunque ogni volta che lo smonto per cambiare la lametta allora lo lavo e strofino con più attenzione le singole parti. Se serve con una spazzolina o anche con la stessa lametta usata da buttare pulisco i residui tra i dentini. Per ora è ancora tutto come nuovo :)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Geronimo »

Smonto,
butto la lametta,
sciacquo,
asciugo,
rimonto,
ripongo.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Pencroff »

Sono un selvaggio. Allento, risciacquo velocemente e ripongo il rasoio sulla basetta. Ogni tanto lo pulisco. Le procedure indicate sopra mi porterebbero via troppo tempo e non sono un metodico. Tanto, mi dico, eventualmente, "più avanti", cambierò il rasoio, mai di lusso (ho Mhule R89, Merkur 34 C, Wlikinson Classic, sia plastico sia il nuovo metallico. Nulla di impegnativo). Ho anche acquistato un cinese da 1,5 euro, che rade anche lui nel suo piccolo. Debbo fare tutto in un quarto d'ora, poi via, vrooommm. Se proprio il tempo mi manca, pre barba Proraso, sapone in bomboletta e bi lama. Sono un deviante, vi invidio.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Sbarbaz »

Lo sciacquo bene sotto acqua calda smonto e pulisco ogni parte con le salviette o asciugamani dedicati. La lametta se è usata per contorni barba la lavo e la asciugo anch'essa per poi reincartarla altrimenti se è usata classicamente la butto. Ripongo il rasoio nel suo alloggio in bagno o nel cassetto insieme agli altri...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Maurix55 »

Domanda assolutamente lecita Alexve, considera che che la mia barba è molto rada, direi normale soltanto sotto il mento. I baffi me li tengo quindi... Ora siediti... Arrivo con il DE89 tranquillamente ad una quindicina di sbarbate da tre passate. Dico tranquillamente perché con qualche lama potrei tirare avanti... Per la pulizia poi sono consapevole di essere un "precisino" qualcuno dice "logorroico" ma preferisco evitare che la mogliettina frettolosa nelle pulizie mi faccia cadere qualche attrezzo.
Proprio per questo mi sono costruito un supportino in legno per riporre i miei strumenti che amo vedere sempre luccicanti.
Non uso assolutamente oggetti metallici per pulirli. Prova anche tu con un vecchio spazzolino da denti, un poco si sapone liquido, al massimo lo sgrassatore e in un attimo pulisci il tutto!
Maurizio
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Accutron »

Dopo ogni sbarbata smonto e lavo la lametta sotto l'acqua corrente, poi lavo i tre pezzi del rasoio li asciugo lo rimonto e lo metto sul supporto.
La lametta tamponata con carta igienica torna nel rasoio..
Se ho fretta svito un po' il manico e sciacquo con acqua corrente.
Dopo tre/quattro barbe cambio lametta e rasoio. A volte invece metto la lametta in un altro rasoio direttamente dopo averla sciacquata.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da barbabravo »

Maurix55 ha scritto:(...)
Da pochissimi giorni mi sono costruito un supporto in legno per rasoio e pennello (...)

75956
Bellissimo supporto! Complimenti e benvenuto.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Rispondi

Torna a “Generale - DE”