[Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Skorpio58 »

Sciacquo il rasoio (e lo smonto, se non è un TTO), butto la lametta, asciugo il rasoio con asciugamano morbido e lo metto sullo stand fino a sera.... Poi lo ripongo nell'armadietto, in attesa che torni il suo turno. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Maurix55 »

Grazie! Ho anche un poco di passione per il legno e non ho trovato nulla che mi garbava veramente, quindi in occasione del recente acquisto di un nuovo pennello... Seghetto, lima e carta vetrata... (anche perché il nuovo pennello è pesantuccio, se cade mi sfonda un sanitario e devo andare a riprenderlo in cantina)
Maurizio
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da ezio79 »

Sciacquo bene e ripongo sulla base. Se butto là lametta approfitto per pulirlo
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Animalunga »

Apro o smonto i rasoi e apppoggio la lametta in piano su un foglio di carta igienica; asciugo i singoli pezzi strofinandoli con la carta igienica; col "tampone" di carta igienica rimasto, "timbro" la lametta sul piano, rimonto e ripongo senza serrare. Periodicamente un goccio di olio per rasoi sulle filettature.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Sbarbaz »

barbabravo ha scritto:
Maurix55 ha scritto:(...)
Da pochissimi giorni mi sono costruito un supporto in legno per rasoio e pennello (...)

75956
Bellissimo supporto! Complimenti e benvenuto.
Quoto anch'io.... proprio bello...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da klopp »

Smonto
Sciaquo tutto
Asciugo
Rimonto lametta compresa
Lascio su una mensola
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Maurix55 »

Beh ognuno di noi segue una scala di priorità, una volta, come @Pencrof, ero molto più attento ai tempi... Bilama, bomboletta e vai! Poi ti convincono che 3 son meglio di 2, 4 son meglio di 3.
Nel frattempo io mi convinco che forse pennello e proraso è meglio di bomboletta... Ahhh che goduria... Arriva il Fusion, ovviamente meglio del 4 lame e comincio a lustrare (ogni 4/5mesi)
Infine un paio di anni fa scopro, anche grazie a voi, che fabbricano ancora quei luccicanti oggetti che servono a radersi con le lamette, come faceva mio padre e sicuramente anch'io nelle prime sbarbate.
Sino ad allora la sbarbata mattutina era una seccatura, ora ho cominciato a godermela, anche il tempo che dedico a lustrare, riporre tutto in ordine, è diventato un rituale piacevole.
... e la scimmia comincia ad avere il sopravvento!
Maurizio
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da sbarbao »

Come sempre smonto la lametta per non farmi male e poi il sapone rimasto lo passo sul rasoio.. una veloce passata sotto l'acqua e ritorna bello lucido.. ogni 2-3 mesi una goccia d'olio singer
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da alexve »

Maurix55 ha scritto:Domanda assolutamente lecita Alexve, considera che che la mia barba è molto rada, direi normale soltanto sotto il mento. I baffi me li tengo quindi... Ora siediti... Arrivo con il DE89 tranquillamente ad una quindicina di sbarbate da tre passate...
immaginavo che la usassi molte volte visto che hai specificato per bene la pulizia della lametta, ma non credevo così tante :)
Abbiamo un thread sul numero d'usi della lametta se vuoi (viewtopic.php?f=90&t=3027 )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Handre84 »

Solitamente:

1. Passo il rasoio (ancora chiuso, con lametta montata) sotto acqua corrente, prima calda e poi fredda
2. Scrollo
3. Asciugo con asciugamano
4. Metto via

Raramente, invece:

1. Apro il rasoio
2. Passo sotto acqua corrente, prima calda e poi fredda, le varie parti del rasoio stesso e la lametta
3. Lascio tutto su un piccolo asciugamano piegato sul lavandino
4. Quando il tutto si è asciugato per bene rimonto e metto nell’armadietto

La procedura numero 1 comunque è per me la più abitudinaria, veloce e soprattutto priva di qualsiasi controindicazione :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Bob65 »

A fine rasatura:
1) Smonto il rasoio
2) risciacquo con acqua tiepida e spazzolino da denti
3) risciacquo la lametta
4) asciugo il tutto con un asciugamano di microfibra
5) rimonto il rasoio e lo ripongo nell'armadietto
6) se la lama e' riutilizzabile la rimonto su un altro rasoio pronto per il giorno dopo altrimenti la "archivio" in un contenitore (non uso quasi mai lo stesso rasoio).
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
lucacrux
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/09/2019, 9:57
Località: Torino

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da lucacrux »

Finita la rasatura:
smonto il rasoio
sciacquo tutti i pezzi lametta compresa
asciugo tutto con cura, pezzi del rasoio energicamente e lametta appena tamponandola con l'asciugamano
rimonto il rasoio con la lametta, attento a non toccarlo con le dita (lo voglio lucente, senza impronte... :roll: )
lo rimonto senza stringere e lo ripongo sulla mensola, in modo che eventuale umidità abbia la possibilità di evaporare
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Maurix55 »

alexve ha scritto:immaginavo che la usassi molte volte visto che hai specificato per bene la pulizia della lametta, ma non credevo così tante :)
Abbiamo un thread sul numero d'usi della lametta se vuoi (viewtopic.php?f=90&t=3027 )
Si, avevo già letto in passato, sicuramente scriverò anche in quel thread ;) Anche se farò inorridire molte persone :lol:
A presto!
Maurizio
Maurizio
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Stephanosky »

Risciacquo e passo con un panno, ho un'acqua molto dura rimane opaco.
Se non tolgo la lametta lo ripongo cosi; prendo una scatolina di cartone delle lamette, faccio un taglio a meta' e infilo la testa, cosi chi lo tocca non si ferisce.
Nel cambio lametta faccio una bella pulizia, sopratutto del copripettine che spesso e sporco per via della cera delle Astra Verdi. Uno spazzolino da denti, una spugnettta.
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da mikael_compo »

Uno dei motivi che mi fa amare la rasatura DE sono le cromature sbrillucicose dei Muhle! Comprendete bene che il mio procedimento è per preservare sempre, diciamolo in termine tecnico "lo sbrillucicamento".
- Finito di radermi disarmo il rasoio, getto la lama.
- I tre pezzi del rasoio li metto in abbondante acqua calda nel lavandino.
- Con uno spazzolino da denti duro (che non uso per lavarmi i denti) pulisco rapidamente i punti dove si deposita il sapone.
- Estraggo i tre pezzi dall'acqua, soffio nel filetto del manico poi asciugo il rasoio bagnato dopo averlo rimontato. Asciugo con un classico asciugamano.
- Ripongo sulla sua mensola.
- Le cromature però non sono ancora perfette, dopo qualche ora (quando mi ricordo in pratica) riprendo il rasoio dalla mensola "lo appanno" (come si fa con gli occhiali) e strofino tutto il rasoio con il solito asciugamano asciutto.
- Ora è perfetto, come appena uscito dalla scatola!
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da ares56 »

mikael_compo ha scritto:... poi asciugo il rasoio bagnato dopo averlo rimontato. ....
Non so se volevi dire altro, ma i pezzi andrebbero asciugati prima di rimontarli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Sbarbaz »

mikael_compo ha scritto:Uno dei motivi che mi fa amare la rasatura DE sono le cromature sbrillucicose dei Muhle! Comprendete bene che il mio procedimento è per preservare sempre, diciamolo in termine tecnico "lo sbrillucicamento".
+ 1 alla grande 8-) 8-) 8-)
- Le cromature però non sono ancora perfette, dopo qualche ora (quando mi ricordo in pratica) riprendo il rasoio dalla mensola "lo appanno" (come si fa con gli occhiali) e strofino tutto il rasoio con il solito asciugamano asciutto.
- Ora è perfetto, come appena uscito dalla scatola!
Caspita...io pensavo di essere quasi oltre misura come riguardo ...ma tu mi sa che mi batti :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da gaetanocallista »

Io credo che abbiate molto tempo a disposizione...
Dopo una rasatura accurata non avrei il tempo di altre operazioni quindi, mi concedo una pulizia più accurata ogni 4 rasature (due lamette). Tutti i giorni finita la rasatura e l'ultimo risciacquo del rasoio lo poggio sullo stand, null'altro
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da ares56 »

Il tempo lo si crea quando c'è una passione...ci sono persone che rinunciano a minuti di sonno pur di regalarsi una bella rasatura e la cura dei propri strumenti a prima mattina ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Accutron »

gaetanocallista ha scritto:Io credo che abbiate molto tempo a disposizione...
Adesso che siamo in quarantena, tu e noi purtroppo abbiamo il tempo che vuoi! :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
obogsic
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/01/2020, 16:17
Località:

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da obogsic »

Io sono agli inizi quindi la mia idea vale quello che vale. L'ho smontato, pulito della schiuma, asciugato tamponando con una asciugamano, lametta compresa. Non lo tengo a vista perché ho mia figlia per casa che è capace di mettere mano ovunque, lo ripongo in una custodia. Prevedo un uso non frequente, una volta a settimana più o meno, perciò ho pensato fosse meglio non lasciarlo "sporco". Non pensavo di poter rovinare il filo della lametta, ho cercato di fare comunque con molta delicatezza. Che ne pensate?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da ares56 »

Le lamette non andrebbero asciugate, su molte confezioni è anche scritto, il rischio di rovinare il filo c'è. Meglio sciacquarla, soffiarci sopra per togliere l'eccesso di acqua e se non puoi lasciarla in un posto sicuro per farla asciugare bene rimettila nel rasoio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da MonsTTer »

Come sopra, senza neanche rimuoverla.
Ad ogni cambio di rasoio - 1 o 2 settimane, cioè 5 o 6 sbarbate - pulizia di fino e cambio lametta.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da esatch »

Personalmente, il rasoio lo pulisco con uno spazzolino da denti e poi lo ripongo SMONTATO su carta assorbente per 12/24 ore.
La lametta, la scoramello sul palmo da bagnata, soffio l'eccesso di acqua, la appoggio su carta assorbente da ambo i lati.
Asciutta, la riavvolgo nella sua cartina segnando a pennarello sulla stessa il numero dell'utilizzo.
Mai avuti problemi col filo.
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da stec74 »

Generalmente:

- pulisco il pennello nella sua ciotola "montando" del sapone liquido
- risciacquo bene il rasoio sotto acqua calda
- se penso di riutilizzare la lama dallo stesso lato: spennello di sapone il rasoio scendendo dalla curvatura superiore della testa verso il basso (mai controlama!)
(normalmente uso molto olio di mandorle come prebarba) e lo ripongo sulla sua basetta ad asciugare
- se penso di rivoltare la lama o di cambiarla: smonto, insapono il rasoio, risciacquo, asciugo, riarmo (oppure no se la cambio), ripongo sulla basetta

Uso il DE da poco, ma mai avuti problemi di ruggine o di opacità nonostante l'acqua molto dura di Bologna.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”