BAILI Double Edge Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da L.B. »

Non escludo di prendere dopo Natale un BD 191. Il design essenziale, con linee morbide e "pulite", mi piace tantissimo.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da L.B. »

Questa mattina, prima sbarbata con il nuovo Baili insieme ad una nuova lametta Personna Platinum.
Saró sintetico: è un rasoio a medio-bassa efficienza. Direi qualcosa in più di un Wilkinson Classic, qualcosa in meno di un Edwin Jagger/Muhle 89...
Purtroppo non ho potuto montare nessun altro manico in mio possesso perché tutti a metà corsa si bloccavano... Non avendo tempo a disposizione non ho potuto verificare il motivo di tale problema, ne' ho voluto forzare per evitare di danneggiare le filettature dei manici. Di sicuro, peró, posso dire che la filettatura del Baili è di tipo identico a quella usata su EJ, Merkur, etc, dal momento che il manico Baili si avvita perfettamente alle testine dei suddetti rasoi. Vabbè, appena possibile indagheró.
Un'altra cosa. La testina del Baili BT133 ha una larghezza ridotta rispetto ad altri rasoi. Questo comporta una sensibile esposizione dei bordi laterali della lametta. Occhio!

P.S. Per una cifra di poco superiore a questo Baili, trovo il Lord L6 un prodotto in grado di garantire prestazioni superiori.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Gorican
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/12/2017, 15:55
Località:

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da Gorican »

Beh, sul portale dei 40 ladroni si possono acquistare i modelli della interessante serie BD a meno di 2$ al pezzo.
Basta che ci mettiamo daccordo in almeno 5000; io no, ma voi avete un nutrito parentado? :D
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da L.B. »

Questa mattina, terza rasatura con Baili BT133 con la variante del manico Pharos al posto dell'originale in plastica e una nuova lametta Kai.
Confermo la grande delicatezza e, purtroppo, la bassa efficienza di questo rasoio, nonostante l'aggiunta di 105gr del manico Pharos e di una lametta tra le più affilate in circolazione...
Avevo fatto un pensierino al BD191, che esteticamente mi piace molto, ma temo possa avere (nonostante non sia uguale come geometria della testina) delle prestazioni simili a questo economico BT133...

P.S. Può sembrare una sciocchezza, ma un design "pulito" di questo Baili, con cap ad un unico perno centrale, permette un piccolo risparmio di tempo nelle operazioni di pulizia finale del rasoio al termine della rasatura...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
ocrim_95
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2018, 10:59
Località:

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da ocrim_95 »

Salve! sono un principiante con i DE, premetto che ora ho un wilkinson classic. il Baili mi sembra l'ideale da tenere in valigia per le trasferte.
vista la pelle sensibile e barba che cresce in tutti i sensi, secondo voi con questo rasoio riscontro problemi tagliando la barba anche dopo 1 settimana? se può essere d'aiuto con il wilkinson non succede..
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da ares56 »

Il BAILI (ma quale modello?) sono rasoi delicati, se la barba di una settimana è folta e dura non sono proprio l'ideale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ocrim_95
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2018, 10:59
Località:

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da ocrim_95 »

pensavo al baili bd176.. riesco anche con i multilama ogni settimana se può essere d'aiuto...
più che altro dipende dalle irritazioni, se come il Wilkinson posso farla più spesso, con i multilama anche se la facevo ogni 2 giorni era un disastro ogni volta..
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da jabba »

Più efficace e che costa anche meno puoi provare il BoYou
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
ocrim_95
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2018, 10:59
Località:

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da ocrim_95 »

Ok, grazie!! ora vedo di fare qualche acquisto che arrivi in poco tempo, questo l'avevo adocchiato su Amazon! vicino a casa non so dove trovarli :cry:
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da AvengerII »

Domanda: posseggo un BD177 Rosegold, quindi TTO.

E' possibile smontarlo per lubrificare il meccanismo di apertura?
Si impunta abbastanza, anche se non ho problemi a raggiungere i due fine corsa (tutto chiuso e tutto aperto).


Grazie, ciao.
(Marco)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da Crononauta »

Evita smontaggi, solo per lubrificare sono inutili oppure proprio dannosi.
Se vuoi la certezza di lubrificazione, lo immergi in una vaschetta piena di olio lubrificante e ce lo lasci 48h. Più lubrificato di così è impossibile. Se dopo s'impunta ancora, il problema non è di lubrificazione.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da Accutron »

Complice una settimana di levatacce,e rientri ad ore impossibili
sono stato costretto a radermi in fretta e in furia al mattino presto..

conoscendo l'indole docile del Baili in mio possesso, il BD178,
l'ho voluto mettere alla frusta: sbarbate quotidiane solo con lui!
ho alternato lamette Perma Sharp e Personna Platinum
niente Pre (solo acqua calda)
sapone: schiuma in bomboletta Proraso gialla.. non scandalizzatevi ma andavo davvero al volo!

Ebbene mi ha sorpreso, secondo me per l'uso quotidiano questa serie BD Baili è davvero molto valida
va anche meglio del classico Edwin Jagger 89
bisogna abituarsi al fatto che non è molto profondo, è una sua caratteristica.. ;)
ma permette una rasatura disinvolta e veloce,e si gestisce molto bene.
Lo consiglio anche a chi si avvicina per la prima volta ai rasoi DE.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da ares56 »

Accutron ha scritto:... secondo me per l'uso quotidiano questa serie BD Baili è davvero molto valida...
Bene, sono contento che le mie prime impressioni continuino ad essere confermate da altri amici... ;) :
ares56 http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=231248#p231248 ha scritto:... per le rasature quotidiane credo proprio che sia uno strumento perfetto....
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da AvengerII »

@ares56 (e comunque tutti quelli che possano fare il confronto diretto):

come giudichi il BD177 confrontato con una testina Cobbled?
In particolare, efficacia e dolcezza.

Spero di non aver scritto una cavolata, scoprendo così che anche quella del BD177 è una Cobbled... :? :D

Grazie.


P.S.: un paio di giorni fa ho finalmente lubrificato "alla meglio" il meccanismo di apertura con del VG puro e la scorrevolezza di apertura/chiusura è migliorata sensibilmente.
(Marco)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da ares56 »

La testina del BAILI BD177 è decisamente più "dolce" di una testina cobbled. Tradotto in soldoni, con il BD177 si potranno avere rasature confortevoli e più che dignitose con un livello di profondità che dipende dalla nostra capacità tecnica; una testina cobbled ha una profondità di taglio maggiore dovuta al gap più elevato pur restando confortevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da AvengerII »

Velocissimo, grazie.

Allora, per il momento almeno, posso soprassedere.

Da qualche settimana lo utilizzo in esclusiva, con barbe di 2/3 giorni (abbinato a Rubie e Voskhod) ottenendo, a mio gusto, rasature di buona profondità ed un comfort più che buono.
(Marco)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da ischiapp »

AvengerII ha scritto:... lubrificato "alla meglio" il meccanismo di apertura con del VG puro
La glicerina (vegetale e non) è acida ed igroscopica.
Io gli farei un bel bagnetto in acqua e sapone per eliminare il tutto.
Poi per lubrificare userei dell'olio sintetico o altri prodotti inerti. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
sandronic
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/08/2015, 23:12
Località: Moena (Trento)

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da sandronic »

Acquistati oggi il BD177 Rosegold con supporto e il BD176, è in corso per 7 giorni ancora lo sconto del 27%, pagato il 176 $ 7.99 e il 177 con supporto $ 11.64 compresa la spedizione. ;)
Sandro
Avatar utente
sandronic
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/08/2015, 23:12
Località: Moena (Trento)

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da sandronic »

Scusate non avevo inserito i link

https://it.aliexpress.com/store/product ... 42e9sUf7Jh" onclick="window.open(this.href);return false;

https://it.aliexpress.com/store/product ... 7ed6ddEt6T" onclick="window.open(this.href);return false;
Sandro
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da AvengerII »

ischiapp ha scritto:Io gli farei un bel bagnetto in acqua e sapone per eliminare il tutto.
Poi per lubrificare userei dell'olio sintetico o altri prodotti inerti. ;)
Grazie mille dell'informazione.

Posso utilizzare il classico lubrificante per macchina da cucire?
(Marco)
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da Rossocuore »

Buongiorno, qualcuno sarebbe in grado di dirmi se il BD131 e il BD176 condividono la stessa "testina"? Grazie in anticipo!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da Accutron »

Credo che il bd131 non esiste, ovvero era la vecchia versione BT131,
ora sostituta dalla serie BD che ha tutta la lametta racchiusa nel cap (non fuoriesce ai lati).
io ho il Baili BD178 che è identico al bd176, cambia solo il colore..
È un rasoio dolcissimo, più del EJ89per capirci..poco profondo ma moolto confortevole! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da Rossocuore »

Scusami hai ragione; è il BT131. Usa la stessa testina del 176?
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da Ramek »

Credo siano differenti per la larghezza, la serie BD racchiude tutta la lametta mentre la vecchia serie BT lascia una piccola parte a destra e sinistra della lametta scoperta, tipo R89 per intenderci.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: BAILI Double Edge Razor

Messaggio da ischiapp »

Se leggi ... nella prima pagina c'è la definizione.
Il nuovo BD è un'evoluzione del BT.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”