Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da bilos2511 »

Provata anche una gillette 365. Ottima lama pure lei sullo slant. Anche se altri rasoi, non mi fa impazzire. Effettivamente lo stesso " difetto" riscontrato anche da altri su questo rasoio si conferma: le rigide non sembrano fatte per lui.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da marenko »

mauro2 ha scritto:io non capisco il discorso relativo a vite corta e lame rigide... quando è avvitata a fine corsa, che sia lunga o corta, la testa la tiene sempre nella stessa posizione, no?

io ho notato che inserendo delle lame molto rigidi si fa fatica a prendere la filettatura per il serraggio, invece l'ultima volta ho utilizzato una Rimei che si è piegata con molta più facilità.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da mauro2 »

Aaaaaah! avevo capito che il discorso della vite corta era relativo alla rasatura e mi lasciava perplesso XD. Se riguarda il caricamento della lametta ci sta.
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da braccone »

ce l'ho da poco ed è il mio primo open comb. quindi le le mie impressioni valgono quel che valgono anche se in rotazione ho il bakelite slant che delicato non è. la prima impressione è che morde come un dannato, senti la la lama già solo appoggiando il rasoio sulla pelle. la seconda è che canta, eccome se canta. la terza è che mai come in questo caso bisogna andare con mano leggera. detto questo l'ho provato con voshkod e ladas (rigidissime) e con personna platinum senza trovare grosse differenze, per ora. certamente devo ancora capirlo (l'angolo ottimale ad esempio faccio fatica a trovarlo) ma a me è sembrato addirittura meglio con le rigide.
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Luca142857 »

Strano però, un rasoio ben realizzato dovrebbe serrare perfettamente qualsiasi lametta e non lasciarla più o meno tesa.
Forse quello di Braccone è l'unico modello ben fatto ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Natale »

Una cosa sola è sicura....la stessa Phoenix consiglia di provare svariate lame fino a trovare quella ottimale per la propria pelle....
Perseveranza o lungimiranza ?
https://phoenixartisanaccoutrements.com ... comb-slant" onclick="window.open(this.href);return false;
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da braccone »

Luca142857 ha scritto: Forse quello di Braccone è l'unico modello ben fatto ?
Questo non lo so. io comunque non ho riscontrato problemi di serraggio. certo la vite è corta ma basta stringere bene e la lametta va a posto
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Natale »

Può darsi che sia io, anzi è sicuro, che non riesco ad esprimere bene il concetto....
Il discorso inerisce , per quanto mi riguarda, il comfort....
La rasatura è molto profonda ma la pelle del mio viso ne esce un pò stressata....
La lama è ben fissa tra base e testa ed, al di là del discorso della filettatura corta, al risciacquo presenta presenza di sapone e residui nella parte centrale....da qui la considerazione che la lametta potrebbe non estendersi e stirarsi in modo ottimale....
Inoltre, i piolini del cap del mio esemplare, presentano tutti e due nell'interno degli stessi una , se pur modesta, usura....me ne sono accorto stamattina...
Se Phoenix in qualche modo suggerisce di trovare la lametta perfetta per la proprio pelle è solo questione di customer care o altro ?
Stop... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da braccone »

Sullo stress per la pelle d'accordo con te, è un rasoio molto aggressivo; avevo capito il concetto ma io non ho riscontrato i problemi che dici tu, anzi il mio ha un blade gap davvero minimo (con lametta moooolto esposta però) ed all'interno mai ho trovato residui o altro (in 4 rasature quindi poca roba).
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

DE Slant OC : PAA vs Fasan

Messaggio da ischiapp »

Premetto che la mia è pura curiosità.
Leggendo nel topic la puntualizzazione di Luca142587 al bel post di Natale, entrambi con il supporto di foto dettagliate, credo d'aver capito che il nuovo PAA solo a parole (classico del suo patron) riprende il progetto del Fasan e similari. Infatti la lama non è serrata in torsione ed esce dal fermalama ben più piatta. E sembra anche che la geometria originale sia ben più ampia. Magari Luca potrebbe riprendere questo dettaglio. ;)
Vorrei chiedere a chi possiede entrambi (se c'è), di paragonare il PAA con l'originale Fasan.

Ripeto, pura curiosità dato che comprendo l'utilità di uno slant open comb nell'uso quotidiano. :?
Magari, chi ha esperienza in materia potrebbe educarmi anche in questo senso.
Utente BANNATO
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da GinoV »

@struttura
struttura.originaria ha scritto: Se proprio devo fare un appunto: non digerisce lame rigide. Sono da evitare. È il solo rasoio con cui riesco ad usare la Feather.
Non capisco questo passaggio. Prima dici che non va bene con lamette rigide e poi che è l'unico con cui usi le feather, che ritengo le più rigide tra le DE? Le fletti anche tu tra le dita o misuri la rigidità in qualche altro modo?

@Natale: l'unica cosa che mi viene in mente (se non ci sono difetti strutturali) è un eventuale problema di attrito in fase di chiusura. Hai provato a serrarlo immerso in acqua o, meglio, con la lametta "sporcata" con un po'di schiuma?
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Natale »

Gino innanzitutto grazie... ;)
Incomincio ad avere idea che con l'uso la lama possa "mangiare" quel mm sui piolini o come diavolo si chiamano per alloggiare con comodità...
Spero di aver individuato il problema...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Natale »

Immagine

Questo è il massimo dettaglio che son riuscito a fare in macro...
Comunque è evidente che il piolino, allo schiacciarsi della lama, si abrade alla base aprendosi d'angolo....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da bilos2511 »

Molto strano...vado a vedere il mio.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da bilos2511 »

Il mio e' come quello di Natale...anzi, ne ho 4 di questi triangoli (piramide) ..2 per ogni perno nella immediata vicinanza ai fori delle lamette. Non penso sia normale, ma se anche il vostro diventera' cosi, ve ne accorgerete perche' mano mano che si mangia la plastica, il rasoio non scricchiola piu quando inserite e stringete le lamette. Guardando attentamente con una loupe 40x si vede che la lama non appoggia uniforme su tutti i denti ma non so se sia normale oppure e dovuto all'abrasione della bakelite. Ma, se proprio devo essere sincero, ultimamente ho notato anche un leggero calo di prestazione...insomma, non mi sembra piu come da nuovo...Mi sta preoccupando la cosa, e non poco..perche mi piace un sacco questo rasoio.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da bilos2511 »

Infatti e' preoccupante. in piu lo scricchiolo iniziale , a questo punto e' dato dalla lama che abrade la plastica, mica perche manda in torsione la lama. Se anche il tuo lo fa, ma non ne hai questi "triangoli" allora e' il rasoio che torce la lama. E preoccupante perche guardarlo bene, la "mangiata " non arriva in fondo del tutto ma lascia uno spazio , un tipo di bava se cosi posso chiamarla..tra la plastica del cap e il piolo .Magari si risolve limarlo del tutto, non ne ho idea, e ne tanto meno se cosi facendo si interviene sulla geometria della testa.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Natale »

Lo dicevo già a dicembre
Natale ha scritto: Hanno tutti e due la nomea di slant....in realtà il Fine è un vero torsionhobel mentre il Phoenix ha lama sufficientemente diritta ancorchè più esposta
ho la sensazione però che la scelta della lama sia più "difficile" nel Phoenix
Natale ha scritto: A livello di torsione della lama non c'è paragone tra Fine e PAA......
Il primo la stira e la curva nettamente, tanto che svitando il manico, la base viene letteralmente spinta all'insù.....il PAA curva e si avvita molto di meno ..... perciò, per me, il Fine è un vero torsionhobel......il filo della lama del PAA scende diritto.....
Ora andrà verificato, come dici tu caro Bilos, cosà accadrà quando l'attrito farà spazio....o avremo finalmente uno slant, o sarà un rasoio diverso con un comportamento tutto da verificare...
Se non altro ci siamo chiariti... 8-)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da marchigiano »

Ho acquistato lo slant della Phoenix e sono in attesa di riceverlo dal postino.
La discussione così come si sta articolando mi allarma un po'..
Uno slant che forse non è proprio sla t... Delle lamette che incidono sulla struttura del cap con possibili variazioni di geometrie nel tempo...
Speriamo con l'acquisto di aver fatto la scelta giusta!! Due anni di gestazione del progetto è un bel lasso di tempo... E doveva venir fuori un prodotto maturo che invece appare ora un po' acerbo!!
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Luca142857 »

Scusate, ma perché non inserite la lama nel cap spingendola con un dito ? Lo vedete subito se va in aderenza a fondo o si ferma a metà del piolo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da marchigiano »

Lo slant PAA è arrivato e ho provato immediatamente il serraggio. Ho fatto 2 test con una Polsilver e quindi con una Sputnik.

Non ho percepito grandi scricchiolii nel serraggio ma al momento di svitare il tutto la lametta non è volata via come una molla, come invece mi sarei aspettato. Ho notato dei punti di contatto tra la lametta e i due pioli del cap (nella loro parte esterna) ... come se i pioli fossero posti ad una larghezza maggiore di quella dovuta e ciò determina un leggerissimo arricciamento della sede della lametta che negli ultimi mm del suo serraggio proprio per il contatto col piolo si deforma leggermente........ :? :?

Non so se ho reso l'idea...
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”