Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Natale »

@Luca Di scendere scende....chiaramente essendo storta la testa , la lama appoggia sui tre angoli....secondo me è quando ci appoggi la base e stringi che fa attrito sui piolini...
Guarda cosa dice @Thistle sulla pagina dedicata di Badger and Blade http://www.badgerandblade.com/forum/thr ... 162/page-2" onclick="window.open(this.href);return false;
La questione dell'attrito in sè è secondaria....è la conseguenza della lama così innescata che, secondo me, non dà il comfort auspicato.....qui, nel nostro campo e come ben sai, la differenza si gioca sul filo del mm o anche meno...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da bilos2511 »

Miglior dettaglio senza treppiede (ho perso la piastra che tiene su il corpo macchina) per cui mi scuso. Ma penso si veda bene quello che dicevo.

Secondo me influisce il comportamento generale del rasoio...Non appoggiando del tutto sul fondo del cap, ma rimanendo in sospensione sulla plastica mangiata, potrebbe cambiare la geometria della testa..Poi no so, se stringendolo , la lama passa oltre al pezzettino e appoggia sul fondo. Ne ho 2 incavi cosi per ogni piolo/piedino

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Luca142857 »

Natale ha scritto:@Luca Di scendere scende....chiaramente essendo storta la testa , la lama appoggia sui tre angoli....secondo me è quando ci appoggi la base e stringi che fa attrito sui piolini...
Guarda cosa dice @Thistle sulla pagina dedicata di Badger and Blade http://www.badgerandblade.com/forum/thr ... 162/page-2" onclick="window.open(this.href);return false;
La questione dell'attrito in sè è secondaria....è la conseguenza della lama così innescata che, secondo me, non dà il comfort auspicato.....qui, nel nostro campo e come ben sai, la differenza si gioca sul filo del mm o anche meno...
Non la devi far scendere e basta su tre angoli, la devi spingere a fondo a completo contatto. La questione dell'attrito non è secondaria, se il piolo è più largo del foro e la lametta non va a fondo, viene deformata ed il comportamento viene falsato.
Succede in certi rasoi vintage progettati per le lamette a tre fori larghi: deformano le lamette moderne.
Vi conviene limare i pioli in questo caso.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da bilos2511 »

Adesso dobbiamo pure inventarci qualcosa per limare sti piolini..Ma una mail, la mando lo stesso alla dita.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Natale »

Ho finalmente potuto apprezzare tutte le virtù del rasoio...
Stamattina con una lama autenticamente flessibile e dolce come la Treet, la sbarbata è stata perfetta e ritengo profonda in un comfort mai provato prima...
Rappresenta l'ulteriore riprova, ove ce ne fosse ancora bisogno, che ci sono rasoi che vogliono esclusivamente lame con determinate caratteristiche....
E funge da monito, vale per me, che prima di bollare ed etichettare, valutare e considerare, i primi approcci non così positivi con uno strumento occorre provare e riprovare....
Vale anche la considerazione per la quale disdegnavo lamette flessibili prediligendo, evidentemente in maniera superficiale, quelle rigide che ritenevo si confacessero alle mie caratteristiche di pelle....
Ci sono sì rasoi che non hanno preferenze sulle caratteristiche dei taglienti, tra cui ci metto senz'altro, tra i miei, il Futur, il Progress ed il Fine Slant ma , con tutta mia evidenza, ce ne sono altri con i quali occorre lavorarci più a lungo...
Tant'è....
Molto contento di poter annoverare un'ulteriore " arma " in mio possesso, tra l'altro esteticamente bellissima....per me ovviamente....
Un saluto ;)

PS Un'ultima cosa che per la fretta avevo dimenticato....A riprova di quanto dico non ho trovato al risciacquo alcun residuo ....segno che la lama si è stesa perfettamente ed ha aderito come si conviene al cap...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da jeky66 »

solo per informarVi ... su yourshaving, da oggi sono disponibili tutti i tre colori ;)
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da iaquinta88 »

ragazzi, alcuni di voi mi hanno consigliato questo slant, ma legendo tutta la discussione vedo che stanno iniziando a sorgere dei problemini, che dite vale ancora l'acquisto o mi consigliate qualche altro slant? da premettere che ho avuto il 37C e l'ho rivenduto perchè era molto poco profondo .
Certo profondità e gentilezza :-)
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da struttura.originaria »

----------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da iaquinta88 »

e che sono indeciso tra questo la testa x3 la 102 o la tech della ikon ..... medita scimmia mia medita....
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da pablomoreno »

iaquinta88 ha scritto:ragazzi, alcuni di voi mi hanno consigliato questo slant, ma legendo tutta la discussione vedo che stanno iniziando a sorgere dei problemini, che dite vale ancora l'acquisto o mi consigliate qualche altro slant? da premettere che ho avuto il 37C e l'ho rivenduto perchè era molto poco profondo .
Certo profondità e gentilezza :-)
Fossi in te mi orienterei su questo,
https://www.shapeways.com/product/BMMBX ... fety-razor" onclick="window.open(this.href);return false; in quanto molto simile al rasoio in argomento (io ne ho uno e lo trovo straordinario).
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da marenko »

il PAA è sicuramente più aggressivo del Kraken. con questo non voglio dire che il Kraken non abbia potenzialità, anzi...ma scorre diversamente sulla pelle.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Natale »

iaquinta88 ha scritto: Certo profondità e gentilezza :-)
iaquinta88 ha scritto:sono indeciso tra questo la testa x3 la 102 o la tech della ikon ..... medita scimmia mia medita....
L'Ikon Tech ti dà la profondità, quella con la P maiuscola....
Ma è un rasoio impegnativo, tecnico , molto aggressivo....io come ho scritto da qualche parte conservo un bel ricordo... :evil:
Dipende molto dal tuo tipo di pelle , di barba, di tecnica, dalla mano leggera come non mai....il consiglio al buio non lo so dare...
Ciao
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da pablomoreno »

marenko ha scritto:il PAA è sicuramente più aggressivo del Kraken. con questo non voglio dire che il Kraken non abbia potenzialità, anzi...ma scorre diversamente sulla pelle.
Io lo avevo proposto in quanto mi sembrava la proposta più vicina a quella del Phoenix, detto questo, io il Kraken non lo trovo troppo inferiore nemmeno all'R41 come aggressività, opinione mia, non so il Phoenix a quale livello sia.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da marenko »

Io il PAA lo trovo più ruvido.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Natale »

Ripreso questa mattina mi son definitivamente convinto che rade in modo ancora più efficace del Fine slant......
La lama si sente e le geometrie della testina permettono di trovare l'angolo che più si confà alle caratteristiche della propria barba...
Stamattina con due passate pelo e traverso avevo ben poco da radere....e questo mi capita solo con pochi rasoi....
Solo che con il Nostro devi avere approccio reverenziale, un passo falso e ti castiga senza se e senza ma....il Fine ha il pilota automatico e digerisce ogni lametta....in questo lo preferisco....il PAA è selettivo....le rigide e spesse non potranno mai salirci a bordo.....una sbarbata rude a dir poco....
Sembra di avere per le mani un vintage....il colore nero gli calza a pennello :mrgreen:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da marchigiano »

L'abbinamento Slant PAA & lametta Sputnik lo trovo ottimo. Con questo setting il rasoio mi regala rasature estremamente profonde e al contempo gentili.

Lo trovo particolarmente efficace in zona mento, che è un punto ostico per molti, e alla seconda passata col pelo traverso ho BBS. Il rasoio è particolarmente leggero ma non sento necessità di imprimere pressioni, sia pure leggere. L'angolo di attacco è molto intuitivo e pertanto l'attrezzo da subito si è mostrato friendly nella sua gestione.

Pur essendo un OC non è aggressivo quanto il Fatip classic (non parliamo poi a confronto con l'R41), in ogni caso - per il mio viso - lo considero più efficiente dell'italico rasoio
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Natale »

Mi hai dato lo spunto....lo provo anch'io domani con le Sputnik ....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da marchigiano »

Aspetto il tuo feedback :? 8-)

Se mi capita l'occasione vorrei provare lo slant con una Astra Blu ... Vedremo in ogni caso come si comporterà nel medio e lungo termine questo rasoio che - a leggere i tanti commenti - proprio perfetto non è, ma che comunque, allo stato attuale, mi sta regalando delle bellissime sbarbate!!
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Natale »

Provato questa mattina con a bordo una Sputnik nuova....
Si è comportata in modo discreto, con un taglio abbastanza nitido....comfort a buoni livelli...
Al momento preferisco però la Treet Platinum...
Rasoio che si conferma efficace ed, con lame flessibili, adatto ad una rasatura quotidiana...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da struttura.originaria »

------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da forestgump »

Ho fatto finora tre rasature con il PAA. In tutte ho usato lo stesso sapone (Valobra classico) e la stessa lama (Treet carbon black) Sono estremamente soddisfatto da questo rasoio e dai risultati ottenuti .Proprio perché abbiamo a che fare con un open comb le rasature sono state sempre profonde , al primo momento lo scorrere sulla pelle della lama può sembrare "ruvido", direi come se stessimo usando uno shavette, ma alla fine i post che lascia risultano super confortevoli! Rispetto al Merkur 37C (il mio secondo slant) sicuramente richiede un pò più di attenzione ma garantisce grande soddisfazione!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Antonio Bove »

arrivato ieri...
provato oggi...
un bastardello infingardo, non tovo altre definizioni.
è il mio primo bakelitico, e devo di re che, pur sembrando un giocattolo, il piccoletto taglia veramente bene.
adoro gli slant (Merkur su tutti), e sono abituato, in linea generale, a rasoi di ben altra stazza.
il peso (ridicolo) del PAA può fuorviare, e merita la giusta attenzione per evitare puntini rossi o tagli: la sua leggerezza potrebbe spingere a premere un pò troppo, con conseguenze non proprio piacevoli.
di contro, la torsione della lama è spaventosa!!!
BBS ottenuto senza alcuna fatica, ma non proprio confortevole
il libretto di istruzioni consiglia Feather, Astra e Voshkod; ma io ho voluto utilizzare le Rapira (ormai, mio punto di riferimento), e devo ammettere che non le ho trovate così performanti come su altri rasoi (DE o shavette).
mi sono ripromesso di provare le Voshkod...
stay tuned
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da mago58 »

Caro Antonio anch'io sono reduce da un periodo di prova del PAA. il mio parere è ultra positivo. Rasatura profondissima e che richiede mano leggera anche perchè in fin dei conti è sempre un OC... Rispetto all'altro mio slant (Merkur37) è piú aggressivo ma con i dovuti accorgimenti ( il mio set fisso per il test di 5 rasature è stato pre:mix di oli diy, valobra classico, treet carbon black, speick AS, glenova karité) ho sempre avuto BBS sereni e assenza di qualsivoglia arrossamento.Ah sí, barba di 2 giorni e 2 passaggi (pelo e c.p) Spero che dia altrettanta soddisfazione anche a te! Ah sí 2, adesso è il turno della testa slant di Maggard appena arrivata ma quello è un altro capitolo... se no arriva subito qualcuno e mi bacchetta... " per questo argomento c'é in thrraf apposito ..." Non faccio nomi ma saluto con affetto Ares ;-) ;-) ;-)
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Rispondi

Torna a “Generale - DE”