Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da baol »

E' da molto che non partecipo al forum.
Comunque anche io l' ho preso da solo estetica, sono ormai tre mesi che lo uso alternato al 37c e al 34c.
Mi sembra che vada d'accordo più con le lamette pakistane che con le giapponesi. Le russe in generale vanno d'accordo un po' con tutti i rasoi...
Bel giocattolo, comunque.
Io non uso pressione, e con la giusta lametta il post rasatura è una favola.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Ghiro »

Primo utilizzo con Voshkod su barba di 3 giorni.

Prebarba Proraso bianco, crema in tubo Proraso Rossa.

La lametta non canta.
Sulla pelle l'azione è inavvertibile, non sono riuscito a coglierne le qualità malgrado il "solito trattamento" di preparazione .

Due passate e appena accennata quella di traverso ho dovuto lasciare perdere dato che già avvertivo la pelle irritarsi, anche se non ho applicato alcuna pressione ho ricevuto qualche puntino rosso e segni di escorazione.

Sicuramente dovrò impratichirmi ancora un po e approcciare in modi diversi prima di esprimere qualche giudizio completo ed essere sicuro delle doti di questo rasoio ma come primo utilizzo non mi ha dato una grande impressione, non paragonabile a quelle avute dagli altri due Slant in mio possesso (Merkur37/Kraken).

Il post rasatura con acqua fredda & Floïd ha aggiustato il tutto.

Ne ho presi due e se la situazione non migliora mi sa che almeno uno finirà presto sul mercatino.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da baol »

È un rasoio suscettibile alla lametta. Prova a cambiare lametta. Ti suggerisco di iniziare con un’Astra. A me piace molto con le Treet, le Falcon forse migliori fra tutte.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Ghiro »

Ho seguito le indicazioni delle lamette consigliate sul sito del produttore, oltretutto le Voshkod mi sono piaciute parecchio sul Merkur 37C e altri (non slant).
Ho sia le Astra che le Treet. Domani mattina proverò con una delle due.
Grazie per il suggerimento.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da baol »

Io l'ho provato con le Astra, con diversi tipi di Treet, con le Kai, con le Ladas e le Polisilver.
Fra tutte quelle che mi sono panciute di più in accoppiata col nostro sono state le Treet in particolare le Falcon, le Dura Sharp e le 7 days platinum.
Un po' meno con le Treet classic, che però mi sono piaciute tantissimo sul 37c.
Per me ciò che funziona benissimo sul 37c non è detto funzioni altrettanto sul PAA, e viceversa.
Gli Slant sono rasoi un po' bastardi, a me perlomeno danno questa impressione. Non sono facilissimi.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Ghiro »

Oggi non ho toccato il PAA come da premessa, la sbarbata domenicale ho voluto godermela in altro modo ma ciò non toglie che ho guardato/esaminato per bene "il nostro" e ho notato che in entrambe i rasoi, armandoli ( ne ho presi due, uno nero e un altro bianco in modo da alternare i colori) l'esposizione alle estremità è asimmetrica, nel senso: mentre da una lato la lametta si espone in un modo, dal lato opposto l'esposizione non corrisponde in eguale misura. Ho anche provato a dargli una sistemata alleggerendo la pressione sulla vite del manico prima e poi agendo in fase di inserimento della lama in sede ma nulla, non c'è stato modo di metterla in modo che la lametta in entrambe i lati fosse equamente esposta.

Risulta a qualcun'altro?
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da baol »

Se vai a pagina 9 di questo thread trovi un post con delle foto di un PAA rosso caricato. Confrontalo con quelle foto, se è uguale allora è ok.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Ghiro »

eh ... l'esposizione della lametta nel mio è diversa... inizio a farmi delle fisime ... apro anche l'altro e do un occhiata.
Ultima modifica di Ghiro il 14/11/2017, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da HxH »

Buongiorno ragazzi, qualcuno di voi ha mai provato questo rasoio Phoenix?
https://phoenixartisanaccoutrements.com ... que-bronze" onclick="window.open(this.href);return false;
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Ghiro »

Stamattina ho tentato un altro approccio .

Armato con Treet Platinum il risultato è stato decisamente diverso dalla precedente esperienza.

Trattamento "come al solito", due passate + ritocchi = PseudoBBS. Se al posto dei ritocchi avessi completato la passata sarebbe stato un BBS spettacolare.

A differenza della Voschkod stavolta mentre armavo il tutto gli scricchiolii si sono sentiti eccome, a fine rasatura smontando il rasoio ho notato che presso la sede dei pioli in cui al lametta si incastra , quest'ultima aveva il metallo piegato.
Spero che stia a significare che al contrario di quanto visto in precedenti pagine, al posto di consumarsi il piolo si piega la lametta.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da baol »

Anche a me succede la stessa cosa con le lamette piegate.
Non ho ancora testato le Treet platinum, ma con le falcon ho ottenuto l’abbinamento migliore, per ora.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Lizzero »

Con una Morris Inox martedì ho ottenuto un risultato pazzesco.

Ho iniziato ad avvertire la ricrescita dopo oltre 12 ore... :o :o :o
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Dorfan »

Confermo i tuoi risultati Lizzero, il connubio Phoenix-Morris è spaventosamente efficace, utilizzato ieri per testa e barba, stamattina non avevo quasi niente da rasare :lol: :lol: :lol:
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Ghiro »

Ennesima sbarbata strepitosa .


Armato con Treet Platinum oggi ho deciso di esperimentare di un Superlathering con Arko in stick + Cella e il risultato è stato sublime.
La protezione fuori dal comune del Superlathering mi ha dato troppa sicurezza e come al solito, quando ci si sente piu che tranquilli, si finisce con strafare e mi sono segato via un orecchio "come se non ci fosse un domani". Una cosa che a vista non mi è mai piaciuta di questo e altri rasoi sono i lati della lametta esposti sul fianco della testina, nel girare lato del rasoio prima di appoggiarlo nei pressi della tempia una di queste sporgenze laterali ha tagliato ( "dibbrutto" ) la parte di orecchio che sporge.

Poco male, fino a che ci si rende conto di come ci si è procurati il danno e se ne trae esperienza.
Per il resto è stata una sbarbata esemplare, 3 passate + ritocchini qua & la mi hanno lasciato un BBS di profondità notevole, alle 18.30 a stento qualcosa sento crescere ai lati del collo, ma proprio poco, roba che con il merkur 37C avrei avvertito verso tarda mattinata/pranzo. Ogni sbarbata con questo strumento è migliore della precedente, ogni volta pero' mi ricorda in qualche modo che vuole essere preso con rispetto, tale che quando ritorno ad usare rasoi in metallo ( e di recente mi sto dando da fare parecchio con il , per me nuovo, Fatip piccolo) sembra che al suo confronto siano solo dei giocattoli malgrado apparenza e peso.

Ancora una volta sono contento di averne presi due, non potrei fare a meno di averne uno in rotazione il fatto che sia realizzato in materiale plastico mi sconcerta un po sulla robustezza, spero vivamente che il produttore, come per l'Alpha ecliptic, si decida a realizzarne uno in metallo (magari con i lati della lametta coperti :roll: ) .
Ultima modifica di Ghiro il 14/01/2018, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Lizzero »

Ghiro,

questo piccolo delinquente è capace di cose mirabolanti.
Ma bisogna sempre prenderlo con le molle.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da baol »

Devo ricredermi sull’uso con lamette giapponesi.
Armato di feather è una droga.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Lino »

Ci sono ricascato ! :D

Ancorchè avessi spergiurato sul forum che non avrei preso un altro 'peso piuma', dopo Merkur 45 e il Superlite Slant di Fine Accoutrements, ho preso anche l'Open Comb Slant di Phoenix Artisan Accoutrements,

Devo dire che mi ha riconciliato con i 'bakelitici' ed affini: per me il PAA è il migliore dei tre.

Ma ora ri-giuro sul mio onore di appassionato pogonotomico che non prenderò altre 'piume' !! :mrgreen:






P.S.: Natale, ci credi ? :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da outlaw »

Premetto che non sono un grande amante di DE, prediligo l’uso di ML, non sono mai riuscito ad appassionarmi a fondo al mondo delle lamette.
Tra le prime delusioni nel mondo DE le lamette shark, mai digerite e mai trovato un rasoio con cui poterle utilizzare.
Questo fino all’acquisto del PAA, da quando mi è arrivato ho usato solo quello a parte una barba comparativa con il fatip ed una con ML.
Curioso di provarlo con personna ed altre, devo dire che mi ha entusiasmato non tanto per l’accoppiamento con determinate lame ma per le sue caratteristiche intrinseche. Mai avuto uno slant o un peso piuma per fare paragoni ma ha un feeling diversissimo dagli altri rasoi che possiedo. Ha un angolo di attacco molto intuitivo, fa avvertire molto bene la lama sulla pelle e restituisce un feedback alla mano molto chiaro su quello che si sta facendo.
Anche se ha una esposizione della lama importante lo reputo un rasoio non ostico in quanto molto sincero, avverte subito se c’è qualcosa che non va.
E poi è riuscito a far andare anche le shark finora mi avevano dato solo insoddisfazioni.
Lo consiglio a chi vuole variare ed ha già qualche classico nell’armadietto
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Antonio Bove »

Sinceramente non ricordo se ho scritto anche io in merito a questo rasoio.
Ma due paroline le dico anche io...
Stamattina, per la prima volta, l'ho armato con una Kai.
Sebbene gli slant diano il meglio con lame rigide, devo dire che l'accoppiata è stata MICIDIALE: dopo più di 12 ore la ricrescita è pari a zero.
Ma l'aspetto migliore è sicuramente la dolcezza durante la rasatura.
Continuo ad essere follemente innamorato degli slant...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Lino »

Ma anche delle Kai, vero, Antonio ? :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Antonio Bove »

Si...
Decisamente si :D
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Romagnolo »

volevo prenderlo anche io ma ho visto che le spese di spedizione costano un botto :(
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da karlitobrigante »

Anche io voglio ordinare un Phoenix open slant in Bachelite, ho visto che Viano Profumi li vende assieme al modello Alpha anche lui molto bello.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Lino »

Romagnolo ha scritto:volevo prenderlo anche io ma ho visto che le spese di spedizione costano un botto :(
Non so a quale shop on line tu ti riferisca ma, anche se le spese di spedizione sono basse, se rapportate ad un solo articolo acquistato, avranno sempre una certa incidenza: di solito si prende qualcosa in più per ammortizzarle almeno in parte e, in certi casi, le spese possono essere anche azzerate se si raggiungono certe soglie di spesa o si acquista magari in occasione di di 'offerte speciali' che, prima o poi, quasi tutti gli shop offrono.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Brancaleone »

eccolo, appena arrivato :D
58611

Dopo pranzo lo metto subito al lavoro :D :D
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Rispondi

Torna a “Generale - DE”