New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Muhle R96J "Rocca" Jet: progetto itinerante

Messaggio da DarkSide2000 »

Pensavo fosse più simile all'R89 in modo da essere dolce ma più aggressivo, se è simile all'R41 lascio perdere.
Forse è meglio cambiare piatto al Muhle R89 e renderlo leggermente più aggressivo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Caramon77 »

Cambiando base all'R89 si ottiene un rasoio decisamente più aggressivo. Dato il costo esiguo personalmente lo consiglio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da DarkSide2000 »

Non si riesce a trovare da nessuna parte, la vado trovando da parecchio.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Lino »

Con Google si trova:

https://www.bottegadellabarba.it/testin ... hiuso.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Adesso, però, sbrigatevi ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da DarkSide2000 »

Effettivamente ora con questa base cobbled il rasoio è poco più aggressivo, quel tanto che basta a fare la differenza.
Ottimo acquisto per la rasatura di tutti i giorni.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da esatch »

giusto per la cronaca, non è una testina cobbled
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da DarkSide2000 »

La mia ha il gap maggiorato e la geometria più accentuata, quindi penso sia cobbled.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ares56 »

DarkSide2000 ha scritto:... quindi penso sia cobbled.
Perchè "pensare" (magari sbagliando) quando puoi facilmente renderti conto della realtà dei fatti: viewtopic.php?f=10&t=13893" onclick="window.open(this.href);return false;?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da DarkSide2000 »

Ho letto tutti post del link, però potresti anche usare un tono diverso e chiedere perchè ho detto cobbled, avrei potuto anche spiegarti di aver acquistato con la base anche il CAP con geometria accentuata rispetto a quella del DE89-R89.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da esatch »

DarkSide2000 ha scritto:La mia ha il gap maggiorato e la geometria più accentuata, quindi penso sia cobbled.
...e pensi male.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Caramon77 »

DarkSide2000 ha scritto:Ho letto tutti post del link, però potresti anche usare un tono diverso e chiedere perchè ho detto cobbled, avrei potuto anche spiegarti di aver acquistato con la base anche il CAP con geometria accentuata rispetto a quella del DE89-R89.
Cioè hai usato il coprilama degli 89, maggiorato, sul Rocca? Curioso, come va?

Comunque cobbled è una testina con forma specifica della base o meglio dei suoi "denti", pur non essendo open. Trovi facilmente foto della Yaqi Cobbled, che io non ho ancora avuto il piacere di provare, ma si dicono mirabilie...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ares56 »

L'utente DarkSide2000 non è più in grado di infonderci le sue perle di saggezza, per cui non ci applichiamo sui suoi commenti precedenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Lino »

Non avevo visto questi ultimi post: davvero incredibile ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Niki81
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/05/2019, 13:11
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Niki81 »

Qualcuno possiede il rocca e il merkur 37c... riuscirebbe gentilmente a descrivermi la differenza di gentilezza e profondità di taglio...insomma la sua esperienza.p
Io possiedo il rocca e sto pensando al 37c per un uso quotidiano con il rocca mi trovo molto bene con barbe dopo i 3 giorni usarlo tutti i giorni mi risulta pesante per la pelle a lungo andare
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Lino »

Conosco soltanto il 37 C e certamente puoi utilizzarlo quotidianamente.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da GinoV »

Ho avuto modo di testare il Rocca Jet grazie @gpc e al progetto itinerante. Trovo che sia un bel rasoio: il rivestimento nero lo rende davvero elegante ai miei occhi, linee semplici e solide e un manico con scanalature ondulate che si fanno notare. Il peso (84 g) è quello giusto, adatto a tutti. Abbastanza pesante da farlo lavorare da solo nella prima passata, ma neanche un peso massimo, che non tutti gradiscono. E’ ben presente in mano, ben bilanciato e stabile. Per quanto riguarda il grip è buono, niente di più. Esiste sicuramente di meglio, ma il rasoio non scivola, aiutato da una base non forata che non fa colare schiuma sul manico.

Veniamo alla testa del rasoio. E’ abbastanza pesante, come piace a me, ma ha un difetto non da poco. La parte del baseplate che sostiene la lametta è veramente ridotta, oserei dire minimal. Di conseguenza il filo non viene serrato a dovere ed è libero di vibrare (chattering) . Non è un grosso problema se ci si accontenta del traverso, ma nel contropelo invece l’ho avvertito (onestamente meno di quanto mi aspettassi guardandolo) e il post rasatura non è stato di alto livello. La profondità di rasatura è molto buona, ma non mi sono spinto più di tanto per mancanza di feeling. Bisogna aggiungere che la lametta ha un’esposizione decisa, sicuramente più di tutti i closed che ho provato e ciò aumenta la sensazione di aggressività. Al primo utilizzo, mi sono procurato un segnetto sullo zigomo sinistro, cosa che non mi accadeva da molto tempo.

Non possiedo rasoi in acciaio, pertanto, dovendo scegliere, lo confronterò col Parker Variant, perché ha una conformazione della testa paragonabile. Il gap del Rocca lo trovo simile a quello del Variant settato a 2, ma la sensazione d’uso, probabilmente a causa della maggiore esposizione rispetto all’indiano, è quella del Parker a 3.
Per quanto riguarda il precedente discorso sul sostegno inferiore alla lametta, io trovo già spiacevolmente stretto il “poggia lama” (letteralmente) del Variant, ma quello del Rocca è inferiore di circa 2 mm.

In conclusione un bel rasoio, che fa la sua figura e mi incuriosiva molto. Il fatto che sia in acciaio inox è sicuramente un punto a suo favore che lo rende virtualmente eterno, ma il comfort dopo tre passate è stato inferiore a quello che ottengo abitualmente con i Gillette. Pertanto, dopo averlo provato, non lo comprerò.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Accutron »

GinoV
Mi fa piacere che grazie a questo progetto del rasoio itinerante ci siano altre recensioni sul Rocca.
Però non ho capito se lo hai usato solo una volta..
Per carità la prima impressione è importante ma io credo che per dare un parere valido su di un rasoio ci vogliano almeno tre quattro utilizzi magari con lamette diverse. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da GinoV »

Sei rasature con Gillette gialle, Permasharp e Astra.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Accutron »

Perfetto..
Scusa ma sopra non lo avevi specificato! :D
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Ottima recensione Gino. ;)

Ho una domanda, i Rocca sono esauriti un po in tutti gli store, ci sono disponibili pochissime versioni Jet ma costano di più, quelli color acciaio con banda in resina nera sono introvabili. Mi chiedo se i Rocca sono ancora in produzione, se si ne producono lotti con i contagocce?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Lino »

GinoV ha scritto:Ho avuto modo di testare il Rocca Jet grazie @gpc e al progetto itinerante ... ma ha un difetto non da poco. La parte del baseplate che sostiene la lametta è veramente ridotta, oserei dire minimal. Di conseguenza il filo non viene serrato a dovere ed è libero di vibrare (chattering)
Direi che questa, di Gino, è una notazione tecnica importantissima e non da poco.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Caramon77 »

In effetti è importante. Il rasoio che preferisco, però, ha un chattering molto marcato eppure lo trovo più confortevole di altri ben diversi. Sul mio RiverLake ho anche provato a mettere una lametta con i taglienti asportati sotto la lametta "vera" ottenendo poche, se non zero, differenze. Domani provo a limare i taglienti sulla pietra in modo da conservare la massima larghezza della lametta di appoggio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da GinoV »

Che lametta hai usato?
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Caramon77 »

Astor per tagliare, vecchia Gillette Platinum per irrigidire. Stamani ho limato la Astor, domani vedo se serve.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da GinoV »

Prova a usare una Feather sotto, è più rigida delle altre lame. Uso questo sistema da un paio di mesi col Variant e noto maggior comfort in contropelo, nonostante in questo modo perda la regolazione minima, ovviamente.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Rispondi

Torna a “Generale - DE”