New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da jeky66 »

In anticipo un Grazie! a lutherblisset per l'impegno nel condividere le sue impressioni :)
Avatar utente
lutherblisset
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/11/2015, 23:21
Località: Genova

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da lutherblisset »

Ed eccomi qua, a pubblicare le mie personalissime impressioni sul nuovo Mhule R95 Rocca.
Il metro di paragone che ho usato si riferisce alla comparazione d’uso con dei DE Closed Comb
vintage non possedendo attualmente nessun DE CC tipo Ikon o Above the Tie.
Ho iniziato dal 16 a giorni alterni per permettere un minimo di ricrescita, cambiando ogni volta lamette, alternando la tipologia, meno profonda/più affilata.
Durante le rasature ho interrotto l’uso del Rocca per provare brevemente uno o due DE Closed Comb vintage ( tranne due ) con la stessa lamette su una porzione di viso per notare le diversità.
I rasoi usati sono nella foto ed in senso orario dal ricoscibilissimo R89 Rosegold, Zwilling, Tris, Gibbs 14 normal, Merkur , Colombi, Apollo/Ben Hur, Funken, Fatip gentile.
46300
Le lamette sono state in ordine progressivo : Astra verdi, Satinex platinum, Gillette platinum, Feather, Bolzano, Kai.
Il Rocca appare ,dalle foto sia su internet che dal vivo, un rasoio con un notevole gap lametta/barra,
ma è frutto di una illusione ottica data sia dal bordo esterno del coprilametta che avendo una bisellatura proietta una piccola ombra sulla parte scoperta della lametta sia dal bordo piatto della barra di sicurezza che invece si rialza con una indentatura protesa verso il filo del rasoio.
Questo fa si che il gap reale si aggiri sui 0,8/0,9 mm , contro i 0,5/0,6 del precedessore R89.
A parita di raggio di curvatura della lametta imposto dal coprilametta.
(sono misure prese con strumenti ad occhio con lente di ingrandimento e centimetro qindi è d’obbligo un “...all’incirca” ! )

46303

Inoltre è stato doveroso riconoscere l’inferiorita di gap e di aggressività nei confronti dell’Apollo e del Gibbs 14 normal ( ricordo per chi non lo sapesse che è un DE CC con gap diversi sui due lati del rasoio )

463014630246304

Quindi non è “aggressivo” ?
No, io l’ho trovato “giustamente aggressivo”, molto efficace, profondo e sorprendentemente gentile sulla pelle pur avvertendo sempre il filo della lametta fin dal primo appoggio; ho avuto l’impressione ricavata dall’uso che sia stato progettato per dare il meglio di queste qualità con un’inclinazione di lavoro ristretta che consente di variare pochissimo l’angolo di rasatura.
Con tutte le lamette usate sono uscite delle sbarbate meravigliose (perfino azzardando 2 volte il contropelo, di solito non lo faccio mai ), il rasoio non accentuta le caratteristiche delle già ottime satinex/Feather/Kai mentre con le Astra/Gillette si ha una diminuzione dei passaggi per ottenere il BBS; le Bolzano su questo rasoio mi hanno colpito notevolmente, hanno avuto un booster prestazionale inaspettato, quasi da Feather/Kai, potrebbe essere che prediliga le lamette un po' più rigide…...da riprovare e verificare prossimamente.
Un’altro aspetto notevole è, a dispetto delle dimensioni, l’ottima impugnatura con conseguente facilità d’uso e di manovra, unita alla bella sensazione tattile del legno del manico.
In definitiva mi sento di dire che è ben lontano dal fratellino R89 pur non volendo scimmiottare inutili ed aggressivi DE Open Comb, tendenti ad emulare le caratteristiche dei più cattivi tra i cattivi , vedi R41.
Insomma, se nasci tondo non muori quadro.Se hai la barra di sicurezza hai delle caratteristiche intrinseche che non si dovrebbero snaturare ma ,invece come il caso dell’R95, essere ottimizzate!
Per qualità dei materiali e costruttive è un rasoio che può donare peridicamente gioie quotidiane agli Shavers più esperti , come può rappresentare una punta di diamante per i neofiti della rasautura.
Concludendo, spero di aver placato in parte la curiosità di tanti utenti del Forum e di aver dato utili indicazioni sulla decisione dell’eventuale acquisto di questo rasoio.
Se aveste altre domande o curiosità sul rasoio, sarò lieto di indagare, provare e rispondere (tempo permettendo) essendo magari che alcuni aspetti mi siano sfuggiti e quindi non siano stati trattati.
Avrei anche piacere di leggere ulteriori recensioni di chi prossimamente ne verrà in possesso.

P.s.
piccola nota, il rasoio è bello perchè…..guarda caso ha le stesse “ Misure Auree” del Wilkinson Stichy !!

46305


.............. ;)
MisterTopo
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/03/2016, 6:48
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da MisterTopo »

Grazie, ottima recensione: mi arriverá settimana prossima e il confronto con ikon e gli adjustable cercheró di farlo.
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da geppo73 »

Bellissima ed utile recensione!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Lino »

Davvero un'eccellente recensione, Luther !

Grazie mille !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da jeky66 »

Ottimo report, lutherblisset.
Spero presto di averne uno ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Muehle "Rocca"

Messaggio da ischiapp »

Oggi la "mania" dei rasoi in acciaio inossidabile è impazzata.
Tolto le differenze di peso (inferiore) rispetto ai classici in ottone placcato, la caratteristica che maggiormente incide è il tempo di lavorazione (molto superiore).
Viste le dimensioni, praticamente uguali al R89 Grande (41x107mm • 80g) nonstante sia molto più massiccio, questo tempo incide non poco.
Infatti il costo è quasi doppio, per la versione "economica" in scuro.
Più che doppio per la lavorazione particolare in betulla, dai tempi di produzione tali che sul sito ora si legge che non è disponibile in quanto ...
"Our production capacities do currently not meet the high demand for this product. We apologize for any inconvenience this is causing"

Personalmente negli anni ho trovato la mia predilezione per rasoi meno pesanti e più compatti.
Ma non essendo io un collezionista, non trovo piacere dal possedere eslcusivamente.
Però devo ammettere che questi nuovi modelli non passano inosservati.
[size=200]R96[/size] [img]http://www.muehle-shaving.com/out/pictures/emthumbnailer/650/650/r96-rocca-embargo-09-2016-razor_black-f43c0b31.jpg/source[/img] [img]http://www.muehle-shaving.com/out/pictures/emseries/2_5811a674090c0-oxbaseshop_0.jpg/source[/img]|[size=200]R95[/size] [img]http://www.muehle-shaving.com/out/pictures/emthumbnailer/650/650/r95-rocca-embargo-09-2016-razor_birch-fd360ba8.jpg/source[/img] [img]http://www.muehle-shaving.com/out/pictures/emseries/1_5811a674090c0-oxbaseshop_0.jpg/source[/img]
Photo by Muehle @ http://www.muehle-shaving.com/en/Shop/ROCCA/


@Lutherblisset
Esclusi aspetti estetici e di marketing, questo strumento in confronto diretto con il classico regge il confronto tanto da valere l'investimento?
Il R89RG, sempre magnifico in ogni immagine vista, costa circa un terzo del R95 ... ma credo non valga solo un terzo.
Utente BANNATO
Avatar utente
lutherblisset
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/11/2015, 23:21
Località: Genova

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da lutherblisset »

Sempre difficile indicare la convenienza ad acquistare un DE che rasenta le caratteristiche di uno già in possesso.
Ha senso pratico ed economico,avendo un Gillette slim adjustable, acquistare un Merkur Progress o Futur ? Lo stesso dicasi per chi ha un Merkur 34hd avere anche un R89 o EJ.
Tolti i dettagli estetici e di materiali, per i possessori dell'R89, l'R95 ha gli stessi pregi dell'R89 con una maggiore incisività, da usare quotidianamente.
Invece per chi è intenzionato a prendere l'R89 può tranquillamente approdare all'R95, certo ad un costo superiore ma alla luce degli sconti che si effettuano ad esempio lo si paga tra i 75 e gli 80 €.
Direi di attendere le prossime impressioni degli altri utenti per avere un quadro più completo dell'R95.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Natale »

Dal mero punto di vista estetico mi piace di più il nero.....ma non è originalissimo....
Dei nuovi apprezzo di più, per l'idea, il Parker regolabile....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Antonio Bove »

lutherblisset ha scritto:Ha senso pratico ed economico,avendo un Gillette slim adjustable, acquistare un Merkur Progress o Futur ? Lo stesso dicasi per chi ha un Merkur 34hd avere anche un R89 o EJ.
no, non ha senso.
Ma in questo mondo, "pratico" ed "economico" vengono sovrastati dall'impulsività.
E lo dice uno che ha i Merkur 34,38,37,39,Progress,Futur e il Vision in arrivo
Avatar utente
lutherblisset
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/11/2015, 23:21
Località: Genova

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da lutherblisset »

.

.........@Natale.....sono anch'io curioso dei parker, mi piace , l'unica cosa che mi frena è che non se ne parla proprio, non sembrano molto popolari tra gli shaver ed inoltre ho il dubbio sulla loro qualità essendo, mi pare, fabbricati in Pakistan.

.........@Antonio Bove........caro Antò, ekketistòadire...anch'io sono nel tuo stesso girone infernale :D , noi siamo ricercatori di nuovi orizzonti sensoriali per questo compriamo emotivamente tutto l'acquistabile in tema rasatura......


.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ares56 »

[OT]
I Parker sono indiani, comunque è vero che i loro controlli di qualità non sono all'altezza dei prodotti europei.
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
max1ci6
Messaggi: 1263
Iscritto il: 04/03/2013, 14:16
Località: Ancona

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da max1ci6 »

Grazie della bella recensione @ lutherblisset :)
Avatar utente
lutherblisset
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/11/2015, 23:21
Località: Genova

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da lutherblisset »

Ringrazio tutti per i complimenti ricevuti anche se a mio parere sembra aver pubblicato più una piccola e personale panoramica dell'R95 che una vera e propria recensione.
Sono curioso di leggere le comparazioni ed i pareri degli utenti a cui prossimamente arriverà e che sono già in possesso di rasoi CC in acciaio.
gianchy
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/12/2016, 13:19
Località: Canicatti prov. ag

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da gianchy »

Immagine
ultimo arrivato a breve le mie valutazioni.
Avatar utente
lutherblisset
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/11/2015, 23:21
Località: Genova

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da lutherblisset »

Grande gianchy......Complimenti !!! ;)
Col manico nero con quella sagomatura ha veramente un design ultramoderno.
Sono curioso del tuo parere e delle tue impressioni !



.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Super Mario »

Grazie per il contributo: splendide foto, dettagli tecnici e confronti sul campo! Cosa chiedere di più?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Lino »

"Senso pratico ed economico"

Cos'è ??

Si mangia ??

Chi lo ha ??

Dove sta ??

Chi lo dovrebbe avere ??


Dai, non scherziamo, nessuno di noi lo ha, su ! :D :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gianchy
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/12/2016, 13:19
Località: Canicatti prov. ag

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da gianchy »

Breve prova con il mio rocca ma già posso affermare che è leggermente più aggressivo dell' R89 un gradino sopra al pils come efficacia lo paragono al fatip gentile ma più delicato , grip ai massimi livelli in tutte le situazioni , da avere nel proprio armamentario , veramente contento dell' acquisto. Buone sbarbate a tutti.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Lino »

Gianchy, è valutabile la differenza della profondità della rasatura tra il Rocca ed il Fatip Gentile ?

Da che parte pende la bilancia ?

Grazie ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gianchy
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/12/2016, 13:19
Località: Canicatti prov. ag

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da gianchy »

Devo dire che sono a pari merito ma il rocca e molto più delicato.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Lino »

Grazie, Gianchy :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da riccardo.giazzon »

Arrivato oggi l R96.. grande Preattoni!!! Domani subito all opera con 7 o'clock nera
GIO Q
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/08/2013, 15:21
Località: Sicilia

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da GIO Q »

Quello nero mi piace molto. Se ne fanno una versione con un manico più piccolo, potrei pensare seriamente di farmi un altro regalo...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Muhle "Rocca" R96Jet DLC Stainless Steel 2017

Messaggio da ischiapp »

Magnifica immagine dal sito Muhle del nuovo DLC con la caratteristica testa honeycomb.

Immagine
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”