New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da gigetto »

Come lo giudichi rispetto al Rex Ambassador a pari apertura lama?
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Con oggi sono al secondo utilizzo quindi parlo di impressioni a livello superficiale.
Come dicevo nell'altro post per avere un esposizione simile il rex va a settato a circa 4, forse un pelo meno.
Il comportamento dei rasoi è simile ma forse il rocca in contropelo è un filo più aggressivo o meglio meno permissivo. Se premi un pelo di più il red point ha una buona probabilità di farsi vivo.
Devo anche dire che il rex ambassador è forse il rasoio migliore del mio set o meglio quello a cui non rinuncerei. E il suo meglio non lo da a 4 ma a 2..
Tonrnado in focus il rocca mi ha stupito per la profondità di taglio. 12 ore dopo la rasatura non c'era accenno di barba. Sta sera sinceramente l'ho fatta solo per testare e stressare la mia pelle con il nuovo arrivato. Ma credo che non sia un rasoio da usarsi con cadenza giornaliera. Direi che usato a giorni alterni sia la cosa migliore.
Rimango però dell'idea che sia molto più dolce dell'r41. Anche perché nel rocca la lama viene indirizzata dalla testa verso il basso mentre nell'r41 spunta quasi dritta. Sono proprio due rasoi diversi.
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da gigetto »

Grazie Gian Matteo
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Piccolo aggiornamento dopo aver utilizzato un po' più assiduamente il rocca.
Confermo che è non è un rasoio da usare tutti i giorni e per certi aspetti non è un rasoio facile. La lametta ha una curvatura impostata dalla testa che in alcune zone tende ad avere un po' un effetto on/off. E se insisti la pelle un po' di stressa e quindi il post non è perfetto.
Ultimamente sto usando i nuovi arrivati, il rocca è il tritok r52 e devo ammettere che più vado avanti e più mi piacciono i rasoi dolci. Quindi promosso ma consigliato a chi cerca qualcosa di profondo anche a discapito del comfort durante la rasatura.
Per ultimo consiglio di usarlo con lamette dolci e non troppo rigide, magari lame ricoperte.
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da roblap »

Sono , per natura, sempre restio a dare consigli.
Ciò detto , credo che, su questo forum il Rocca sia il rasoio più sottovalutato nella sua attuale versione 4.
Per materiali, per costruzione, per efficacia e per estetica è un rasoio da usarsi quotidianamente per rasature splendide.
Quello in veste tutto inox , a parere mio, ha il più bel manico tra tutti quelli disponibili oggi sul mercato.
Le valutazioni risentono , secondo me, dei giudizi strong sull'aggressivita' e materiali delle versioni precedenti.
Basta guardare sui fora esteri quanto sia usato ed apprezzato.
Per me a poco più di 80 euro , un capolavoro assoluto.
Amen,
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da GinoV »

Prova gli Start di Homelike e poi ne riparliamo
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ezio79 »

roblap ha scritto: 20/02/2021, 5:47 , un capolavoro assoluto.
Amen,
Sempre detto ed è il rasoio che uso di più e più volentieri (mi rado tutti i giorni con tre passate e cerco la massima profondità di taglio possibile senza eccessivo stress per l'epidermide)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ezio79 »

GinoV ha scritto: 20/02/2021, 11:34 Prova gli Start di Homelike e poi ne riparliamo
Avuti entrambi (start 0,90 e 1,18), come anche il GC (0,68 e 0,84) e pur trovandoli validissimi rasoi trovo r94 superiore sotto ogni aspetto
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Whitebyzantine53 »

La V4 è più gestibile delle precedenti o è sempre molto aggressiva? Se avete un rockwell su che scala la posizionate?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da GinoV »

ezio79 ha scritto: 20/02/2021, 13:46
GinoV ha scritto: 20/02/2021, 11:34 Prova gli Start di Homelike e poi ne riparliamo
Avuti entrambi (start 0,90 e 1,18), come anche il GC (0,68 e 0,84) e pur trovandoli validissimi rasoi trovo r94 superiore sotto ogni aspetto
Quindi il Rocca blocca la lametta come lo Start per te? Per me neanche un po', anzi, col Rocca le vibrazioni erano evidenti e il comfort di gran lunga inferiore (adesso ho lo Start 0.9).
Anche ad occhio, in una foto laterale della testina, si vede come il poggialama del Rocca si fermi più lontano dal filo della lama.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ezio79 »

Se il Tuo rocca ha problemi scrivi a Muhle per un intervento in garanzia. Io avendoli avuti entrambi perfetti ed usati con pluralità di lamette Ti dico che il rocca è più performante e non difetta certo in comfort se usato nel suo angolo (molto aperto)
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da roblap »

Whitebyzantine53 ha scritto: 20/02/2021, 14:33 La V4 è più gestibile delle precedenti?
@White non ho il rockwell, ma se qualcuno mi chiedesse un consiglio gli direi di andare per un signor rasoio di acciaio, fatto e costruito nella sua attuale versione in maniera ineccepibile, da utilizzarsi quotidianamente e, come dice @Ezio, per assicurarsi rasature profonde e delicate.
Io ho anche il Dart, ad esempio, e quello sicuramente è diverso e non per tutti e non per tutti i giorni.
Il Rocca è anche molto bello, non posso che invitare a valutarlo con attenzione.....
Può essere il tanto ambito rasoio definitivo....scimmia permettendo...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ezio79 »

Whitebyzantine53 ha scritto: 20/02/2021, 14:33 La V4 è più gestibile delle precedenti o è sempre molto aggressiva? Se avete un rockwell su che scala la posizionate?
la V4 è geometricamente identica alla V3 (che rappresenta il punto di svolta), ma si differenzia perché la V4 è realizzata al CNC la V3 MIM
Jabbahulk
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/06/2020, 23:35
Località: Brianza

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Jabbahulk »

Dopo circa 9 mesi di uso provo a dire la mia, ho la v4.
1 va bene come rasoio quotidiano perché con una sola passata veloce porta via tutto, e’ aggressivo al punto giusto. Non va bene se quotidianamente ti fai tre passate, rischi veramente di portarti via una fetta di faccia. La profondità di taglio è notevole, una rasatura ogni 2gg basta e avanza
2 e’ molto tecnico, nel senso che l’angolo di rasatura deve essere molto chiuso, e non perdona gli errori. Non è un open comb ma la lametta viene curvata dalla testina quando chiusa e lo rende simile ad uno slant. Non fate barbe di quattro giorni, altrimenti saltella e si imbizzarrisce
3 predilige lame dolci, le migliori sulla mia faccia sono risultate le Bolzano, Kai terribili alla prima rasatura, bene alla seconda, spettacolo alla terza e quarta...quinta...beh meglio una lametta nuova; comportamento simile per le Feather. Astra, Rapira, Shark, Timor troppo dolci, Personna molto indicate (seconde solo alle Bolzano), pure le muhle sono ottime
4 costruzione spettacolare, la perfezione; bilanciatissimo, equilibrato
5 i miei eredi lo useranno tranquillamente, e’ robustissimo, manico tutto in inox fantastico bello e funzionale

In una frase: minimalista efficace e un po’ snob, non per neofiti, ti guarda e ti ricorda beffardamente in ogni momento che sopravviverà a te
GigiSlant
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/03/2020, 21:16
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da GigiSlant »

A proposito della V4.... Mi confermate che acquistando la versione con manico grigio satinato non c'è il rischio di trovare un fondo di magazzino che corrisponda al v3, essendo il modello grigio satinato uscito solo nella versione V4?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ezio79 »

GigiSlant ha scritto: 30/04/2021, 9:22essendo il modello grigio satinato uscito solo nella versione V4?
esatto, poi chiamarla v4 o v3 cnc è indifferente
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da carboldo »

Jabbahulk ha scritto: 30/03/2021, 22:44 5 i miei eredi lo useranno tranquillamente, e’ robustissimo, manico tutto in inox fantastico bello e funzionale
Il manico e' in ottone, con sopra uno strato protettivo abbastanza duro, almeno quello nero. Lo se bene perche' prima di rivenderlo lo lucidai a specchio...Un lavoraccio ma bellissimo:

Immagine

Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ares56 »

carboldo ha scritto: 02/08/2021, 14:56 ...Un lavoraccio ma bellissimo:
Per favore, evitate di inserire immagini presenti in siti per i quali è previsto il login...usate la Gallery del Forum o siti di hosting ad accesso libero. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da carboldo »

Eccole

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ares56 il 02/08/2021, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento foto
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Lino »

Sbarbaz ha scritto: 22/07/2020, 19:39
Lino ha scritto: 13/03/2020, 15:25
ezio79 ha scritto:Aggiungo che per quanto sia molto difficile capire e giudicare un progetto da alcuni parametri r41 e Dario come molti altri rasoi aggressivi hanno la lama poco curvata, quasi piatta (soprattutto r41), mentre r94 ha una curvqtura più classica direi in linea con le standard plus che copiano r89
Questa osservazione, che mi pare del tutto corretta, di Ezio mi ha fatto pensare all'Ikon CC Tech che è piattissimo e aggressivissimo ( più del Muhle R41, pur essendo secondo me più gestibile ).
Più che la piattezza dell'Ikon mi impressiona l'esposizione..
https://m.imgur.com/p52FnFh
Massimiliano, rileggendo questa discussione mi accorgo solo adesso che ho erroneamente scritto Tech, mentre mi riferivo all'Ikon Standard CC, l'unico rasoio aggressivo cui non rinuncerei.

Il che non toglie nulla alla giustezza della tua opinione sul Tech ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Sbarbaz »

Caro Lino avevo dimenticato la discussione che hai citato ora. Ora che riesco a divertirmi anche con R41 sarei curioso di riprovare la Tech, che ho venduto con soddisfazione qualche tempo fa :mrgreen:
Invece per rimanere in tema il Muhle Rocca mi attira molto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Jabbahulk
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/06/2020, 23:35
Località: Brianza

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Jabbahulk »

Jabbahulk ha scritto: 30/03/2021, 22:44 Dopo circa 9 mesi di uso provo a dire la mia, ho la v4.

3 predilige lame dolci, le migliori sulla mia faccia sono risultate le Bolzano, Kai terribili alla prima rasatura, bene alla seconda, spettacolo alla terza e quarta...quinta...beh meglio una lametta nuova; comportamento simile per le Feather. Astra, Rapira, Shark, Timor troppo dolci, …

In una frase: minimalista efficace e un po’ snob, non per neofiti, ti guarda e ti ricorda beffardamente in ogni momento che sopravviverà a te
Aggiornamento
Mi sono regalato anche il pennello della stessa serie in sintetico e lo stand. Al di là del piacere ‘estetico’ l’accoppiata degli strumenti della stessa famiglia ha un non so che di magico…
Nota dolente, cosciente del trasferimento della produzione delle lame Bolzano, mi sono accaparrato su di un sito del settore una stecca da 100 che riportava la dicitura ‘Made in Germany’…ma ahimè era della nuova produzione. Visto il costo ho comunque provato l’accoppiata.
Morale: le nuove Bolzano non si sposano più bene col rasoio e con la mia pelle, per il Rocca sono rimaste le muhle e in subordine le personna.
Buona giornata a tutti!
Jabbahulk
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/06/2020, 23:35
Località: Brianza

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Jabbahulk »

carboldo ha scritto: 02/08/2021, 14:56
Jabbahulk ha scritto: 30/03/2021, 22:44 5 i miei eredi lo useranno tranquillamente, e’ robustissimo, manico tutto in inox fantastico bello e funzionale
Il manico e' in ottone, con sopra uno strato protettivo abbastanza duro, almeno quello nero. Lo se bene perche' prima di rivenderlo lo lucidai a specchio...Un lavoraccio ma bellissimo:

Immagine

Immagine
Ciao, la mia versione è quella col manico in inox, ricavato dal pieno…o almeno così credo
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Come mi sia saltato in mente di acquistare un Rocca non so. Da amante dei rasoi tranqulli, beh la fama malvagia del tedesco mi ha sempre intimorito. Al cuor non si comanda e il teutonico è oggettivamente un bellissimo attrezzo. La paura dell'incontro mi ha spinto ad utilizzare il massimo dell'armamentario di difesa disponibile: olio pre Saponificio Varesino e Sapone Desert Vetiver.
Barba di tre giorni e lametta voskhod nuova (sono un po' troppo dolci, non le amo particolarmente ma le ho volute testare sul mostro nibelungico).
Che dire, è un primo approccio e molto cauto. Il rasoio è bello canterino e nelle passate nel verso del pelo e nel traverso si è dimostrato scorrevole ed efficace come una lama rovente nel burro. Ho avuto qualche difficoltà nel contropelo ma dovrò fare un minimo di pratica e ovviamente dovrò testarlo con più lamette.
La rasatura è venuta profondissima al costo di qualche punto rosso sul collo nei punti difficili.
Il Rocca è certamente un rasoio tecnico ma che non mi è sembrato folle o ingestibile.
Da provare ancora... L'ho già detto che è bellissimo?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Sbarbaz »

Io non lo trovo affatto difficile da gestire anzi. Molto più sincero di tanti altri rasoi definiti più mild. Chiaramente se si hanno le basi solide, ossia sapone ben montato e cura dell'angolo di attacco. Ma rispetto ad R41 e' molto più piacevole da utilizzare ed assicura una rasatura molto profonda con altrettanto confort.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Generale - DE”