Walgreens King C. Gillette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Mr. Davidof »

pinoleum ha scritto: 15/03/2022, 15:38 buon giorno a tutti, volevo dire la mia a riguardo il gillette c king dopo averne provati una marea e rivenduti (non mi interessa la collezione) ho trovato questo rasoio, con lamette efficienti, una bomba!! stamattina con una feather ( ma anche con la perma sharp) "tiro" fuori una faccia liscia appunto come il...spettacolo e senza spendere (dopo aver speso) cifre da svenarsi...e la tecnica è la stessa! è proprio vero che questa "passione" ha tante sfaccettature come una palla da discoteca (quella con gli specchietti hahhahah)
Ti stra quoto! Ho fatto la stessa cosa anche io tempo fa. IL KING non si batte 🤣
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Selous »

Cercando di "riassumere" sedici pagine:
- meno aggressivo/più dolce del Mühle R89
- probabilmente meno efficiente del Mühle R89
- rapporto prestazioni/prezzo elevato

La domanda è: se si possiedono il Mühle R89 e l'Edwin Jagger (Kelvin) e ci si trova benissimo con questi due, ha senso spendere 15€ in questo "cinese a stelle e strisce"?

Non sono solo i 15€... Purtroppo negli anni ho acquistato tanti rasoi cinesi ma, alla fine della fiera, non li uso più (pur avendo ognuno una propria personalità) ma nessuno è un iKon, un ATT, un RazoRock o anche "solo" un Mühle/EJ...
Memento Radere Semper!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da esatch »

ti sei risposto da solo eh...
Comunque NO, ovviamente.
E te lo dico con la Coerenza di uno che ha tutti quelli citati da te tranne ATT. :lol:
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Fommo »

Di recente ho provato a sperimentare con una barba di 6 giorni con il king cercando di "simulare" :lol: un regolabile mettendo due lamette (ovviamente private della parte affilata) come spessore sotto la lametta per la prima passata e togliendo poi gli spessori per la fase in contropelo, devo dire che ho trovato una buona differenza :)
a questo punto sarei curioso di provare un regolabile tipo un progress che mi attira parecchio :!: :?
Federico Mami
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/12/2017, 10:01
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Federico Mami »

Io credo assomigli moltissimo al Merkur 34, in termini di efficacia.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da HellcatOne »

... Alla fine ci sono "cascato", complice uno coupon di sconto.
Pagato circa 11€.
Ho notato subito un problemino con la chiusura, assimmetrica della testa con il coprilama, niente di irrisolvibile. Avvitando fino a fondo corsa e stringendo ritorna la simmetria. Ho provato anche con una lametta montata e la centratura ad occhiometro sembra giusta.
Domani lo provo con una bolzano nuova alla terza rasatura, spero che il bilanciamento, il peso e il manico lungo (che mi causano diversi dubbi) non siano un grosso problema, abituato ad usare con estremo godimento l'ej89.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Fommo »

HellcatOne ha scritto: 07/05/2022, 20:44 ... Alla fine ci sono "cascato", complice uno coupon di sconto.
Pagato circa 11€.
Ho notato subito un problemino con la chiusura, assimmetrica della testa con il coprilama, niente di irrisolvibile. Avvitando fino a fondo corsa e stringendo ritorna la simmetria. Ho provato anche con una lametta montata e la centratura ad occhiometro sembra giusta.
Domani lo provo con una bolzano nuova alla terza rasatura, spero che il bilanciamento, il peso e il manico lungo (che mi causano diversi dubbi) non siano un grosso problema, abituato ad usare con estremo godimento l'ej89.
Ciao, anche io noto che bisogna avere un pelo di attenzione quando si monta la lametta ma niente di grave, sarei curioso anche io di provarlo con un manico poco piu' leggero e corto :idea: .
scusa la curiosita' ma alla fine rispetto all'ej89 come lo hai trovato?
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da stefmas »

Dopo un po' di tempo ho finalmente provato questo rasoio che mi è stato regalato qualche mesetto fa... Ne sono stato davvero piacevolmente sorpreso.

Mi è sembrato veramente dolce e "facile", con un angolazione intuitiva e un'ottima sensazione sulla pelle.

Mi è sembrato leggermente meno aggressivo dell'EJ e del muhle r89, ma con buona profondità di taglio, anche se provato con una lametta mai testata e su barba corta va sicuramente rivisto.

Comunque davvero una bella sorpresa, penso che lo userò per un po' per farmi un'impressione più approfondita. Sicuramente mi sembra un de adatto alla veloce sbarbata mattutina senza troppi pensieri
Ale155
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/04/2021, 17:25
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Ale155 »

è il mio rasoio abituale, lo utilizzo da un anno e mezzo, da quando cioè ho cominciato con la rasatura tradizionale.
Ho anche un Ej De89 (e tengo a sottolineare, con manico knurkled) ma lo utilizzo pochissimo, non so perché ma ho sempre il King.
Unico difetto per me, considerando il rapporto qualità prezzo elevato: il grip del manico inesistente con mani bagnate (quindi sempre durante la rasatura)
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Rossano »

Rispolvero questo post. Uso anch'io king Gillette. Sono passato al DE solo da un paio di mesi, e quindi ancora c'è da imparare. (Al collo, altezza giugurale, ancora non ci siamo. Il contropelo, mi da follicolite).
Devo però dire che, ho notato la grande differenza tra usare il king su barba di tre giorni, ed usarlo tutti i giorni.
La morbidezza della barba di 3 giorni, facilita il risultato finale. Tutti i giorni, o faccio solo pelo, oppure è una tragedia. Ed il BBS, non parliamone proprio.
Allora dico: d'accordo che il novizio è inutile che spenda soldi a vanvera, ma ho la netta sensazione che per chi si deve radere tutte le mattine, il ventaglio di rasoi non sia totale, ma più ristretto, e il king gillet non sia fra questi. Secondo me, è ora di provare qualcosa sì, almeno in teoria, nasce per la rasatura quotidiana.
In teoria, certo, perché in pratica, una buona mano, si Rade tutti i giorni, serenamente, anche con il futur a quattro , con lo squalo, e con tutti gli altri rasoi aggressivi
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da ezio79 »

no, il KCG, come la maggior parte dei rasoi mild, è ideale per uso quotidiano, poi si adatta anche a qualsiasi altro uso, ma non facciamo confusione facendolo passare per quello che non è.
come hai intuito è che devi avere pazienza educare la mano ed aspettare che anche la cute si abitui al passaggio frequente della lama
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Krikkro »

Caro @Rossano. Mi rivedo nelle tue parole e capisco il tuo stato d'animo e la smania ansiosa di provare nuovi rasoi. Sei libero di farlo. Sappi però che se la tecnica non migliora (e quello avviene solo col tempo e con un accurato face mapping del tuo viso) puoi provare centomila setup che il più delle volte ti lasceranno maledettamente demoralizzato.
Io mi rado col DE da un anno, per cui molto poco tempo per poter salire in cattedra e dirti cosa è giusto fare o no. Ciò che mi sento però di consigliarti è di continuare per il momento con un rasoio mild. Una buona alternativa al King C Gilette a parer mio potrebbe essere un Italico Closed Comb. Costo contenuto e leggermente più incisivo del King.
Inoltre, visto che anche io ho sofferto inizialmente di una fastidiosa follicolite, evita come la peste il contropelo. Sia che ti radi quotidianamente o a giorni alterni o ogni 3 giorni. Io ho iniziato ad "azzardare" un leggero contropelo solo da quest'ultimo mese. Ma con gran cautela. Fregatene del BBS, almeno per ora. Dai tempo alla cute di abituarsi al nuovo tipo di rasatura. Con una accurata passata di pelo, un obliquo e una passata finale nel verso del pelo per eliminare peli residui, beh!... direi che a quel punto sei bello che presentabile. Focalizzati per un mese sullo stesso rasoio, stesso sapone e su 2 o 3 tipi di lamette. Piano piano incomincerà la pelle a restituirti un feedback sul lavoro delle lamette. Io, mi rendo conto se una lametta è stata gradita alla mia cute solo 8 ore dopo. Se la rasatura è stata per il mio viso soddisfacente, mi ritrovo al tatto una pelle morbida e rilassata! Cosicché anche la rasatura seguente la faccio con lo stesso identico setup. E se il tutto mi ridona le stesse sensazioni la lametta è promossa a pieni voti!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Tecnica di base: Consiglio iniziale

Messaggio da ischiapp »

Rossano ha scritto: 05/02/2023, 11:23... e quindi ancora c'è da imparare.
La tecnica di base è semplice.
Basta focalizzare 3 punti:
• Face Mapping, per la direzione
• Trazione della pelle, per la profondità
• Angolo di taglio, per la dolcezza

Capita la teoria, è tutta questione di pratica.
Mantenendo stabile il setup, l'uso costante favorisce la velocità di apprendimento.
Che comunque richiede svariate decine di utilizzi.

Cambiando le variabili ... diventano centinaia. ;)
Utente BANNATO
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Rossano »

Grazie ezio79, Krikkro e ischiapp, intanto per il tempo dedicatomi.
Intanto non sapevo che il King é di categoria "mild". Questo la dice lunga. Io credevo fosse di una categoria superiore, come aggressività.
A proposito: non l'ho trovato da nessuna parte: ma il GAP del King quanto é? (giusto per avere un termine di paragone certo, con altri rasoi).
E, per il discorso generale, lo ripetete sempre, a tutti, con tanta pazienza: liberi di acquistare tutti i rasoi di questo mondo.
Ma se hai un King ed una astra verde, hai quello che serve.
Il mio attuale set-up, comunque, é

Pennello: Proraso 48 cinghiale (prossimo acquisto: Proraso Roma)
Sapone: Proraso Verde e Proraso rosso (sì, il rosso é più invernale, ma il verde mi pare sia più scorrevole, più schiumoso. Lo preferisco, anche d'inverno)
Pre-barba: PREP (prossimo acquisto: proraso prebarba)
Dopo barba: nivea in crema (prossimo: Mennen - come da ragazzo.....)
lamette: astra verdi. Ho preso la stecca da 100, e sto bene tre mesi (e le gillette da 10 euro al pacco, ciao ciao).

Ma fatevene una ragione: l'AL13, o il baby smooth, o comunque un rasoio gentile, é il mio prossimo rasoio....)
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Krikkro »

Rossano ha scritto: 05/02/2023, 22:27 Intanto non sapevo che il King é di categoria "mild". Questo la dice lunga. Io credevo fosse di una categoria superiore, come aggressività.
A maggior ragione non insisterei con rasoi più "aggressivi" se già tu stesso trovi il King C Gilette non tanto "mild"
Credo che dovresti focalizzarti sul migliorare la tecnica (angolo di taglio, poca pressione sul viso, tiraggio della pelle e soprattutto sapone montato a dovere). Dopodiché ti accorgerai che il King C Gilette è un super "mild"
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Specifiche: Previsione del comportamento

Messaggio da ischiapp »

Rossano ha scritto: 05/02/2023, 22:27 ... ma il GAP del King quanto é? (giusto per avere un termine di paragone certo, con altri rasoi).
Un paragone certo è sulle dimensioni, della testa e del manico.
Esposizione, arcuatura, serraggio, bilanciamento, peso, leva.

Il gap è uno dei parametri, all'interno della geometria della testa, che definiscono il comportamento.
Sicuramente è il più evidente, ma spesso poco significativo. In questo caso non è neanche noto.

Per capire come cambia il comportamento, al cambiare delle variabili.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=398125#p398125
Ultima modifica di ischiapp il 06/02/2023, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da ezio79 »

Rossano ha scritto: 05/02/2023, 22:27 Intanto non sapevo che il King é di categoria "mild". Questo la dice lunga. Io credevo fosse di una categoria superiore, come aggressività.
A proposito: non l'ho trovato da nessuna parte: ma il GAP del King quanto é? (giusto per avere un termine di paragone certo, con altri rasoi).
non è questione di superiorità, semplicemente scelta progettuale
ora non ho sottomano il dato del gap, ma mi sembra medio come quello dei corrispettivi ej, muhle, merkur.
In ogni caso il dato del gap è scarsamente utile per confrontare i rasoi, che invece vanno valutati in sé per geometrie e pesi
Rossano ha scritto: 05/02/2023, 22:27 Ma se hai un King ed una astra verde, hai quello che serve.
Il mio attuale set-up, comunque, é
Pennello: Proraso 48 cinghiale (prossimo acquisto: Proraso Roma)
Sapone: Proraso Verde e Proraso rosso (sì, il rosso é più invernale, ma il verde mi pare sia più scorrevole, più schiumoso. Lo preferisco, anche d'inverno)
Pre-barba: PREP (prossimo acquisto: proraso prebarba)
Dopo barba: nivea in crema (prossimo: Mennen - come da ragazzo.....)
lamette: astra verdi. Ho preso la stecca da 100, e sto bene tre mesi (e le gillette da 10 euro al pacco, ciao ciao).
comprare per il piacere di usare strumenti diversi può dare soddisfazione,
comprare nella convinzione che gli strumenti attuali siano limitanti porta solo frustrazione,
ma giusto che ciascuno faccia la sua esperienza

Già il fatto che trovi vantaggio del verde rispetto al rosso, vuol dire che non riesci a sfruttarlo a dovere.
Il prezzo delle lamette KCG è una precisa scelta di marketing perché serve per bilanciare la vendita a prezzo promozionale del rasoio e di altri prodotti della linea,
ma appunto come tutti i rasoio DE può essere usato (almeno a livello meccanico) con tutte le lame di questo standard.
Rossano ha scritto: 05/02/2023, 22:27 Ma fatevene una ragione: l'AL13, o il baby smooth, o comunque un rasoio gentile, é il mio prossimo rasoio....)
guarda per me se compri anche un paio di rocnel, barbaros, wolfman, timeless ect
fa solo piacere che fai girare un poco l'economia
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da mike73 »

Se stai usando esclusivamente le Astra verdi prova anche altro...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da ezio79 »

l'astra verde potrà piacere di più o di meno rispetto ad altre,
ma è una lametta abbastanza equilibrata e - con i limiti di ogni generalizzazione - usabile (che non vuol dire perfetta) per tutte le pelli e barbe
ed i rasoi (il discorso sarebbe potuto essere leggermente diverso se si fosse parlato di lame più particolari e/o "difficili").
Aumentare il numero di variabili in gioco quando ancora non si maneggia con assoluta spensieratezza un de
e si esegue il contropelo in totale relax
è secondo me controproducente.
Il gioco di provare le combinazioni più disparate (tendenzialmente infinito) prende significato quando si ha modo di comprenderne le sfumature
e non come ricerca di un ago in un pagliaio di quell'unico qualcosa possa funzionare per sè stessi
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da mike73 »

ezio79 ha scritto: 06/02/2023, 13:06 l'astra verde potrà piacere di più o di meno rispetto ad altre,
ma è una lametta abbastanza equilibrata e - con i limiti di ogni generalizzazione - usabile (che non vuol dire perfetta) per tutte le pelli e barbe
ed i rasoi (il discorso sarebbe potuto essere leggermente diverso se si fosse parlato di lame più particolari e/o "difficili").
Aumentare il numero di variabili in gioco quando ancora non si maneggia con assoluta spensieratezza un de
e si esegue il contropelo in totale relax
è secondo me controproducente.
Il gioco di provare le combinazioni più disparate (tendenzialmente infinito) prende significato quando si ha modo di comprenderne le sfumature
e non come ricerca di un ago in un pagliaio di quell'unico qualcosa possa funzionare per sè stessi
a me invece non sembra un cattivo consiglio quello di provare anche altro... ;)
io stesso all'inizio della mia esperienza con i rasoi de non mi trovavo bene con le astra verdi, probabilmente se avessi insistito ad utilizzare queste lame , avrei buttato tutto alle ortiche.
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Rossano »

Sono rimasto un po' scottato, nell'aver provato una marca di lamette sconosciuta, che manco ho memorizzato il nome, ve lo dirò più avanti, e per questo mi sono fermato alla dolcezza delle Astra Verdi. Ho fatto l'errore di prendere la stecca da 100, e altre adesso non ne compro. La scimmia per la rasatura tradizionale, mi è venuta, ma se non la tieni un po' a freno , qua sono fogli da €50 che se ne vanno ogni giorno. So che è difficile, ma la prima motivazione del passaggio da multilama a rasoio tradizionale è il prezzo a cui erano arrivate le lamette. Poi lo so anch'io, che in un momento di pazzia, un raso rock regolabile da €350, ti può capitare di comprarlo.
Rossano
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/11/2022, 12:19
Località: Fasano

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Rossano »

Sto facendo tesoro dei consigli datemi. Leggero, faccio lavorare solo filo della lametta e peso del rasoio. La sbarbata é decente, diciamo che siamo ordinati. Nessun problema anche nei punti più critici.
Però, é poco soddisfacente. Ed a mezzogiorno già pare che non mi sia fatto la barba la mattina.
Bisogna lavorare, e cercare il giusto compromesso. E, le due passate, pelo e traverso, le devo fare (una sola, mi garantisce che la pelle non subisce danni, ma non basta).
Chissà, però....con un italico...un AL13.....
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da ezio79 »

il KCG è pensato per fare il contropelo quotidianamente (come quasi tuttti i rasoi delicati, e più in generale i rasoi di sicurezza),
poi ciascuno deve fare i conti con la propria manualità, la propria pelle e le proprie esigenze.
Poi per cortesia non mettere sulla stessa frase un interessante ed innovativo progetto come l'henson ed un indiano scopiazzato :D
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da wakaouji »

Rossano ha scritto: 06/02/2023, 18:23 Sono rimasto un po' scottato, nell'aver provato una marca di lamette sconosciuta, che manco ho memorizzato il nome, ve lo dirò più avanti, e per questo mi sono fermato alla dolcezza delle Astra Verdi. Ho fatto l'errore di prendere la stecca da 100, e altre adesso non ne compro. La scimmia per la rasatura tradizionale, mi è venuta, ma se non la tieni un po' a freno , qua sono fogli da €50 che se ne vanno ogni giorno.
d'accordo, ma se scrivi qui è anche giusto che in risposta tu riceva i consigli più spassionati e sinceri.
allora, dato quanto scrivi, lascia perdere l'acquisto di altri rasoi e di altri pennelli, ed investi pochi euro per comprare un sample di lamette: basta una ricerca su amazon "lamette de sample" e trovi tante opzioni che per una manciata di euro ti consentono di provare diverse lamette. provale, senza limitarti alle prime impressioni, ma registrando gli esiti dei tuoi esperimenti.
cambiare lametta, oltre che a fare esperienza, può servire egregiamente a soddisfare la curiosità e l'esigenza di varietà, togliendo argomenti alla scimmia.
acquisti poi ne farai, probabilmente molti in futuro, e non proveremo (non riusciremmo) a trattenerti: ma è bene tu abbia chiaro che gli acquisti che si fanno da inesperti sono quelli di cui poi più probabilmente si scopre l'inutilità...
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da twistdh »

Io il kcg non ce l’ho ma da quanto mi pare di capire è paragonabile all’ej89, che è stato il mio primo de.

Io anche non riesco a farmi la barba tutti i giorni in quanto in seconda passata mi devasto. Ma questo non dipende dal rasoio, quanto dalla mia tecnica e dalla mia pelle (i peli sono sempre un pelo incarniti appena mi ricrescono, quindi se mi rado dopo 1-2 giorni mi rovino facilmente.

Prenditi pure un rasoio differente, ma dubito fortemente che ti cambierà qualcosa. Io anche ne alcuni che alterno, ma li ho presi per provare cose nuove e non tanto per migliorare i risultati. Anche il ej89 se usato bene offre una sbarbata peefetta, anche se la ricrescita si sente prima rispetto a quando si usano rasoi più aggressivi. In ogni caso l’80% (ma anche di piu) lo fa la tecnica.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”